Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione Di Un Asse Con Un Plc Omron

bonibellid

Messaggi consigliati

Domanda???

Nessuno ha mai provato a realizzare un asse con un uscita analogica -10/+10 e un ingresso per encoder.

Il plc che pensavo di utilizzare è un cj1.

Se qualcuno pensa a l'utilizzo di APR la ritengo elementare. Pensavo al calcolo di una curva con integrale...

Se qualcuno ha avuto esperienza mi può confermare la fattibilità della cosa

GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

se parli di posizionamento hai provato a vedere nella sezione Didattica , c'è un tutorial di Livio di cui parla di posizionamento e controllo PID

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto

ho realizzato parcchie navette per il trasporto materiale su binario con inverter Omron della serie Fv ( oggi uso F7 con comando a treno di impulsi ), plc sia della serie cqm1h con mad42 e plc della serie cj1, ho utilizzato come funzione la SCL per rapportare il rapporto tra la posizione da raggiungere e la velocità.

Le rampe di accelerazione e decelerazione sull'inverter sono uguali a 0, ricordati di montare la resistenza di frenatura per decelerazioni rapide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Beatrice_Ru

Di Buttata non ho capito molto...

Adesso provo a stamparlo e a ragionarlo un pò...

Se è il caso torno a rompere intanto ti ringrazio per l'aiuto...

Ciao Bon

Link al commento
Condividi su altri siti

... scusa ma cosa devi comandare? Poi mi è venuto in mente che anche il CQM1 ha un ingresso encoder e un'uscita a treno di impulsi che però escluderebbe il -10/+10...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un semplicissimo asse lineare...

Non volevo mettere servomotori smartstep o W e nessuna scheda assi e aprofittavo per capire il limite che potevo raggiungere con un plc utilizzando tutte le risorse a disposizione. E' chiaro che in questa applicazione non ho bisogno di una precisione estrema sulla posizione ma, secondo me, visto la riduzione molto alta sui motori ruotando con l'inverter a pochi Hz posso arrivare in prossimità della quota target con una precisione alta. Non pretendo all'impulso ma....

Link al commento
Condividi su altri siti