Fry Inserito: 16 settembre 2010 Segnala Inserito: 16 settembre 2010 Salve ragazzi,sono un utente finale, non sono un installatore.A seguito di una ristrutturazione completa di un appartamento ho fatto installare una caldaia a condensazione modello Vaillant ecoINWALL (per acqua calda e riscaldamento) insieme a tutto l'impianto di termoregolazione bTicino 3550, sistema a sonde MYHOME, elettrovalvole sui termosifoni ecc. ecc.Ogni componente testato singolarmente funziona ma se si collega tutto insieme 3550 -> CRONOCOMANDO Caldaia -> Caldaia e si prova ad accendere dalla centralina del 3550, sul CRONOCOMANDO della caldaia viene riportato un errore CON (errore di connessione documentato sul manuale che dice di rivedere i collegamenti, ah chissà che mi credevo!!!). Il mio problema è che è già iniziato lo scaricabarile tra elettricisti, idraulici e tecnici Vaillant, ognuno che dichiara e cerca di dimostrare nei modi più fantasiosi che il lavoro fino al punto di sua competenza è stato svolto bene, ma tutto insieme non c'è modo di farlo funzionare.Adesso la mia richiesta è questa:Io sono a Roma zona Nomentana, c'è nessuno in grado di fornirmi assistenza e di capire che cavolo tocca configurare, collegare, impostare, montare perchè queste tre cose (3550, CRONOCOMANDO e CALDAIA) siano in grado di lavorare insieme e accendermi i termosifoni?!?Sono al limite della disperazione, sono arrivato a chiamare la Vaillant in Germania per sapere chi mi può risolvere il problema (due settimane fa, sto ancora aspettando che mi richiamino).Grazie fin da ora.
del_user_56966 Inserita: 17 settembre 2010 Segnala Inserita: 17 settembre 2010 (modificato) Il mio problema è che è già iniziato lo scaricabarile tra elettricisti, idraulici e tecnici Vaillant, ognuno che dichiara e cerca di dimostrare nei modi più fantasiosi che il lavoro fino al punto di sua competenza è stato svolto bene, ma tutto insieme non c'è modo di farlo funzionare.Classico!...devi partire dal concetto che ognuno di questi signori a modo suo ha ragione, ci sono dei limiti di batteria da rispettare, quello che manca invecein questi impianti è il System Integrator detto cosi perchè è una persona che ha le basi di termotecnica, elettricità, software ecc.. il System Integrator può risolvere problemi prima del''installazione se chiamato in fase progettuale sia dopo quando i problemi si verificanoil rapporto di problemi tra l'utilizzare un tecnico specializzato che faccia da collante tra i vari installatori idraulico, elettricista e spesso tra il produttore dei dispositivi è di 10 a 100, ovvero problemi se ne possono sempre avere ma se non hai chi li risolve spesso si arriva allo smontaggio del sistema... e questo non perché il sistema non funzionerebbe ma solo perché nessuno si è preso la briga di farlo funzionare in tutte le sue parti,in fondo l'idraulico ha ragione... il caldo circola!l'elettricista ugualmente può dimostrare che l'elettrovalvola funziona correttamente..rimane l'utente finale che però non ottiene quanto desiderato!!.. Quindi se vuoi un consiglio prima di tutto in questi impianti integrati se gli installatori si limitano al suo e stop!,devi trovare sempre un tecnico che dia supporto alle varie figure e che diriga il traffico... sennò son guai!! Modificato: 17 settembre 2010 da Aleandro2008
timer Inserita: 17 settembre 2010 Segnala Inserita: 17 settembre 2010 Per aiutarti posso fare una ipotesi (basata sulle poche informazioni disponibili) al volo :1)La caldaia con il suo cronocomando è un sistema a sè stante, da quello che dici non sembra integrato direttamente con il sistema MyHome. 2)Stesso discorso per il sistema MyHome. Ci sono i termostati di zona, ci sono gli attuatori ma non vi è una integrazione diretta con la caldaia3)La caldaia produce l'acqua per il riscaldamento, le varie valvole di zona sono poi pilotate dal MyHome (questa in pratica è l'integrazione) basandosi sulle informazioni direvanti dai termostati.4)Potrebbe (non sempre c'è) esserci un ingresso nella caldaia per l'attivazione del bruciatore.Se tutto questo è vero farei un test sulla caldaia pilotando manualmente le varie valvole di zona e verificando i risultati.Se la caldaia dà un errore di quel genere ed è stata fatta una integrazione come quella sopra indicata concentrerei la mia attenzione sulla caldaia.Se poi è stata fatta un integrazione bus tra centrale MyHome e caldaia il discorso cambia compretamente (ed è anche più complesso).Questo è il primo suggerimento che mi viene in mente, ma tutto dipende da come è stato fatto l'impianto per cui prendilo con le pinze e con il beneficio del dubbio.Per una volta concordo con Alen. Ti serve qualcuno che diriga il traffico.O riesci a portare i vari attori intorno ad un tavolo e a farli ragionare per risorvere il problema (impresa ardua).Oppure (dato che hai myhome), trovi un esperto su tale sistema che ti aiuti a sbrogliare la matassa.Ciao
slash76 Inserita: 17 settembre 2010 Segnala Inserita: 17 settembre 2010 Ciao Fry...ma da quanto dici, le prove da fare sono davvero elementari...Il sistema myhome prevede l'utilizzo di attuatori che gestiscano valvole di zone oppure, cambiando la configurazione svolgono la funzione di start-stop pompa/e...Cioè nessun attuatore in on, quindi le sonde non richiedono calore e quindi la pompa principale non parte, viceversa se anche solo un attuatore di zona va in on parte la pompa.L'unico interfacciamento che normalmente si ha con la caldaia, è quello di utilizzare un attuatore configurato come start/stop pompa, dove in realtà sui morsetti c-na, si collega l'ingresso termostato ambiente in caldaia...Quindi se il tuo elettricista ha collegato correttamente il tutto, basta un comune tester per provare se quando una sonda chiede calore, il contatto termostato ambiente in caldaia si chiude e vice-versa....Fatto questo se tutto ok, anche io mi sentirei di dirti che il problema è sulla caldaia, ma ripeto dalle informazioni che hai dato, non capisco perchè non riescano a risolverti il problema...
del_user_56966 Inserita: 17 settembre 2010 Segnala Inserita: 17 settembre 2010 Per una volta concordo con Alen. Ti serve qualcuno che diriga il traffico. direi che indistintamente dal sistema di domotica (anche il più banale!!) se si vogliono fare attività che riguardano...Termoregolazione, illuminotecnica, controllo automatico degli impianti elettrici e automazioni in genere, senzaavere le nozioni di base.. forse l'impianto non parte oppure parte in malomodo...!!ma un "commerciale" è riuscito sicuramente nel suo intento...
FlavioG Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 Ciao Fry, gli attuatori del sistema termoregolazione MyHome servono per pilotare le valvole di zona e la pompa (o le pompe) di circolazione della caldaia, il tutto governato dalla centrale. E' un sistema a se stante e non può interfacciarsi con un sistema di terzi così su due piedi. Questo CRONOCOMANDO di cui parli che roba è? E' della Vailant e fa parte della caldaia? Che tipo di ingressi ha? Come lo hanno collegato?
FlavioG Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 Ho guardato ora il manuale di quella caldaia. Il cronocomando non è altro che un cronotermostato digitale collegato tramite due fili alla caldaia. In presenza di impianto MyHome questo cronotermostato NON deve esserci, ma l'attuatore POMPA deve essere collegato ai due fili dove ora sta collegato il cronocomando, prova così. Mi pare strano che tra elettricisti e termoidraulici non ci abbiano pensato e non capisco come MyHome sia stato interfacciato a quel cronocomando. Ricorda che l'attuatore incaricato di gestire la pompa deve essere in zona ZERO.
slash76 Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 ...L'unico interfacciamento che normalmente si ha con la caldaia, è quello di utilizzare un attuatore configurato come start/stop pompa, dove in realtà sui morsetti c-na, si collega l'ingresso termostato ambiente in caldaia...Quindi se il tuo elettricista ha collegato correttamente il tutto, basta un comune tester per provare se quando una sonda chiede calore, il contatto termostato ambiente in caldaia si chiude e vice-versa....Fatto....... ma l'attuatore POMPA deve essere collegato ai due fili dove ora sta collegato il cronocomando, prova così.....Flavio che dici....ripetita Juvant??? :superlol: .. non capisco perchè non riescano a risolverti il problema.......Mi pare strano che tra elettricisti e termoidraulici non ci abbiano pensatoLa mia paura Flavio è che ci abbiano pensato e come....ma non ci siano arrivati :(
del_user_56966 Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 Non è che aggiungete caos al caos...
FlavioG Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 Flavio che dici....ripetita Juvant???ah, l'avevi già scritto tu? Perdonami, non avevo letto tutte le risposte.
FlavioG Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 Non è che aggiungete caos al caos...No, nessun caos. Se quanto riportato da Fry è corretto a me sembra che ci sono due sistemi di termoregolazione installati, uno è MyHome e l'altro è il cronocomando Vaillant. Basta scollegare quest'ultimo e collegare l'attuatore POMPA di MyHome ai contatti caldaia. Poi, certo, ovviamente senza poter essere presenti sul posto possiamo solo dedurre il problema dalla descrizione di Fry.
del_user_56966 Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 ovviamente senza poter essere presenti sul posto possiamo solo dedurre il problema dalla descrizione di Fry.Infatti deducendo a distanza senza conoscere a fondo quale il problema non è molto da...system Integrator se il problema stasse tutto li e un idraulico e un elettricista non sono arrivati a capire questo, non voglio pensare cosa c'è sul resto degli impianti...
FlavioG Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 Infatti deducendo a distanza senza conoscere a fondo quale il problema non è molto da...system Integrator se il problema stasse tutto li e un idraulico e un elettricista non sono arrivati a capire questo, non voglio pensare cosa c'è sul resto degli impianti...Infatti quello che mi preoccupa è proprio il fatto che non se siano accorti, anche se in questo paese di cose assurde se ne vedono talmente tante che non mi stupisco più di niente.E' ovvio che poi su un forum si da un consiglio o una spiegazione in base a ciò che l'utente che apre il post dichiara, poi, si, il problema potrebbe essere benissimo un altro, senza vedere e toccare...
Fry Inserita: 26 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2010 Grazie ragazzi dei preziosi consigli che prontamente girerò a chi farò ancora mettere mano all'impianto. Certo è imbarazzante dover spiegare a qualcuno che ti deve fare un lavoro come va fatto... Per dovere di cronaca aggiornerò al prossimo intervento (a fine di questa settimana).Grazie ancora a tutti!
del_user_56966 Inserita: 26 settembre 2010 Segnala Inserita: 26 settembre 2010 Certo è imbarazzante dover spiegare a qualcuno che ti deve fare un lavoro come va fatto...consiglia anche la visione di PLC Forum...
Messaggi consigliati