Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modem St7540 Fsk Transreceiver

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho realizzato un sistema di comunicazione su bus powerline 12vac, alla frequenza di 72 khz e 4800 di baud rate, utilizzando

il (noto) modem st7540.

Mi sono basato interamente sulla documentazione fornita dalla ST, per la realizzazione dell'hardware (in particolare la parte di accoppiamento alla linea), della configurazione del modem, del protocollo di comunicazione e del software per gestirlo.

Al banco funziona tutto molto bene, indipendentemente dal numero di schede, dal tipo di collegamento e dai cavi di collegamento.

Ho fatto delle prove con varie configurazioni e verificato che la comunicazione è influenzata pesantemente sia dalla distanza dei collegamenti che dal numero di schede collegate. In pratica, usando una comune "coppia" di fili, dopo 40 metri non ho piu comunicazione. :(

Disturbi, attenuazioni e riflessioni e quanto altro influenzano il successo di una trasmissione.

Purtroppo non ho trovato indicazioni ne sulla caratteristica del mezzo trasmissivo (cavo intrecciato? schermato? "comune" coppia di fili?) ne sulla modalita di connessione delle schede.

Non ho esperienza a riguardo e spero che qualcuno mi possa dare delle indicazioni.

Mi scuso se sono stato prolisso.

Grazie