Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Integrazione Con Sistema Velux

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto valutando la possibilità di gestire serramenti Velux da un sistema di building automation (Konnex in particolare ma il discorso ha validità generale)

Il sistema Velux in questione è l'Integra nel quale sono presenti tre attuatori :

1) Motore per gestione apertura \ chiusura Velux

2) Motore per gestione tapparella esterna

3) Motore per gestione tenda interna

I motori 2), 3) dovrebbero (non ho ancora avuto conferme definitive) essere dei normali motori a 24V con fine corsa integrato. Se qualcuno ha gestito tali motori e mi conferma la tipologia mi fa un favore.

Il motore 1) è invece controllato da una centralina specifica per cui l'integrazione "tradizionale" non è fattibile. E' possibile utilizzare il modulo KLF 100 per controllare il motore in questione spendendo una cifra non indifferente.

Una soluzione alternativa è l'utilizzo del vecchio motore (disponibile come parte di ricambio) WMG 520 che è un classico 24 V con fine corsa integrato. Sto cercando informazioni circa le caratteristiche del motore WMG 520 e le differenze con quello montato nelle Integra; differenze in termini meccanici, di silenziosità, di accessori installabili, etc..

Qualcuno può aiutarmi a riguardo ?

Inserita:

ciao,

le Velux integra utilizzano il sistema IO-HOMECONTROL che "teoricamente" permette di parlare con altre marche.

Pure io vorrei interfacciare le finestre e le persiane ad un sistema domotico ma non ho trovato un'interfaccia verso altri sistemi (Modbus, KNX, Bacnet).

Il KLF 100 purtroppo permette di comandare un solo attuatore/finestra tramite contatti e occupando un sacco di spazio.

Spero che qualcuno abbia trovato una soluzione per comandare queste finestre.

ciao ciao

Inserita:

L'unica soluzione che ho trovato per interfacciarsi al sistema integra è il KLF 100 che è limitato a due ingressi e costa. Non ho mai letto di interfacce verso altri sistemi bus.

A questo punto penso che andrò sul motore WMG 520 risparmiando circa il 40% sul prezzo delle integra.