Fbrighi Inserito: 9 agosto 2010 Segnala Inserito: 9 agosto 2010 Buongiorno a tutti,Vi espongo un mio problema. Ho una saletta home cinema, in cui tutti i sistemi sono comandati tramite un sistema extender pronto. Per cui tutti i componenti sono già controllati tramite connessione seriale Rs232.Le luci tuttavia, gestite da un dimmer della Helvar (digidim4) non riesco a trovare un modo per controllarle via seriale. Esiste un modulo di conversione Rs232/Dali (l'AV503) prodotto dalla stessa Helvar, venduto però all'esoso prezzo di 800 euro (quando dimmer e installazioni delle luci sono costate la metà).Mi sapreste indicare un alternativa economica per controllare il dimmer (accensione, spegnimento, richiamo scenari ecc) via rs232? Ho trovato on line anche circuiti elettronici fai da te (bridging Rs232-Dali) ma dato che non sono propriamente un esperto di elettronica, preferirei qualche soluzione già pronta, possibilmente a costo contenuto (non è possibile che un pcb con meno di 30 euri di componenti, prodotto industrialmente, costi quasi 1000 euri).Vi ringrazio per l'aiuto,SalutoniF.Brighi
del_user_56966 Inserita: 9 agosto 2010 Segnala Inserita: 9 agosto 2010 Ho trovato on line anche circuiti elettronici fai da te (bridging Rs232-Dali) ma dato che non sono propriamente un esperto di elettronica, preferirei qualche soluzione già pronta, possibilmente a costo contenutoPuoi prendere un HomePLC con RS232 + master DALI il tutto costa sicuramente molto molto meno...è già programmabile da software di alto livello oppure in modo universale tramite il Modbus RTU...
del_user_56966 Inserita: 9 agosto 2010 Segnala Inserita: 9 agosto 2010 questo in foto è l'abbinamento che ti serve...LINKsembra che si possa comandare anche direttamente da PC, ma penso tramite XComm...