Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Abs8 Home&building - SetupI/O

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti sto smanettando un pò nella sezione home&building di Abs e ho un problemino:

Ho un mini impianto di test con un plc(1) un master(1) e uno slave 4+4(10) quando entro dal setup I/O se vado a modificare la prima uscita del master e a metterla normalmente chiusa vedo la chiusura effettiva dell'uscita però quando passo allo slave non mi memorizza nessuna impostazione :senzasperanza: cosa mi dimentico di fare per poter impostare anche le out dello slave? grazie

del_user_56966
Inserita:
cosa mi dimentico di fare per poter impostare anche le out dello slave?

Per gestire lo slave devi essere sicuro che questo sia in linea (lo vedi dalla finestra qualità segnale)

e poi devi selezionare il master dove è connesso lo slave (in questo caso è sicuramente uno)

e il numero di slave che tu dici essere il 10, poi fai attenzione al flag "Abilita azione in caso di guasto"

se è fleggato la logica non si attiva se non appunto in caso di guasto!

quindi prima provala senza questo flag attivato!... ;)

Inserita:
Abilita azione in caso di guasto

Intendi abilita logica in caso di guasto o plc in stop?

Se è questa non è abilitata e in più da diagnosti vedo lo slave sul 10 in verde per quello non capisco... avevo letto di abilitare not cut e di controllare anche il convertitore? ma se con il master funziona bene non vedo perchè non deve funzionare con lo slave :unsure:

del_user_56966
Inserita:

Controlla l'indirizzo dello slave e se sulla sinistra ti lampeggia l'indicazione "Slave I/O"

nel caso per ******** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum)va a mettere lo slave sull'indirizzo 1... :)

Inserita:

Si lampeggia Slave I/O e l'indirizzo è nel 10 giusto infatti non riesco proprio a capire perchè mi da questo problema viene letto benissimo dal diagnostic e anche da setup I/O i relè si accendono giusti nei loro indirizzi :senzasperanza: mica il Plc deve essere in Stop per cambiare le impostazioni degli Slave?

del_user_56966
Inserita:
mica il Plc deve essere in Stop per cambiare le impostazioni degli Slave?

Prova a modificargli l'indirizzo con 1 e riprova!

Inserita:

Si, con indirizzo 1 funziona che significa quindi?

del_user_56966
Inserita:
con indirizzo 1 funziona che significa quindi?

Probabile che hai un firmware non aggiornato, su uno era accaduto anche a me!... :)

Inserita:

Quindi chiedo un aggiornamento ma del plc o dello slave?

del_user_56966
Inserita:

I firmware in continua evoluzione di solito

sono sempre quelli lato HomePLC e dei Master! :)