Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Da Integrare In Knx

Messaggi consigliati

Del_user_100236
Inserita:

Qualche hanno fa avevo letto di una interfaccia verso Buderus, però sinceramente non so dirti se sia ancora in commercio.

Inserita:

Ad oggi l'unica che conosco è proprio Viessman con il modulo Vitogate 200.

Per capirne di più ti conviene contattare direttamente il supporto tedesco e farti mandare la libreria per ETS.

Ciao..

Inserita:

ehehehe è un impresa col tedesco!!! ;)

In ogni caso ritenete sia realmente conveniente integrare la caldaia nell'impianto? Oppure i vantaggi sono trascurabili e quindi va bene anche il sistema classico con controllo PWM a zone e una normale caldaia con sonda esterna?

Inserita:

Domanda difficile vedo... :)

Allora sul sito http://www.viessmann.de/de/software/eib.html ci sono i database ETS ma sono tutti rigorosamente in italiano!!! :( Che amarezza....

Non ci sono neanche in inglese e capire qualcosa in tedesco è utopia.

Un'altra cosa, in alcuni termostati tipo siemens merten, vi è la possibilità di scegliere il tipo di impianto la voce precisa è:

"Sistema di riscaldamento (Banda proporzionale/Tempo integrazione)" dove ci fa scegliere le varie opzioni ad esempio:

Risc. a pavimento (5k/240 min)

Split (4k/90 min)

ecc.

ora, con questo parametro chiaramente gli si dice che tipo di impianto abbiamo, quindi presumo viene modificato l'algoritmo di calcolo, ma nello specifico cosa accade cambiando l'impostazione da una voce all'altra?

Del_user_100236
Inserita:

Ho dato una rapida occhiata all'applicativo Viessmann e da quel che ho intuito, la maggior parte dei parametri serve a riportare su KNX tutte le segnalazioni che provengono dai dispositivi Viessmann con i quali la caldaia normalmente dialoga.

Per quel che riguarda i termostati, le impostazioni a cui ti riferisci ti permettono di selezionare al meglio la performance del tuo impianto di riscaldamento.

La Banda proporzionale è lo scostamento dal setpoint entro il quale il termostato manda una richiesta di calore in proporzione al gap fra temperatura rilevata e setpoint da raggiungere.

Il tempo integrale è un tempo trascorso il quale vi è una verifica se le proporzioni fin li utilizzate siano corrette oppure se siano da modificare (automaticamente).

Inserita:

ok capito, ma è possibile anche fare il contrario, ovvero mandare dei comandi dal knx alla caldaia?

Per i termostati chiaro come al solito!!

La ritieni una funzione indispensabile soprattutto per un impianto radiante dove i tempi di inerzia sono più lunghi??

Un ultima cosa, sai se quelli gewiss hanno questa funzione?? Ho dato un occhio ma mi sembra che ne siano sprovvisti (ma forse chiamano questa funzione in altro modo)