Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mct3 Flag Di Controllo

Messaggi consigliati

Inserito:

D'accordo che con questo termoregolatore ci si puo' gia fare molto ed e' gia molto flessibile per quanto riguarda il controllo da remoto,

pero' supponendo di averne uno sotto controllo hplc, quindi con flag domotico = d, con programmazione uscita a rele' quindi PA=9,

ce' la possibilita' di avere anche solo un bit in uscita dal MCT che mi dice se il quel momento il rele' e' attivo o a riposo ? :)

del_user_56966
Inserita:
ce' la possibilita' di avere anche solo un bit in uscita dal MCT che mi dice se il quel momento il rele' e' attivo o a riposo ?

non ha uscita digitale l'uscita è sempre quella del PID il valore di controllo è < 10% relè Off > 10% relè ON

controlla dovrebbe essere cosi.. ( uso veramente poco le termoregolazioni con on-off puro... :lol: )

Inserita:
non ha uscita digitale l'uscita è sempre quella del PID il valore di controllo è < 10% relè Off > 10% relè ON

ok, grazie controllero',....pero' questo 10% fisso non mi torna visto che c'e' da tener presente il parametro isteresi IS, che tra l'altro, e'

possibile modificarlo solo in locale ..... :(

( uso veramente poco le termoregolazioni con on-off puro... )

.ehh si'...sarebbe bello trovare sempre impianti da modulare... ma esistono anche delle realta' di singole abitazioni e non solo, dove la modulazione non esiste....

c'e' la pompa... accendi, spegni ..e correre.... :lol:

ovvio che in questi casi questo oggetto supertecnologico e' sprecato... pero' se si vuole integrare con il resto dell'impianto domotico.... :rolleyes:

del_user_56966
Inserita:
visto che c'e' da tener presente il parametro isteresi IS,

si ma l'isteresi riguarda solo il setpoint, non l'uscita del PID...

Inserita:
si ma l'isteresi riguarda solo il setpoint, non l'uscita del PID...

esatto, riguarda il setpoint e l'uscita rele'...

quindi, se imposto il setpoint a 20 gradi e l'isteresi a 4, avro l'uscita attiva con temp=<16° e spenta con temp =>20°

a meno che l'isteresi sia calcolata sulla media (quindi da 18 a 22), ma il concetto non cambia..

l'uscita pid invece modula sempre da 0 a 100% , sia con isteresi a 2° che a 10°..., e sia con setpoint impostato a 20° che a 30°....

almeno, cosi' e' quello che mi sembra di aver capito dagli appunti dell'MCT...

dico giusto oppure ho cannato qualcosa ?

per cui il 10% che dici a cosa si riferisce ??

del_user_56966
Inserita:
per cui il 10% che dici a cosa si riferisce

all'uscita del PID che è una 0-100% quando il segnale scende sotto al 10% puoi considerare il relè come Off

e quando è maggiore del 10% come relè On.

per l'isteresi anche se la uso MAI... :lol:

penso che il dato dovrebbe essere in parti di grado e non in gradi!

Inserita:
all'uscita del PID che è una 0-100% quando il segnale scende sotto al 10% puoi considerare il relè come Off

e quando è maggiore del 10% come relè On.

ok, ho fatto le prove e confermo che in effetti la regolazione e' propio cosi'..

per cui, visto che non esiste un flag che rispecchia l'uscita a rele' del modulo,

ho usato la word di uscita del PID e ho fatto una comparazione +/- del 10% cosi' da avere un bit per questo scopo

per l'isteresi e' vero che e' in decimi di grado ma e' comunque regolabile da 1 a 99.... :)

...tra l'altro... secondo me potrebbe anche essere utile avere sul display del modulo un led che che segnala lo stato dell'uscita

del_user_56966
Inserita:
...tra l'altro... secondo me potrebbe anche essere utile avere sul display del modulo un led che che segnala lo stato dell'uscita

ma nel menu c'è lo stato dell'uscita ma è sempre in valori 0-100%

ma inutile far mettere altro su questo modello appena esce il nuovo termoregolatore

ci sbizzarriamo con le richieste... :)