Fbrighi Inserito: 9 agosto 2010 Segnala Inserito: 9 agosto 2010 Buongiorno a tutti,Vi espongo un mio problema. Ho una saletta home cinema, in cui tutti i sistemi sono comandati tramite un sistema extender pronto. Per cui tutti i componenti sono già controllati tramite connessione seriale Rs232.Le luci tuttavia, gestite da un dimmer della Helvar (digidim4) non riesco a trovare un modo per controllarle via seriale. Esiste un modulo di conversione Rs232/Dali (l'AV503) prodotto dalla stessa Helvar, venduto però all'esoso prezzo di 800 euro (quando dimmer e installazioni delle luci sono costate la metà).Mi sapreste indicare un alternativa economica per controllare il dimmer (accensione, spegnimento, richiamo scenari ecc) via rs232? Ho trovato on line anche circuiti elettronici fai da te (bridging Rs232-Dali) ma dato che non sono propriamente un esperto di elettronica, preferirei qualche soluzione già pronta, possibilmente a costo contenuto (non è possibile che un pcb con meno di 30 euri di componenti, prodotto industrialmente, costi quasi 1000 euri).Vi ringrazio per l'aiuto,SalutoniF.Brighi
del_user_56966 Inserita: 9 agosto 2010 Segnala Inserita: 9 agosto 2010 Ho trovato on line anche circuiti elettronici fai da te (bridging Rs232-Dali) ma dato che non sono propriamente un esperto di elettronica, preferirei qualche soluzione già pronta, possibilmente a costo contenutoPuoi prendere un HomePLC con RS232 + master DALI il tutto costa sicuramente molto molto meno...è già programmabile da software di alto livello oppure in modo universale tramite il Modbus RTU...
del_user_56966 Inserita: 9 agosto 2010 Segnala Inserita: 9 agosto 2010 questo in foto è l'abbinamento che ti serve...LINKsembra che si possa comandare anche direttamente da PC, ma penso tramite XComm...
Fbrighi Inserita: 9 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2010 (modificato) Ciao,grazie per l'aiuto. Provo a vedere il link.Grazie per le info, il fatto che si possa fare con costi contenuti mi solleva parecchio :-)SalutoniFKB Modificato: 9 agosto 2010 da Fbrighi
Fbrighi Inserita: 9 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2010 Quindi, servono il master HP-Dali e un HomePlc qualsiasi che accetti l'Rs232 come input?Poi immagino si possano programmare via Pc (x far corrispondere stringhe a scenari).Grazie 1000, ora provo a informarmi sui costiFKB
del_user_56966 Inserita: 10 agosto 2010 Segnala Inserita: 10 agosto 2010 Poi immagino si possano programmare via Pc (x far corrispondere stringhe a scenari).Si può programmare degli scenari sull'HomePLC è in parallelo volendo anche da PC sempre che i due comandi non entrinoin conflitto tipo da logica metti al 100% il dimmer di un canale e poi lo stesso canale lo vuoi mettere in contemporanea a 0% da PC... ma chiaramente questo era scontato!...
Fbrighi Inserita: 10 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2010 Si, intendo...programmabile il tutto, in modo tale che in funzionamento, spedendo la striga corretta via rs232 all'homePlc, il dimmer poi richiami tramite master dali la scena corrispondente. Ma penso che sia così.Un'ultima cosa, ho difficoltà a trovare su internet rivenditori recettivi ... hai qlc link a siti che vendano on line e non trattino solo con aziende? purtroppo essendo la domotica ancora di nicchia, per i privati può essere difficoltoso aver accesso a informazioni su costi e disponibilità.Grazie infinite x l'aiuto!FKB
del_user_56966 Inserita: 10 agosto 2010 Segnala Inserita: 10 agosto 2010 (modificato) Si, intendo...programmabile il tutto, in modo tale che in funzionamento, spedendo la striga corretta via rs232 all'homePlc, il dimmer poi richiami tramite master dali la scena corrispondente. Ma penso che sia così.Di scene preconfigurate ve ne sono di base 16 programmabili direttamente nei reattori DALI,poi se ti serve puoi programmare la logica e oltre modo se si vuole si può fare un programma di n.. scenari direttamente dal PC.. Un'ultima cosa, ho difficoltà a trovare su internet rivenditori recettivi ... hai qlc link a siti che vendano on line e non trattino solo con aziende? purtroppo essendo la domotica ancora di nicchia, per i privati può essere difficoltoso aver accesso a informazioni su costi e disponibilità.Se cerchi rivenditori su Internet ti posso consigliare questo... LINKoppure questo... LINK Modificato: 10 agosto 2010 da Aleandro2008
Messaggi consigliati