inshar_it Inserito: 6 agosto 2010 Segnala Inserito: 6 agosto 2010 Salve,ho finalmente acquistato tutto il materiale per realizzare il mio impianto domotico, purtroppo però sono arrivato troppo tardi...Nel senso che il materiale è in mano mia, ma mi manca l'essenziale...Mi sono fatto generare in fretta e furia una licenza per Ladder, ma la stessa ho provato stasera enon funziona!!! Eppure ho controllato e ricontrollato e il file inviato per generare la licenza è quello che attualmente mi appare quando faccio l'upgrade!L'assistenza da oggi è in ferie quindi buonanotte...Il materiale mi è arrivato oggi e speravo ci fosse il CD almeno con Ladder esempi e XCOMM, ma nulla! Nonostante avessi raccomandato a chi mi ha venduto il materiale (acquistato a sua volta dalla CIA) che ci fosse il cd...La CIA anche chiudeva per ferie oggi...Insomma mi trovo con 3K€ di materiale (Antifurto XM+ HPLC e moduli vari) e non posso fare nulla...Lasciamo perdere la programmazione con ladder, posso rimandare tutto a settembre, ma avrei assolutamente bisogno di poter configurare i master e gli slave per funzionare come relè bistabili (devo assolutamente completare l'impianto elettrico di casa mia in questo mese in quanto mi devo trasferire) e per tale motivo ho bisogno di ABS-XCOMM come indicato nel manuale del ladder, altrimenti sarò costretto a tirare fili elettrici per poi toglierli per accendere le luci di casa, sarebbe davvero un disastro perchè avrei poi grosse difficoltà con alcuni pulsanti (l'impianto è stato progettato per funzionare come domotico...).Vi chiedo per piacere d'indicarmi in che modo procurarmi sto xcomm che mi sembra anche freeware ma che non trovo da nessuna parte da scaricare...Grazie
dani68 Inserita: 7 agosto 2010 Segnala Inserita: 7 agosto 2010 Ciao. Tempo fa avevo letto nel forum che qualcuno era riuscito a scaricare l'Abs Xcomm e il ladder home dal sito della CIA. Mi sembra che il titolo del topic sia ABS Xcomm. Ma il ladderhome come l'hai avuto?Buon lavoro. Ciao
picc Inserita: 7 agosto 2010 Segnala Inserita: 7 agosto 2010 Ciao .. puoi scaricarlo dal sito Cia Trading sezione download ..ciao
del_user_56966 Inserita: 7 agosto 2010 Segnala Inserita: 7 agosto 2010 ho finalmente acquistato tutto il materiale per realizzare il mio impianto domotico, purtroppo però sono arrivato troppo tardi...sempre all'ultimo minuto è!!... Mi sono fatto generare in fretta e furia una licenza per Ladder, ma la stessa ho provato stasera enon funziona!!! Eppure ho controllato e ricontrollato e il file inviato per generare la licenza è quello che attualmente mi appare quando faccio l'upgrade!ai provato a cancellare la licenza manualmente dal file XML contenuto nella cartella del LadderHome?c'è una sotto root che si chiama LadderHome\Licenze... prova a cancellare i dati manualmente!in alternativa puoi sempre provare a inviare una mail alla software House info[at]microshadow.comallega il file che non ti va specificando il sistema operativo!per quanto mi risulta sono in ferie anche loro ma chissà, provar non nuoce!... Il materiale mi è arrivato oggi e speravo ci fosse il CD almeno con Ladder esempi e XCOMM, ma nulla! Nonostante avessi raccomandato a chi mi ha venduto il materiale (acquistato a sua volta dalla CIA) che ci fosse il cd...La CIA anche chiudeva per ferie oggi...Insomma mi trovo con 3K€ di materiale (Antifurto XM+ HPLC e moduli vari) e non posso fare nulla...Come non puoi far nulla, la XM la puoi installare al 100% e la sicurezza è a posto, poi se rintracci un XComm metti l'impianto in condizione operativa base anche senza ancora aver sviluppato il programma col ladderHome!sulla pagina dei download della CIA trovi sia il ladderHome (tra quelle presenti ti consiglio la 3.25.I)e anche la versione 6 di ABS - XComm e qui ti conviene scaricare la 6.48 che è sicuramente stabile ... considera anche che con settembre esce la nuova versione!...
inshar_it Inserita: 9 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2010 Grazie a tutti,bene sono riuscito a trovare sul sito della cia l'ABS. Ora cercherò d'impostare almeno i moduli master/slave in modo che funzionino come relè bistabili...A tal proposito vi chiedo un info, posso connettere i moduli master e slave direttamente al pc tramite rs485 e programmarli come relè oppure devo collegare pc<-->HPLC<-->Moduli Master<-->Slave ????Sarebbe per me una gran rottura fare tutto il collegamento per bene per ora...Non vorrei ancora fare il cablaggio del bus completo ma metterli a se stanti e collegati ai pulsanti delle luci per ora...Aleandro si sono arrivato tardi, ma sono 6 mesi che ristrutturo casa mia, e ho fatto il muratore, l'idraulico, il lattoniere (oltre ovviamente alla direzione lavori, alla progettazione di tutti gli impianti e alla stessa messa in opera di buona parte degli stessi), tuttavia tutti sti mestieri non sono miei perchè io sono un ing. elettronico. (molto stressato)...Per la licenza non trovo il percorso che mi indichi, a me il LH2 è istallato sotto ActiveSystem\LadderHOME_HP2 e sotto non v'è alcuna cartella license...La sig.ra dell'assistenza della NET era stata molto cortese a generarmi la licenza, ma per problemi di lavoro non ho potuto (purtroppo) controllare venerdì mattina e mi trovo fuori tempo utile oramai.In ogni caso per ora per me è importante capire come impostare i master e gli slave, per il resto posso aspettare settembre senza problemi, anche perchè mi mancano 2 termoregolatori che devo inserire nell'impianto.Ho peso una uSB->rs485 su ebay a prezzi modici, spero di non avere problemi a impostare tutto, sempre che capisca come si fa...Ah un ultima cosa, come ambiente di sviluppo devo usare una VM con WinXP in quanto uso dei computer apple e posso usare i software per win solo con VMWARE, mica ci sono problemi che sappiate?
del_user_56966 Inserita: 10 agosto 2010 Segnala Inserita: 10 agosto 2010 A tal proposito vi chiedo un info, posso connettere i moduli master e slave direttamente al pc tramite rs485 e programmarli come relè oppure devo collegare pc<-->HPLC<-->Moduli Master<-->Slave ????puoi mettere anche il solo master + slave ma visto che non cambia fai il collegamento finale e spendi meno tempo...Sarebbe per me una gran rottura fare tutto il collegamento per bene per ora...ma non devi collegare tutto metti i moduli che vuoi direttamente sotto HomePLC tanto lui può lavorare anche simulando master n.1..e lo fa in automatico quindi non è difficile!Non vorrei ancora fare il cablaggio del bus completo ma metterli a se stanti e collegati ai pulsanti delle luci per ora...come detto prima li colleghi al volo all'HomePLC premi plug&Play e i moduli vanno in linea da soli, al modulo basta l'alimentazione e il Bus per adesso non devi collegare altro! Aleandro si sono arrivato tardi, ma sono 6 mesi che ristrutturo casa mia, e ho fatto il muratore, l'idraulico, il lattoniere (oltre ovviamente alla direzione lavori, alla progettazione di tutti gli impianti e alla stessa messa in opera di buona parte degli stessi), tuttavia tutti sti mestieri non sono miei perchè io sono un ing. elettronico. (molto stressato)... Per la licenza non trovo il percorso che mi indichi, a me il LH2 è istallato sotto ActiveSystem\LadderHOME_HP2 e sotto non v'è alcuna cartella license...dovresti trovare il file LadderHome.xml dentro c'è il percorso indicato!La sig.ra dell'assistenza della NET era stata molto cortese a generarmi la licenza, ma per problemi di lavoro non ho potuto (purtroppo) controllare venerdì mattina e mi trovo fuori tempo utile oramai.non è detto puoi sempre provare a consultare la casella della software house e esporre il problema qualche volta possono intervenire su questi argomenti!In ogni caso per ora per me è importante capire come impostare i master e gli slave, per il resto posso aspettare settembre senza problemi, anche perchè mi mancano 2 termoregolatori che devo inserire nell'impianto.I master I/O vanno dal numero 1 al numero 4 connessi al Bus di secondo livello ovvero quello in uscita (connettori neri) dall'HomePLCgli slave si connettono sotto al master dall'indirizzo 1 al 46 di cui dal numero 1 al 28 si mette i moduli di I/O digitale mentre dal 29al 46 quelli speciali come i termoregolatori ecc..per fare questo correttamente si deve utilizzare la tabella che trovi alla voce GESTIONE RISORSE nell'_Help del LadderHome.Ho peso una uSB->rs485 su ebay a prezzi modici, spero di non avere problemi a impostare tutto, sempre che capisca come si fa...potresti averne come no, dipende se il convertitore è veloce e possiede l'autosensing altrimenti potrebbe non funzionare o dare errori di comunicazione!Ah un ultima cosa, come ambiente di sviluppo devo usare una VM con WinXP in quanto uso dei computer apple e posso usare i software per win solo con VMWARE, mica ci sono problemi che sappiate?per ABS no, visto che ne avevo già installati a clienti che usano appunto la VM di Apple!ma il ladderHome non so che risultati può dare, chiedi alla softwareHouse, ma non mi risulta che utilizzino il software su Apple!
inshar_it Inserita: 10 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2010 Ciao AleandroHo trovato il file contenente la stringa della licenza, ora come mi hai suggerito dovrei eliminare la stringa, ma, il mio dubbio è questo, dopo aver cancellato la stringa cosa faccio? Ne faccio generare una nuova? E in questo caso il file licenza che ho ricevuto dalla NB è ancora valido (io non credo lo sia più in quanto i file in teoria dovrebbero essere legati l'un l'altro)?Per l'RS485 credo proverò a vedere, anche se dalla cina con furore l'adattatore raggiunge i 10Mbps e è sia 485 che 422, dovrebbe andare...A tal proposito una domanda che mi sovviene, basta collegare i due fili del bus dati (modem) o si deve collegare anche il pin GND, essendo la trasmissione Half Duplex differenziale dovrebbero bastare i due pin dati io credo... Anche perchè avendo intenzione di alimentare il PLC con un trasformatore da citofono a 12VAC portare un altro riferimento di GND è abbastanza antipatico...Un altra domanda da perfetto ignorante è questa, la configurazione dei moduli Master e slave come la faccio? Ho capito che funziona tutto in PnP ma gli indirizzi? Li devo impostare con i dip e quei selettori rotativi?Non sono nuovo alla programmazione PLC (ho fatto dei lavori anche abbastanza complessi con PLC SAIA e anche con dei Mc della Texas sia in assembler che in C/C++) ma sono deltutto a digiuno di HPLC, a proposito io ho lavorato per i Mc TI149F con l'IDE della IAR, mica si potrebbe usare anche per programmare HPLC ad un livello più alto del ladder?Per il discorso VM, avevo chiesto alla sig.ra della NET la stessa cosa e la sua lapidaria risposta era che non aveva esperienza di VM, in generale credo che problemi non dovrebbero essercene, magari sviluppassero qualcosa di nativo per osx...Ciao!
del_user_56966 Inserita: 10 agosto 2010 Segnala Inserita: 10 agosto 2010 Ho trovato il file contenente la stringa della licenza, ora come mi hai suggerito dovrei eliminare la stringa, ma, il mio dubbio è questo, dopo aver cancellato la stringa cosa faccio? Ne faccio generare una nuova? E in questo caso il file licenza che ho ricevuto dalla NB è ancora valido (io non credo lo sia più in quanto i file in teoria dovrebbero essere legati l'un l'altro)?Qui non so aiutarti è già un po che non uso più licenze software, adesso utilizzo la Key USB e questi problemi non esistono più,come già detto la miglior cosa è che scrivi alla casella della software House loro normalmente rispondono e danno le soluzionimirate al problema!Per l'RS485 credo proverò a vedere, anche se dalla cina con furore l'adattatore raggiunge i 10Mbps e è sia 485 che 422, dovrebbe andare...Prova a me di quelli economici su 5 che ho provato non ne va bene uno...il sistema ABS è molto particolare richiede una modifica autosensing del baudrate e un alta velocità di commutazione...in caso contrario ti perdi i bit per la strada... A tal proposito una domanda che mi sovviene, basta collegare i due fili del bus dati (modem) o si deve collegare anche il pin GND, essendo la trasmissione Half Duplex differenziale dovrebbero bastare i due pin dati io credo... Anche perchè avendo intenzione di alimentare il PLC con un trasformatore da citofono a 12VAC portare un altro riferimento di GND è abbastanza antipatico...Se usi una RS232 standard basta il collegamento di A e B (due fili)il GND comune si porta quando si verificano problemi di equipotenzialità, in quel caso il cavo della RS485 a un terzo filo che mette in comune le masse tra un dispositivo e l'altro!questa è una tecnica usata anche per i dispositivi Profibus ecc..Un altra domanda da perfetto ignorante è questa, la configurazione dei moduli Master e slave come la faccio? Ho capito che funziona tutto in PnP ma gli indirizzi? Li devo impostare con i dip e quei selettori rotativi?Plug&Play è solo la configurazione, gli indirizzi li decidi tu tramite la tabella che trovi sull'_Help,ricorda ogni indirizzo da 1 a 28 è composto da 4 IN e 4 OUT quindi un modulo da 16+16 occupa 4 indirizzi!mentre un 4+4 occupa un solo indirizzo!... Non sono nuovo alla programmazione PLC (ho fatto dei lavori anche abbastanza complessi con PLC SAIA e anche con dei Mc della Texas sia in assembler che in C/C++) ma sono deltutto a digiuno di HPLC, a proposito io ho lavorato per i Mc TI149F con l'IDE della IAR, mica si potrebbe usare anche per programmare HPLC ad un livello più alto del ladder?penso di possa lavorare anche in assebler, esistano due librerie specifiche chiamate < user library > ma per avere informazioni a questo livello devi contattare la softwarehouse...Per il discorso VM, avevo chiesto alla sig.ra della NET la stessa cosa e la sua lapidaria risposta era che non aveva esperienza di VM, in generale credo che problemi non dovrebbero essercene, magari sviluppassero qualcosa di nativo per osx...L'assistenza NET si limita all'introduzione all'uso del sistema, per le domande difficili ci sono delle caselle che permettonodi parlare direttamente col gruppo di progettazione e avere le risposte alle domande più specifiche!
inshar_it Inserita: 10 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2010 Ah Aleandro, che brutta notizia mi dai!Ora proprio ho provato e la scheda d'interfaccia non và, faccio andare il NETBA Discovery e non mi trova nulla! E ti sembrava che una me ne potesse andare buona...Tuttavia noto una cosa strana, ho alimentato l'HPLC e connesso tramite rs485 al pc, l'unico led dell'HPLC acceso è quello di stratus ed è verde fisso...Fin quì tutto potrebbe essere normale, tuttavia ho provato a cortocircuitare la porta comune dell'ingresso con i pin d'input (1,2,3 e 4) ma i led d'input che credo si debbano accendere a prescindere dal fatto che sull'hplc ci sia un programma o meno non s'illuminano, è normale?Per l'interfaccia ora sono davvero nei guai... Come cavolo faccio a configurare i Master e gli slave per funzionare da relè? Dove me la procuro un interfaccia funzionante, mi sà che davvero sarò costretto a tirarmi i fili elettrici dai pulsanti alla scatola di derivazione :-(( !!!Ho guardato sul sito CIA e ho visto che il prezzo dell'USB<->RS485 con tutto lo sconto che mi farebbero resterebbe comunque una "rapina a mano armata", ma ho notato che il convertitore Ethernet<->RS485 costa meno, a questo punto se mi confermi che quest'ultimo vada bene per programmare l'HPLC e periferici lo prenderei appena possibile, lo collego alla rete lan di casa e ho anche tutto in rete accessibile da qualunque postazione di lavoro...Nel frattempo il problema della programmazione prima del mio trasloco (fine agosto devo liberare l'appartamento in cui sono in affitto)persiste... Mica tu o qualcun altro che legge si trova un adattatore in più funzionale che vuole prestarmi (si ok lo compro anche, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio...) Alternativamente c'è qualcuno che abita zona ferrara/Bologna che mi programmerebbe un istante i quatto moduli M e S che mi servono a far funzionare le luci?! Altrimenti l'alternativa potrebbero essere le candele...Che sfigato che sono!
del_user_56966 Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Inserita: 11 agosto 2010 Ah Aleandro, che brutta notizia mi dai!Ora proprio ho provato e la scheda d'interfaccia non và, faccio andare il NETBA Discovery e non mi trova nulla! E ti sembrava che una me ne potesse andare buona...Be! non vedo nulla di strano in ciò, i convertitori della NET sono tra i più efficienti, non per nulla sono prodotti in Italia.... Tuttavia noto una cosa strana, ho alimentato l'HPLC e connesso tramite rs485 al pc, l'unico led dell'HPLC acceso è quello di stratus ed è verde fisso...Questo penso dipenda dal fatto che la CIA non carica il programma demo nell'HomePLC quindi ti è arrivato in STOP e non in RUN!Fin quì tutto potrebbe essere normale, tuttavia ho provato a cortocircuitare la porta comune dell'ingresso con i pin d'input (1,2,3 e 4) ma i led d'input che credo si debbano accendere a prescindere dal fatto che sull'hplc ci sia un programma o meno non s'illuminano, è normale?Come ogni PLC (e in genere per ogni apparato professionale) che si rispetti gli ingressi sono Optoisolati quindi sul comunedevi mettere una polarità (indifferentemente da quale) e sull'ingresso l'altra.Gli ingressi accettano tensioni continue e alternate tra 9 e 24 Volt. Per l'interfaccia ora sono davvero nei guai... Come cavolo faccio a configurare i Master e gli slave per funzionare da relè? Dove me la procuro un interfaccia funzionante, mi sà che davvero sarò costretto a tirarmi i fili elettrici dai pulsanti alla scatola di derivazione :-(( !!!Ho guardato sul sito CIA e ho visto che il prezzo dell'USB<->RS485 con tutto lo sconto che mi farebbero resterebbe comunque una "rapina a mano armata", ma ho notato che il convertitore Ethernet<->RS485 costa meno, a questo punto se mi confermi che quest'ultimo vada bene per programmare l'HPLC e periferici lo prenderei appena possibile, lo collego alla rete lan di casa e ho anche tutto in rete accessibile da qualunque postazione di lavoro...Sono due tecnologie differenti ma al fine della programmazione e della supervisione sono entrambi utilizzabili senza problemi...Nel frattempo il problema della programmazione prima del mio trasloco (fine agosto devo liberare l'appartamento in cui sono in affitto)persiste... Mica tu o qualcun altro che legge si trova un adattatore in più funzionale che vuole prestarmi (si ok lo compro anche, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio...) Alternativamente c'è qualcuno che abita zona ferrara/Bologna che mi programmerebbe un istante i quatto moduli M e S che mi servono a far funzionare le luci?! Altrimenti l'alternativa potrebbero essere le candele...Che sfigato che sono!certo anche tu fare queste cose in pieno Agosto... la sfiga qui era prevedibile.. ma che convertitore possiedi adesso magari qualcosa riesci a fare comunque?con ABS si riesce anche a rallentare il software da XML se il convertitore "è lento"...gli HomePLC lavorano di base a 57600 baud/s è impostato per questa velocità?ci sono dei led di controllo della comunicazione... (c'è una foto un documento ecc.)??
inshar_it Inserita: 11 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2010 Onestamente parlando credo Che sia una forzatura volute quello Di poter usare solo I convertitori Della net, se I segnali sono rs 485 perche mai un comunissimo adattatore non dovrebbe funzionare? E' come se dicessimo Che era una porta rs232 four standard, d'altro canto rs 485 sono solo livelli Di tensione e segnalamento diversi rspetto a rs232.Per il discorso Di agosto beh ti faccio presente Che corro da 6 mesi e ho tutto incastrato... Il piastrellista mi sta mettendo le mattonelle, il fabbro mi sta realizzando una balaustra per scale, il 18 vengono a montarmi la cucina, ieri hanno tentato l'allaccio del gas, tutti lavorano ad agosto me incluso (appena finiscono Di piastrellare I bangni devo montare sanitari e mobilio). Per l'adattatore sembra un comunissimo USB rs232 solo Che indica 485 e ha un uscita Che si allaccia a una schedina con morsetti. Nessun led null'altro.Anzi win lo vede come pl203 Della prolific.Come faccio con abs a impostare? Ho usato le velocita standard ma nulla non trovava l'hplc.Per gli ingressi poi ieri sera ho provato con la tensione e venivano letti.Grazie dell'aiuto,al Massimo se non ci riesco io se tu sei disponibile ti potrei spedire I moduli con postacelere1 e t'includo un bollettino prepagato per la rispedizione e me li imposti tu un attimo e ti Pago il disturbo...
del_user_56966 Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Inserita: 11 agosto 2010 Onestamente parlando credo Che sia una forzatura volute quello Di poter usare solo I convertitori Della net, se I segnali sono rs 485 perche mai un comunissimo adattatore non dovrebbe funzionare?Lo standard è una cosa che con la modalità autosensing non centra nulla, molti convertitori devi configurarli prima dell'usosu una velocità ben precisa, se durante l'uso queste velocità sono più di una e il convertitore non è in grado di commutaretra le varie velocità in automatico pur rimanendo standard non è adatto a questo specifico utilizzo.Secondo me esistono altri convertitori che utilizzano queste funzionalità aggiuntive allo standard, sono che devi cercarlisul mercato acquistandoli e facendo dei test sui singoli prodotti.Un altro dato che spesso viene trascurato è il fatto che lo standard non prevede alcuni parametri che al contrario sui convertitori sono richiesti, spesso se utilizzi un convertitore economico puoi collegare qualche dispositivo e tutto va correttamentementre quando ne installi più di 25-35 non funziona più nulla.... E' come se dicessimo Che era una porta rs232 four standard, d'altro canto rs 485 sono solo livelli Di tensione e segnalamento diversi rspetto a rs232.Un paragone tra i due standard non è adeguato, infatti se prendi un HomePLC dotato di RS232 non necessiti di alcun convertitorese possiedi la porta sul tuo PC, ma nel caso di utilizzo di convertitori USB/RS232 potresti in alcuni casi avere dei problemie questo è dovuto solo alla scarsa qualità del prodotto!Per l'adattatore sembra un comunissimo USB rs232 solo Che indica 485 e ha un uscita Che si allaccia a una schedina con morsetti. Nessun led null'altro.questo non è una descrizione tecnica, un comunissimo USB/RS232 non dice nulla può essere una scatola con 4 componenti venduta a 15 euro e con nessuna garanzia...la mancanza di segnalazioni è un grave handicap, senza queste non si riesce a diagnosticare la comunicazione e non possiamo fare nessun tipo di prova esauriente... Come faccio con abs a impostare? Ho usato le velocita standard ma nulla non trovava l'hplc.per primo si deve capire se la coppia PC+USB Converter sta funzionando (per questo servivano i led)adesso senza segnalazioni come ti dovrei aiutare?non dico che devi prendere quelli originali ma almeno puoi prendere un convertitore con segnalazioni, visto che questo ti serve anche dopo e non solo all'avvio!Ps: se non vuoi lo sconcerto di dover impostare a mano le velocità e il protocollo tramite i dip del convertitore fai chequesto sia autosensing (cosa che non è affatto legata allo standard)Per gli ingressi poi ieri sera ho provato con la tensione e venivano letti. Grazie dell'aiuto,al Massimo se non ci riesco io se tu sei disponibile ti potrei spedire I moduli con postacelere1 e t'includo un bollettino prepagato per la rispedizione e me li imposti tu un attimo e ti Pago il disturbo...io ti rispondo dall'Hotel dove sono in ferie....quindi la vedo dura.. puoi sempre provare a chiamare un System Integrator NET fargli la stessa proposta oppure se per te è meglio farlo venire sul posto?
inshar_it Inserita: 11 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2010 Beh Per il discorso d'impostare le velocità quello l'ho fatto ma non cambia nulla, magari stasera riprovo...Per guardare i segnali avrei bisogno di un oscilloscopio digitale, prima o poi lo compro, perchè nei lavori di elettronica torna sempre utile.Elettricamente un rs485 è un 232HD con stato di attesa in alta impedenza, tutte le schede adattatrici provate da me usb<->rs232 non mi hanno mai dato alcun problema anche se cinesi e di infima qualità, partendo da questo presupposto ho comprato questa schedina, che ne sapevo io che l'hplc era così schizzinoso, se io vedo scritto rs485 credo che un qualunque adattatore rs485 vada bene, altrimenti avrei comprato da subito quello giusto senza buttar via soldi ma soprattutto tempo...Poi in genere su un canale viene stabilita una velocità di trasmissione e quella è non è che i dispositivi si mettono a cambiarla, ovviamente la velocità è dimensionata in base alle esigenze...Per il discorso che con tanti dispositivi potrebbe non funzionare daccordo, ma in questo caso ho un collegamento PP tra PC e HPLC, insomma è il minimo!Per le segnalazioni, ma cosa dovrebbe segnalarmi? La TX e l'RX? Le impostazioni di velocità le imposto dal pannello di controllo di WIN... Non ho mai visto una RS232 con segnalazioni, ora questo convertitore che ho io usa un chip prolific pl2303 che fa la conversione da USB a RS232 e poi internamente avrà certamente un adattatore tipo max485 che fa l'adattamento elettrico tra segnali rs232 e livelli del 485 con appositi driver HW che mettono il bus in stato di alta impedenza quando non è in trasmissione, magari lo smonto e guardo che sigla ha l'altro integrato...Per il discorso autosensing ripeto, non lo sapevo altrimenti avrei speso quei 100€ in più e avrei preso il convertitore ETH<->rs485 (che a settembre acquisterò certamente visto che devo farmi cambiare alcuni materiali e prenderne altri).Dove lo trovo un System integrator che mi faccia sto lavoro? Voglio impostare 2 Master I/O e 2 Slave I/O da 4+4 in modo tale che premo il pulsante su input 1 mi commuta l'uscita out 1 a alto e mi mantiene lo stato fino alla prossima pressione che mi riporta tutto a 0 così per la 2,3,4 (relè bistabile)...Poi a settembre mi attrezzo con quello che mi manca e lancio sto missile...Ciao!
del_user_56966 Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Inserita: 11 agosto 2010 Elettricamente un rs485 è un 232HD con stato di attesa in alta impedenza, tutte le schede adattatrici provate da me usb<->rs232 non mi hanno mai dato alcun problema anche se cinesi e di infima qualità, partendo da questo presupposto ho comprato questa schedina, che ne sapevo io che l'hplc era così schizzinoso,se io vedo scritto rs485 credo che un qualunque adattatore rs485 vada bene, altrimenti avrei comprato da subito quello giusto senza buttar via soldi ma soprattutto tempo...I convertitori per HomePLC sono RS485 standard è puoi provarli su ogni dispositivo standard da 300 baud a 115.200 baudvedrai che non perdi un bit, a parità di software metti un altro convertitore e se va bene anche questo puoi dedurreche siano simili, ma se ti perdi dei bit per la strada puoi comunque dedurre che non lo siano affatto... Poi in genere su un canale viene stabilita una velocità di trasmissione e quella è non è che i dispositivi si mettono a cambiarla, ovviamente la velocità è dimensionata in base alle esigenze...In genere non si usa il Plug&Play forse HomePLC è stato il primo sistema su RS485 a utilizzare questa modalitàdirei anzi che di "In genere" su questi prodotti ci sia poco, qui sta forse il fattore innovativo di molte funzionalità!Per il discorso che con tanti dispositivi potrebbe non funzionare daccordo, ma in questo caso ho un collegamento PP tra PC e HPLC, insomma è il minimo!stavo elencando differenze che esistono tra i vari prodotti, di solito quelli economici ma spesso anche quelli professionalisupportano solo 32 dispositivi (e alcuni dopo i 15 vanno già in panne!) mentre quelli HomePLC sono da 128 dispositiviinoltre mi risulta che il convertitore USB/RS485 sia isolato a 1500V, altra differenza che non fa male avere su questo tipo d'impianto.Per le segnalazioni, ma cosa dovrebbe segnalarmi? La TX e l'RX? Le impostazioni di velocità le imposto dal pannello di controllo di WIN... Non ho mai visto una RS232 con segnalazioni,Se il software è in linea il led rosso lampeggia, quindi saremo stati sicuri che tutto ciò che era a monte era in linea!come vedi stai sbagliando solo perché ti basi su cose di uso comune, cancella tutto!!i parametri di comunicazione non si impostano da WIN si impostano da Home&Building direttamente e per ogni singolo dispositivoconnesso in parallelo all'HomePLC, mentre quelli sotto all'HomePLC sono gestiti dal Plug&Play direttamente! Per il discorso autosensing ripeto, non lo sapevo altrimenti avrei speso quei 100€ in più e avrei preso il convertitore ETH<->rs485 (che a settembre acquisterò certamente visto che devo farmi cambiare alcuni materiali e prenderne altri).solo per essere simili devi controllare queste caratteristiche di base:- disporre di Autosensing tra 300-115.200 baud/s- Slow rate estremamente breve- segnalazioni TX-RX- Isolamento 1500Vpartendo da qui si comincia a disporre di un prodotto realmente universale. Dove lo trovo un System integrator che mi faccia sto lavoro? Voglio impostare 2 Master I/O e 2 Slave I/O da 4+4 in modo tale che premo il pulsante su input 1 mi commuta l'uscita out 1 a alto e mi mantiene lo stato fino alla prossima pressione che mi riporta tutto a 0 così per la 2,3,4 (relè bistabile)...ti invio un indirizzo mail in MP di un tecnico che può fare al caso tuo!
inshar_it Inserita: 11 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2010 Se il software è in linea il led rosso lampeggia, quindi saremo stati sicuri che tutto ciò che era a monte era in linea!come vedi stai sbagliando solo perché ti basi su cose di uso comune, cancella tutto!!i parametri di comunicazione non si impostano da WIN si impostano da Home&Building direttamente e per ogni singolo dispositivoconnesso in parallelo all'HomePLC, mentre quelli sotto all'HomePLC sono gestiti dal Plug&Play direttamente!Alt Alt, mi sto perdendo qualcosa... Dove trovo Home&Building? Sotto ABS? Sotto LH2? io per provare a vedere se riuscivo a identificare se c'era o meno un HPLC ho usato il programma di discovery che mi consentiva di impostare le velocità (messe a 56kbps come default) e non mi rilevava un bel nulla...Ho effettuato la procedura corretta oppure sbaglio qualcosa?solo per essere simili devi controllare queste caratteristiche di base:- disporre di Autosensing tra 300-115.200 baud/s- Slow rate estremamente breve- segnalazioni TX-RX- Isolamento 1500Vpartendo da qui si comincia a disporre di un prodotto realmente universale.Guarda questo:http://www.shopsintech.com/product_info.php?products_id=259a parte l'isolamento mi sembra corrisponda alle caratteristiche citate...Il fatto è che anche questo costa quattro soldi, e quindi il fattore prezzo non può essere utilizzato in modo coerente per determinare se funziona bene oppure no...ti invio un indirizzo mail in MP di un tecnico che può fare al caso tuo!Resto in attesa nella speranza che il SI non mi chieda una cifra spropositata per fare la boiata che serve a me ora...Altrimenti faccio una bella scorta di candele e mi adatto a sentire gli sfottò di tutta la mia famiglia a partire da mio padre che già mi prende in giro... (per non parlare di mia moglie che mi rinfaccerà continuamente la spesa dicendo che comunque non son riuscito a far nulla, ok al massimo mi sfogo montando il cancello automatico...).Ciao!
del_user_56966 Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Inserita: 11 agosto 2010 Alt Alt, mi sto perdendo qualcosa... Dove trovo Home&Building? Sotto ABS? Sotto LH2? io per provare a vedere se riuscivo a identificare se c'era o meno un HPLC ho usato il programma di discovery che mi consentiva di impostare le velocità (messe a 56kbps come default) e non mi rilevava un bel nulla...Ho effettuato la procedura corretta oppure sbaglio qualcosa?Sul programma Discovery devi solo impostare la corretta porta di comunicazione, il resto è automatico!Home&Building presuppone che il server ABS sia attivo! (anche in demo)e poi dal menu Ghost tramite la voce Home&Building entri nella configurazione degli apparati come appunto per gli HomePLC...ma prima fai che il Device discovery si allinei visto che è più semplice come manovra!
del_user_56966 Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Inserita: 11 agosto 2010 Guarda questo:.............a parte l'isolamento mi sembra corrisponda alle caratteristiche citate...Il fatto è che anche questo costa quattro soldi, e quindi il fattore prezzo non può essere utilizzato in modo coerente per determinare se funziona bene oppure no.il prezzo centra poco, ma se trovi la scritta da x a RS485/RS422 non è un convertitore puro RS485 ma solo un RS422 configurabile in modalità RS485 il che non va affatto bene per tutti i dispositivi!parti sempre dal fatto che in uscita tu disponga di un RS485 standard, a riprova al contrario di quanti affermanose bastava un solo Chip le case produttrici non ne avrebbero fatti sicuramente due distinti!a me in particolare i convertitori RS485 realizzati tramite con quelli RS422 non sono mai andati bene se non per soluzioni semplici!...
del_user_56966 Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Inserita: 11 agosto 2010 (modificato) Resto in attesa nella speranza che il SI non mi chieda una cifra spropositata per fare la boiata che serve a me ora...sicuramente se trovi qualcuno in zona e che non sia in ferie... spendi sicuramente meno.... ma in emergenza non saprei cosa consigliare se non che aspetti il ritorno dalle ferie dei costruttori!in realtà chi utilizza questi sistemi prima fa un corso introduttivo, come ti dicevo di cose abituali nei sistemi HomepLC ne trovi solo alcuneil sistema in realtà si differenzia proprio per i concetti simili oppure completamente differenti da quelli precedenti... Modificato: 11 agosto 2010 da Aleandro2008
inshar_it Inserita: 12 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2010 Grazie Aleandro della tua disponibilità, e immagina che quello che ti chiedo è solo per iniziare!Intanto ho contattato la XComm che mi ha rimandato alla microshadow e sembra mi generino di nuovo la licenza sw per LH2, forse forse potrebbero gestirmi anche l'ordine del convertitore Ethernet/485, speriamo bene...Se non è possibile in giornata scrivo alla persona di cui mi hai dato il contatto e verifico se disponibile oppure no, in teoria si tratta di una sciocchezza da 5 minuti.Nel frattempo mi sorge un grosso dubbio su come io abbia connesso il convertitore all'HPLC, per cui non appena rientro a casa faccio un ulteriore prova.Dimmi una cosa, ma i convertitori da te usati, quelli economici intendo (RS422/485), riuscivano almeno a vedere l'HPLC oppure no?Intanto ho scoperto che la caldaia di casa mia ha un collegamento modbus in 485 verso la centralina remota (che però non ho acquistato), ho un mare di lavoro da svolgere per fare le cose per bene mi sà!
del_user_56966 Inserita: 12 agosto 2010 Segnala Inserita: 12 agosto 2010 Se non è possibile in giornata scrivo alla persona di cui mi hai dato il contatto e verifico se disponibile oppure no, in teoria si tratta di una sciocchezza da 5 minuti.C'è sempre l'opzione (che io prenderei in considerazione) di andare tu presso il System Integrator in modo da evitare i suoi costi di trasferta...cosi ti fai spiegare come programmare indirizzi, configurare Home&Building ecc.. un infarinatura iniziale secondo me ti fa perdere molto meno tempo in seguito, il sistema è semplice da usare una volta capito ma prima sicuramente va capito!Nel frattempo mi sorge un grosso dubbio su come io abbia connesso il convertitore all'HPLC, per cui non appena rientro a casa faccio un ulteriore prova.se il convertitore è standard (la RS485 usa A e B per identificare il Bus) devi collegare A col morsetto A e poi B con B non dovresti avere dubbi!Dimmi una cosa, ma i convertitori da te usati, quelli economici intendo (RS422/485), riuscivano almeno a vedere l'HPLC oppure no?quando li usavo io HomePLC non esisteva ancora... usando i convertitori NET si pilota qualsiasi dispositivo risparmiando tempo e quindi denaro!non devo impostare velocità, segue correttamente il flusso dati TX-RX per ogni tipo di protocollo, ma anche l'isolamento spesso gioca un ruolo importante nelle problematiche di comunicazione...ora visto che per chi lavora il tempo è denaro non avere problemi di comunicazione significa risparmiare da prima denaro e poi incazzature varie... Intanto ho scoperto che la caldaia di casa mia ha un collegamento modbus in 485 verso la centralina remota (che però non ho acquistato), ho un mare di lavoro da svolgere per fare le cose per bene mi sà!se lo fai per conto tuo, parti dalle cose essenziali e piano piano ti fai ogni cosa...
inshar_it Inserita: 12 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2010 cosi ti fai spiegare come programmare indirizzi, configurare Home&Building ecc.. un infarinatura iniziale secondome ti fa perdere molto meno tempo in seguito, il sistema è semplice da usare una volta capito ma prima sicuramente va capito!Si potrei, anche se verona non è proprio dietro l'angolo potrei organizzarmi in tal senso per 1 giorno sempre che lui sia in zona e disponibile, intanto gli ho scritto e vediamo, purtroppo per il convertitore nisba, mi hanno risposto che per il momento dell'ordine non se ne parla proprio se il convertitore è standard (la RS485 usa A e B per identificare il Bus) devi collegare A col morsetto Ae poi B con B non dovresti avere dubbi!E' esattamente la stessa cosa che ho pensato io e l'ho connesso così, tuttavia mi sorge un dubbio, i morsetti in uscita dal convertitore riportano:T+/AT-/BR+R-+5VGNDIo ho connesso A e B... Ma dato che il convertitore non ha nessuno switch tra 485 e 422... vuoi vedere che devo fare T+ e R+ ?!Quando sono a casa collego e provo... Magari un colpo di ma... ehhmmm fortuna...Ieri sono stato a lavorare a casa, mi son preso un arrabbiatura mortale, il piastrellista ha fatto cadere una mattonella sul piatto doccia e si è rotto il piatto doccia già posato (e già sostituito in precedenza perchè lo stesso si era già rotto ).Il muratore mi ha realizzato un massetto davanti all'ingresso di 12mq che è venuto da schifo e si deve rimuovere e rifare, questi aggiunti ai problemi di programmazione mi hanno fatto proprio innervosire e andare giù di morale...ora visto che per chi lavora il tempo è denaro non avere problemi di comunicazione significa risparmiare da prima denaro e poiincazzature varie...Sò che lavorando con l'elettronica e con delle cose nuove a volte delle banalità ti fanno perdere giorni, ma essendo fatto a tempo perso e per diletto (l'impianto domotico a casa è più un regalo e un divertimento per me che una vera necessità) avevo preventivato di usare le unità come relè impostandoli senza perdere tempo e poi fare le cose con calma...Purtroppo ho fatto i conti senza l'oste e ho dimenticato la legge di Murphy "se qualcosa può andare storto lo farà"!Per la caldaia non c'è nulla di documentato, quindi per fare un iterfaccia ci vorrà tempo per il Reverse Engineering e poi la programmazione, oltre che per capire con cosa fare tutto senza spendere troppi altri soldi (magari uso arduino).
del_user_56966 Inserita: 12 agosto 2010 Segnala Inserita: 12 agosto 2010 purtroppo per il convertitore nisba,prova a chiedere se ne ha uno in più da venderti il SI...Io ho connesso A e B... Ma dato che il convertitore non ha nessuno switch tra 485 e 422... vuoi vedere che devo fare T+ e R+ ?!Quando sono a casa collego e provo... Magari un colpo di ma... ehhmmm fortuna...allora è sicuramente connesso male!per funzionare come una RS485 con la RS422 devi connettere TX+ con RX+ e TX- con RX- altrimenti colleghi solo la parte TX e non la RX... ggiunti ai problemi di programmazione mi hanno fatto proprio innervosire e andare giù di morale...se vuoi fare questi lavori ordina anche un quintale di "Pazienza" è uno degli strumenti essenziali... Per la caldaia non c'è nulla di documentato, quindi per fare un iterfaccia ci vorrà tempo per il Reverse Engineering e poi la programmazione, oltre che per capire con cosa fare tutto senza spendere troppi altri soldi (magari uso arduino).si ma per adesso mi concentrerei sulle cose più necessarie, le integrazioni le fai dopo con calma, anche perchèspesso escono sempre nuove interfacce per HomePLC magari in seguito esce qualcosa con cui fai prima...
jurijvi Inserita: 13 agosto 2010 Segnala Inserita: 13 agosto 2010 Il convertitore RS485 della NET e' basato sul chip FTDI, prova direttamente sul loro sito.ciao
Messaggi consigliati