Fantuz79 Inserito: 5 agosto 2010 Segnala Inserito: 5 agosto 2010 Salve a tutti.Ho da poco installato in un impianto esistenze EIB, 3 dei seguenti Rilevatori della Gewiss: Rilevatore di presenza GEWISS 10786 che dovrebbe comandare una delle uscite dell'attuatore SIEMENS 512-1ab01 PDF SIEMENS 512-1AB01 che pilota praticamente l'alimentazione delle luci di un corridoio.Per poter gestire i 3 rilevatori, avevo pensato di impostare l'uscita dell'attuattore come TimeSwitch, ovvero, dopo un comando ON "1" ricevuto dal BUS, il contatto si Attiva, e torna automaticamente in riposo dopo circa 1 minuto, oppure anticipandone lo spegnimento tramite un apposito comando OFF "0". In questo modo, dopo ogni impulso di "ON" la luce rimane accesa per 1 minuto, oppure, se il tempo non è ancora scaduto, il timer interno si azzera, prolungando di un ulteriore minuto dall'ultimo "1" ricevuto... fin qui tutto regolare...I problemi CREDO di averli con il rilevatore GEWISS qui sopra, perchè Ho impostato un tempo di "Recovery" (ovvero, da come leggo nel manuale, è il tempo che deve trascorrere dopo l'ultima rilevazione, per determinare la "FINE MOVIMENTO"), di 5 minuti ed un tempo "Ciclo" (ovvero, il tempo che durante la fase "RILEVATO MOVIMENTO" una volta trascorso, RI-generebbe un'ulteriore comando "1" di "INIZIO MOVIMENTO") di 30 secondi. - Quindi ad esempio, io passo davanti al rilevatore a riposo, mi vede e invia un primo "1", che ripeterà ogni 30 secondi (tempo ciclo) fino a quando saranno passati i 5 minuti (tempo recovery) dall'ultimo movimento rilevato. Il segnale di fine movimento l'ho disattivato.Con questa programmazione, volevo creare una specie di "Keep Alive" sul contatto, ovvero, dato che il contatto sull'attuatore è di tipo temporizzato a 1 minuto, se io lo "rinfresco" ogni 30 secondi per 5 minuti, dovrei ottenere che rimane acceso per circa 6 minuti totali (5 min+ il minuto del timer)... Questo prima di tutto mi permetterebbe di gestire più di 2 rilevatori, ed evitare l'uso delle porte logiche di ingresso che tra l'altro permettono al max 1 confronto tra 2 canali, e poi posso così diversificare la temporizzazione dei vari rilevatori (ad esempio metterne 2 a 5 minuti, ed il terzo a 20 minuti...)Fatto tutto ciò funziona... ma per poco. Ovvero: controllando dal BUS monitor vedo che il mio rilevatore IR-P Invia 2 o 3 comandi "1" e poi smette... quindi non rispetta il tempo di 5 minuti che gli ho preimpostanto, inoltre, se ripasso davanti al rilevatore prima dello scadere dei "5 minuti" del tempo di recovery, questo rimane muto e non rinnova nessun segnale sul bus...Quindi secondo voi, Stò sbagliando io, o posso ipotizzare un "difetto" nel software del modulo della GEWISS? In tal caso, Secondo Voi, c'è un software compatibile che posso utilizzare al suo posto? Chiedo questo perchè ho visto che a volte i moduli di marche diverse, sono diversi tra di loro nell'aspetto, ma internamente l'hanno lo stesso hardware... Ho pensato anche che il rilevatore, fosse disturbato dai segnali inviati dagli altri moduli (altri rilevatori e moduli di ingresso contatti) sullo stesso gruppo il segnale di "1" ma provati anche singolarmente, non ho ottenuto nulla.Per la cronaca, ho programmato per fare una funzione simile le interfacce GW90721 (Interfaccia Contatti GW 90721), e queste funzionano alla grande: ovvero programmate per rinnovare l'impulso ogni 30 secondi fino alla diseccitazione del contatto.Grazie anticipate per chi saprà aiutarmi
poix Inserita: 5 agosto 2010 Segnala Inserita: 5 agosto 2010 Ciao,con altri rilevatori (ma non cambia niente) ho fatto in un altro modo:- imposto l'uscita come temporizzata per il tempo che ti serve (per esempio 5 minuti).- i vari rilevatori, ogni volta che rilevano un movimento inviano l' UNO e subito dopo lo ZERO.In questo modo le lampade rimangono accese 5 minuti dall'ultimo movimento rilevato.ciao ciao
Fantuz79 Inserita: 6 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2010 (modificato) Ciao Poix.Eh, ci avevo pensato anche io, ma non funziona bene, e ti spiego perchèMetti caso di avere il rilevatore A B e C Tutti Tarati a 5 minuti.Facciamo esempio di passare davanti ad A alle 8.04 (quindi invia un "1") mi aspetto che alle 8.09 al termine dei 5 minuti mi invii uno "0" per spegnere la luce.Ma alle 8.08 qualcuno passa davanti a B (che in questo momento inivierà il suo "1") e la sua scadenza diventa 8.13 (sempre 5 min dopo il momento di rilevazione) In questo caso, allo scattare delle 8.09, arriverà lo "0" di A che mi farà cadere il contatto dell'attuatore, correttamente rispetto ad "A", ma "trascurando" il fatto che B ha attivato il suo stato alle 8.08 e che dovrebbe quindi tenere accesa la luce fino alle 8.13... ma in questo caso è stato quindi anticipato, ed alle 8.13 arriverà il 2° "0" che non servirà già più a nulla...Peggio ancora se avessi tarato il rilevatore C a 15 minuti (ad esempio posto in un bagno collegato sotto la stessa linea del corridoio), che per fare un esempio nonostante lo attiviamo assieme ad A alle 8.04, sarà inutile il fatto che il suo tempo scada alle 8.19 (con il relativo comando "0") perchè ci avrà già pensato ancora una volta lo "0" delle 8.09 di A...correggimi, se sbaglio... Modificato: 6 agosto 2010 da Fantuz79
poix Inserita: 7 agosto 2010 Segnala Inserita: 7 agosto 2010 i rilevatori devi tararli ad 1 secondo in modo che quando passi invia l'UNO e subito dopo lo ZERO.E' il modulo di uscita che deve fare da temporizzatore ritardo alla diseccitazione !!!In questo modo ti assicuro che funziona tutto correttamente.ciao ciao
Fantuz79 Inserita: 7 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2010 Premesso che il rilevatore prevede un tempo minimo di 20 secondi, se al modulo di uscita (siemens 512-1ab01) , gli faccio arrivare "1" si attiva e comincia a temporizzare, ma se poco dopo legge uno "0" si spegne istantaneamente.Potendo scegliere, ho provato anche a fargli mandare un "1" alla fine del comando ma si blocca lo stesso... Anche stamane ho predisposto l'impianto TEST in laboratorio, una volta ttivato ha rilevato il primo ingresso alle 9.15 e fino alle 12.00 non ha visto nulla... comincio a pensare che sia un difetto del modulo della gewiss...
Diego74 Inserita: 8 agosto 2010 Segnala Inserita: 8 agosto 2010 Ma nel parametro del Gewiss di "fine movimento" mettere <nessuna azione> e lasciare fare la temporizzazione al modulo Siemens pare brutto???!??? :ph34r:
Del_user_100236 Inserita: 9 agosto 2010 Segnala Inserita: 9 agosto 2010 Il primo consiglio è sempre quello di scegliere i dispositivi adatti a ciò che si vuole realizzare.Detto ciò, per cercare di risolvere il tuo problema, ti consiglierei di agire come di seguito:- definisci quali dei tre sensori - A, B, C - vuoi utilizzare come "master". Solo quest'ultimo sarà quello al quale collegherai gli indirizzi di gruppo che pilotano l'N512 di Siemens.- per gli altri sensori (slave) imposta l'invio di un telegramma al solo inizio del movimento; il relativo indirizzo di gruppo lo colleghi all'oggetto di gruppo riarmo del primo sensore.- non occorre impostare alcuna temporizzazione nel modulo N512, ne alcun invio ciclico nel 1° sensore.
Fantuz79 Inserita: 10 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2010 (modificato) Il Fatto è che si blocca a prescindere.... anche da solo, con un singolo rilevatore ed attuatore (ho ricreato un microEIBus in laboratorio) resto dell'idea che c'è un bug nel software dell'apparato IR.Ho mandato una mail in gewiss, ma rientrano dalle ferie solo dopo il 23... aspetterò Modificato: 10 agosto 2010 da Fantuz79
Fantuz79 Inserita: 5 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2010 Caso Risolto.Nonostante non sia indicato dalle istruzioni, il tecnico GW mi ha confermato che il rilevatore accetta valori per il tempo di Recovery solo minori (di solito la metà) o al massimo Uguali al tempo di Ciclo. E probabilmente non rispettando questa regola, porta il modulo IR in una condizione non prevista e si blocca fino ad un reset del programma o dell'alimentazione.comunque. per risolvere il mio problema delle luci, ho seguito i vostri consigli: ovvero ho messo un rilevatore a gestire l'accensione della luce, e gli altri lo riattivano tramite l'ingresso RESET ad ogni loro rilevazione. e per il tempo diverso, ho inserito un secondo rilevatore che durante il suo ciclo di attività tiene bloccato quello precedente per evitare che crei delle interferenze durante il suo lavoro.Ciao a tutti e grazie della collaborazione
Messaggi consigliati