Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dimmer Esxd4

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sto comandando un dimmer con un ragnetto e funziona tutto bene... sono però passato alla supervisione, ho messo un relè MX in parallelo al mio ingresso ragnetto, in Vb6 ho quindi inserito una lampada e gli ho fatto comandare il mio relè MX il problema è:

quale è la risorsa da leggere per vedere la lampada accendersi?

con la lampada adesso posso solo accendere o spegnere l'out mentre con l'ingresso ragnetto posso anche fare la funzione dimmer, come faccio a fare la regolazione anche da supervisione si può? ancora molte grazie

• Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Simoand

42

• del_user_56966

39

• aretusa

1

del_user_56966
Inserita:
come faccio a fare la regolazione anche da supervisione si può?

Certo che si può, parliamo del dimmer direttamente senza entrare nel merito delle librerie domotiche...

il dimmer è su indirizzo fisico, mettiamo che sia sotto al master 1 e il suo indirizzo sia il 43

se vedi la tabella delle risorse IEC sull'_Help noti che l'indirizzo IEC d'uscita per il nodo 1-43 è il registro %MW224

adesso va capito che il dimmer è un 4 canali e che ogni canale occupa 1 Byte, quindi sul registro %MW224 avrai:

%MW224 Byte Basso = Dimmer canale 1

%MW224 Byte Alto = Dimmer canale 2

e di seguito

%MW225 Byte Basso = Dimmer canale 3

%MW225 Byte Alto = Dimmer canale 4

questo almeno fino adesso, con le nuove versioni esiste anche un area d'indirizzamento parallelo che evita di utilizzare l'indirizzo 44 che

nella descrizione di sopra andava perso.. ;)

Adesso se vuoi regolare il canale 1 del dimmer basta che scrivi un valore da 0 a 100% dal programma sull'HomePLC oppure direttamente da Supervisione,

facendo attenzione al fatto che se lo piloti già da logica HomePLC il dato inviato da PC verrà sovrascritto... in quel caso devi utilizzare delle librerie come la

WRE16 che permette di scrivere un altro registro senza forzare la scrittura continuamente ma solo all'attivarsi del piedino di enabled!

Per scrivere i due byte di una word nell'HomePLC esiste una libreria specifica chiamata MKWord!...

Inserita:

Io l'ho messo nell'indirizzo 41 %MW222-223 ho usato RAMP DIMMER e per i due byte la MKWORD... da quello che ho capitò dalla tua risposta però mi sembra che posso mettere nella supervisione un tasto che mi setta a un valore prestabilito 20, 50, 80% il dimmer, ma non posso fare come fà il ragnetto che se tengo attivo l'ingresso mi fa salire d'intensità la luce fino a quando decido di mollare e quindi blocco anche l'intensità della luce?

del_user_56966
Inserita:
da quello che ho capitò dalla tua risposta però mi sembra che posso mettere nella supervisione un tasto che mi setta a un valore prestabilito 20, 50, 80%

Per settare un valore al dimmer quando utilizzi la RAMPDIM devi scriverlo nel registro di reference della libreria e non più direttamente al dimmer...

il dimmer, ma non posso fare come fà il ragnetto che se tengo attivo l'ingresso mi fa salire d'intensità la luce fino a quando decido di mollare e quindi blocco anche l'intensità della luce?

Come no!, metti un relè in parallelo un relè tipo il %MX400.0 che vai a settare tramite l'evento MouseDown

quando premi il pulsante a video e tramite l'evento MouseUP lo porti di nuovo a false! (0)

per fare questo è meglio se utilizzi la Versione 8 di ABS-Xcomm che ha una priorità più elevata sui comandi rispetto alla V6... ;)

Inserita:

Quindi dovrei chiedere alla Net se mi può mandare la versione aggiornata di Abs o la posso scaricare da qualche parte? ma questo come dicevi prima oltre a recuperare l'indirizzo successivo a quello del dimmer (cosa che a me non importa molto ma su un impianto grande penso sia utile) comporta anche dei cambiamenti sul programma ladder che ho già fatto? altrimenti intanto provo con la mia versione...

del_user_56966
Inserita:
Quindi dovrei chiedere alla Net se mi può mandare la versione aggiornata di Abs o la posso scaricare da qualche parte?

si ti danno un link per il download!

ABS 8 ti conviene installarlo in ogni caso i comandi sono più molto efficienti della Versione 6... :thumb_yello:

Inserita:

Ritornando al discorso dimmer ho fatto delle prove ma non mi capisco... che ci devo mettere sul comando del pulsante?

Inserita:

Buonasera a tutti... aleandro sono tornato a romperti... allora ho provato a mettere come mi hai detto...

Private sub command1_mousedown (....)

out dimmer= XComm1.WR(2,1,1,1,pippo) comando il rele R2 che da ladder è in parallelo all'ingresso di un ragnetto che comanda il dimmer però dal ragnetto riesco a fare la regolazione da VB invece mi manda l'uscita dimmer al 100% o a 0!!!

dimenticavo che poi utilizzo anche mouseup per mettere a 0 R2 ma il problema continua hai come al solito una dritta :senzasperanza:

del_user_56966
Inserita:

Si usa un relè libero che pilota un uscita del PLC,

e controlla che il tuo software funzioni correttamente quando premi il pulsante l'uscita si deve accendere e

quando lo lasci si deve spegnere!

il codice è questo è testato e funziona alla grande! :thumb_yello:

Private Sub Command_MouseDown(Button As Integer, Shift As Integer, X As Single, Y As Single)

XComm1.WR 0, 1, 1, 1, "pippo"

End Sub

Private Sub Command_MouseUp(Button As Integer, Shift As Integer, X As Single, Y As Single)

XComm1.WR 0, 1, 1, 0, "pippo"

End Sub

Inserita:

Gentile come sempre ti ringrazio... il mio codice era giustissimo peccato che da ladder avevo messo il relè a reset proprio come si fa quando si mette un rele su un passo passo peccato che però in questo caso se lo si resetta il dimmer lo prende solo come un impulso veloce e quindi lo accende o spegne... tolto il reset, come dici tu funziona alla grande :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
tolto il reset, come dici tu funziona alla grande

non è che sono bravo è solo che mi piace prima provarle tutte... :lol:

Inserita:

Buona sera a tutti, qualcuno ha mai messo in supervisione un uscita di un dimmer? o meglio si può mettere una lampadine, led che si imposti alla percentuale uguale dell'uscita effettiva, meglio mettere una barra di stato con la percentuale? e poi l'uscita di un dimmer negli oggetti offerti da abs come lampadina o led cosa devo mettere nelle proprietà per vedere lo stato effettivo dell'uscita? vi ringrazio...

del_user_56966
Inserita:
Buona sera a tutti, qualcuno ha mai messo in supervisione un uscita di un dimmer? o meglio si può mettere una lampadine, led che si imposti alla percentuale uguale dell'uscita effettiva, meglio mettere una barra di stato con la percentuale?

Si può fare modificando l'intensità proporzionale dei colori di una label ma non renderebbe precisamente l'idea, si può fare anche graficamente

con ArchiCAD ma ti costa un tot.. :lol:

vedo che i clienti in genere apprezzano molto i bargraph meglio con uno slaider accanto per l'impostazione, poi si può utilizzare al proprietà

visible dello slider per farlo comparire solo in caso venga digitata una password.. o altro...

e poi l'uscita di un dimmer negli oggetti offerti da abs come lampadina o led cosa devo mettere nelle proprietà per vedere lo stato effettivo dell'uscita? vi ringrazio...

Puoi utilizzare una routin del genere,

If OutDimmer > 0 then

set Label.picture = Label_Accesa.picture

else

set Label.picture = Label_Spenta.picture

end if

oppure puoi sempre utilizzare la proprietà visible in modo booleano, mostrando la lampadina se accesa e nascondendola se spenta!... ;)

Inserita:

Buonasera... per caso nei demo del cd posso trovare qualcosa di simile al bargraph con lo slider? c'è magari già qualche oggetto offerto da abs dove poter fare qualche prova? grazie

del_user_56966
Inserita:
per caso nei demo del cd posso trovare qualcosa di simile al bargraph con lo slider? c'è magari già qualche oggetto offerto da abs dove poter fare qualche prova?

dai un occhiata alle seguenti librerie!

Libreria oggetti grafici e

Libreria oggetti grafici avanzati!... :)

del_user_56966
Inserita:
per caso nei demo del cd posso trovare qualcosa di simile al bargraph con lo slider? c'è magari già qualche oggetto offerto da abs dove poter fare qualche prova?

Fammi capire una cosa, tu sei stato a qualche corso HomePLC

oppure sei completamente autodidatta!?

Inserita:

No non ho mai fatto corsi anche perchè per il momento è solo per hobby e per l'impianto della mia nuova casa ma dici che forse è sempre meglio farlo?

Inserita:

[oppure puoi sempre utilizzare la proprietà visible in modo booleano, mostrando la lampadina se accesa e nascondendola se spenta!... ]

puoi spiegarti meglio anche su questo grazie

Inserita:

Ah un altro dubbio che mi è sorto proprio adesso che sto provando io vorrei al posto del command_mouse down.... utilizzare un altra risorsa come un button dell abs o meglio ancora la lampada in modo che direttamente con la lampadina posso fare la regolazione come sto facendo con il command ma è possibile? io ho provato con lo stesso codice ma non funziona c'è qualcosa da cambiare? grazie

del_user_56966
Inserita:

Puoi utilizzare la routin di sopra ma modificata cosi..,

If OutDimmer > 0 then

Label.visible = true

else

Label.visible = false

end if

Questa mostra la lampada solo quando l'uscita del Dimmer è maggiore di 0 o più!

meglio ancora la lampada in modo che direttamente con la lampadina posso fare la regolazione come sto facendo con il command ma è possibile?

spiega meglio cosa vorresti fare?

la lampada è un on/off quindi che regolazione vorresti fare?

Inserita: (modificato)

Semplicemente intendevo che la lampada avesse la stessa funzione del command che quindi premendo a lungo potevo regolare l'uscita dimmer ma essendo on-of non si può fare, quello che piaceva a me era avere la lampada che accendeva direttamente la luce sotto un uscita dimmer e non avere il command che comanda l'uscita e la lampadina affianco per vedere se è accesa o no la luce ma se non si può va bene lo stesso... ah poi un altra cosa quel if...then...else lo metto sotto il codice della lampada?

Modificato: da Simoand
del_user_56966
Inserita:
. ah poi un altra cosa quel if...then...else lo metto sotto il codice della lampada?

No, lo metti nella routin di un timer, puoi usare quello di VB oppure anche quelli di ABS...

L'oggetto lampada non supporta gli eventi richiesti per quella funzione ma puoi provare a chiedere

se li implementano, di solito funziona!... :)

Inserita:

Dovrei chiedere alla net? Boh va bè viene bene anche con un command che comanda l'uscita e la lampada di fianco che visualizza lo stato anche se però fare tutto direttamente con la lampada sarebbe stato una figata :superlol:

del_user_56966
Inserita:
Dovrei chiedere alla net?

no la NET non segue lo sviluppo di ABS semmai alla solita casella d'assistenza assistance[at]xcommzone.com