Vai al contenuto
PLC Forum

Start-up Domotica - Iniziare Con Il Piede Giusto...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

chiedo scusa in anticipo per la domanda semplice, ma sto valutando di iniziare ad utilizzare la domotica per il mio appartamento e vorrei capire come iniziare con il piede giusto, detto che all'inizio le esigenze saranno limitate e risolubili praticamente con ogni soluzione, ma in futuro potrebbero esserlo meno.

Spiego il contesto.

- installata centrale antifurto Bentel KYO320, con rilevatori volumetrici e perimetrali

- al momento non esiste NULLA di domotico installato

- nel breve vorrei iniziare a poter collegare almeno alcuni comandi alle uscite della centrale antifurto, tra cui interruttori centralizzati per chiusura tapparelle ed eventualmente qualche luce

- per queste prime funzionalità stavo valutando MyHome BTicino e Vimar BY-ME, ma solo perchè sono le uniche due soluzioni di cui ho sentito parlare (e di cui ho letto in questo forum)

- in futuro (prossimo) vorrei valutare anche la possibilità di installare un software di domotica su PC in casa, connesso ad internet con IP fisso, da cui poter comandare alcune funzionalità (controllo antifurto, alzare / abbassare tapparelle, comandare aria condizionata, etc.)

- mi piacerebbe capire anche quali sistemi danno in futuro maggiori possibilità di interagire con multi-medialità, dato che mi sono dotato di router wi-fi n, storage di rete capiente, e sto guardando a device che siano in grado di riprodurre contenuti HD

- nel breve vorrei installare anche qualche funzionalità di video-sorveglianza (utilizzando ovviamente connessione alla centrale Bentel) oppure anche solo di accesso remoto a telecamera IP (facilmente connettibili al router, ma vorrei capire se possono essere integrate anche in modo più intellingente)

il motivo per cui l'installazione avverrà per passi sono la complessità e i costi (già solo il cambio di tutti i frutti è un bell'investimento).

Vorrei però capire dal principio come le soluzioni che scelgo oggi mi lasciano possibilità di ampliamento futuro o meno..

Qualcuno riesce ad aiutarmi a VARARE QUESTA NAVE?

Grazie mille!

Mav

giuseppecardace
Inserita:
- per queste prime funzionalità stavo valutando MyHome BTicino e Vimar BY-ME, ma solo perchè sono le uniche due soluzioni di cui ho sentito parlare (e di cui ho letto in questo forum)

Se sicuro che sono le uniche soluzioni che hai sentito parlare in questo forum?

Se splulci bene vedrai che troverai quel che ti serve "presente/Futuro".