bonibellid Inserito: 12 aprile 2006 Segnala Inserito: 12 aprile 2006 Domanda???Nessuno ha mai provato a realizzare un asse con un uscita analogica -10/+10 e un ingresso per encoder.Il plc che pensavo di utilizzare è un cj1.Se qualcuno pensa a l'utilizzo di APR la ritengo elementare. Pensavo al calcolo di una curva con integrale...Se qualcuno ha avuto esperienza mi può confermare la fattibilità della cosaGRAZIE.
ELMO Inserita: 12 aprile 2006 Segnala Inserita: 12 aprile 2006 Ciao se parli di posizionamento hai provato a vedere nella sezione Didattica , c'è un tutorial di Livio di cui parla di posizionamento e controllo PID
antstan Inserita: 12 aprile 2006 Segnala Inserita: 12 aprile 2006 Perchè non utilizzare smart step????
bonibellid Inserita: 12 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2006 Troppo facile con smart-stepGrazie e ne accetto altre
bonibellid Inserita: 12 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2006 Scusa ELMO sono nuovo....Puoi darmi il percorso per la sezione didatticaGRAZIE
ELMO Inserita: 14 aprile 2006 Segnala Inserita: 14 aprile 2006 (modificato) Scusa per il ritardovai nella home del forum ed in alto a destra dovresti vederlaoppure prova a cliccare qui Modificato: 14 aprile 2006 da ELMO
Fax Inserita: 14 aprile 2006 Segnala Inserita: 14 aprile 2006 Già fattoho realizzato parcchie navette per il trasporto materiale su binario con inverter Omron della serie Fv ( oggi uso F7 con comando a treno di impulsi ), plc sia della serie cqm1h con mad42 e plc della serie cj1, ho utilizzato come funzione la SCL per rapportare il rapporto tra la posizione da raggiungere e la velocità. Le rampe di accelerazione e decelerazione sull'inverter sono uguali a 0, ricordati di montare la resistenza di frenatura per decelerazioni rapide.
Beatrice_Ru Inserita: 14 aprile 2006 Segnala Inserita: 14 aprile 2006 (modificato) Modificato: 14 aprile 2006 da Beatrice_Ru
bonibellid Inserita: 15 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2006 Ciao Beatrice_RuDi Buttata non ho capito molto...Adesso provo a stamparlo e a ragionarlo un pò...Se è il caso torno a rompere intanto ti ringrazio per l'aiuto...Ciao Bon
bitstop Inserita: 16 aprile 2006 Segnala Inserita: 16 aprile 2006 E' fattibilissimo.Ti consiglio la CPU22 del CJ1M che ha on-board due ingressi encoder e due uscite a treno di impulsi.
bitstop Inserita: 16 aprile 2006 Segnala Inserita: 16 aprile 2006 ... scusa ma cosa devi comandare? Poi mi è venuto in mente che anche il CQM1 ha un ingresso encoder e un'uscita a treno di impulsi che però escluderebbe il -10/+10...
bonibellid Inserita: 16 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2006 Un semplicissimo asse lineare...Non volevo mettere servomotori smartstep o W e nessuna scheda assi e aprofittavo per capire il limite che potevo raggiungere con un plc utilizzando tutte le risorse a disposizione. E' chiaro che in questa applicazione non ho bisogno di una precisione estrema sulla posizione ma, secondo me, visto la riduzione molto alta sui motori ruotando con l'inverter a pochi Hz posso arrivare in prossimità della quota target con una precisione alta. Non pretendo all'impulso ma....
bonibellid Inserita: 16 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2006 Poi bitstop dammi qualche aiuto in più....
Messaggi consigliati