Vai al contenuto
PLC Forum

Knx Vs Homeplc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ieri ero col progettista dell'impianto che sto realizzando per una chiesa, stava apportando alcune aggiunte alla schematica dei quadri ed inserendo gli attuatori nello schema. Cercava delle simbologie da poter eventualmente sfruttare visto che ovviamente nel cad elettrico della gewiss non ci stanno gli homeplc :rolleyes:

Ha pensato di usare le simbologie degli attuatori KNX.... la cosa divertente è stata quando ha sbirciato nelle caratteristiche ed è spuntato il prezzo!

Praticamente coi soldi spesi per tutto il materiale occorrente a realizzare l'intero impianto con l'hplc avrei comprato 5-6 attuatori ad 8 canali KNX! :superlol:

Inserita:

mah....di dove sei? forse abbiamo commerciali diversi, sai quella battuta di siani che dice: un giorno sono entrato in un negozio e ho chiesto "scusi quanto costa quel giubotto?" 1800 € "allora datemelo senza maniche" scusi, risponde il commesso, perchè senza maniche?? pekke mi so cadute e braccia..... mi sembra la mia situazione....io una volta tempo fa ho chiesto un preventivo per una villetta con gli homeplc (pensando appunto ad un risparmio) ma dai preventivi mi costava un terzo in più rispetto a knx.... bo forse il commerciale non mi ha fatto lo sconto adeguato, ma io da quel giorno uso knx.

del_user_56966
Inserita:
ma dai preventivi mi costava un terzo in più rispetto a knx....

e si penso che il commerciale non te lo voleva vendere... :lol:

in ogni caso è vero esistono varie aziende che vendono quei prodotti e alcune applicano sconti molto ridotti,

ma per quel che so io lo fanno perché nel prezzo di acquisto è compreso un service di assistenza sul campo, alla messa in marcia ecc..

come system integrator di questo service non necessito quindi basta il solo prodotto nudo e crudo!

in questo caso si passa a costi effettivamente allineati a quelli prima esposti da Aretusa...

ma capito questo, direi che valutare una soluzione hardware solo dal prezzo mi pare un po limitativo (anche se figlia dei tempi attuali)

se esistesse un prodotto che fa quello che viene richiesto senza compromessi e senza impegno alcuno anche se costasse di più

di tutti questi attuali lo acquisterei comunque, vuoi mettere passo solo a incassare... :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:

Ps: ma il titolo del post non lo capivo..

sembrava quasi che tu cercassi un gateway HomePLC <-> KNX... :lol:

Inserita:

E che vuoi, a Genova il fattore economico nei confronti va per la maggiore! :lol:

No, è che su altri fronti ci pensi tu a dargli contro a KNX e mi pare inutile essere ripetitivi ahhahaha

Riguardo alla tua esperienza Antonio francamente non me lo spiego, dalla mia esperienza coi soldi di 2-3 attuatori KNX a 8 canali ci domotizzo un appartamento intero con hplc, con prestazioni 10mila volte maggiori pure...

del_user_56966
Inserita:
No, è che su altri fronti ci pensi tu a dargli contro

ma perché pensi che sia un dare contro a quello più che all'altro??

la scelta di non utilizzare ne EIB ne LON risale al lontano 1994 quando di HomePLC non se ne parlava neppure...

è stata una valutazione tecnica prettamente dovuta alla valutazione delle caratteristiche del prodotto, un po come non

potrei mai usare un logo, conoscendomi mi mancherebbe sempre 1 per arrivare a 10... :lol:

non è dare contro dire che un sistema fa una cosa più che un altra e semplicemente essere consci delle proprie esigenze

e delle reali potenzialità del sistema (di cui altri saranno più che soddisfatti!) e se queste non ti soddisfano lo lasci perdere,

cosi come me penso altri centinaia di programmatori di PLC forse si mal abituati

ma dove i livelli minimi per considerare un sistema utilizzabile sono sicuramente molto più elevati di quelli di di chi da sempre esegue

solo impianti prettamente elettrici... :)

Inserita:

Era per dire.

Tu riporti le tue esperienze e la tua visione sulla domotica, che poi volendo o non volendo dia contro a qualcuno o prediliga qualcun'altro è solo una conseguenza... mica lo fai apposta :lol:

del_user_56966
Inserita:
e la tua visione sulla domotica,

che vuoi un giorno chiedendo informazioni su un sistema di automazione Hotel il Tecnico/commerciale mi disse

che il sistema lavorava a 600 baud!!.. :o

la prima domanda che mi sorse spontanea fu, ma quanto ci mette ad arrivare un allarma bagno??

e quello "è prima o poi arriva"...

ma ci faccia il piacere!!... :superlol:

Inserita:
direi che valutare una soluzione hardware solo dal prezzo mi pare un po limitativo (anche se figlia dei tempi attuali)

e che figlia!!!! :D Poi dirlo a un genovese....

scherzi a parte, ovvio che una soluzione hw non va valutata solo dal prezzo, ma per quello che serviva a me andavano bene entrambe le soluzioni, a quel punto si sceglie la più conveniente...

Ma giusto per curiosità aretusa mi mandi un mp con il prezzo di un prodotto plc? mi basta un attuatore....

del_user_56966
Inserita:
Ma giusto per curiosità aretusa mi mandi un mp con il prezzo di un prodotto plc?

ma tu ti riferisci a HPLC non PLC di altro tipo??

altrimenti ci credo che li paghi cari..

Inserita:

Si si Ale hplc, mi è scappata l'h ;)

comunque credo che sia stato effettivamente un problema di sconti...

Forse come si dice dalle mie parti si deve "Zingariare" (fare lo zingaro) e trattare sui prezzi, ma è una cosa che purtroppo odio fare! (anche perchè odio quando lo fanno con me!!!) ;)

del_user_56966
Inserita:
Forse come si dice dalle mie parti si deve "Zingariare" (fare lo zingaro) e trattare sui prezzi,

ma forse anche un po di fortuna di trovare subito l'interlocutore giusto,

per quanto ne posso sapere io per sentito dire, (mai comprato un modulo EIB) il prezzo di una soluzione HomePLC dovrebbe essere nettamente inferiore

se non è cosi zingara lontano da quel commerciale... :lol: