Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aggiornamento Hplc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho ricevuto dall' assistenza il file di aggiornamento per il HPLC. Il file e' in formato .hex

Come si carica il nuovo FW?

Ciao

Inserita:

Devi aprire il Device_Discovery che si trova in C:\ActiveSystem\Common\ una volta aperto il programma prima comunichi con il plc e poi fai upgrade firmware e li ci inserisci il nuovo file .hex

Inserita:

Grazie, mi ero scordato del Device discovery.

Comunque credo che l' update sia andato male, anzi malissimo.

Durante il firmware update c'e' stato un errore, l' update si e' interrotto e adesso l' HPLC non risponde più.

Tutti i led sono spenti e non riesco più a collegarmi.

Inserita:

Ecco perchè avrei il terrore ad eseguire questa cosa se non avessi nello scatolone un secondo hplc identico con caricato il programma funzionante da buttare su al volo in caso di grane! :lol:

Approfitto per chiedere con quali accortezze deve avvenire questa operazione, cioè l'aggiornamento è specifico per ogni diverso modello di hplc o è uno che va bene per tutti? E sopratutto siamo sicuri che le procedure siano precise quelle eventualmente indicate nelle istruzioni (ove esistenti)?

No perchè da chè lavoro, sopratutto quando ci son di mezzo dei PC e dei SW non mi è mai capitata una volta in cui seguendo pari pari le istruzioni qualcosa sia andato alla prima... normalmente devi fare diversamente da quanto indicato! :superlol:

Inserita:

Il file di aggiornamente mi e' stato dato dall' assistenza. l' HPLC era in stop, per il resto non credo ci siano altre accortezze.

Resta il fatto che adesso ho soltanto un "brick"...

Inserita:
Approfitto per chiedere con quali accortezze deve avvenire questa operazione, cioè l'aggiornamento è specifico per ogni diverso modello di hplc o è uno che va bene per tutti? E sopratutto siamo sicuri che le procedure siano precise quelle eventualmente indicate nelle istruzioni (ove esistenti)?

fin'ora, gli upgrade che ho eseguito li ho fatti da manuale, utilizzando il device discovery senza particolari accorgimenti ed e' sempre andato tutto ok

l'aggiornamento e' comunque specifico, cioe' ci sono vari filmware:

- per l'hplc versione din

- per l'hplc versione 503

-idem per i vari modelli dei master

del_user_56966
Inserita:
Approfitto per chiedere con quali accortezze deve avvenire questa operazione,

direi nessuna, negli HomePLC esiste un programma che si avvia sempre indistintamente da come va il dowload del firmware,

mi era successo anche a me, ma accendendo il PLC o altro e scaricando il firmware forzatamente all'avvio il download parte e scarica

di nuovo il file...

forse per bloccarlo una soluzione potrebbe essere quella di batterlo nel muro... :P

del_user_56966
Inserita:
Durante il firmware update c'e' stato un errore, l' update si e' interrotto

controlla se il tempo di latenza dell'USB è su 1 se è sempre su 16 qualche errore potrebbe darlo l'USB..

per la procedura corretta senti l'assistenza, io vedo che all'avvio (1-5 secondi) il firmware si scarica sempre anche se

sbaglio nel caricare il firmware precedente!

Inserita:

c'e' qualcosa che non mi torna, adesso il convertitore USB-RS mi lampeggia verde e rosso. Se non erro rosso indica errori in comunicazione.

Non e' che si e' semi fritto il convertitore?

Inserita:

"forse per bloccarlo una soluzione potrebbe essere quella di batterlo nel muro"

Ma no, me e' bastato fare l' aggiornamento FW

del_user_56966
Inserita:
c'e' qualcosa che non mi torna, adesso il convertitore USB-RS mi lampeggia verde e rosso. Se non erro rosso indica errori in comunicazione.

Non e' che si e' semi fritto il convertitore?

no indicano solo TX e RX!

il rosso è il TX se l'apparato risponde si accende anche il verde! :)

del_user_56966
Inserita:
Ma no, me e' bastato fare l' aggiornamento FW

stando a quanto dice l'assistenza è impossibile mandarlo fuori dal programma di aggiornamento solo che se non finisci di scaricare

il firmware per entrare in aggiornamento devi seguire una procedura diversa, domattina fatti spiegare dall'assistenza come si fa!

Inserita: (modificato)

Il problema e' che durante l' aggiornamento ha perso la comunicazione col PC.

Adesso non posso accedere piu' all' HPLC. Non si accende neanche il led P\Com.

L' assistenza mi ha chiesto di spedirlo in sede.

Modificato: da jurijvi
del_user_56966
Inserita:
Il problema e' che durante l' aggiornamento ha perso la comunicazione col PC.

Adesso non posso accedere piu' all' HPLC. Non si accende neanche il led P\Com.

L' assistenza mi ha chiesto di spedirlo in sede.

Strano perché ricordo che quando è successo a me tramite la progettazione mi hanno fatto fare questa manovra e si è ripristinato...

non è che il tecnico del tuo fornitore quella manovra magari non la conosce?.. :lol:

prova cosi, ti serve il programma EXY4_master (non il device_Discovery)

metti i parametri corretti di porta e baudrate nelle opzioni...

carica il firmware nella finestra di download come se tu lo stessi per scaricare...

accendi l'HomePLC connesso e premi subito il tasto Download!

secondo me funziona!... :)

del_user_56966
Inserita:

preso dalla curiosità mi sono scaricato dentro un firmware errato per esempio quello del master I/O

che non centra nulla!!... :lol:

sono riuscito a metterlo KO... :superlol:

ma poi col programma che avevo qui da tempo si è ripristinato al volo anche senza quella manovra, come sono

andato nella finestra di upgrade si è messo a comunicare e si è bevuto il firmware corretto senza batter ciglio!... :thumb_yello:

Inserita:

e' la NetBa. Io non ho quel software, e' parte di ABS? Dove lo trovo?

del_user_56966
Inserita:
Io non ho quel software, e' parte di ABS? Dove lo trovo?

visto che non lo danno te lo dico in MP!... :lol:

Inserita:

Grande, mi hai risparmiato un grosso grattacapo. l' HPLC e' resuscitato!

Chissa quanti programmi ed utility ci sono di cui non sono a conoscenza.

Da privato credo di ricevere info molto limitate...sfortunatamente.

Grazie!

Inserita:

Non riuscivo a dormire pensando a questo softwarino che resuscita hplc..... lo voglio anch'iooooo!

Dai dai dai.... :P

del_user_56966
Inserita:
Da privato credo di ricevere info molto limitate...sfortunatamente.

limitate non magari un po in ritardo, ma ti basterebbe frequentare uno dei corsi i partecipanti sono registrati presso il gruppo di sviluppo

e ricevono le news e le anticipazioni...

del_user_56966
Inserita:
Non riuscivo a dormire pensando a questo softwarino che resuscita hplc..... lo voglio anch'iooooo!

In realtà era solo che non finendo di caricare il firmware non c'è nessun programma da elaborare... :)

ieri sera fatta qualche prova confermo che in realtà ogni dispositivo aggiornabile della serie HomePLC

è ripristinabile anche se dentro per sbaglio ci mandi il firmware della macchina da caffè... :lol:

ti mando il link!...

Inserita:

Ricevuto forte e chiaro! Grazie, appena ho un minuto di respiro lo provo così poi ti faccio qualche domanda anche su quello :P

Inserita:

By the way, la NetBA mi ha poi consigliato lo stesso programmino per risolvere il problema!

Quindi grazie anche a loro :-)