Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Autodimmer Con Fotoresistenza

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi,

volevo saoere se esiste in commercio un autodimmer per controllare le luci.

mi spiego meglio: sto cercando un dimmer che invece di essere regolato in maniera manuale tramite potenziomentro o pulsante, dovrebbe autoregolarsi tramite fotoresistenza.

questo è link di una delle tante schede che si trovano in rete (dimmer con potenziometro) http://www.cevec.it/shop/cat193.htm#1, volendo si potrebbe modificare e applicare una fotoresistenza alla scheda , ma non so come fare.....

Inserita:

Non so se, tra le periferiche dei prodotti di domotica, esiste quello che cerchi.

Se invece vuoi dedicarti all'autocostruzione apri una discussione sul forum verde, sezione elettronica.

Da come la vedo io il sistema è piuttosto semplice. :)

Inserita:

Buonasera Livio,

se ci fosse un prodotto di domotica già fatto sarebbe perfetto......

ma anche la seconda possibilità e cioè costruirselo da se, sarebbe l'ideale, ma non so da dove partire senon acquistare la scheda indicata nel link del post precedente e installargli la fotoresitenza al posto del potenziometro, ma non so come fare.....

saluti

Inserita:

Di quel poco che so io esistono negli home plc i pid domotici ovvero un regolatore in grado di mantenere in automatico l'intensità desiderata all'interno di una stanza naturalmente c'è un luxmetro che funge da rivelatore di luce e poi una volta impostata l'intensità di luce desiderata il pid domotico si arrangia a regolare il dimmer in modo da avere sempre la stessa intensità

Inserita:
sto cercando un dimmer che invece di essere regolato in maniera manuale tramite potenziomentro o pulsante, dovrebbe autoregolarsi tramite fotoresistenza.

Hiiii....che idea carina :) , appena ho 20 minuti liberi provo a realizzarne uno.

Saluti

Mirko

del_user_56966
Inserita:
se ci fosse un prodotto di domotica già fatto sarebbe perfetto......

Infatti è perfetto... gli HomePLC dispongono di 16 PID integrati utilizzabili per questi tipi di regolazioni,

il sensore luce (Luxmetro) è da serie civile e non perde segnale analogico anche se installato distante visto che viene digitalizzato su Bus...

la possibilità di gestire un PID cin relativi parametri fa si che la regolazione sia ottimizzabile al massimo onde evitare le

problematiche a cui è soggetta questo tipo di regolazione....

Inoltre oltre al Dimmer puoi sempre optare per regolazione tramite DALI e DMX accrescendo l'effetto finale a dismisura! ;)

Inserita:

grazie aleandro,

mentre se non volessi optare per homeplc, c'è sul mercato qualche scheda o sistema indipendente che faccia questa autodimmerazione?

se non è presente perchè non si costruisce tutti insieme come progetto nel forum???

ciaooo

Inserita:

Quel tipo di regolazione è ormai implementato in molti sistemi di domotica in quanto caratteristica abbastanza comune.

In giro non ho mai visto (anche se non li ho mai cercati) dimmer intelligenti che integrano già il sensore di luminosità. Se vuoi cimentarti nell'autocostruzione potresti utilizzare un dimmer con ingresso 1-10 V e costruire la relativa logica di controllo.

Inserita:

Ecco fatto, cotto e mangiato....ehm....progettato e costruito :) !!!

Se sei interessato all'autocostruzione apri un Topic sul Forum Verde di "ELETTRONICA" oppure di "FAI DA TE" che Ti sbologno lo schema ;)

Saluti

Mirko

del_user_56966
Inserita:
mentre se non volessi optare per homeplc, c'è sul mercato qualche scheda o sistema indipendente che faccia questa autodimmerazione?

se vuoi qualcosa che funzioni realmente e non una regolazione di livello... prova con Targetti...

ma in quanto casa specializzata penso che i costi siano più alti!.. :)

Inserita:

Per Mirko,

ho aperto la costruzione dell'autodimmer sul forum verde,nella sezione fai da te.

ciaooo