Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione Di Un Asse Con Un Plc Omron

Messaggi consigliati

Inserito:

Domanda???

Nessuno ha mai provato a realizzare un asse con un uscita analogica -10/+10 e un ingresso per encoder.

Il plc che pensavo di utilizzare è un cj1.

Se qualcuno pensa a l'utilizzo di APR la ritengo elementare. Pensavo al calcolo di una curva con integrale...

Se qualcuno ha avuto esperienza mi può confermare la fattibilità della cosa

GRAZIE.

Inserita:

Ciao

se parli di posizionamento hai provato a vedere nella sezione Didattica , c'è un tutorial di Livio di cui parla di posizionamento e controllo PID

Inserita:

Troppo facile con smart-step

Grazie e ne accetto altre

Inserita:

Scusa ELMO sono nuovo....

Puoi darmi il percorso per la sezione didattica

GRAZIE

Inserita: (modificato)

Scusa per il ritardo

vai nella home del forum ed in alto a destra dovresti vederla

oppure prova a cliccare qui

Modificato: da ELMO
Inserita:

Già fatto

ho realizzato parcchie navette per il trasporto materiale su binario con inverter Omron della serie Fv ( oggi uso F7 con comando a treno di impulsi ), plc sia della serie cqm1h con mad42 e plc della serie cj1, ho utilizzato come funzione la SCL per rapportare il rapporto tra la posizione da raggiungere e la velocità.

Le rampe di accelerazione e decelerazione sull'inverter sono uguali a 0, ricordati di montare la resistenza di frenatura per decelerazioni rapide.

Inserita: (modificato)
Modificato: da Beatrice_Ru
Inserita:

Ciao Beatrice_Ru

Di Buttata non ho capito molto...

Adesso provo a stamparlo e a ragionarlo un pò...

Se è il caso torno a rompere intanto ti ringrazio per l'aiuto...

Ciao Bon

Inserita:

E' fattibilissimo.

Ti consiglio la CPU22 del CJ1M che ha on-board due ingressi encoder e due uscite a treno di impulsi.

Inserita:

... scusa ma cosa devi comandare? Poi mi è venuto in mente che anche il CQM1 ha un ingresso encoder e un'uscita a treno di impulsi che però escluderebbe il -10/+10...

Inserita:

Un semplicissimo asse lineare...

Non volevo mettere servomotori smartstep o W e nessuna scheda assi e aprofittavo per capire il limite che potevo raggiungere con un plc utilizzando tutte le risorse a disposizione. E' chiaro che in questa applicazione non ho bisogno di una precisione estrema sulla posizione ma, secondo me, visto la riduzione molto alta sui motori ruotando con l'inverter a pochi Hz posso arrivare in prossimità della quota target con una precisione alta. Non pretendo all'impulso ma....

Inserita:

Poi bitstop dammi qualche aiuto in più....