Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modifica Indirizzo Moduli

Messaggi consigliati

sergio.marcianelli
Inserito:

Buonasera,

Sto realizzando il mio secondo impianto domotico Hplc, siccome adesso ho molti più moduli, sicuramente dovrò cambiarli l'indirizzo. La mia domanda è la seguente: posso farlo dal Device Discovery? Se si, i moduli li devo collegare direttamente all' interfaccia o devono passare per l'Hplc?

Grazie anticipatamente per le risposte che darete

Sergio Marcianelli

P.S. è un pò che non tornavo sul forum, ma la sezione dedicata all' hplc dove è finita? :blink:

Inserita:
posso farlo dal Device Discovery? Se si, i moduli li devo collegare direttamente all' interfaccia o devono passare per l'Hplc?

ciao Sergio,

se sono moduli con filmware abbastanza recenti puoi farli tranquillamente con il device discovery, collegandoli direttamente al convertitore, uno per volta....

se poi cosi non li vede, allora vuol dire che sono moduli di un'anno fa e allora li puoi indirizzare con H&B :)

P.S. è un pò che non tornavo sul forum, ma la sezione dedicata all' hplc dove è finita?

..gia', me lo son chiesto anch'io tempo fa'....ed e' gia stata data la risposta...qui.. :(

del_user_56966
Inserita:
è un pò che non tornavo sul forum, ma la sezione dedicata all' hplc dove è finita?

ci sono state diverse lamentele sul fatto che il forum non fosse facilmente raggiungibile si doveva entrare in Domotica e Building

e poi passare al forum HomePLC,

e sembra che non ci fosse altra alternativa,

un link più diretto non era possibile in effetti adesso faccio meno strada per vedere i messaggi... :lol:

sergio.marcianelli
Inserita:

Grazie mille,

per i componenti credo che li potro modificare tramite il device discovery visto che mi dovranno arrivare domani o dopodomani (non credo che la net mi rifili componenti dell' anno scorso :lol: ), per quanto riguarda l' hplc monterò uno che avevo con il kit start, in questo caso chiedo l' aggiornamento firmware alla net?

Sergio Marcianelli

del_user_56966
Inserita:
per quanto riguarda l' hplc monterò uno che avevo con il kit start,

Installi l'HomePLC da 503?

quindi fai una domotica senza bisogno di grandi quadri elettrici?... :lol:

sergio.marcianelli
Inserita:

Si.....

2 centralini da 36 moduli e gestisco:

40 Uscite

circa 90 ingressi

Termoregolazione

antifurto

controllo accessi..................e 10.000 scenari :superlol:

Tutto su Bus........

Sergio Marcianelli

del_user_56966
Inserita:
antifurto

Antifurto Custum da logica oppure con centrale?

Inserita:
40 Uscite

circa 90 ingressi

Termoregolazione

antifurto

controllo accessi..................e 10.000 scenari

...si, ma occhio con tutta sta roba, che rischi di superare gli 8K di memoria utente...

se no ti tocca usare la cpu da guida din... :)

del_user_56966
Inserita:
...si, ma occhio con tutta sta roba, che rischi di superare gli 8K di memoria utente...

La memoria utente di solo sviluppo è sempre di 32K in entrambe le versioni sia da 503 che DIN,

salvo gli scenari base che risiedono di sicuro stabili nell'HomePLC gli altri 9900 scenari o più li può sempre fare anche in parallelo dal Touch...

se no ti tocca usare la cpu da guida din...

se fai un grosso programma e superi la memoria disponibile c'è sempre l'alternativa di mettere più HomePLC in link col primo e suddividere il carico

tra i due, tre, o quatto che siano.. ma stiamo parlando di impianti complessi e estesi in questo caso è comunque consigliato di progetto avere

più programmi (Aree) che girano in parallelo senza lasciare tutto il carico di lavoro a una sola CPU!

Ci sono anche altre opzioni ma non vorrei esagerare... mica deve fare una centrale nucleare!... ;)

sergio.marcianelli
Inserita:

Per Aleandro: l' antifurto sarà custom, ne ho già sviluppato un' altro e mi sono trovato molto bene. Attivazione a trasponder, led di segnalazione stato impianto (zone libere, antifurto attivato, antifurto intervenuto), sensori perimetrali che ad antifurto disinserito interdicono il funzionamento della valvola di camera per il riscaldamento, sensori volumetrici che in abbbinamento ad un luxometro in alcune zone funge anche accensione luce. Accensione della luce nella zona di interesse dell' allarme. accensione di tutte le luci esterne nel caso l 'antifurto è attivo e le telecamere esterne captano un movimento ecc. e da integrare solo in futuro un combinatore Gsm. Il bello è che l' antifurto l'ho costruito a misura di cliente :thumb_yello:

Per Bumbi: gli scenari saranno un po' meno di 10.000 :lol:

Sergio Marcianelli

del_user_56966
Inserita:
Il bello è che l' antifurto l'ho costruito a misura di cliente

e si il bello di programmare liberamente è che non si segue la fantasia del progettista della centrale sicurezza/Domotica ma si può fare

veramente come si desidera la cosa forte è che sul forum puoi raccontare le cose più ovvie ma altre sicurezze possono essere presenti

sull'impianto come per esempio la botola sulla fossa dei coccodrilli... :P

certo questo è uno scherzo ma altri possono non esserlo e il ladro non saprà mai cosa l'aspetta!!

allarmi silenziosi per la gioia dei vicini!!

fumogeno e effetti strobo con DMX512... :lol:

chiamata al vicino che è campione dei pesi massimi... :thumb_yello:

o chissa cosa ti può inventare la mente umana del cliente finale e il bello è che si può anche fare... ;)

Inserita: (modificato)

Salve a tutti!

Come ha già detto Aleandro, la memoria utente è di 32K!

la memoria da 8K è da controllare ( ABS --> home & building --> Setting/Private Config --> HomePLC --> Private Config --> Memory Check ) se si utilizzano MGW ( a me è successo che con un PLC "vecchiotto" non mi andava il MGWM1, che è il master per comunicare fra HPLC!)

per riempire tutti i 32K devi farcene tanto di programma ladder, ma ti posso garantire che arrivati a 32K di programma i problemi sono altri!!!

io su un paio di lavori ho optato per 2 / 3 HPLC i link fra loro ( in uno ho fatto tutto in fibra! :thumb_yello: ) , in modo da sgravare il carico delle CPU ma anche per "settorializzare" le funzioni e i moduli, in maniera che se un PLC dovesse andare KO ( alimentazione/Bus in corto ecc) non si ferma tutto! :thumb_yello:

Per l'antintrusione è veramente una bella soddisfazione crearsi il programma a piacere, e anche utilizzando le centrali già integrate con l'Home PLC si possono inventare funzioni custom o nascoste :rolleyes:

Modificato: da mbsk