Vai al contenuto
PLC Forum

Cj1 + Ns5 Impostazione Ciclo Macchina Da Pannello

mirkolinux

Messaggi consigliati

:rolleyes: Ciao a tutti, ringrazio anticipatamente per l'attenzione, vado subito al sodo:

Devo realizzare un'applicazione in cui ci siano N step impostabili da pannello (max 20). del tipo:

Step 1 --> OUT 4

Step 2 --> OUT 1

Step 3 --> OUT 3 e così via...

Tenendo conto che il setup degli step deve poter esser salvato in una ricetta e che ogni ricetta ha valori di step diversi, che strada mi consigliate di percorrere?

Grazie e Auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e grazie per la risposta, ho visto sul manuale di programmazione, questa funzione ma non ho mica capito bene come si usa.... hehe... ho cercato esempi ma non trovo nulla!!

Ho chiamato n Omron e mi hanno consigliato di creare degli stack per ogni funzione, e così ho fatto, ora mi ritrovo 20 stack ciclici da attivare man mano che la macchina fa un'operazione, il problema è questo: come faccio a creare una sequenza che l'utente stabilisce dal pannello dove un'operazione può essere ripetuta n volte??

Ok se gli step fossero sequenziali ma non ripetuti, ma così....

Che dici??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non Ho Capito Bene Che Devi Fare Ma Io Lo Farei Così:

Incremento un contatore che mi identifica gli step:

Es: 0 1Step, 1 2Step ecc...

Dalla Tastiera gli fai impostare la sequenza dei cicli:

Es: Ev1, Ev2, Ev1, Ev2, Ev2 ecc...

Se hai Un NS Puoi Visualizzare Ev1 Come stringa di un valore numerico all'interno di un DM:

Es: Step 1 (D1000) Step 2 (D1001) Step 3 (D1002) ecc...

Ti Troverai:

D1000 = 1 = Ev1

D1001 = 2 = Ev2

D1002 = 1 = Ev1

ecc..

Usa Un Puntatore Normale * Per BCD o [at] Per BIN:

Punti il D1000 Con il valore 0 del contatore incremento e muovi il valore in D2000,

Punti il D1001 Con il valore 1 del contatore incremento e muovi il valore in D2000,

Punti il D1002 Con il valore 2 del contatore incremento e muovi il valore in D2000,

Ecc...

Fine Del Gioco:

Compari il D2000 con 1 e alzi out 1

Compari il D2000 con 2 e alzi out 2

Compari il D2000 con 3 e alzi out 3

Ecc..

E' molto laborioso e devi scrivere molto ma funziona e ti dà la flessibilità di fare quello che vuoi a livello di impostazione. Con gli IR Veniva molto più breve.

Prova Ciao BON

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece lo farei così:

supponendo di avere uno start che setta il bit STEP1

LD STEP1

MOV D0000 100 (supponiamo che hai mappato il canale uscite come 100, così se per caso vuoi eccitare più uscite contemporaneamente, lo puoi fare, chiaramente nel D0000 dovrai alzare i bit corrispondenti alle uscite ES: con valore = 0003 alzerai le uscite 100.0 e 100.1)

TIM 0000 D0001 (tempo durata elettrovalvole step1)

LD TIM 0000

RSET STEP1

SET STEP2 (passaggio allo step2)

e si ripete per quanti step vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei cos'ì

Creerei una pagina(con ns5 più pagine) dove scrivere/memorizzare una ricetta.

Creerei 20 righe che mi rappresentano i tuoi 20 passi ....

Ad ogni passo metterei 20 tastini in funzione set/reset che rappresentano le venti uscite ed un tastino di end sequenza che se attivato fa ripartire il tuo ciclo dall'inizio.

Metterei un timer finale per creare un clock di cambio sequenza...

Cos'i facendo ad ogni sequenza puoi attivare /disattivare più elettrovalvole o mantenerne una attiva per più colck.

Praticamante con il numero di ricetta da scrivere/salvare individui le tue aree di memoria..es

Dm100/199=ricetta1

Dm200/299=ricetta2

Quindi avarai una memorizzazione di questo genere

Dm100=0000000000000001=attivo ev1

Dm101=0000000000000001=attivo ev17

Ovviamente usando più di 16 ev devi usare due word per ogni sequenza.

Il 21 esimo bit ti serve per attivare i fine sequenza ed ricominciare il ciclo....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...