Vai al contenuto
PLC Forum

Termoregolatore

Messaggi consigliati

giuseppecardace
Inserito:

Ho collegato sotto un HPLC che funge da master simulato un termoregolatore MCT3 ma non lo vedo nella diagnostica di N&B

Nei parametri del modulo ho lasciato tutto di fabbrica tranne l'elemento "O" flag domotico in d=domotico

nel dispay del modulo mi compare sempre F1 o FI, non dovrei vedere la temperatura?

cos'altro ancora devo smanettare per farlo vedere nel sistema?

Grazie.

del_user_56966
Inserita:
Nei parametri del modulo ho lasciato tutto di fabbrica tranne l'elemento "O" flag domotico in d=domotico

Controlla se l'indirizzo è compreso tra 29 e 46 perchè di fabbrica è il 3, si può modificare anche da display alla voce "I"

già che ci sei vedi se alla voce di menu "F" trovi 57.6 che è la velocità oppure fai il Plug&Play e ci pensa HomePLC...

nel dispay del modulo mi compare sempre F1 o FI, non dovrei vedere la temperatura?

si se ponticelli l'ingresso Finestra (morsetti 6-7) oppure lo escludi o lo inverti (not) da H&B...

l'ingresso finestra serve per bloccare il termo elettricamente quando si aprono

le finestre in prossimità di questo... (e si vuole usare anche in funzione stand-alone)... ;)

giuseppecardace
Inserita:

Niente da fare non me lo vede

indirizzo 3.0 che è libero

velocità 5.7

I=d

Plug&Play ma non me lo vede

ponticellato 6-7 effettivamente adesso mi legge la temperatura ma non lo vedo nel sistema

cosa sbaglio!

del_user_56966
Inserita:

Indirizzo 3.0 ?

forse intendi 30!

l'indirizzo è libero?

se lo colleghi direttamente al Device Discovery ti da conferma dei dati suddetti?

del_user_56966
Inserita:

Controlla!

Sul termo il Bus A + è il morsetto 4

mentre il Bus B - è il morsetto 5

giuseppecardace
Inserita:
Controlla!

Sul termo il Bus A + è il morsetto 4

mentre il Bus B - è il morsetto 5

E' la prima cosa che ho fatto

forse intendi 30!

Esattamente, verificando che l'indirizzo era libero

se lo colleghi direttamente al Device Discovery ti da conferma dei dati suddetti?

Fatto anche quello confermandoli ma il problema persiste.

Inserita:

Molto strano ma scusa il termoregolatore è sulla seconda seriale del plc?

giuseppecardace
Inserita:
Molto strano ma scusa il termoregolatore è sulla seconda seriale del plc?

Certo .

del_user_56966
Inserita:

Il Plug&Play è attivo?

non è che per caso gli indirizzi sono bloccati?

in questo caso basta comunque forzare un Plug&Play da H&B...

in caso contrario prova a scaricare nuovamente l'ultimo upgrade firmware e poi esegui un ripristino a valori di fabbrica

come fine manovra!

• 3 weeks later...
giuseppecardace
Inserita:

cosa altro ancora devo controllare?

gli caricato l'ultima versione del FW 7.0 ma mi hanno detto che versione che avevo la 6.15 doveva andare bene lo stesso.

L'ho anche portato ai valori di fabbrica e niente

con il convertitore USB e device discovery me lo vede e mi fa cambiare i parametri (quindi il thermo funziona).

Gli ho cambiato diversi indirizzi che erano liberi ma niente da fare quando lo metto nel sistema con etm3 non me lo vede.

gli indirizzi non sono bloccati ,il valore è a 0 e poi ho provato a cambiare gli indirizzi degli altri moduli e li cambia tranquillamente.

Suggerimenti!

Inserita:
nel sistema con etm3 non me lo vede.

cosa significa con ETM3?

se viene configurato al Ply&Play indistintamente da come interroghi l'HomePLC lo devi trovare sulla finestra di debug della qualità d'impianto!

se il termo per conto suo è visibile, prova a interrogarlo senza HomePLC/Master ma lasciando in parallelo tutti gli altri moduli

una volta mi è accaduto che un transciver RS485 era solo difettoso (in quel caso per causa di una extratensione) collegato direttamente comunicava

mentre sul bus in parallelo agli altri dispositivi no!

questo perché la sua impedenza era troppo bassa e il segnale in quel punto si degradava troppo!

se possiedi due termo, puoi anche verificare questo parametro confrontando il valore in KOhm (con un test digitale) tra quello che ti funziona e l'altro,

oppure tra un modulo diverso e quello in ogni caso il valore deve essere di vari KOhm... e tra loro i vari dispositivi hanno impedenze simili, mentre

quando un trasciver accusa dei problemi si può guastare del tutto ma anche solo degradarsi... :)

giuseppecardace
Inserita:

Ma quanto ne sai!!!

Il thermo non mi da nessuna impedenza ,mentre gli altri moduli si allineano sui 149/150 Kohm.

Ho un'altro thermo che si allinea sui quei valori, solo che è un pò datato e non mi fa fare l'aggiornamento del FW (errore CPU)cosi mi dice.

Lo dovrei portare in assistenza a meno che tu non conosci qualche diavoleria da poterlo fare io.

Inserita:

Se non ti da impedenza è out!... :lol:

Ho un'altro thermo che si allinea sui quei valori, solo che è un pò datato e non mi fa fare l'aggiornamento del FW (errore CPU)cosi mi dice.

datato quanto mica è più vecchio della tecnologia HomePLC stessa.. :lol:

probabile che se è un modello precedente non supporti l'upgrade via seriale,

Lo dovrei portare in assistenza a meno che tu non conosci qualche diavoleria da poterlo fare io.

no, le uniche FATTURE che conosco sono quelle fiscali... :lol:

per capire questo devi fare una verifica con l'assistenza...

• 2 weeks later...
Inserita:

Buona sare volevo riprendere l'argomento per chiedere un info sul termoregolatore:

se io lo imposto con il crono settimanale se una sera che il crono è impostato a 20 gradi ma invece in quella stanza ho freddo e voglio alzare la temperatura lo posso fare? chi ha maggior priorità il crono o la temperatura impostata dal cliente? posso anche diminuire la temparatura manualmente al di sotto di quella impostata dal crono? Si parla sempre in un impianto di casa quindi sotto plc e sempre con cliente non credo mai in mantenimento opzione che credo si usi più negli alberghi quando non c'è il cliente... volevo poi sapere se mi permette di impostare la temperatura manualmente come fa poi a tornare nel crono in automatico quando cambia e passa nell'ora del crono successiva? vi ringrazio

del_user_56966
Inserita:
se io lo imposto con il crono settimanale se una sera che il crono è impostato a 20 gradi ma invece in quella stanza ho freddo e voglio alzare la temperatura lo posso fare?

posso anche diminuire la temperatura manualmente al di sotto di quella impostata dal crono?

certo che si!

chi ha maggior priorità il crono o la temperatura impostata dal cliente?

il crono ma non è bloccante puoi modificare momentaneamente la temperatura senza problemi, ma se fai in modo di accedere facilmente alle impostazioni

del crono non vi sono limiti d'uso.. fai come ritieni più opportuno!

Si parla sempre in un impianto di casa quindi sotto plc e sempre con cliente non credo mai in mantenimento opzione che credo si usi più negli alberghi quando non c'è il cliente...

no si utilizza molto invece!

ma non è obbligatoria, comunque domotica, alberghi e Building Automation l'oggetto è unico per tutti i settori e le funzioni spesso si equivalgono molto...

volevo poi sapere se mi permette di impostare la temperatura manualmente come fa poi a tornare nel crono in automatico quando cambia e passa nell'ora del crono successiva?

come dici già tu lo fa in automatico... ;)

Inserita:
tranne l'elemento "O" flag domotico in d=domotico

Buona sera con il device discovery ho impostato il mio mct3 indirizzo 30 baud 57600 apro H&B e lo trovo ma quando faccio la lettura del modello mi da tipo 0 quindi non domotico, come faccio ad impostarlo domotico visto che lo devo mettere sotto plc? un altra cosa poi io vorrei avere il crono che gira e poterlo manovrare anche con i tasti quindi metto mode crono ma per poterlo gestire dai tasti non c'è un modo per metterlo con cliente fisso? perchè quando lo spegno ritorna in mantenimento e mi blocca i tasti...

del_user_56966
Inserita:
Buona sera con il device discovery ho impostato il mio mct3 indirizzo 30 baud 57600 apro H&B e lo trovo ma quando faccio la lettura del modello mi da tipo 0 quindi non domotico, come faccio ad impostarlo domotico visto che lo devo mettere sotto plc?

Il termo si può mettere in configurazione Domotica tramite il display oppure puoi settare i parametri direttamente da Home&Building

un altra cosa poi io vorrei avere il crono che gira e poterlo manovrare anche con i tasti quindi metto mode crono ma per poterlo gestire dai tasti non c'è un modo per metterlo con cliente fisso? perchè quando lo spegno ritorna in mantenimento e mi blocca i tasti...

sempre da H&B entri in Private config -> Termoreg. -> Mode A HP e selezioni Force Temp. Confort

Inserita:
oppure puoi settare i parametri direttamente da Home&Building

ma come? perchè ho provato vari settaggi ma quando vado a leggere il modello mi da sempre standard e non home automation

del_user_56966
Inserita:

I set li puoi impostare anche senza modificare la tipologia,

se invece vuoi proprio modificare quella setta il parametro direttamente tramite il display!

Inserita: (modificato)

I parametri da display si settano tenendo premuto la ventola giusto? perchè a me non escono tutti quei parametri descritti nell_help :(

Altra cosa che non capisco, il mio mct è sotto plc indirizzo 30, cliente fisso, uscita on off, e il crono giornaliero in run ma se setto il crono su domenica ore sette a 21 gradi e il termo misura 18 dovrebbe partire l'uscita giusto? invece niente rimane spenta se però vado su con i pulsanti mi si accende, dove sbaglio?

Modificato: da Simoand
del_user_56966
Inserita:
I parametri da display si settano tenendo premuto la ventola giusto? perchè a me non escono tutti quei parametri descritti nell_help

Premi tasto ventola ma penso dovrai inserire la password per accedere come descritto nelle istruzioni!

Altra cosa che non capisco, il mio mct è sotto plc indirizzo 30, cliente fisso, uscita on off, e il crono giornaliero in run ma se setto il crono su domenica ore sette a 21 gradi e il termo misura 18 dovrebbe partire l'uscita giusto? invece niente rimane spenta se però vado su con i pulsanti mi si accende, dove sbaglio?

Crono giornaliero penso intendi che l'impostazione settimanale/giornaliero e su questa seconda opzione?

rimane da vedere se l'ora del tuo termo è stata rimessa, i temo sono di due tipi con orologio integrato e con ora rimessa dal PC/HomePLC ecc..

il parametro orario deve essere comunque aggiornato prima di iniziare ad usare il crono...!

sergio.marcianelli
Inserita:

buonasera,

a proposito di termoregolatore, come posso leggere i decimi di grado tramite il termoregolatore? Mi dispiacerebbe se non si potesse. Comunque è una bella scoperta, inizialmente sembrava difficile da usare, invece........ :lol: è molto tecnico :lol:

Sergio Marcianelli

Inserita:
Crono giornaliero penso intendi che l'impostazione settimanale/giornaliero e su questa seconda opzione?

si esatto e quindi come specificato nel crono bisogna impostarlo sul giorno domenica, mah... il termor non ha l'orologio ma il plc lo ha sempre aggiornato grazie anche alla batteria che in caso di spegnimento interviene, quello che intendi tu è semplicemente un set clock da h&b per il plc o c'è una funzione per aggiornare direttamente l'orologio del termor? quindi immagino che se spengo il termor lui perda ogni volta l'orologio?... se è così come faccio ad aggiornarlo ogni volta? ti ringrazio

Inserita:
come posso leggere i decimi di grado tramite il termoregolatore?

Il termoregolatore si legge in formato intero direttamente dal ladderHome, il valore arriva in sedicesimi di grado

se non si usa in abbinamento a librerie specifiche, tipo la climatica dove non serve la conversione si può ottenere il

valore in decimi di grado usando la libreria SCALE_W come si vede negli esempi...

Il valore convertito 215 ha già una risoluzione di 0.1 gradi visto che i gradi sono 21 e 5 sono i decimi di grado!

Dal lato ABS i valori del termoregolatore arrivano tutti per evento, esiste un demo specifico nella cartella HomePLC Samples

che mostra come interpretare i valori in arrivo con l'evento StatusTermoreg (Evento di XComm Full)

Inserita:
quello che intendi tu è semplicemente un set clock da h&b per il plc o c'è una funzione per aggiornare direttamente l'orologio del termor?

penso che al primo avvio dell'impianto un Set Clock sia sufficiente!

quindi immagino che se spengo il termor lui perda ogni volta l'orologio?... se è così come faccio ad aggiornarlo ogni volta?

sicuramente viene aggiornato dall'HomePLC... mi informo... ;)