Vai al contenuto
PLC Forum

Alternativa Ai Sistemi Bus (lan Wifi)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

perchè nessuno considerra di sostituire i sistemi basati su BUS (knx o altri)

con una LAN dati dove ogni dispositivo è un apparato di rete con indirizzo IP ?

Se necessario ogni dispositivo potrebbe essere anche WIFI e non sarebbe necessario realizzare opere murarie nel caso di edifici esistenti.

(in fiera a VR c'era un espositore che proponeva tali schede wireless..)

Inoltre non si dovrebbe acquistare alcun software ma solo definire le funzionalità dei vari dispositivi

e gli scenari voluti su Linux (qualsiasi studente di informatica è in grado); l'accesso al sistema per le funzioni di supervisore sarebbe via web.

Vorrei sentire delle opinioni a riguardo di tale soluzione che mi è stata descritta come il futuro della domotica...

Grazie

del_user_56966
Inserita:
perchè nessuno considerra di sostituire i sistemi basati su BUS (knx o altri)

con una LAN dati dove ogni dispositivo è un apparato di rete con indirizzo IP ?

andiamo per passi, in una casa già per molti si trovano difficoltà nel passare il Bus, tu adesso vorresti fare del cablaggio

strutturato!?

per secondo quello che per te può essere naturale come configurare una rete, per molti non lo è affatto, già un primo approccio al Bus di questi tempi

è un ottimo inizio!

Se necessario ogni dispositivo potrebbe essere anche WIFI e non sarebbe necessario realizzare opere murarie nel caso di edifici esistenti.

(in fiera a VR c'era un espositore che proponeva tali schede wireless..)

questa è più semplice, i sistemi Bus costano molto meno di quelli Wireless (il WI-FI poi non ne parliamo!) e poi che fai dissemini la casa di ricetrasmettitori??

mai sentito parlare di casa ecologica?

è un termine che va molto di moda proprio in chi progetta la domotica, meno frequenza c'è a giro è più alto è lo stipendio del progettista... :lol:

Inoltre non si dovrebbe acquistare alcun software ma solo definire le funzionalità dei vari dispositivi

e gli scenari voluti su Linux (qualsiasi studente di informatica è in grado); l'accesso al sistema per le funzioni di supervisore sarebbe via web.

bravo dici bene, gli studenti d'informatica in percentuale come installatori sono lo 0,0 qualcosa... quindi dovremo aspettare la prossima generazione... :(

spesso propongo qualche applicazione domotica wireless, ma devo dire che non suscita molto entusiasmo!

Vorrei sentire delle opinioni a riguardo di tale soluzione che mi è stata descritta come il futuro della domotica...

Per la verità sono anni che se ne parla, quindi può darsi che sia il futuro ma non quello prossimo... ;)

del_user_56966
Inserita:

Fischiiiia!! mi scordavo uno dei dati più importanti, un sistema Bus per stare ON 24h consuma pochi mA

mentre un sistema WI-FI non è il massimo del risparmio energetico!...

anche questa del risparmio energetico è una delle fondamenta della domotica di oggi!

un sistema di domotica che nell'insieme irradia troppa frequenza e consuma troppa energia rispetto

a un luogo abitativo è fuori luogo di base!

del_user_56966
Inserita:

mano a mano che ci penso trovo le altre problematiche!

per pratica un sistema WI-FI è instabile, ovvero lo puoi installare e tutto funziona correttamente,

poi il vicino mette un access point a parete e rischi di perderti parte dell'appartamento!... :(

so che è successo con un dispositivo che funzionava sempre, poi durante un esposizione in un Hotel l'access point del luogo

non permetteva di comunicare col dispositivo che era a 1 metro dal Portatile!... <_<

mentre col cavo non ci sono di questi problemi mai!! :)

Inserita:

Grazie Aleandro2008 per le tue considerazioni.

Diciamo che per quanto riguarda il wifi le tue argomentazioni sono più che sufficienti per sconsigliarne l'utilizzo.

(anche se spesso nelle case sono raggiungibili svariati network wifi dei vicini... a proposito ma esiste niente per schermare tale segnale ??)

Se decidessi allora di utilizzare un cavo di rete, quali apparati avrei difficoltà a connettere (luci, termostati, sensori vari..) ?

Ho visto che pochi fornitori (es. kblue, domoticalabs) considerano l'integrazione via cavo ethernet.

Dici che da anni si parla di domotica "via LAN" non è che riusciresti a dirmi dove se ne è parlato ..?

in questo forum non ho trovato discussioni attinenti!

Ancora Grazie

Ciao

del_user_56966
Inserita:
Diciamo che per quanto riguarda il wifi le tue argomentazioni sono più che sufficienti per sconsigliarne l'utilizzo.

(anche se spesso nelle case sono raggiungibili svariati network wifi dei vicini... a proposito ma esiste niente per schermare tale segnale ??)

direi proprio di si, ma è più materia da case ecologiche che da system integrator!

Se decidessi allora di utilizzare un cavo di rete, quali apparati avrei difficoltà a connettere (luci, termostati, sensori vari..) ?

Ho visto che pochi fornitori (es. kblue, domoticalabs) considerano l'integrazione via cavo ethernet.

Se male informato!

Da almeno 10 anni si vedono aziende che propongono sistemi con integrazione parziale o totale in rete, quelle da te accennate sono sistemi parziali, ovvero

una parte lavora su Bus e la parte più ad alto livello su LAN, ma questo in pratica lo fa qualsiasi HMI attuale, quindi non c'è nulla di strano in questo....

semmai c'è da chiedersi perché un sistema che può lavorare direttamente in rete come il LON non sia riuscito ad affermarsi totalmente rispetto le altre architetture

di cui alcune che che sono addirittura nate in seguito e non hanno avuto ne la stessa spinta commerciale ne grandi nomi di supporto!

Dici che da anni si parla di domotica "via LAN" non è che riusciresti a dirmi dove se ne è parlato ..?

in questo forum non ho trovato discussioni attinenti!

Dico che se ne parla non che se ne parla in pubblico... :lol:

ci sono argomenti che sono discussi tra system Integrator opinioni espresse da progettisti, ipotesi di progetto, progetti falliti, progetti in corso di test e molto altro...

la domotica è un settore in fermento dove tutti tendono "creare" qualcosa di diverso per distinguersi e qualcuno forse ci riuscirà sicuramente ma nell'automazione

ci sono delle regole e sono regole rigide che il ""qualsiasi studente di informatica è in grado"" non conosce affatto, ma quel che è peggio e che anche alcuni progettisti di

apparati (sempliciotti) non conoscono!

e questo a prescindere dalla dimensione aziendale, i grandi nomi insegnano!!

Inserita:

Credo che qualcosa si stia muovendo con il protocollo ZigBee. Comunque, personalmente preferisco il buon vecchio cavo. Sarebbe il massimo, invece, su impianti estesi, utilizzare un sottilissimo cavetto in fibra.

:)

del_user_56966
Inserita:
Credo che qualcosa si stia muovendo con il protocollo ZigBee.

anche di questo se ne sentiva parlare molto di più gli anni scorsi, adesso qualcuno a già mollato e altri sicuramente si fanno avanti

ma questo è un campo ancora più difficile delle reti LAN... Bah!

Comunque, personalmente preferisco il buon vecchio cavo.

si pendo che sicuramente per un bel po ce lo troveremo sempre di fronte!

Sarebbe il massimo, invece, su impianti estesi, utilizzare un sottilissimo cavetto in fibra.

Ma noi con gli HomePLC lo facciamo già da anni ma più che altro per motivi di separazione elettrica, infatti su alcune specifiche tipologie

d'impianto può cadere il cablaggio strutturato in rame, la TV, i telefoni ma l'impianto di domotica in quei settori non risente assolutamente di quei problemi!

adesso è stato messo in marcia un albergo da 850 camere tutto su LAN vediamo come se la cava la rete in confronto alla fibra.. :lol:

Inserita:

Grazie per le ottime specificazioni.

Come posso trovare una azienda che propone soluzioni domotiche totalmente basate su LAN ?

Aleandro2008, per avere un quadro generale più completo ti posso chiedere un parere su quanto trovi qui, nello specifico a pagg. 10/11

(solo se prometti di non arrabbiarti però..!)

http://www.domoticslab.it/formazione/orien..._of_ferri-1.pdf

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Come posso trovare una azienda che propone soluzioni domotiche totalmente basate su LAN ?

Direi che è possibile ma non so consigliarti in merito già direi che è sufficiente le argomentazioni

che escono col solo utilizzo del Bus almeno per adesso.. :lol:

Aleandro2008, per avere un quadro generale più completo ti posso chiedere un parere su quanto trovi qui, nello specifico a pagg. 10/11

non vedo l'attinenza col topic e le tue domande comunque se vuoi un parere sull'argomento specifico basta chiedere in giro

molte delle aziende che conosco che stanno sempre più lasciando i sistemi "tradizionali" per appoggiarsi a soluzioni di più ampio respiro,

la domanda che viene rivolta dall'interlocutore potrebbe essere la stessa che fu rivolta al mondo industriale 40 anni fa!

tra 10 anni troveremo un tecnico che sappia mettere le mani su un PLC, la storia risponde da se... ;)

Modificato: da Aleandro2008
del_user_56966
ti posso chiedere un parere su quanto trovi qui,

In parere più generico direi che questo tipo di presentazione rispecchia una parte della domotica ma

non può certo avvalersi di tutte le prospettive di questo particolare settore,

anche perché i sistemi di domotica spesso sono molto

differenti tra loro e l'esperto di domotica X non conosce affatto le domotica Y anche se spesso si vorrebbe far credere

il contrario, avevo già aperto una parentesi su un altro topic al riguardo sconsigliando di frequentare corsi generici di domotica

e limitandosi a quelli specializzati su prodotti specifici, poi se uno ha tempo e soldi meglio farli tutti... la conoscenza dei pro/contro

dei vari sistemi di Domotica è basilare per un buon tecnico che vuole soluzioni affidabili, semplici, versatili e senza limitazioni d'espansione per il futuro!... ;)

Modificato: da Aleandro2008

ok

daccordissimo che solo la conoscenza possa permettere di fare dei confronti!

Tornando giustamente al topic, se ho ben capito tu sconsigli un integrazione su rete LAN

per gli stessi motivi (+ altri) per cui sconsigli anche l'adozione di un sistema bus ?

Posso chiedere se per te esistono differenze tra l'automazione domestica e industriale o

se l'approccio che tu utilizzi è lo stesso per i due ambiti ?

Grazie ancora per la disponibilità.

Modificato: da Livio Migliaresi
del_user_56966
Inserita:
Tornando giustamente al topic, se ho ben capito tu sconsigli un integrazione su rete LAN

per gli stessi motivi (+ altri) per cui sconsigli anche l'adozione di un sistema bus ?

direi che l'uso del Bus lo consiglio ( visto che quest'anno in totale l'uso è triplicato.. :lol: )

ma sapendoli utilizzare anche il Wireless può andare sarei contraddittorio se non dicessi cosi visto che

è stato appena messo in marcia una Tower da 1700 device Wireless.. ;)

Posso chiedere se per te esistono differenze tra l'automazione domestica e industriale o

se l'approccio che tu utilizzi è lo stesso per i due ambiti ?

Certo che vi sono differenze una vera automazione Domotica è molto più complessa di un impianto di processo, in fondo

anche quando si utilizza un DCS i moduli sono ingressi/uscite analogiche e digitali, portate, livelli, pressioni e altro..

ma nella domotica di un certo livello rimane tanto di questo e poi si sommano altri n.. fattori che in altri impianti non sono richiesti!

In ogni caso distinguo sempre tra:

Impianti per luoghi aperti come campeggi, villaggi turistici, aereoporti ecc.. e qui si utilizza una tecnologia distinta

Building Automation è una progettazione a se stante,

L'automazione di Alberghi è ancora diversa..

per arrivare alla Domotica, ma anche qui spesso entrano in gioco molte variabili da valutare!

il fatto che queste soluzioni siano distanti tra loro non vuol dire a fatto che una rispetto all'altra deve essere meno professionale,

infatti questa è un opinione non molto condivisa dai tecnici d'automazione in genere!

Inserita:

Grazie ancora Aleandro2008.

Qualcuno sa qualcosa relativamente a queste soluzioni domotiche integrate totalmente su rete LAN ethernet:

Letocrono

e

Ermy

?