Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Multimediale Centralizzato


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, spero sia la sezione giusta.

Mi è stato chiesto di progettare da un cliente una casa non proprio domotica, ma userei il termine "multimediale".

Le necessità primarie sono di avere internet ovunque (il raggio d'azione di internet dovrebbe essere sui 50m, a questo pensavo una linea wireless centralizzata, così da averlo anche in giardino).

Poi le altre necessità sono:

- avere un videocitofono con la possibilità di vedere anche (ma soprattutto) attraverso un canale AV di ogni televisore;

- possibilità di ogni televisore di accedere ad un archivio di file, quali musica e video archiviati in una memoria (un computer centrale che fa da server);

- condivisione file di ogni computer su un server domestico che li "ospita" (possibilmente sempre mediante wireless);

Per quanto riguarda il fatto di avere internet in ogni televisore, o comunque un accesso all'archivio "server", è necessaria soltanto una chiavetta usb wireless a televisione oppure il tutto è più complesso?

Se avete soluzioni riguardo tutto ciò mi farete un grande favore.

Grazie a tutti.

Modificato: da ginorua54

Inserita: (modificato)

Nessuno?

Ho forse sbagliato sezione?

FAQ PLCForum+-->
CITAZIONE( FAQ PLCForum)

Modificato: da Luca Bettinelli
Inserita:

Effettivamente è più da sezioni reti domestiche,

- videocitofono su tutti i televisori: devi avere un videocitofono con uscita analogica e questa la devi portare su un modulatore è immetterla sul centralino dell'antenna

- per vedere i file archiviati in un unico server, per ogni televisore devi avere un mediaplayer wifi che possa leggere i vari formati. Ci sono televisori che hanno gia il WIFI integrato ma solitamente non leggono tutti i formati possibili.

- un nas con un paio di hard disk da 1 Tera con un access point WIFI

Inserita:

Mi scuso, la mia non voleva essere una pretesa ma una domanda nel caso avessi sbagliato..

Comunque sia:

- Il videocitofono con uscita analogica cambia di molto (sia come prezzo che come estetica) dai videocitofoni normali?

- Il suddetto modulatore si troverebbe comunque nell'impianto dell'antenna di un'abitazione oppure è un componente aggiuntivo?

- premetto non è necessario, è solo una curiosità: Nel caso si volesse utilizzare un sistema di videosorveglianza composto in questo caso da sole telecamere esterne, è possibile la registrazione solo nel caso di movimenti, e registrare questi nel NAS? oppure è più conveniente acquistare un sistema di antifurto specializzato solo per quello?

- il nas deve essere per forza un computer sempre acceso e sempre connesso alla rete, al solo scopo di immagazzinare e condividere dati, oppure può essere un normale pc, utilizzabile ovviamente solo se acceso e quando deve servire, e con un sistema operativo diverso da linux?

- Ultima per oggi: al posto di un mediaplayer con wifi, dato il costo abbastanza elevato e a caratteristiche sprecate (una memoria interna non serve dato che sarà previsto un NAS o qualcosa di simile), è possibile sostituirlo con una console wii? so che c'è la possibilità di navigare in internet via wifi, e mi chiedevo se fosse possibile anche poter accedere all'archivio condiviso del NAS

Grazie mille a tutti.

Inserita:

forse ti conviene ribaltare architettura, videocitofono su base PC, telecamere Ip per autocostruirlo, ne trovi anche con I/O audio a bordo,

i file passano dal PC server , dal poi vai alle TV, eventuali PC in rete accederanno ai file direttamente..

Credo che in commercio non trovi un sistema già fatto, ma dovrai rivolgerti ad un integratore.

Inserita:

-Non sono espertissimo di videocitofoni, comunque per le maggiori marche dovrebbe esserci comunque un interfaccia bus/analogica, quindi installi sempre quello due fili e poi ci metti l'interfaccia.

- Il modulatore è una cosa a parte, non fa altro che prendere un segnale video e "trasmetterlo" ad una frequenza che andra sintonizata sul TV

- Usando le telecamere IP/wifi puoi fare registrare in caso di movimento nel NAS, che puo essere un PC sempre acceso con i vari software attivi, oppure un NAS specializzato (tra i migliori QNAP o Synology) che non sono altro che degli HD di rete che consumano pochissimo rispetto ad un PC e possono stare sempre accesi. Funzionano sia come Storage dei tuoi file multimediali che ( i QNAP e Synology) registratori delle telecamere. Ci sono mediaplayer tipo WD Live costano sui 100€-130 e non hanno un HD integrato, si appoggiano al NAS. La Wii non è granche come riproduttore di file, infatti taglia fuori tutti i nuovi file in alta risoluzione.

Inserita:

Bene, allora per i videocitofoni conviene in questo caso usare solamente l'analogico, lasciando perdere totalmente il digitale in questo..

Per quanto riguarda i nas avete idee o preferenze? Non mi sono mai occupato di reti e cose varie, quindi dell'argomento non so molto..

Per collegare il mediaplayer ad internet se ha una porta usb si può inserire una chiavetta wireless semplicemente? E può navigare e pescare file dal nas senza scollegare file/cambiare tante impostazioni?

Mi scuso per le tante domande ma volevo far luce una volta per tutte sull'argomento, che spero possa essere d'aiuto anche ad altri.

Ancora, Grazie.

Inserita:

Ti sconsiglio di appoggiarti ad un PC che faccia da file server e centro TVCC, piuttosto conviene ricercare un videoregistratore con porta ethernet che possa fare un backup automatico su una condivisione esterna, che potrebbe essere un'apparecchiatura NAS. Secondo me in questo caso, ottimizzi le risorse (ed i consumi) e abbassi il rischio di fuori servizo, causati da rischio virus, inceppamenti del Sistema operativo etc etc...

di NAS (se cerchi su google) ne trovi di tutte le tasche. Se dovessi consigliarti una Marca, direi IOMEGA ed a seconda del prezzo offrono prestazioni più o meno elevate.

per i video non saprei aiutarti più di tanto.

inoltre attento al WIFI, arma a doppio taglio: Si perchè finchè sei a pochissimi metri dall'access point, hai tutta la banda a dispiszione, ma questa scende con l'aumentare della distanza, o delle periferiche attive contemporaneamente, quindi lo streaming dei tuoi film, potrebbe diventare un po "scattoso", dato che spesso la visione anche di file MPEG a qualità non elevatissima chiede dei bitrate abbastanza sostenuti, quindi è facile che dovrai pensare ad un Accesspoint interno ed uno esterno, per non dire, uno per piano... Se poi usi il Wifi solo per "sfogliare" internet da un browser, magari con uno in una posizione centrale, riesci davvero a coprire tutta l'area...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...