Andrea_Sic Inserito: 11 ottobre 2010 Segnala Inserito: 11 ottobre 2010 Ragazzi sono nuovo di questo mondo, ho uno starter kit KNX,1 alimentatore, 1 modulo 4in/4out, interfaccia usb tutto eelectron e un touch della zennio z38i. Ora riesco ad eseguire le operazioni basilari, ma ora vorrei realizzare degli scenari, qualcuno è così gentile da indircarmi la procedura su ETS3?Grazie.
pyy Inserita: 12 ottobre 2010 Segnala Inserita: 12 ottobre 2010 se non hai gia importato in ets3 la banca dati per lo z38i la puoi tovare qui:http://www.zennio.com/en/inzennioz38i-descargasl'oggetto di comunicazione per gli scenari viene chiamato (GN) scenesè un oggetto di 1 byte dove il bit più significativo assume valore 1 per richiamare lo scenariovalore 0 per leggerlo dal campoil secondo bit non servegli altri 6 determinano il numero dello scenario, da 0 a 63quindi, il byte 10000000 (valore 128+0) sarà il richiamo del primo scenario "0"il byte 00000001 corrisponde alla lettura del secondo scenario "1"il manuale completo lo trovi qui:http://www.zennio.com/images/stories/zenni...Z38i_Eng_v1.pdf
Del_user_100236 Inserita: 12 ottobre 2010 Segnala Inserita: 12 ottobre 2010 (modificato) Lo scenario è quella particolare funzione KNX che permette di richiare stati/valori differenti premendo, ad esempio un solo pulsante.Esistono diverse modalità di configurazione; la più rapida e immediata è quella di utilizzare l'opportunità offerta dai vari attuatori.Se l'attuatore (o dimmer) vi offre questa possibilità, si opera come di seguito:- nel o negli attuatori si attiva la modalità scenario (in genere si abilita un parametro)- nel o negli attuatori si seleziona la posizione dei relè (aperti/chiusi) dei vari canali che si vuole facciano parte dello scenario che si sta costruendo. (es.: relè 1 aperto, relè 2 chiuso, relè 3 chiuso, relè 4 aperto ecc. ecc.)- nei parametri dello scenario si "memorizza" questo scenario con un codice identificativo, un numero da 0-63 (1-64).- nel pulsante/Touch dal quale vogliamo richiamare il medesimo scenario, sarà a questo unto sufficiente, impostare che venga inviato il medesimo codice. Quindi, ad esempio, sarà sufficiente impostare che il pulsante in questione invii un telegramma di 1byte (value) il cui valore corrisponde al codice della scena. Modificato: 12 ottobre 2010 da Il Pesty
Andrea_Sic Inserita: 12 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2010 ma devo usare indirizzi di gruppo ? e come ?grazie ancora
Del_user_100236 Inserita: 13 ottobre 2010 Segnala Inserita: 13 ottobre 2010 Premessa generale, ma importante:quello che KNX permette, non è detto che sia implementato nei dispositivi di qualsiasi produttore.Nello specifico, il modulo 4IN/4OUT di cui sei in possesso non mi pare consenta la creazioni di scenari.Ergo, gli scenari vanno configurati altrove.SE e sottolineo SE il touch Zennio possiede questa funzione, probabilmente devi agire come segue- Definisci la natura dei comandi che lo scenario dovrà gestire, nel tuo caso 4 On/Off- Definisci il valore di ciascun comando per singolo scenario.Esempio:Scenario 1 - OUT1 = ON; OUT2 = OFF; OUT3 = ON; OUT4 = ONe via di seguito- Identifichi lo scenario appena creato con un codice numerico da 0-63Esempio:Scena 1 = ID 1Scena 2 = ID 2Scena 3 = ID 3ecc. ecc.- Definisci 4 indirizzi di gruppo, uno per ogni uscita, che saranno inviati, in sequenza dal touch Zennio- Associ gli indirizzi di gruppo, sia al touch Zennio, sia al modulo Eelectron- Definisci un indirizzo di gruppo (1byte) per il richiamo dello scenario e lo associ all'oggetto di comunicazione "richiama scenario" presente nel touch Zennio- Crei uno o più "pulsanti" nel touch Zennio, ciascuno dei quali dovrà essere configurato per invio valore 8bit/1byte.il valore del byte corrisponde al numero di scena che il pulsante richiameràEsempio:Valore byte = 1 --> richiamo scena 1Valore byte = 2 --> richiamo scena 2Valore byte = 3 --> richiamo scena 3Finito
Andrea_Sic Inserita: 14 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 Di sicuro quello ch eho capito io è che il mio modulo in/out non supporta gli scenari, ma solo il richiamo di uno scenario.Il touch Zennio permette solo di creare pulsanti ed associare l'id di uno scenario ad esso, ergo lo scenario va creato altrove e dove?E' il caso che mi compri un modulo scenari e tagli la testa al toro? Se si quale mi consigliate, grazie.
Del_user_100236 Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 Oppure acquisti un modulo di uscita che hai la funzione "Scenario".Oppure un pulsante multicanale, con la medesima funzione.
Andrea_Sic Inserita: 14 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 Ho risolto, ho chiamato eelectron e mi sono fatto spiegare la funzione scenario su questo dispositivo, visto che non c'era un manuale. E finalmente ho risolto.Ho creato un ind. di gruppo e all'interno gli ho inserito l'oggetto scene dello zennio e l'oggetto scenario dell'attuatore, ho impostato i due oggetti col lo stesso numero di scenario.Programmo, avvio lo scenario, scrivo da ets i valori che voglio eseguire e registro lo scenario con la pressione di 3 secondi del pulsante.Fatto.Ringrazio tutti per l'aiuto.
Messaggi consigliati