yanez312 Inserito: 31 ottobre 2010 Segnala Inserito: 31 ottobre 2010 Ciao a tutti,da qualche giorno mi cimento da autodidatta, con il materiale reperito e con il valido aiuto del Forum, con alcuni componenti forniti dalla NetBuilding con il kit starter (in attesa del prossimo corso).Sono riuscito a montare tutto su un quadro, a collegare e programmare tutti i componenti TRANNE quello wireless.Mi spiego meglio: ho collegato al bus e alla alimentazione il ricevitore wireless SD/WRXS2** ed ho provato con il programma Ladderhome ad "intercettare" la pressione di uno dei 4 pulsanti presenti nella tastiera wireless SD/WTP1**. Il led del ricevitore wireless si accende alla pressione del comando, ma l'indirizzo %IX5.4-7 o %IX5.8-11 non cambiano di stato.Da quello che capisco manca l'abilitazione del ricevitore alla trasmissione wireless; come si fa? Nella documentazione del kit c'è scritto:1- via seriale tramite comando specifico. ??????2 - ... x kit alberghiero ...3 - mettendo a contatto del WRX un contatto magnetico per circa 5 secondi. Una calamita?? non capisco.Una volta abilitato, serve anche abbinarlo con la pulsantiera?? Da quello che capisco si deve premere il tasto interno sulla scheda ("T") ? Corretto??Una ultima domanda che faccio con un certo imbarazzo: come si fa a rendere autonomo il PLC che funzioni senza PC-LadderHome collegato via 485? Se scollego il PC il PLC continua a funzionare, ma se scollego la sua alimentazione e la ri-collego, torna vergine, come se avesse perso il software. Mi manca qualcosa??Grazie!Marco
del_user_56966 Inserita: 31 ottobre 2010 Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 Il wireless del kit dovrebbe essere già funzionante, se premi un pulsante della pulsantiera ti arriva direttamente nel ladder senza fare altro..il primo pulsante della prima pulsantiera (indirizzo 17) è %IX5.4Una ultima domanda che faccio con un certo imbarazzo: come si fa a rendere autonomo il PLC che funzioni senza PC-LadderHome collegato via 485? Se scollego il PC il PLC continua a funzionare, ma se scollego la sua alimentazione e la ri-collego, torna vergine, come se avesse perso il software. Mi manca qualcosa??Una volta scaricato il programma nel HomePLC e questo lasciato in Run puoi staccare il cavo dal ladderHome o altro..è il PLC che esegue in programma quindi gli altri software non servono più se non per il debug on-line o la supervisione!
yanez312 Inserita: 31 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 Il wireless del kit dovrebbe essere già funzionante, se premi un pulsante della pulsantiera ti arriva direttamente nel ladder senza fare altro..il primo pulsante della prima pulsantiera (indirizzo 17) è %IX5.4No, non vuole funzionare... quando premo il pulsante, il ricevitore lo sente perchè comincia a lampeggiare il led giallo per 16-17 volte. Deve esserci un problema di indirizzo.Io sto testando l'indirizzo che mi hai indicato (%IX5.4) che nel foglio allegato al kit corrisponde al primo input della pulsantiera 1. Come indirizzo nodo, sempre sul foglio allegato ho: 12.Cosa intendi con indirizzo 17??Sembra che l'indirizzo possa essere diverso... Esiste un modo per fare una scansione o qualcosa del genere?il funzionamento senza PC funziona, evidentemente sbagliavo a non scollegare il pc... Grazie
del_user_56966 Inserita: 31 ottobre 2010 Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 Sembra che l'indirizzo possa essere diverso... Esiste un modo per fare una scansione o qualcosa del genere?Il ricevitore in area bassa 1-28 utilizza 8 input singoli e 1 pulsantiera con 8 input oppure 2 con 4 input mentre in area alta può asservire a 16 tx singoli e 4 pulsantiere da 8 input cd..se il ricevitore è sull'indirizzo 12 (quello del Kit) vedi che i primi 8 bit sono gli ingressi singoli e da %IX5.4 parte i primi ingressi della prima pulsantiera...il numero di lampeggi equivale all'indirizzo del tx che sta inviando i dati, questo lo puoi controllare anche da H&B cosi come tutto il resto...dalle private config puntando al master 1 nodo 12 entri direttamente in configurazione e monitoraggio del ricevitore e puoi conoscere livello di ricezionestato batterie ecc..
yanez312 Inserita: 1 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2010 Niente da fare! non riesco a entrare in configurazione e monitoraggio. Il PC vede l'impianto tramite il programma Ladderhome2 configurato sulla COM12 (che è quella che ha assegnato al convertitore USB - Seriale), ma non riesco in alcun modo a vedere l'impianto dal Device_Discovery ne dal ABS-XComm.In particolare, il device discovery (v2.5.4) - COM12 - 57600 baud - Serial Interface - quando premo Search mi restituisce:Code: HPL1Firmware: v0.92Address: 12Baudrate: 57600Protocol: XCommSe premo il tasto CONFIGURE, si apre un'altra finestra con:Indirizzo nodo: 12Baudrate: 57600Protocol: XCommQuando a questo punto premo OK si chiude la seconda finestra e rimane quella principale del Device Discovery e non succede niente!Forse mi rimane la chance dell'assistenza...Intanto "gioco" con esercizi più o meno elementari: accensione di una lampada se schiaccio 3 volte un interruttore con tempo < 1s; spegimento di tutte le lampade con lo stesso interruttore > 2s ecc ecc. Certo che la pulsantiera wireless proprio non mi va giù!!
yanez312 Inserita: 1 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2010 ... allego le immagini 1/2
yanez312 Inserita: 1 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2010 ... Allego le immagini 2/2
Simoand Inserita: 1 novembre 2010 Segnala Inserita: 1 novembre 2010 Secondo me è il caso che imposti il plc nell'indirizzo 1, quindi dal device quado fai configure mettici indirizzo 1 e poi lo resetti, una volta che l'hai ribeccato nell'indirizzo 1 vedrai che da Home&B diagnostic vedrai la tua pulsantiera nel suo indirizzo
yanez312 Inserita: 1 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2010 Dovrebbe essere a 1, io non lo ho toccato... Comunque come faccio a metterlo a 1?
yanez312 Inserita: 1 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2010 Poi mi sembra strano perchè gli indirizzi in output del PLC sono quelli dell'indirizzo 1 e funzionano, cioè: %QX0.0 - %QX0.3O sbaglio??
yanez312 Inserita: 1 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2010 Ripristinato l'indirizzo Master=1 come da suggerimento, ma i pulsanti wireless non vanno ancora!!A questo punto, come faccio a configurarli? Non ho ancora capito come fare a entrare nella configurazione e monitoraggio...
Simoand Inserita: 1 novembre 2010 Segnala Inserita: 1 novembre 2010 Se vai nel ghost e apri il menù a tendina da dove fai anche partire ABS vedi Home&Building entri li e in teoria mettndi indirizzo1 e tipo modulo plc dovrebbe iniziare a comunicare e vedere la scritta in alto a destra hplc con la versione poi entri su diagnostic e li devi visualizzare tutti i moduli della seconda seriale!
yanez312 Inserita: 1 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2010 Grazie !! Le ho provate davvero tutte, ho pensato che il problema fosse hardware, del mio PC, di indirizzo... Ma come al solito era la cosa più banale: il cablaggio - ho invertito nel bus A con B e adesso funziona.Comunque grazie a voi perchè ho appreso parecchie cosette che mi saranno sicuramente utili
del_user_56966 Inserita: 1 novembre 2010 Segnala Inserita: 1 novembre 2010 Indirizzo 12... questa mi doveva ancora capitare!l'indirizzo lo devi settare in diagnostica una volta che parli col HomePLC numero UNO!!e non dare 12 direttamente all'HomePLC... poi Device Discovery serve solo per rintracciare i vari dispositivi tra il mare di protocolli, baudrate e indirizzi possibili... Non ho ancora capito come fare a entrare nella configurazione e monitoraggio...Devi configurare HomePLC (per iniziare meglio come 1) su Home&Building e poi tramite i selettori Master e Slave puntare il dispositivo con cui vuoi parlare, quindi da private config vedi di che funzioni disponi per ogni singolo apparato!
Messaggi consigliati