max30 Inserito: 18 agosto 2010 Segnala Inserito: 18 agosto 2010 Salve a tutti,ho un problema inerente l'illuminazione notturna di 6 luci dell'androne del mio palazzo.Vorrei installare due rilevatori di movimento per il comando delle 6 luci,uno all'uscita del vano scala e inizio androne e l'altroall'apertura del cancello pedonale .Pero' mi sorge questo dubbio e problema:Se ad esempio,il sensore di movimento all'uscita del vano scala,in seguito al movimento rilevato,accende le 6 luci;quando la persona che attraversa l'androne apre il cancello e quindi si imbatte nel campo d'azione del II sensore ,la luce si dovrebbe spegnere ..e non prolungare l'accensione o accendersi nuovamente..per questo vi domando:Quale tipologia di rilevatori di movimento ,dovrei acquistare e con quali caratteristiche?Se voglio prevedere un accensione manuale,quale optional ai due sensori,indicatemi se ci sono sensori equipaggiati con rele' interno e comandabili anche con pulsante manuale??..Come vanno collegati i due sensori di movimento..in parallelo ??Ringrazio anticipatamente tutti voi per i vostri consigli!!Saluti!!..
Microchip1967 Inserita: 18 agosto 2010 Segnala Inserita: 18 agosto 2010 Diciamo che di logica si collegano in parallelo 2 o piu' sensori.Questo perchè il ragionamento che tu hai fatto va bene se uno esce dal palazzo, ma non va bene se rientra (entrerebbe al buioDiciamo che piu' che usare sensori di movimento ci vorrebbero 2 coppie di fotocellule posizionate nei 2 punti di passaggio, in modo da poter rilevare la direzione e quindi dare correttamente il segnale on/offCredo che in commercio esistano già soluzioni pronte (ne avevo viste di simili per un'ingresso in uno showroom)Personalmente userei pero' 2 sensori IR con relativa temporizzazione in parallelo.
max30 Inserita: 19 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2010 Grazie per il consiglio microchip1967,quindi dovrei utilizzare due sensori a infrarossi collegati in parallelo,con temporizzatore,il cui ingresso dovrebbe essere all'uscita dei due sensori ??...Oppure collegare solo i due sensori in parallelo,regolandone la temporizzazione nella fase di accensione ??..Sapresti indicarmi qualche tipo di sensore ir??...Saluti!!..
Messaggi consigliati