Simoand Inserita: 2 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2010 Ah altro test che andava fatto direi, da H&B ho voluto andare a testare il mio registro 1000 ed in effetti viene letto giusto a 0 quando è a 0 e a 100 quando è a 100, in piu sono anche andato a testare il flag K1 da server config test system e se lo metto a vero mi accende la lampada e questo mi altera molto perchè il registro viene letto giusto, il flag fa accendere la lampada ma da Vb6 niente cavolo!
del_user_56966 Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Inserita: 2 novembre 2010 Per capire cosa stai facendo dovrei vedere il programma ladder, ma in ogni casoil registro del dimmer (esempio il 224) comanda due uscite in parallelo quindi si deve utilizzare la libreria MKWord per combinare due registri verso un indirizzo dimmerin questo caso si utilizza per esempio i registri 1000 (canale 1) e 1001 per il canale 2 (per ora utilizzo solo due dimmer..)se metti il registro %MW1000 con una READVAR in ingresso Low della MKWord e in uscita lo mandi al primo registro del dimmer(sull'altro input high della MKWord metti READVAR con %MW1001) e ora prova a settare a 50 il registro vedrai che il canale dovelo scrivi accende il dimmer al 50%....la RAMPDIM viene adesso, infatti l'uscita di questa va a settare il registro %MW1000 tramite un ASSIGNma prima devi settare le proprietà interne della libreria e in particolare devi dare una refernce tipo la %MW2000 quando vuoi agire sul dimmer è su questa che devi scrivere il valore da 0 a 100%la lettura da VB può avvenire direttamente su %MW2000 che è la reference come in questo caso su %MW1000 visto che ne è la copia speculare!ma mai sul dimmer direttamente in quanto il dato verrebbe sovrascritto dal programma a ogni ciclo successivo.. se vuoi fare prima e senza errori prendi un demo già fatto dal CD e utilizza quello per partire!...
Simoand Inserita: 2 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2010 Faccio proprio cosi come dici tu alloraReadVar MW1000---HighMKword___MW222 come nell'esempio (controllo diretto dimmer 4 canali che ce nel cd)ReadVar MW1001---LowMKwordLa MW1000 arriva dalla libreria MW2000 con un assign,. il tutto copiato dall_help di Ladder Rampdim secondo esempio Gestione Rampa con un solo pulsante, il bello è che sembra tutto perfetto ma invece l'ultimo passo che è vb6 ogni volta mi blocca!la lettura da VB può avvenire direttamente su %MW2000 che è la reference come in questo caso su %MW1000 visto che ne è la copiaquesto è da interpretare all'interno del codice XComm1.DTHP potrei metterci sia il registro 2000 che 1000 giusto?Peccato che anche se il registro è a 100 (visibile da test I/O) non mi accende la lampadama mai sul dimmer direttamente in quanto il dato verrebbe sovrascritto dal programma a ogni ciclo successivoquesto è da interpretare mai sul MW222 o MW224 come nel tuo esempio?
del_user_56966 Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Inserita: 2 novembre 2010 questo è da interpretare all'interno del codice XComm1.DTHP potrei metterci sia il registro 2000 che 1000 giusto?si proprio cosi, ma a scanso di equivoci metti il reference %MW2000 Peccato che anche se il registro è a 100 (visibile da test I/O) non mi accende la lampadaMa VB ti permette di testare la routin anche senza necessità del valore reale al posto della DTHP metti questo...Private Sub ObjTimer1_Timer() dim VarTest as integerVarTest = 50 If VarTest > 0 Then XComm1.K1 1, 1 = True Else XComm1.K1 1, 1 = False End IfEnd SubQuindi fai un test prima con VarTest = 0 e poi mettila maggiore di zero (esmp: 50) e testa se la parte su VB funziona!poi se tutto OK metterai la variabile in arrivo da DTHP...questo è da interpretare mai sul MW222 o MW224 come nel tuo esempio?Esatto non puoi scrivere un registro che viene già scritto dal programma ad ogni scansione, se lo volessi fare dovresti scriveread evento tramite un tasto enabled in questo caso si deve utilizzare una libreria come la WRE16che scrive solo nel momento in cui si attiva il piedino di Enabled (e dopo questo va messo di nuovo a zero!)...
Simoand Inserita: 2 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2010 (modificato) si vede abbastanza male ma almeno sono riuscito, Ale riesci a capire? Modificato: 2 novembre 2010 da Simoand
del_user_56966 Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Inserita: 2 novembre 2010 Si! se la libreria è impostata correttamente scrivendo da debug sulla %MW2000dovresti poter regolare il dimmer tra 0 e 100%ma se lo regoli da pulsanti sempre su questo registro devi vedere la variazione!questa verrà poi letta dalla funzione XComm1.DTHPsu VB...ma prima testa che la parte in VB sia correttamente funzionante!
Simoand Inserita: 2 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2010 Si Ale infatti per questa sera ci rinuncio e vado a dormire visto che ho testato la parte Vb con il tuo esempio VarTest ma con qualsiasi valore di VarTest lampada sempre spenta speriamo che la notte porti consigli
del_user_56966 Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Inserita: 2 novembre 2010 fatta una verifica sul software in effetti il codice non è come sopra K1non è una property ma una funzione quindi non devi usare false/true ma...If VarTest > 0 Then XComm1.K1 1, 1Else XComm1.K1 1, 0End Ifse vedi i consigli che da VB dovresti averlo visto che indica XComm1.K1 Ind as Integer e [value as String]prova cosi... adesso mi sono fatto il codice e sono sicuro che funziona...in seguito vedi sempre e solo quello che esattamente consiglia l'intelsense di VB!in ABS vi sono vari modi di settare vero e false come valore questo è uno di quelli!
Simoand Inserita: 3 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2010 XComm1.K1 Ind as Integer e [value as StringSi Ale l'avevo visto ma sinceramente mica ci facevo tanto caso ai consigli (cosa da perfetto ignorante di Vb) questa sera faccio la prova che mi hai detto e da ora in poi seguo i cosigli di vb così almeno forse rompo un pò meno a te
del_user_56966 Inserita: 3 novembre 2010 Segnala Inserita: 3 novembre 2010 e si nel suo ambiente segui solo lui...
Simoand Inserita: 5 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2010 Un ultima cosa vorrei chiedere a riguardo del dimmer, qualcuno l'ha mai provato con lampade a risparmio enenrgetico naturalmente dimmerabili? Che lampade sono? Dà problemi alle uscite dimmer? Vi ringrazio
del_user_56966 Inserita: 5 novembre 2010 Segnala Inserita: 5 novembre 2010 Un ultima cosa vorrei chiedere a riguardo del dimmer, qualcuno l'ha mai provato con lampade a risparmio enenrgetico naturalmente dimmerabili?anche se non la riesco a trovare c'è una lista di reattori elettronici e trafo testati col dimmer, prova a sentire se ne mandano una copia!...
Simoand Inserita: 10 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2010 Ma quindi con Esxd4 non posso andare direttamente ad una lampada a risparmio energetico dimmerabile?
del_user_56966 Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Inserita: 10 novembre 2010 Ma quindi con Esxd4 non posso andare direttamente ad una lampada a risparmio energetico dimmerabile?per quel che so, si possono pilotare lampade a risparmio energetico dove il ballast è dimmable ma non stiamo parlando di oggetti standard secondo me dipende sempre da marca e modello... non penso proprio siano tutti identici da permettere a chiunque di dire se si può oppure no, solo perché con alcuni funziona!con altri potrebbe sicuramente non funzionare.....
Simoand Inserita: 31 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2011 Salve a tutti riprendo l'argomento esxd per sapere se con i nuovi aggiornamenti sull'indirizzamento parallelo c'è qualche cambiamento anche per il dimmer perchè ho visto novità sul ricevitore infrarossi ma per il dimmer la gestione dei canali è sempre data dal byte basso o alto della mw222 per esempio oppure centra qualcosa mw5756? con quest'ultimo non funziona l'uscita... forse c'è bisogno di aggiornare oltre che al plc e master anche il dimmer?
aretusa Inserita: 31 maggio 2011 Segnala Inserita: 31 maggio 2011 Prima il dimmer occupava 2 word nell'indirizzamento classico, adesso con l'indirizzamento parallelo viene occupata la word relativa all'indirizzo del modulo (canali 1-2) mentre i canali 3-4 vanno ad occupare una word nell'indirizzo parallelo... quindi per andare a pilotare tali canali devi scrivere in quel registro!Ovviamente sia l'hplc che immagino anche i master devono essere aggiornati.
del_user_56966 Inserita: 1 giugno 2011 Segnala Inserita: 1 giugno 2011 Ovviamente sia l'hplc che immagino anche i master devono essere aggiornati.si se disponibili è sempre meglio fare aggiornamenti di entrambi dato che anche i Master sono elementi attivi!
Simoand Inserita: 1 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2011 Io infatti guardando dall'esempio... avendo il dimmer nell'indirizzo 41 ho messo i primi due canali byte alto e basso di mw222 e tutto funziona... per il terzo e quarto byte alto e basso di mw5756 e non funzionano...nell'esempio poi mi dice di settare il flag mw4988.0 a true ma intende mx4988.0 forse? è quello il problema?
del_user_56966 Inserita: 1 giugno 2011 Segnala Inserita: 1 giugno 2011 se setti il bit %MX4988.0 a true torni all'indirizzamento precedente... quello per l'area estesa deve stare a false
Simoand Inserita: 2 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2011 Ma in teoria io avendo aggiornato sia plc che master dovrebbe essere già di default con l'indirizzamento parallelo giusto? quindi mi sa che questo indirizzamento parallelo ha qualche problema perchè le prime due uscite funzionano perfettamente mentre 3 e 4 hanno problemi...
Simoand Inserita: 2 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2011 Ho fatto una prova anche mettendo a true quel famoso bit e tornando "alla vecchia maniera" ma le uscite 3 e 4 sfarfallano... mi sa che c'è qualcosa che non va... leggendo poi ho visto nell-. che si parla di aggiornamento del Kernel ma si può fare anche quello via seriale?
del_user_56966 Inserita: 2 giugno 2011 Segnala Inserita: 2 giugno 2011 leggendo poi ho visto nell-. che si parla di aggiornamento del Kernel ma si può fare anche quello via seriale?normalmente il Kernel non dovrebbe essere aggiornato se non nel caso di cambio serie oppure di nuove funzioni e Fix importanti...
Messaggi consigliati