Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Bticino My Home

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti!sono nuovo sul forum...un mio amico mi ha commissionato l'impianto elettrico di casa sua,tutto basato su domotica Bticino dall'automazione,antintrusione,diffusione sonora,termoregolazione.premetto che per me è il primo impianto domotico per i fatti miei(lo si fà al sabato e domenica)e l'incontro con il tecnico Bticino non ha avuto i risultati sperati.Non mi faccio nessun problema ma magari qualche dritta sulla posa dei tubi visto che sono abituato al sistema tradizionale...da quello che ho capito il bus dei pulsanti può essere collegato a libero nell'automazione,invece nell'antimtrusione sceglierò un collegamento a stella;per la termoregolazione non vedo nessun problema;per quanto riguarda la diffusione sonora ci stiamo lavorando per sapere quale soluzione è migliore...ringrazio anticipatamente per l'aiuto...Grazie

Inserita:

Ciao pech, benvenuto! :)

Se conosci poco o per niente il sistema MyHome, vai prima sul sito BTicino e scaricati le schede tecniche dei vari impianti (automazione, termoregolazione, ecc.) avrai così un'idea generale del funzionamento e soprattutto degli spazi che serviranno. In linea generale, dimentica le scatole 503, se non in rare occasioni, e installa minimo 504 (ricorda che ogni comando MyHome occupa 2 moduli). Prevedi un centralino generoso di spazio, e se la casa è in fase di costruzione e la situazione lo permette io installerei direttamente il pannello flat-wall. Per l'antifurto, ovviamente, corrugati su ogni finestra, più un corrugato per energia se ci sono tapparelle o persiane motorizzate e roba del genere. Puoi scegliere di centralizzare tutto in un unico centralino, oppure prevedere scatole di derivazione in varie zone, dipende dalla conformazione della casa, dalla grandezza, dalle funzioni presenti, ecc.

Il BUS dei vari impianti puoi estenderlo come vuoi, l'importante è collegarlo sempre in parallelo senza creare anelli. Tra BUS automazione/termoregolazione e antifurto va inserita l'interfaccia F422, opportunamente configurata. Lo stesso se la tratta di BUS che stai usando supera l'assorbimento massimo dell'alimentatore di 1.200 mA.

Comunque, leggiti prima le schede tecniche poi progetta l'impianto.

:)

Inserita:

bene almeno io ho fatto già qualcosa di giusto scatole 504 e per il centralino ho un locale apposito...

aspetto altri consigli...

Inserita:

Ciao flavio prima cosa grazie dei consigli...per le scatole nessun problema e neanche Per il centralino generale...ho installato il flat wall ....ho scaricato i manuali tecnici ma volevo un parere di qualcuno che c ha messo le mani....sulla carta sono bravi tutti sai?comunque grazie ancora...se hai qualche dritta..