Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Termoregolazione Con Konnex

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, vi scrivo per chiedervi consigli in merito alla termoregolazione da creare in una abitazione a 3 piani.

La necessità è quella di regolare la temperatura stanza per stanza e di impostare fasce orarie indipendentemente nei 3 piani, il tutto su bus konnex.

Ho visionato un pò sul mercato, le prime soluzioni che ho trovato sono: cronotermostato e termostati gewiss o cronotermostati vimar il tutto a comandare attuatori per il comando di testine e/o caldaia. Mi chiedevo se ci sono altre soluzioni più semplici so per esempio che siemens usa sondedi temperature ma con necessità di centrale e attuatori. Avete qualche consiglio da darmi? grazie per la vostra attenzione.

• 2 weeks later...

Inserita:

Ciao, ti racconto la mia esperienza: a casa ho appena finito di installare un impianto basato tutto su GEWISS. Per la parte di termoregolazione ho usato un attuatore a 4 uscite (io ho 3 zone termoregolate) che mi comandano le aperture delle tre elettrovalvole e mi attivano il consenso della caldaia.

Per far partire le singole zone ho montato sia dei cronotermostati che dei termostati. Allo stato attuale non ho ancora utilizzato i termostati in modalità slave (un esempio per capire - ho due bagni sulla stessa zona di termoregolazione e ho il cronotermostato in un bagno ed un termostato nell'altro. La mia intenzione era eventualmente scegliere quale dei due decidesse di attivare la zona restando però subordinato alla sezione crono del principale).

In ogni caso, a parte un paio di problemi di programmazione all'inizio (che sono riusciti a far irritare un tantino mia moglie quando ha trovato la casa gelata al suo rientro.....), sono rimasto particolarmente deluso dal fatto che i cronotermostati della Gewiss (almeno il modello easy - anche se lo uso programmandolo con ETS) NON permette di inviare via bus sia la parte di programmazione crono che la semplice ora.

Avendo anche preso un internet gateway (sempre gewiss) speravo di poter programmarli tutti e tre da PC, invece devo andare sugli apparati e deliziarmi con la modalità di programmazione manuale.

Ho provato a dare un'occhiata in giro ma non mi sembra di aver visto qualcosa programmabile da bus (in termini di crono) a prezzi accessibili e stavo quasi pensando di gestire direttamente io la parte crono e le attivazioni attraverso qualche sw su un pc collegato al bus. Tieni conto che con l'internet gateway riesco a leggere le temperature dei vari termostati quindi ....

A parte questo il controllo di ogni ambiente (stanza) di casa ho idea che ti costerà un bel po' in termini di apparati. Mi sembra di aver visto delle valvole da applicare ai caloriferi (sempre che tu non abbia il riscaldamento a pavimento) che potrebbero permetterti il controllo del singolo ambiente. Come minimo dovresti però mettere un sensore di temperatura ed un attuatore per stanza più un dispositivo che gestisca la logica di funzionamento.

In termini di spesa forse il bus konnex non è il massimo per la tua richiesta, forse con sistemi alternativi spenderesti di meno.

Però, se trovi qualche soluzione interessante su knx, mi piacerebbe conoscerla. Magari potrei riuscire a modificare anche il mio impianto...

Ciao, Binofa

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti,

anch'io sono interessato all'argomento in quanto vorrei realizzare un riscaldamento a zone indipenendenti. Ho una casa su due piani.

Ho deciso che implementerò un sistema bus della Gewiss (solo perchè ho trovato un documento che spiega come programmare il cronotermostato ed i termostati in modalità master-slave).

Premetto che sono nuovo di ETS3.

Ho realizzato il sistema, ho creato l'area e la linea che contiene l'alimentatore da 640 mA e vi ho inserito tutto il necessario (attuattori, termostati, cronotermostato).

Continuo a ricevere il seguente errore:

"Power supply on line 1.1 too weak: poer supply delivers 0mA, totale cosnumptio is 55 mA 8no data for 1 devices, estimated with 5 mA each)".

Qualcuno mi sa dire che cosa sbaglio.

Inserita:

Ciao Binofa, mi puoi indicare che elettrovalvole hai montato sui termosifoni?

grazie

Inserita:

Ma in ETS sulla nuova linea hai inserito un alimentatore?

Domanda: Fatemi capire, uno installa qualche migliaio di euro tra termostati, crono, attuatori e menate varie e poi non ha possibilità di regolarli da supervisione?? :blink:

Inserita:
Domanda: Fatemi capire, uno installa qualche migliaio di euro tra termostati, crono, attuatori e menate varie e poi non ha possibilità di regolarli da supervisione??

Nell'ultimo impianto ho usato una dozzina di termostati della Gewiss (non i crono), rispetto ad altri modelli non mi fanno impazzire ma nessuno ti obbliga a rimanere in casa Gewiss.

Per la supervisione non ho riscontrato particolari problemi.

Inserita:
Ma in ETS sulla nuova linea hai inserito un alimentatore?

In ETS ho creato un area ed ho creato una linea alla quale ho assegnato oltre al crono, termostati ed attuatori, l'alimentatore GW 90710 da 640 mA della Gewiss.

ETS gli ha assegnato correttamente l'indirizzo 1/1 ed ho verificato che tutti i dispositivi sono stati assegnati alla linea. E continuo a ricevere il messaggio:

"Power supply on line 1.1 too weak: poer supply delivers 0mA, totale cosnumptio is 55 mA 8no data for 1 devices, estimated with 5 mA each)".

saluti

Inserita:

Ciao a tutti vi ringrazio per aver riportato le vostre esperienze. Sinceramente avevo visionato i prodotti della gewiss pure io, mi sembravano al caso mio, ma ora ho delle perplessità. Intanto non ho potuto riscontrare le differenze tra la versione easy e non dei termostati e cronotermostati, la gewiss mi ha risposto che la differenza sta nelle funzioni ma non mi ha spegato quali. Ora cercherò di approfondire devo acquistare circa 2000 euro di apparecchiature mi scoccerebbe prendere un flop!

Del_user_100236
Inserita:
In ETS ho creato un area ed ho creato una linea alla quale ho assegnato oltre al crono, termostati ed attuatori, l'alimentatore GW 90710 da 640 mA della Gewiss.

ETS gli ha assegnato correttamente l'indirizzo 1/1 ed ho verificato che tutti i dispositivi sono stati assegnati alla linea. E continuo a ricevere il messaggio:

saluti

Puoi tranquillamente ignorare l'errore ;)

Inserita:
Puoi tranquillamente ignorare l'errore

Ok, mo poi avrò qualche problema quando vado a mttere in servizio i dispositivi?

grazie

Del_user_100236
Inserita:
Ok, mo poi avrò qualche problema quando vado a mttere in servizio i dispositivi?

grazie

Assolutamente no, anzi un alimentatore da 640 mA per 11 dispositivi è oltremodo sovradimensionato :thumb_yello:

Curiosità: l'alimentatore è Gewiss?

Fai la prova inserendo in ETS un analogo alimentatore di un qualsiasi altro costruttore (ABB, Schneider, Siemens, ecc. ecc.) e vedi se ottieni il medesimo messaggio ...

Il Check di ETS verifica che dal punto di vista progettuale tu abbia fatto le cose a dovere.

Per quel che riguarda l'assorbimento dei dispositivi si rifà a dei dati di targa (o stimati, in assenza di questi).

Se chi ha compilato il database ha erroneamente digitato un valore diverso da quello reale, ecco che potrebbe comparire il messaggio che tu segnali.

Inserita:
Curiosità: l'alimentatore è Gewiss?
Sì è Gewiss

Ok provo a fare la prova come dici.

Grazie