Vai al contenuto
PLC Forum

Ciò Che Manca A Ladderhome

Messaggi consigliati

Inserito:

Penso possa essere utile inserire in questa discussione pareri su ciò che potrebbe servire a migliorare LadderHome, comincio a dire la mia idea e spero altri si aggiungano con le loro.

Avendo iniziato a programmare un impianto senza essere fisicamente sul posto mi sto rendendo conto di quanto potrebbe essere utile poter effettuare una simulazione del ladder direttamente sul PC senza scaricare per forza il programma nel hplc.

E' vero che comunque poi le prove reali son quelle più veritiere, ma una tale funzione permetterebbe di poter lavorare su un progetto anche per più giorni standosene a casa, potendo comunque verificare direttamente se vi siano problemi lampanti nella logica impostata.

Inserita:

Altra funzionalità comoda potrebbe essere la divisione del foglio di lavoro in più fogli di lavoro di dimensioni più piccole in modo da poter ordinare al meglio la programmazione!!!

del_user_56966
Inserita:
Avendo iniziato a programmare un impianto senza essere fisicamente sul posto mi sto rendendo conto di quanto potrebbe essere utile poter effettuare una simulazione del ladder direttamente sul PC senza scaricare per forza il programma nel hplc.

è una questione già discussa altre volte ma...

simulare un invio SMS non è fattibile, simulare una regolazione DMX512 non è realistico, simulare il comportamento di un sistema DALI idem...

simulare un comando a un impianto audio/Video neppure... cosi come eseguire una regolazione di risparmio energetico!?

in fondo ci si accorge che in un HomePLC come in un PLC Industriale la simulazione si limita a ingressi e uscite digitali e analogiche ovvero

la minima parte di quello che fa un PLC Domotico.. (oltre il fatto che le analogiche è molto raro utilizzarle!)... quindi cosa riusciresti a simulare?

del_user_56966
Inserita:
Altra funzionalità comoda potrebbe essere la divisione del foglio di lavoro in più fogli di lavoro di dimensioni più piccole in modo da poter ordinare al meglio la programmazione!!!

spero che questa funzione verrà riservata al nuovo HomePLC!

mentre quello Open Source non ha pagine in quanto sembra si programmi da ambienti RAD di tipologia classica... :)

Inserita:

Aggiungo 2 piccole note:

- Possibilità di eseguire più di operazioni di Undo

- Fare in modo che mentre si è tagliato una parte di programmazione (magari per spostamento in area diversa del foglio) se si cancella una linea non venga persa la parte tagliata!!!!

- Possibilità di scroll con rotella del mouse

del_user_56966
Inserita:
Aggiungo 2 piccole note:

mi sembrano buone!

appena ci parlo le suggerisco sicuramente alla SoftwareHouse... :)

Inserita:

- Possibilità di eseguire più di operazioni di Undo

- Fare in modo che mentre si è tagliato una parte di programmazione (magari per spostamento in area diversa del foglio) se si cancella una linea non venga persa la parte tagliata!!!!

- Possibilità di scroll con rotella del mouse

1) La profondita' della funzione di UNDO e' a 6 livelli, e' possibile tornare indietro di 6 operazioni

2) Ok, questa potrebbe essere una caratteristica opzionale dell'editor che gli permette di selezionare anche gli oggetti non totalmente coperti dalla selezione

3) Rotella del mouse ... Sara' FATTO :-)

Gianluca

:-)

Inserita:

Si, quello della simulazione e' un problema IMMENSO a causa delle molteplicita' delle periferiche disponibili e per L'IMPOSSIBILITA' di avere certezze sulle performance di campo. Si' e pensato a lungo a questo problema e non e' assolutamente di facile soluzione.

In generale, quando una simulazione riguarda elementi esterni al PC tutto diventa estremamente complesso.

Consigliamo ai clienti di conservare semplicemente una configurazione hardware minima per le prove di laboratorio.

Un'idea potrebbe essere quella di vendere una periferica HomePLC in un box dedicato per le attivita' di sviluppo (Piccola valigetta o box esterno)

del_user_56966
Inserita:
una periferica HomePLC in un box dedicato per le attivita' di sviluppo

si ma non serve un box dedicato in questo caso basterebbe la valigia HomePLC che si trova già...

per me basta un HomePLC e la simulazione la posso fare in ogni caso alla stregua di un normale PLC

mentre per le applicazioni DMX, DALI, GSM, ec...

la simulazione non serve a nulla in quanto il risultato finale è completamente diverso da quello che potresti ottenere perché entrano

in gioco colori RGB non simulabili, fattori di tempo per il DALI non simulabili in quanto trattasi di protocollo molto lento e dove parte del

programma lo fa direttamente il reattore DALI... e cosi via per il GSM come si fa a simulare l'arrivo di un messaggio reale??

posso chiudere il contatto ma non saprò mai se la mia SIM funziona, se ho il segnale in campo e altre n.. problematiche reali

e cosi via via per la maggior parte delle funzionalità che non siano semplici I/O ovvero per buona parte di quello che devo fare!!... :rolleyes:

C'è un altro fattore critico se scrivi un programma senza effettuare un test mano mano che vai avanti nello sviluppo devi poi tornarci sopra

in campo con una perdita di tempo tripla rispetto al farlo direttamente in loco.. :unsure:

La soluzione ottimale che trovo molto pratica invece è questa!

fare delle funzioni più utilizzate testarle e salvarle in una cartella tipo FUNZIONI UTILI...

per poi caricarle al volo quando servono consci che sono sicuramente funzionanti e che quindi mi faranno solo guadagnare tempo...

il rapporto è (più funzioni sviluppo) * (meno tempo impiego per creare e testare il programma) = Ottima soluzione! :thumb_yello:

mentre quello che mi servirebbe è solo di poter chiudere la funzione in un involucro senza doverla caricare in modo Open!

quindi come se fosse una libreria custom che mi creo liberamente!... ;)

Inserita:

Salve a tutti, sono un system integrator e da un pò lavoro con HW della NetBA.

io ho risolto elegantemente con un HPLC modello 503, una batteria 12V 1,2Ah e il solito convertitore USB/RS-485! ;)

ci ho appena fatto un centro commerciale :goofy: ( scrivevo il programma ladder + supervisione facevo il debug sul PLC 503 ed in ultima ho contato 5 Download nel PLC dell'impianto, anche perchè è stato fatto a centro commerciale aperto con i clienti dentro :mfr_lol: !!!!)

Sia da ladder che da ABS, anche se non hai fisicamente collegate le uscite, se le chiudi le leggi chiuse! Per gli ingressi metto in parallelo all'ingresso un relè R (es %MX400.0 ) e con quello simulo la pressione di un tasto o altro!

poi in studio ho un a configurazione minima:

- 1 homeplc

- 1 master 4+4

- 1 slave 4+4

- 1 termoregolatore

- 1 prx

e con questa ci faccio praticamente tutto quello che mi serve, anche perchè le funzioni con ingressi / uscite le provo con quelle che ho disponibili in studio e poi le modifico prima di andare sul campo! :thumb_yello:

un consiglio: FAI UNA MANTAGNA DI BACKUP!!!!!!

io dopo ogni modifica salvo in un file nuovo e proseguo lo sviluppo, solitamente chiamo i file così

PLC1_03112010_v1

PLC1_03112010_v2

PLC1_03112010_v3

ecc ecc

poi a fine giornata prendo la chiavettina USB e ci metto dentro gli aggiornamenti, non mi fido degli HardDisk!!!

ti posso garantire che ti possono salvare da situazioni "sgradevoli" :angry:

Inserita:

Altra idea venuta sul momento:

Potrebbe essere interessante aver la possibilità di "commentare" regioni di programmazione Ladder per poter effettuare prove veloci senza dover cancellare la regione, salvare in un altro file, provare il funzionamento ed eventualmente ricaricare il vecchio file, operazione che spesso può portare a fare confusione con i vari salvataggi soprattutto se si è disordinati (come il sottoscritto)

• 3 weeks later...
Inserita:
in fondo ci si accorge che in un HomePLC come in un PLC Industriale la simulazione si limita a ingressi e uscite digitali e analogiche

Un piccolo appunto: io simulo, con PLC industrale, gran parte della programmazione motion che sarà poi destinata a muovere le macchine che costruiamo in azienda e che quindi si spinge ben oltre IO digitali, lo trovo parecchio utile, specialmente nei casi in cui il "ferro" non è ancora pronto, quinti ben venga la simulazione a 360° !

Un saluto

Inserita:
specialmente nei casi in cui il "ferro" non è ancora pronto, quinti ben venga la simulazione a 360° !

sto cercando d'immaginare la simulazione di un DMX512 (16 milioni di colori che è un dato su tre word da 0 a 256)

ma sinceramente anche se riesco a immaginare la posizione di un asse l'effetto scenico di un colore mi viene difficile?... :blink: