Vai al contenuto
PLC Forum

Knx E Dmx Consiglio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi vorrei utilizzare qualcosa di più complesso che le semplici lampadine. Per questo vorrei comprare una bella stringa led RGB con supporto DMX.

Qualcuno di voi ha già esperienza in merito e saprebbe consigliarmi un buon gateway e un sito dove poter comprare buona illuminazione led ?

Grazie

Inserita:

l'unico che conosco è il

Arcus-eds KNX/DMX(Art--Nr.:40120186)

manuale al

www.arcus-eds.de

sui led purtroppo non ne so nulla

Inserita:

Mannaggia ho paura a comprare il tutto e poi sbagliare nell'acquisto.

Voglio realizzare ambienti multicolor, sia esterni che interni.

Aiutoo please,

p.s. il GW 90 871 è un rilevatore di movimento per esterno.

Inserita:

Gateway KNX/DMX

GW 90 871

APPLICAZIONI: interfaccia unidirezionale in grado di ricevere i comandi bus KNX e di ritrasmetterli verso i dispositivi presenti sul bus DMX.

L’interfaccia gestisce fino a 512 canali DMX.

NOTE : dotato di morsetto ad innesto per il collegamento al bus.

Copia/incolla dal Catalogo Commerciale Gewiss 2010 in Pdf

Inserita:

Perchè vuoi andare su DMX ? Hai particolari vincoli sui dispositivi ?

Proposta alternativa :

Puoi utilizzare un modulo KNX che piloti direttamente i Led (RGB) e gesticsi scenari, colori, etc. Ti costano meno le barre led ed eviti del tutto i convertitori DMX

Ciao..

Inserita:
Puoi utilizzare un modulo KNX che piloti direttamente i Led (RGB) e gesticsi scenari, colori, etc.

Mi sai dare qualche link o modello?

Del_user_100236
Inserita:

Le striscie LED con reattore DALI, per esempio.

Inserita:

Avevo visto qualcosa sul DALI, Ma forse ho capito male io, con il dali possiamo creare tutti i colori possibili come col DMX?

Inserita:

Il DMX viaggia a 250kbps ed il Dali a 1200 bps.

Fai 2+2 :lol:

Inserita:

Allora il Dali non va bene, forse solo per dimmerare qualche lucina.

Inserita:

Dipende da cosa ci devi fare, se devi controllare delle teste mobili (discoteca) allora ti serve obbligatoriamente il DMX. In altri casi va bene anche il Dali

Con il Dali sto gestendo un impianto con oltre 200 corpi illuminanti dimmerati senza nessun problema.

Attenzione al discorso numero colori, questo parametro non è strettamente legato alla velocità di bus utilizzato.

Un bus più veloce ti permette una maggiore reattività, poi dipende cosa ci devi fare (vedi il mio esempio sui 200 corpi illuminanti).

Inserita:

Come sono gestite le dissolvenze tra un colore e l'altro?

Il colore cambia di botto o puoi avere un cambiamento graduale? In tal caso avviene a gradini o cosa?

Stessa domanda di sopra ma nel caso in cui in un colpo solo il cambio colore lo vuoi avere su più canali DMX differenti come si comporta?

Inserita:
Come sono gestite le dissolvenze tra un colore e l'altro?

Il colore cambia di botto o puoi avere un cambiamento graduale? In tal caso avviene a gradini o cosa?

Se non conosci il Dali, qui hai un dettaglio e trovi la risposta alla tue domande.

http://www.dali-ag.org/c/manual_gb.pdf

Per il DMX ancora più semplice, basta cercare su wikipedia

Qui trovi un piccolo esempio di un kit completo Dali :

http://www.zumtobel.com/emotion/default.as...03&page=265

Inserita:

Semplicemente chiedevo come si comportava il Dali nel controllo di fonti RGB, cos'è lo so... solo che non ho ancora avuto modo di usarlo.

Inserita:

Se sai cos'è il Dali sai già come vengono gestite le diverse componenti RGB

In generale si comporta relativamente bene, puoi gestire dissolvenze, transizioni, scenari, temperature di colore.

Per buona parte delle applicazioni lo trovo più che adatto.

Inserita:

Facciamo un riassunto della situazione.

Avrei bisogno di un gateway knx/dali es: DG/S 1.1 - DALI GATEWAY, 1 CANALE della ABB, singolo canale, ma con 128 indirizzamenti possibili.

A questo associo 3 reattori, trasformatori DALI a cui collego dei corpi illuminanti di colore Rosso, Verde e Blu.

E poi tramite KNX mi vado a creare una scena, la quale mi regola l'intensità dei singoli corpi in modo da avere l'effetto desiderato. E' giusto ?