miki_miki Inserito: 23 settembre 2010 Segnala Inserito: 23 settembre 2010 Ciao a tutti, devo mettere nella mia nuova casa un impianto di domotica. Leggendo molti post sul forum ho visto che ci sono molte marche e moltissimi sistemi. La casa è in piena ristrutturazione, quindi non ho vincoli particolari; vorrei chiedere e conoscere la vostra esperienza in merito; sto cercando un "prodotto" buono e affidabile che non presenti particolari restrizioni. Chi può cortesemente consigliarmi delle marche e/o dei prodotti e il relativo istallatore?Vi ringrazio per l'attenzione
del_user_56966 Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Inserita: 23 settembre 2010 vorrei chiedere e conoscere la vostra esperienza in merito; sto cercando un "prodotto" buono e affidabile che non presenti particolari restrizioni.Un buon prodotto deve avere delle caratteristiche professionali, puoi partire vedendo le cose da un punto di vista diverso...da decenni esiste un settore da cui deriva in pratica la moderna domotica ovvero quello dell'automazione ma spesso la "Moderna" domoticasi scorda le basi e i principi su cui si è consolidata questo settore...Gli ingressi digitali nei prodotti professionali sono sempre Optoisolati, spesso nei prodotti per domotica non lo sono... I Bus più professionali richiedono spesso la Twistatura dei cavi, su molte domotiche che sono basate sullo stesso componente di questi si omette questa precauzione... L'alimentazione troppo stretta tipo un 12 +/- 10% se le linee di alimentazione non sono ben progettate può dare luogo a mal funzionamenti..le domotiche più innovative stanno spostandosi su alimentazione a range esteso tipo 12-24Volt, 9-15 Volt ecc..Poi c'è il fattore di sicurezza al guasto e qui al momento i sistemi che sopportano un guasto sono veramente pochi...se solo vai a cercare questi particolari ti accorgi che il panorama delle Domotiche affidabili si restringe notevolmente a pochi prodotti!...
aretusa Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Inserita: 23 settembre 2010 Personalmente, avendo cercato di valutare negli ultimi anni i pro e i contro dei vari e principali sistemi per domotica presenti sul mercato al fine di orientarmi su qualcosa di affidabile, flessibile, e sopratutto proponibile economicamente..... al momento l'unico che mi ha convinto è solo uno.Nessun particolare limite riguardo la massima espansione (non credo lo sfrutterò mai completamente )Nessun particolare limite nelle funzioni realizzabili ( a parte la mia fantasia)Altamente affidabile, rindondanza, ingressi optoisolati, possibiltà di andare anche in fibra ottica ecc...Compatibile praticamente con qualsiasi cosa informatica e qualsiasi tipo di sensore standard....Home plc.
del_user_56966 Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Inserita: 23 settembre 2010 Nessun particolare limite riguardo la massima espansione (non credo lo sfrutterò mai completamente biggrin.gif)Nessun particolare limite nelle funzioni realizzabili ( a parte la mia fantasia)Altamente affidabile, rindondanza, ingressi optoisolati, possibiltà di andare anche in fibra ottica ecc...Compatibile praticamente con qualsiasi cosa informatica e qualsiasi tipo di sensore standard....Home plc.Detto da un genovese i vantaggi sui costi si danno per sottinteso...
Rasty77 Inserita: 10 ottobre 2010 Segnala Inserita: 10 ottobre 2010 Salve a tuti, anch'io come Aleandro 2008 sono in piena fase di ristrutturazione e pensavo a un'impianto domotico per la mia nuova casa. Sentendo pareri contrastanti da vari elettricisti , sto cercando di informarmi su questo sito che mi sembra ben frequentato!! Un elettricista in particolare mi ha proposto la domotica centralizzata di Kblue. Mi ha colpito in dettaglio la sua versatilià e completezza. Si puo' infatti inegrare con apparati di ******** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum)dotti proprio dalla kblue e ci sono accessori a non finire... bastano i quattrini a go_go. Comunque solo la parte domotica (base) dell'impianto elettrico per una casa a 2 piani per un totale di 160 mq, mi ha sparato 2750 euro posto in opera , cioè composta da modulo master per barra din, 2 moduli slave barra din ( per un tot. di 24 uscite) , alimentatore,24 relè, 3 sonde ambiente e 2 moduli dimmer per le lampade (aggiunta di quadro elettrtico da 54 moduli , tubazioni e filo extra e cablaggio del sistema).Il sistema mi permettera' inoltre di controllare anche le tapparelle motorizzare e le tende esterne. La somma sopraelencata va aggiunta al costo di un normale impianto elettrico (6500 euro). Secondo voi siamo in linea con sistemi domotici quali vimar o ticino ? Ci si pu' fidare di questa ditta vicentina ? Da come mi hanno detto e' nell'ambito della domotica da diversi anni. Grazie dei consigliSaluti
del_user_56966 Inserita: 10 ottobre 2010 Segnala Inserita: 10 ottobre 2010 Mi ha colpito in dettaglio la sua versatilià e completezza. Si puo' infatti inegrare con apparati di ******** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum)dotti proprio dalla kblue e ci sono accessori a non finire... bastano i quattrini a go_go. ma se vuoi spendere posso assicurarti che ce ne sono anche di più costose... non so consigliarti mai avuto modo di vedere prodotti del genere, ma quello che so è che la domotica non va ne al Kg ne al metro quadrato!...in ogni caso preferisco che l'impianto di sicurezza sia integrato al 100% ma separato fisicamente dalla parte domoticae assolutamente non transiti mai tramite un PC...non posso pensare che se devo far manutenzione alla centrale di sicurezza perdo anche la Domotica o peggio se mi si guasta il PCperdo sia domotica che le funzioni ad essa integrate tramite la sicurezza!!...quindi per questo preferisco sistemi che possano "parlare" direttamente col sistema di sicurezza come fossero un tutt'uno ma dovein realtà ognuno di questi rimane separato dall'altro tanto più la sicurezza ma anche l'audio, video, controllo accessi, termoregolazione... e che tutti questi per funzionare non necessitino mai in modo assoluto di un PC....visto che soluzioni del genere sono oramai roba di altri tempi!!
Rasty77 Inserita: 10 ottobre 2010 Segnala Inserita: 10 ottobre 2010 X Aleandro...sono daccordissimo con te che domotica e sicurezza devono "parlarsi" ma allo stesso tempo non devono essere un "monoblocco" dove se si guasta una parte resti senza anche dell'altra. Prorpio per questo mi piace questa kblue (www.kblue.it) . La domotica e' una cosa e il sistema di sicurezza sono un'altra. Sono collegati tra loro tramite cavo lan e entrabi li puoi gestire dalla stessa consolle( o tastiera). Si programmano entrambi da pc ( via lan) e si possono inegrare con una toch screenper avere sempre la gestibilita' a portatat di mano.Se hai tempo dacci un'occhiata..... mi sembra una valida alternativa alle ditte piu' conosciute.Bye
del_user_56966 Inserita: 10 ottobre 2010 Segnala Inserita: 10 ottobre 2010 sono daccordissimo con te che domotica e sicurezza devono "parlarsi" ma allo stesso tempo non devono essere un "monoblocco" dove se si guasta una parte resti senza anche dell'altra.io se rileggi attentamente dico proprio questo!.. La domotica e' una cosa e il sistema di sicurezza sono un'altra.se prese in autonomia si, ma nell'impianto complessivo sono ridondanti e oggi nelle migliori automazioni si asservono entrambiin modo imprescindibile l'una dall'altra!un integrazione perfetta è quando i due sistemi sono del tutto indipendenti, in questo caso la centrale antifurto può essere anche certificata ma possiede un interscambio diretto con l'automazione domotica senza alcuna necessità di PC e altri HMI vari...se la centrale è già famosa per le sue caratteristiche anche senza domotica, e allo stesso tempo il sistema di automazione domotica lo è altrettantoper le proprie fare una congiunzione dei due non può che dare risultati spettacolari!!...
vimar76 Inserita: 10 ottobre 2010 Segnala Inserita: 10 ottobre 2010 (modificato) Buonasera a tutti , io questa estate ho deciso di installare a casa mia un impianto domotico by-me , avevo gia' sotto un impianto esistente tradizionale , e approfittando di altri lavori che stavo effettuando a casa ho passato il cavo bus dappertutto e automatizzato le tapparelle e voila'! devo dire che funziona perfettamente da luglio senza il minimo inghippo. nell'impianto ho solamente l'automazione di luci e tapparelle + controllo carichi .Apprezzabile e' la comodita' nel programmare e riprogrammare l'impianto senza aprire nessuna scatola di derivazione o 503...duttile direi !! Modificato: 10 ottobre 2010 da vimar76
del_user_56966 Inserita: 10 ottobre 2010 Segnala Inserita: 10 ottobre 2010 .Apprezzabile e' la comodita' nel programmare e riprogrammare l'impiantoper l'esattezza devi dire configurare per programmare dovresti disporre di un linguaggio di sistema e di una IDE di programmazionein tutti gli altri casi si tratta solo di configurazione e le configurazioni rispetto alla programmazione con linguaggi hanno dei limiti per natura!!..
TeleMan Inserita: 10 ottobre 2010 Segnala Inserita: 10 ottobre 2010 Ciao a Tutti Ciao vimar76 hai detto una cosa molto corretta il sistema by-me ha il pregio di non dover programmare il sistema sui punti luci meccanicamente come avviene per il sistema Bticino.Ho avuto occasione di realizzare un impianto importante tramite my-Home e devo dire che l'affidabilitàmi ha lasciato a bocca aperta considerando che molti attuatori e circuiteria sono in punti esterni.Il sistema Vimar purtroppo e dico PURTROPPO non l'ho ancora installato ne progettato sarei molto curioso di approfondire l'argomento Vimar.Per quanto concerne l'affermazione dei cavi Twistati, questa non è una prerogativa ai sistemi professionali ma semplicementeuna necessità per il trasporto del segnale, vedi il cavo UTP per reti lan e le differenze tra le varie categorie.Certo è che se uno deve modificare di tanto in tanto l'impianto il sistema by-me è molto flessibile, vi posso però dire che presso un cliente è stato implementato sul Bus Bticino (premetto che non amo tanto) anche il sistema di sicurezza il sistema tapparelle e la parte inerente la climatizzazione.Il tutto vi assicuro funziona benissimo ma !!! .Io per la sicurezza preferisco sempre un sistema di sicurezza ben differente da quello della Bticino !!!!Sistema di domotica in effetti sono tanti ma bisogna valutare cosa si vuol fare esattamente, separo il sistema di sicurezza, controllo anche il risparmio di energia etc etc.Tra le funzioni domotiche che ritengo sia il caso di adottare è il controllo deiconsumi elettronicamente facendo staccare gli utilizzatori la dove dovessero forzare il distacco Enel IL FAMOSO SALI E SCENDI DEI CONDOMINI CHE RIARMANO IL CONTATORE ormai divenuto sosteitutivo alla palestra !!! Rimango curioso per il By-Me (sopratutto le mie applicazioni vanno nel settore alberghiero !)
slash76 Inserita: 11 ottobre 2010 Segnala Inserita: 11 ottobre 2010 ...Prorpio per questo mi piace questa kblue (www.kblue.it) . La domotica e' una cosa e il sistema di sicurezza sono un'altra. Sono collegati tra loro tramite cavo lan e entrabi li puoi gestire dalla stessa consolle( o tastiera). Si programmano entrambi da pc ( via lan) e si possono inegrare con una toch screenper avere sempre la gestibilita' a portatat di mano....Ciao Rasty...ho avuto modo di leggere alcune recensioni su installazioni con sistema Kblue...E' un azienda italiana, che ha sviluppato un controller (ETH mi pare si chiami) che colloquia con ivari moduli I/O ed interfacce tramite lan con protocollo TCP/IP. Unpunto di forza quindi considerando il fatto che è una piattaforma aperta ed integrabile con tutto ciò che comunichi su lan...Non so dirti che affidabilità ha e soprattutto è vero che puoi utilizzare qualsiasi apparecchiatura della marca che vuoi ed integrare il tutto gestendolo ad esempio da un touch, ma devi affidarti ad un programmatore con le p...e quadre, perchè tra il dire e il fare come si suol dire...Di costi non so nulla, ma da quello che dici, mi sembra sicuramente un prodotto di fascia medio-alta...Sono curioso di saperne anche io qualcosa in piu su questa Kblue perchè è da tempo che la seguo su riviste e mi piacerebbe fare un confronto con lea ltre aziende dello stesso target...
Elettro56 Inserita: 4 febbraio 2013 Segnala Inserita: 4 febbraio 2013 Ciao a tutti, io conosco bene Kblue perché installato e utilizzo questi prodotti regolarmente. Se avete domande chiedete pure, sono nuovo e quindi mi servirà un po di tempo per ambientarmi ma cercherò di rispondere appena mi è possibile.
installatore80 Inserita: 19 febbraio 2013 Segnala Inserita: 19 febbraio 2013 [at]Elettro56, io sono di zona VI-PD, ho letto spesso ultimamente di Kblue su alcune riviste del settore e anche sul portale domotica.it. In un articolo di qualche mese fa, c'era un confronto tra impianto tradizionale e impianto domotico, fatto da un installatore. Tu che conosci e usi questi prodotti, come ti trovi? Hai avuto problemi nell'installazione e nella programmazione? Hai dovuto fare un corso o ti sei arrangiato? grazie mille
selvaggionb Inserita: 13 marzo 2013 Segnala Inserita: 13 marzo 2013 ragazzi, se volete una domotica flessibile e espandibile utlizzando vari marchi (in modo tale di utilizzare vari costruttori in base alle funzioni/prezzi/reperibilità di pezzi) potreste valutare l'offerta di materiali KNX che includono ormai decine di costruttori /tra i più importanti del mercato elettrico). L'utilizzo di questa tipologia di impianto consente di utilizzare a proprio piacimento materiali differenti riuscendo ad avere anche in futuro la reperibilità di pezzi di ricambi e/o prodotti nuovi di vari costruttori piuttosto di piccole realtà.
Messaggi consigliati