Vai al contenuto
PLC Forum

Documenti Per Approfondimenti Su Impianti Homeplc - Dove si possono reperire

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluto tutti! Mi chiamo Marco e sono nuovo di questo forum.

Sono alcuni anni che mi gira per la testa l'idea di approfondire il mondo della home automation, ora apprendo da questo forum che in Italia esiste un produttore che ha messo sul mercato degli ottimi prodotti. Mi riferisco agli homeplc, vorrei approfondire l'argometo reperendo materiale quale: schemi elettrici, descrizioni dei vari: master, slave, ragnetti ecc. Insomma, qualcosa in più del catalogo della Net Building che già ho in mano.

Dove posso reperire questo materiale?

L'idea sarebbe di comprare lo starter kit ed iniziare a fare alcune prove su banco. In alternativa potrei acquistare solo alcuni componenti direttamente senza stareter kit, ho qualche difficoltà nel breve a partecipare ai prossimi corsi..

Grazie per quanti vorranno aiutarmi.

Marco

Inserita: (modificato)
ora apprendo da questo forum che in Italia esiste un produttore che ha messo sul mercato degli ottimi prodotti. Mi riferisco agli homeplc, vorrei approfondire l'argometo reperendo materiale quale: schemi elettrici, descrizioni dei vari: master, slave, ragnetti ecc. Insomma, qualcosa in più del catalogo della Net Building che già ho in mano.

Dove posso reperire questo materiale?

andiamo per ordine, HomePLC in fondo è un PLC che utilizza lo standard internazionale di programmazione per l'automazione in genere, quindi materiale

per studiare le basi che servono per HomePLC e i PLC in genere lo trovi sia su questo sito che con una ricerca su Internet, gli argomenti di ricerca sono...

IEC1131-3, EN6113-3 ladder diagram, functional block data (FBD) e argomenti similari...

poi devi approfondire sull'architettura del sistema che è molto particolare e qui puoi vedere su questo forum trovi vari post in tal senso, ti può essere utile

l'./manuale online del LadderHome e anche quello di ABS-XComm...

come altre risorse esiste l'assistenza delle varie aziende, i corsi.................

di argomenti per partire non mancano di sicuro... nota: quando apri gli _help non prendere paura basta che inizi da un argomento mica devi imparare tutto assieme!!.. :lol:

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Ciao

Quando compri lo Starter-Kit di HomePLC hai anche un gran numero

di progetti LadderHOME a corredo inclusi nel CD di ditribuzione.

Tutto questo materiale e' utilissimo per muovere i "primi passi"

nel mondo HomePLC

Ciao :)

Gianluca

Inserita:

Grazie, ho già chiamato per avere lo starter kit, partirò da quello e dai testi che mi avete indicato.

Marco

Inserita: (modificato)
nota: quando apri gli _help non prendere paura basta che inizi da un argomento mica devi imparare tutto assieme!!.

Già, l'. del LadderHome + ABS in formato PDF conta più di 500 pagine . . . data la pochezza qualitativa del mio monitor ho pensato più di una volta di stamparlo ma la stampante mi guarda male... e poi adesso con la nuova versione ABS andrebbe aggiornato :D

Se vuoi cerca il file Manuale_PLC_Software.pdf di Marco Dal Prà io l'ho trovato utile, non ricordo dove l'ho scaricato ma forse proprio qui da plcforum insieme ad altri suoi testi, per lo meno hai più speranze di leggerli tutti... almeno per iniziare, poi comunque sempre la dagli . del ladderhome e abs devi finire :D

Modificato: da Der Drache
Inserita:
. . . data la pochezza qualitativa del mio monitor ho pensato più di una volta di stamparlo ma la stampante mi guarda male... e poi adesso con la nuova versione ABS andrebbe aggiornato

:lol::P

io rinuncio a capire di quante pagine è l'. dell'ABS Full ogni volta che lo apro il monitor si piega verso il basso..... :lol: