Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Progettazione Bus - e piccola presentazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono nuovo del forum, sono approdato qui perchè cercavo, per ora, consigli su un'installazione domotica e questo è il primo sito in testa a google

poi se vedo che mi ci trovo tenermi buono questo sito per spaziare nel campo dell'elettricità vista dalla parte degli installatori......

quindi faccio un bel copia/incolla di ciò che ho inviato a gewiss i quali mi hanno risposto dandomi un appuntamento con un tecnico commerciale :unsure: che poi mi ha anche dato buca e non mi ha contattato il giorno prestabilito <_<

Salve sono un elettricista installatore e mi sto sistemando una semi-indipendente, sono andato al magazzino elettrico ................. i quali mi hanno consigliato di chiedere direttamente a voi i consigli sui vostri prodotti per completare il mio impianto elettrico.

quello che vorrei fare sarebbe un sistema bus domotico che integri sistema anti-intrusione sistema video-citofonico e videosorveglianza tutto in uno e comandabile anche attraverso i personal computer collegati alla rete lan senza bisogno del win mediacenter (richiesto da vimar) e magari ampliabile in un futuro con il controllo di un pavimento riscaldato stanza per stanza senza il bisogno di installare termostati in ogni locale per comandare le valvole motorizzate .

ho già installato un centralino a 36 moduli dove 18 moduli sono per la parte di potenza elettrica il resto è libero.

per la parte di allarme ho già tirato 7 cavi 6*022 agli infissi preventivando di mettere contatti magnetici sia sulla persiana che sull'infisso quindi 14 contatti che arrivano in una derivazione al primo piano piu un sensore volumetrico e una cavo per la sirena esterna con rosso e nero maggiorati, al piano terra invece ci sono il portoncino di ingresso e altri 4 serramenti quindi 9 contatti magnetici che arrivano tutti in una derivazione vicino al centralino predisporrei anche 3 contatti magnetici per il solaio e la possibilità di un preallarme sul perimetro della casa.

le tubazioni dei sensori sono tutte da 20 più un 20 e un 25 che unisce la derivazione del primo piano con quella del pian terreno. mi piacerebbe avere 2 chiavi di prossimità ai 2 ingressi (esterno o meglio interno?) un controllo del'attivazione di tipo a scenari con più soluzioni e un avviso di eventuali porte o finestre aperte di tipo vocale e magari con messaggio personalizzabile.

la parte videocitofono invece dovrebbe avere un unita video esterna con una sola chiamata per l'ingresso principale e un'unità solo fonia e chiamata per l'ingresso secondario entrambe senza comandi di apertura elettrica . 2 postazioni monitor per i 2 piani elle quali posso accedere anche alla visualizzazione di altre 2/3 telecamere ed un'unità solo fonia interna per dependance a 30 mt di tubazione dal centralino con funzione intercomunicante sui videocitofoni eventualmente aggiornabile a versione video con tutti i controlli di quelle interne.

le 2 unità video interne dovrebbero anche fare tutta la gestione del sistema antiintrusione con il sistema a scene il tutto per comodità di visualizzazione dev'essere anche gestito e programmato da un PC collegato alla rete lan cablata presente in ogni locale.

esagerando si potrebbe attivare illuminazione o una registrazione video con un evento programmato, che sia di intrusione , di chiamata citofonica o di preallarme con il montaggio di sensori a barriera o infrarossi a tenda sul perimetro esterno .

tutto questo (tranne i contatti magnetici) con un sistema bus per semplificare il lavoro di cablaggio

spero che la mia idea sia abbastanza chiara .... quindi l'impianto, almeno per ora, non riguarda parti di potenza ma solo allarme, videocitofono e videosorveglianza ....

quindi senza alzare grandi polveroni tra chi piace una marca chi l'altra devo trovarne una che soddisfi tutti i requisiti e che abbia facili possibilità di ampliamento, non voglio megaschermi tuch ma il tutto contollabile dai 2/3 monitor citofoni..... ad esempio ho visto quelli della bticino, nighter e whice che sembra che facciano tutto e senza scatola da incasso, semplicemente fissati a muro, dovrei anche cercare di non riempire esageratamente il centralino......

e ovviamente essendo che non sono un riccone e giro con una seicento di 10 anni cercare di trovare un prodotto valido senza esagerate spese magari prendere un monitor alla volta per dilazionare e che sia facile da ordinare al mio grossista......

una volta trovata la marca avrò bisogno per la lista dei componenti e che funzione svolgono, le disposizioni i collegamenti e le configurazioni anche se mi ritengo uno abbastanza sveglio nel campo tecnologico....

saluti Francesco

Inserita: (modificato)
...

ho già installato un centralino a 36 moduli dove 18 moduli sono per la parte di potenza elettrica il resto è libero.

...

Ciao Capelliveloci, benvenuto. Al di la della marca, in un impianto domotico uno spazio residuo nel centralino di 18 moduli è insufficiente, soprattutto se prevedi un espansione futura.

...

ad esempio ho visto quelli della bticino, nighter e whice che sembra che facciano tutto e senza scatola da incasso, semplicemente fissati a muro,

...

Si, vanno installati a parete, ma dietro deve esserci una scatola 503 dove arrivi il cavo BUS e l'alimentazione supplementare.

Modificato: da FlavioG
Inserita:

Quoto Flavio

Non lesinare sugli spazi nei quadri (anche tenendo conto del fatto che poi devi certificarli per la sovratemperatura)

Come pure non lesinare sulle tubazioni (è vero che i comandi sono via bus, ma comunque le linee di potenza le devi posare...)

Altra cosa: ricordati che l'antifurto deve viaggiare su un bus separato, con relativo alimentatore tampone

Ho appena finito un'appartamento dove ho dovuto litigare con l'architetto per il posizionamento del quadro.

Solo la parte domotica ha occupato uno spazio pari a circa 70 moduli (attuatori, alimentatore e interfaccia)

sono circa 60 accensioni

Nel tuo caso devi poi aggiungere lo spazio per l'alimentatore videocitofonico, l'alimentatore allarme con relativa batteria e tutte le interfacce di comunicazione.

Sinceramente non è un piccolo impianto, per cui ti suggerirei di pianificare bene tutto quello che devi piazzare prima di avventurarti nell'opera.

Altrimenti rischi di trovarti nei casini dopo

Un possibile suggerimento potrebbe essere quello di prevedere gli attuatori montati in remoto rispetto alla posizione centralizzata.Questo pero' potrebbe comportare un maggior costo dovuto al fatto che con questa soluzione non puoi ottimizzare le uscite

Inserita:

Io penso che sfruttare la domotica e piazzare molti moduli in una posizione centrale non sia il top!

E' vero che prendendo pochi moduli di I/O con molti ingressi ed uscite è più conveniente, ma poi ti servono appunto mega quadri e tubazioni abbondanti!

Penso la soluzione ideale sia una giusta via di mezzo, un pò di roba può stare in un quadro generale, solitamente installato in un ripostiglio in zona abbastanza centrale tipo vicino cucina o salotto (condizione ideale), per il resto personalmente opterei per disporre almeno un modulo di I/O in prossimità di ogni stanza, oppure tra 2 stanze gestendole assieme (ad esempio un modulo 8 uscite 8 ingressi dovrebbe bastare per 2 stanze normali!).

comunque se vuoi integrare allarmi, videosorveglianza ecc... senza spendere un capitale, consiglio personale dettato da quel poco che conosco lascia perdere Gewiss e KNX in genere.

Io andrei su homePlc, perchè lo conosco abbastanza ma sopratutto perchè lo reputo nettamente più adatto, se non altro perchè nel giro di un anno ho visto accrescersi iperbolicamente l'integrazione tra questo ed una miriade di altre aziende del settore sicurezza, audio-video ecc... ed il trend è continuamente in iperbolica crescita!

Inserita:

Grazie mille delle prime risposte anche se un pò generalizzate e scusate se ci ho messo un pò a rispondere ma il finesettimana lo passo a casa della ragazza e li vicino c'è anche la casa che stò ristrutturando quindi finesettimana di lavoro fisso da più di 4 mesi....

comunque gli impianti di potenza sono già finiti e totalmente cablati .... per allarme, citofono, videosorveglianza e riscaldamento (come anche antenna, rete lan e telefono) ho predisposto scatole e tubazioni generose a se, ogni cosa la sua scatola, ogni cosa il suo colore di tubazione.... ma sempre comunicanti con la parte di potenza .....

originariamente difatti non pensavo ad una soluzione che riunisse le 3 cose ..... ma ho preparato tutto per 3 impianti ben distinti progettando e realizzando personalmente l'elettronica per unire delle componenti semplici e commerciali....

poi mi sono lasciato affascinare dalla "digitosità" di questa possibile soluzione

assolutamente non integrerò mai dei comandi luce alla domotica ... al massimo 1 faro per illuminare la zona delle videocamere e mi ha intrigato molto il controllo dei consumi quindi si parla di massimo 3 attuatori e 1 toroide sulla linea d'ingresso ....

per la disposizione ho scelto una via molto semplice, una grande derivazione vicino al centralino, una al primo piano e la mansarda ha ancora i tubi liberi (tanto passerà molto prima che la renderò abitabile) ...

la casa non è grande .. forse arriva a 150 mq ...

Antifurto...

io nel catalogo bticino per ora ho visto solo moduli ingresso per contatti magnetici a 2 canali ma io ho calcolato 16 ingressi per il primo piano e vorrei far stare tutto ciò che serve a far riinviare tutti questi ingressi con un solo bus verso ciò che li controlla dalle parti del quadro. per la mansarda direi che 4 possono andare ... quindi un'altra linea diretta per il piano terra 10 e magari alti 4 anche per la dependance quindi cercherei dei "convertitori" che si avvicinino il più possibile al numero per ambiente che ho calcolato e gia cablato fino alla derivazione più vicina.

affianco al quadro ho murato una derivazione per l'allarme alta già pensando a tassellarci sopra la centralina allarme che quindi a questo punto posso benissimo cercare una scatola dove mettere il più possibile degli aggeggi tanto non credo che debbano essere tenuti in vista possono anche essere chiusi ... e se scaldano gli faccio qualche foro e gli metto un ventolino da pc....

il fatto è che proprio non capisco quali siano le parti necessarie tolti i convertitori per i micro che sono in remoto ....

sempre parlando di bticino mi sembra di aver capito che serve un coso per gli ingressi video dove riunisce sia le telecamere che il videocitofono quindi con anche la parte audio.....

però non capisco se sono i monitor che direttamente gestiscono i convertitori o se c'è una parte dedicata all'allarme (oltre, ovviamente alla sezione di alimentazione dedicata con batteria)....

chi gestisce la o le sirene? parlando di una sirena standard si può dire che sia un semplicissimo attuatore? che una volta creato il programma tutto funziona?

quindi proviamo ad elencare... alimentazione monitor+alimentazione a tampone+gestione video+una cosa che divide le alimentazioni ma lascia passare il segnale bus ..... poi eventuali alimentatori per le telecamere se oltrepassano il consumo di quello dei monitor ho calcolato quasi tutto? ah... forse ci vuole anche un'interfaccia lan tcp/ip?.....

comunque a questo punto potrei calcolare che l'intero impianto sia sotto batteria a tampone ....

io sono installatore qualificato logisty e una cosa che mi è sempre sembrata utile è il fatto che quando accendi l'impianto ti dice in sintesi vocale gli ingressi aperti questa cosa può essere gestita dai monitor dato che hanno il vivavoce? .....

tra l'altro mi stanno facendo pressione per la scelta del posto esterno dato che tra poco inizieranno gli intonaci e finchè non trovo ciò che fa per me non so che cassetta far murare dato che di solito viene fornita proprio con il posto esterno

ah... le scatoline dietro ai monitor ci sono, dato che non avevo pensato a questa soluzione sono murate in verticale per ospitare il classico citofono ma non mi sembra ci siano problemi per il senso

spero di non stressarvi troppo e allo stesso tempo di riuscire a trovare la soluzione che fa per me.... se non avete capito questo è proprio il primo approccio con questo mondo e devo ancora ben focalizzare la logica di funzionamento e dialogo tra le varie parti...senza parlare della programmazione dato che penso che con un pò di "cognisiun" sia molto più semplice della fase nella quale sono ora

proverò a curiosare homePlc sperando che abbiano un buon sito ben spiegato

una fotina di quando ancora non c'erano fili

photohvp.jpg

Inserita:

Dalle tue parole trapela una certa confusione, facciamo un poco di ordine :)

Tu vorresti un impianto domotico, però si andrà ad inserire in un contesto dove già esiste un impianto tradizionale per quanto riguarda illuminazione e prese energia.

E' un peccato che tu a questo punto non gestisca tutto con l'impianto domotico, visto che citi il controllo carichi, comunque...

Per quanto riguarda l'antifurto, visto che hai nominato BTicino ti dico che l'impiantio è composto da un alimentatore, una centrale, varie interfacce contatti, inseritori, parzializzatori, ecc (in base alle tue esigenze) e da una o due sirene, il tutto unito con un cablaggio a BUS (due fili) in parallelo. Le sirene sono gestite dalla centrale.

Il "coso" di cui parli è un nodo audio/video.

Se pensi di adottare questa marca scaricati i manuali tecnici dal sito e leggi come lavorano i vari impianti per farti un'idea più precisa.