Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Facciamo La Lista Della Spesa

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

la prossima settimana inizieranno i lavori di ristrutturazione del mio appartamento, naturalmente lo dovrò domotizzare, leggendo i vari post mi sono fatto una idea sulla predisposizione dei vari corrugati e scatole di derivazione per stanza.

Penso di mettere una-due scatole per stanza dove arriveranno i corrugati delle varie utenze (linee 220V) e mettere una-due scatole per stanza dove arriveranno i corrugati delle varie utenze bassa tensione(antifurto,bus,ethernet,tv,ecc).

tutte le scatole di derivazione saranno collegati tra loro da due coppie di tubi 25 di diametro(linee 220V), stessa cosa per le scatole BT.

Saranno accettati consigli e suggerimenti per la stesura dell'impianto.

Il sistema si baserà su Hplc.

Credo di non sbagliare dicendo che collegherò i vari pulsanti collegati agli ingressi dei master\slave con cavi tipo allarme.

andiamo al dunque , come da titolo devo fare la lista della spesa.

GESTIONE LUCI

12 LINEE LUCI ON-OFF

4 LINEE DIMMERIZZATE

ps:sia le luci on-off sia le dimmerizzate verranno utilizzati lampade a risparmio energetico.

GESTIONE SICUREZZA

sistema antifurto TA,i sensori verranno utilizzati ad allarme disinserito come interruttori per le leinee luci (tipo controllo presenza)

rivelatori gas e allagamento ,in caso di allarme attiveranno le relative elettrovalvole.

GESTIONE AUTOMAZIONE

N°7 AVVOLGIBILI automatizzati

GESTIONE AUDIO-VIDEO

da definire

CLIMA

2 cronotermostati (zona notte e zona giorno) che comanderanno le relative elettrovalvole

GESTIONE CONTROLLO

N°4 ricevitori Ir

touch-screen wifi

GESTIONE CARICHI

N°6 carichi comandati

Inserita:

vedo che la discussione interessa a molti .... :superlol:

Inserita:

Beh io sarei interessato ma a ricevere consigli più che a darli :) hai già trovato per esempio luci a risparmio energetico dimmerabili?

del_user_56966
Inserita:

ogni tanto mi passa qualche topic.. :lol:

tutte le scatole di derivazione saranno collegati tra loro da due coppie di tubi 25 di diametro(linee 220V), stessa cosa per le scatole BT.

:thumb_yello:

Il sistema si baserà su Hplc.

Credo di non sbagliare dicendo che collegherò i vari pulsanti collegati agli ingressi dei master\slave con cavi tipo allarme.

gli ingressi sono optoisolati quindi applicando la c.d.t su 5 mA penso che con qualsiasi tipo di filo puoi fare centinaia di metri!

GESTIONE LUCI

12 LINEE LUCI ON-OFF

4 LINEE DIMMERIZZATE

ps:sia le luci on-off sia le dimmerizzate verranno utilizzati lampade a risparmio energetico.

Fai attenzione al fatto che alcuni tipi di lampade a risparmio possono dare problemi perchè sono altamente capacitive e quindi

i classici relè non le sopportano, prendi quindi lampade di qualità e fai una prova con una prima di fare la spesa grossa!

GESTIONE SICUREZZA

sistema antifurto TA,i sensori verranno utilizzati ad allarme disinserito come interruttori per le leinee luci (tipo controllo presenza)

rivelatori gas e allagamento ,in caso di allarme attiveranno le relative elettrovalvole.

GESTIONE AUTOMAZIONE

N°7 AVVOLGIBILI automatizzati

Ricorda che se vuoi il backup in caso di guasto di utilizzare i moduli 4+4 programmati per questa evenienza!

GESTIONE AUDIO-VIDEO

da definire

Puoi usare Tutondo oppure so che è in arrivo anche Vivaldi audio, ma ci sono anche dei sistemi low-cost mica male,

tra l'altro gestibili anche tramite IPhone...se ti serve posso informarmi meglio...

CLIMA

2 cronotermostati (zona notte e zona giorno) che comanderanno le relative elettrovalvole

GESTIONE CONTROLLO

N°4 ricevitori Ir

touch-screen wifi

GESTIONE CARICHI

N°6 carichi comandati

Be vedo che hai le idee chiare, quindi fai una lista e mandala direttamente al tuo fornitore, ci pensano loro a darti i codici prodotto di quello che ti serve..

se plus facile! ;)

del_user_56966
Inserita:
touch-screen wifi

si e adesso se usi il Wi-fi con ABS V8 e il nuovo Web Server di corredo

se sai mettere i tasti su una pagina ti fai un telecomando high-tech con qualsiasi dispositivo Wireless..

Inserita:
Fai attenzione al fatto che alcuni tipi di lampade a risparmio possono dare problemi perchè sono altamente capacitive e quindi

i classici relè non le sopportano, prendi quindi lampade di qualità e fai una prova con una prima di fare la spesa grossa!

Bene !!!volevo approfondire questo aspetto, sono indeciso se affidarmi , per l'illuminazione, ad uno standard (dmx/dali) o usare i moduli di uscita collegati direttamente ai carichi :senzasperanza: .

per quanto riguarda i dimmer , devo per forza mettere carichi resistivi o esistono dimmer per lampade a risparmio?? :unsure:

Inserita:
Puoi usare Tutondo oppure so che è in arrivo anche Vivaldi audio, ma ci sono anche dei sistemi low-cost mica male,

tra l'altro gestibili anche tramite IPhone...se ti serve posso informarmi meglio...

io sapevo tutondo l'avevano presentato all'ultimo corso che ho fatto. se ci sono altre marche fammi sapere.

si e adesso se usi il Wi-fi con ABS V8 e il nuovo Web Server di corredo

se sai mettere i tasti su una pagina ti fai un telecomando high-tech con qualsiasi dispositivo Wireless..

web server a corredo...???? :blink: a cosa ti riferisci??

del_user_56966
Inserita: (modificato)
devo per forza mettere carichi resistivi o esistono dimmer per lampade a risparmio??

di sicuro puoi usare le lampade a risparmio su DALI, ma attento perché il range di lavoro non è esteso, mi sembra che sia tipo da 50% al 100%

di regolazione, inoltre per lo spegnimento con DALI devi provvedere sempre da programma, molti Ballast non arrivano allo zero.

io sapevo Tutondo l'avevano presentato all'ultimo corso che ho fatto. se ci sono altre marche fammi sapere.

sentivo che è in arrivo anche la Vivaldi, ma per quel sistema low-cost per IPhone che accennavo dovrei informarmi meglio... devo farlo?

web server a corredo...???? a cosa ti riferisci??

al fatto che stanno presentando la versione 8.16 ABS che supporta

la programmazione da HTML Dinamico, Flash, JavaScript...tramite un Web Server di sistema...e tanto per cambiare Gratuito!! :)

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:
di sicuro puoi usare le lampade a risparmio su DALI, ma attento perché il range di lavoro non è esteso, mi sembra che sia tipo da 50% al 100%

di regolazione, inoltre per lo spegnimento con DALI devi provvedere sempre da programma, molti Ballast non arrivano allo zero.

con il dmx ho gli stessi problemi???

cosa mi consigli per fare scenari illuminotecnici?

non posso comprare lampade a incandescenza (tra l'altro fuori produzione) rischio fra qualche anno di cambiare i componenti domotici che gestiscono l'illuminazione.

del_user_56966
Inserita:
con il dmx ho gli stessi problemi???

Assolutamente, su HomePLC DMX è dinamico e senza scatti, in pratica e quasi come avere una centrale

DMX512 dedicata e il range di regolazione varia tra 0 e il 100% dell'intensità anche se secondo la lampada può non essere lineare

ma quello non lo è neppure il DALI anzi e peggio!

cosa mi consigli per fare scenari illuminotecnici?

Be! il DMX è la tecnologia per eccellenza il DALI non è nato per fare scenari dinamici ma scenari statici la bassissima velocità lo dimostra,

se vuoi eseguire più comandi diretti li esegue ma in sequenza, il DMX li esegue in parallelo, poi in HomePLC il DMX512 esegue programmi a 115Kbps

quindi alla metà della reale velocità dello standard che lato DMX è di 250Kbps quindi non ci farai concerti ma gli scenari dinamici in Domotica e Building sono

assicurati, se la velocità fosse troppo inferiore cominceresti a vedere gli scatti tra un passo e l'altro e la regolazione non sarebbe più omogenea,

infatti in HomePLC la regolazione del DMX e cosi risoluta che ti permette di variare la cromia del colore senza che tu ti renda conto che questo avviene...

non posso comprare lampade a incandescenza (tra l'altro fuori produzione) rischio fra qualche anno di cambiare i componenti domotici che gestiscono l'illuminazione.

Non tanto per questo adesso se vedi le lampade a incandescenza sono state sostituite con quelle alogene in tutte le forme e tipologie perfino quelle

a candela... ma semmai per la differenza di potenza assorbita, sempre che non sia richiesta una particolare illuminazione e/o temperatura del colore

visto che secondo me la fluorescenza non sarà mai allo stesso livello dell'alogena!

In ogni caso se devi usare DMX tanto vale passare direttamente al LED!