Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuova Casa, Nuova Domotica - Progetto domotico da zero

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti !

E' da diverso tempo ormai che seguo plcforum. Anche se mi sono sempre interessato prevalentemente alle sezioni riguardanti i plc industriali di tanto in tanto buttavo l'occhio alla domotica che mi ha sempre interessato.

Ora canche io come altri utenti hanno già scritto in post precedenti ho appena concluso gli affari con la mia nuova casa e quindi è ora di entrare in questo mondo in maniera più approfondita.

Non vorrei creare l'ennesima discussione "Ciao sono Tizio,costruisco la casa nuova e voglio automatizzarla, ditemi come fare", è soltanto che anche avendo letto centinaia di post precedenti sono ancora pieno di dubbio, forse più di prima visto che scopre sempre nuove possibilità e funzionalità interessanti. Inoltre da quello che ho visto, tutte le precedenti discussioni non sono mai state concluse con le considerazioni sull'impianto finito, lasciando così tutti un po nel dubbio..

Comunque, detto questo, vorrei iniziare spiegandovi un po quella che è l'idea del progetto che vorrei realizzare.

Innanzi tutto, la casa è ancora da costruire, per il momento esiste solo il disegno su carta e vorrei quindi definire le cose ora che il tutto è in fase di progettazione piuttosto che adattare la domotica alla casa in un secondo momento per evitare spreco di soldi e di tempo.

La casa si sviluppa tutta su di un piano, ed è composta da un grande soggiorno che comprende ingresso principale, salotto e zona pranzo, cucina abitabile, tre camere da letto e due bagni. Una taverna con ripostiglio e garage e ampio giardino tutto intorno.

Ora, la mia idea era di gestire i seguenti punti:

- Luci degli interni, ed illuminazione esterna

(regolazione automatica tramite crepuscolari e dimmer, e accensione/spegnimento tramite sensori di presenza)

- Termolegolazione

(riscaldamento a pavimento e condizionatori, con possibilità di differenziare le temperature nei diversi spazi)

- Irrigazione esterna

- Video citofonia

- Sistema video sorveglianza esterna

- Sistema antifurto

- Eventuale interfacciamento con pannelli solari e fotovoltaici

In questa sezione come già detto ho letto centinaia di post, sopratutto riguardanti il mondo degli HomePLC, di cui la maggior parte sembra esserne entusiasta. Quindi sarei orientato su questa strada, ma in questa fase dove niente ancora è definito accetto consigli anche per l'utilizzi di altre marche ovviamente.

Per quel che riguarda gli HomePLC l'idea di base era la seguente: pensavo di posizionare un HPLC nel soggiorno e da qui andare in ogni stanza e all'esterno con un modulo master/slave. Non ho ben capito le reali differenze tra i due a parte che il master puo comandare n slave.Ha senso mettere un master se sotto di esso sono collegati solo pulsanti e ragnetti o in quel caso basta anche uno slave? In sostanza, quando scegliere uno e in quali l'altro?

Nel soggiorno che sarà la stanza principale pensavo di posizionare anche l'eventuale "supervisore" do dove monitorare e comandare il sistema. Sono indeciso se utilizzare un pc o un touchpanel (o entrambi): l'idea del touc mi piace di più, ma al pc posso far svolgere anche altri compiti tipo mediacenter ecc.. e potrei sviluppare applicazioni dedicate in vb o java (è possibile?), quindi sono un po indeciso. Ho letto in altre discussioni di pannellini portatili con wifi, conoscete marche e prezzi indicativi?

Comunque oltre questo vorrei poter utilizzare anche iphone e cellulari in genere per interagire tramite wifi; in questo caso devo passare tramite il server locale, quindi tramite browser diciamo oppure ci sono delle applicazioni specifiche?

Non so se prevedere anche un telecomando IR, integrando già i cellulari in wifi pensate che possa essere ridondante?

Inoltre una delle opzioni a cui non vorrei rinunciare è quella di comandare il tutto da remoto, penso che la soluzione più comoda e semplice sia tramite webserver, ma esiste la possibilità anche di interagire tramite sms o altro in caso di mancanza di accesso ad internet ?

Per quanto riguarda il sistema antifurto ho dei seri dubbi. Non so ancora se renderlo completamente separato dal resto o integrarlo semplicemente per il discorso sicurezza. Non me ne intendo molto ne di sistemi di allarmi in generale ne tantomento di centralini integrabili con homePLC quindi per il momento brancolo nel buio. Mi documenterò al riguardo nei prossimi giorni, voi che ne pensate? Che soluzioni avete adottato?

Infine, pensando al futuro qual'ora decidessi di dismettere l'impianto domotico per tornare al classico impianto elettrico per qualsiasi motivo mi piacerebbe poter effettuare il passaggio riducendo costi,lavori e tempo; quindi vorrei progettare il nuovo impianto tenendo conto anche di questo aspetto.

Per il momento mi fermo qua, anche se ho ancora mille domande e dubbi da chiarire. Volevo intanto avere un opinione da voi su quella che è l'idea di base, se avete alternative da proporre, diverse soluzioni ecc..

PS. qualcuno di voi sa dove e se è possibile reperire un catalogo completo con tutti i componenti e moduli della Net/HomePLC ?

Grazie a tutti in anticipo!

del_user_56966
Inserita:
In questa sezione come già detto ho letto centinaia di post, sopratutto riguardanti il mondo degli HomePLC, di cui la maggior parte sembra esserne entusiasta.

se per quello non solo qui ma anche i progettisti e clienti finali...

il mix prestazioni/costo è una favola!

Quindi sarei orientato su questa strada, ma in questa fase dove niente ancora è definito accetto consigli anche per l'utilizzi di altre marche ovviamente.

Ovviamente!! ognuno datasheet alla mano può dire la sua.. :lol:

Per quel che riguarda gli HomePLC l'idea di base era la seguente: pensavo di posizionare un HPLC nel soggiorno e da qui andare in ogni stanza e all'esterno con un modulo master/slave. Non ho ben capito le reali differenze tra i due a parte che il master puo comandare n slave.

Il Master è un unità logica distaccata, nel mondo dei PLC Industriali per fare un paragone dovresti pensare all'interfaccia che trovi su un Rack separato dal principale,

be! nel Mondo HomePLC questo secondo Rack è gestito dal Master, ma visto che non esistono Rack il tutto è distribuito su Bus RS485 standard!

Ha senso mettere un master se sotto di esso sono collegati solo pulsanti e ragnetti o in quel caso basta anche uno slave? In sostanza, quando scegliere uno e in quali l'altro?

Sotto allo slave non puoi mettere altri moduli (anche se non è del tutto vero.... in linea di massima prendila cosi.. ;) ) ma solo collegarci direttamente

gli I/O direttamente!

Nel soggiorno che sarà la stanza principale pensavo di posizionare anche l'eventuale "supervisore" do dove monitorare e comandare il sistema.

per quello non ci sono limiti, semmai ti colleghi al tuo Access Point e poi fin che hai segnale supervisioni il tutto... :lol:

e visto che il sistema è di base multipostazione non limitarti a scegliere un solo posto predisponi tutti quelli che vuoi...

anche quello del PC dei bambini... :lol:

del_user_56966
Inserita:
Sono indeciso se utilizzare un pc o un touchpanel (o entrambi): l'idea del touc mi piace di più, ma al pc posso far svolgere anche altri compiti tipo mediacenter ecc.. e potrei sviluppare applicazioni dedicate in vb o java (è possibile?), quindi sono un po indeciso.

Sono particolari secondari, inizia a farti l'impianto puoi scegliere in ogni momento anche in seguito... e vuoi li puoi utilizzare anche tutti in parallelo!

si può sviluppare su Visual Basic sia il 6 che il .NET, oppure anche HTML Dinamico... per java c'è una classe ma ne so molto poco!

Ho letto in altre discussioni di pannellini portatili con wifi, conoscete marche e prezzi indicativi?

Si parte da poche centinaia di euro in su... dipende sempre dalle caratteristiche!

Comunque oltre questo vorrei poter utilizzare anche iphone e cellulari in genere per interagire tramite wifi; in questo caso devo passare tramite il server locale, quindi tramite browser diciamo oppure ci sono delle applicazioni specifiche?

Entrambi, c'è il Web server di sistema e anche applicazioni più specifiche...

Non so se prevedere anche un telecomando IR, integrando già i cellulari in wifi pensate che possa essere ridondante?

No! il telecomando IR equivale al telecomando del TV o di Sky e sostituisce fino a 15 telecomandi che hai in casa... molto più robusto, pronto all'uso

e di costo nettamente inferiore (salvo che non prendi il top col Touch screen..)

Inoltre una delle opzioni a cui non vorrei rinunciare è quella di comandare il tutto da remoto, penso che la soluzione più comoda e semplice sia tramite webserver, ma esiste la possibilità anche di interagire tramite sms o altro in caso di mancanza di accesso ad internet ?

Si tramite SMS puoi inviare 255 allarmi diretti e ricevere 255 comandi diretti, dato che poi è possibile lavorare anche direttamente dal PC in parallelo

al sistema il limite di comandi/messaggi diventa infinito!

Per quanto riguarda il sistema antifurto ho dei seri dubbi. Non so ancora se renderlo completamente separato dal resto o integrarlo semplicemente per il discorso sicurezza. Non me ne intendo molto ne di sistemi di allarmi in generale ne tantomento di centralini integrabili con homePLC quindi per il momento brancolo nel buio. Mi documenterò al riguardo nei prossimi giorni, voi che ne pensate? Che soluzioni avete adottato?

Secondo il caso si sviluppa direttamente su HomePLC, o si mette la centrale di sicurezza in parallelo e poi si utilizza solo i sensori direttamente nel programma ladder...

Infine, pensando al futuro qual'ora decidessi di dismettere l'impianto domotico per tornare al classico impianto elettrico per qualsiasi motivo mi piacerebbe poter effettuare il passaggio riducendo costi,lavori e tempo; quindi vorrei progettare il nuovo impianto tenendo conto anche di questo aspetto.

Per quello non c'è problema è solo un aspetto progettuale, i corrugati in pratica li predisponi per l'impianto normale (se vuoi ci passi anche già i conduttori principali..)

e solo dopo metti la Domotica HomePLC, se studi bene la cosa salvo passare il cavo Bus non dovresti avere grandi modifiche da fare...

PS. qualcuno di voi sa dove e se è possibile reperire un catalogo completo con tutti i componenti e moduli della Net/HomePLC ?

Se nella tua zona c'è un agenzia rivolgiti a quella oppure anche direttamente alla NET!

• 2 weeks later...
Inserita:
Entrambi, c'è il Web server di sistema e anche applicazioni più specifiche...

Il web server è una funzionalità integrata nel modulo wifi,nell'hplc, su pc? E' possibile programmarlo a proprio piacimento (modificare e creare pagine web) o esiste un'interfaccia piu o meno "standard"?

Qual'ora invece per esempio volessi sviluppare un App specifica per iphone pensi sia una cosa fattibile? Esistono delle librerie, documentazione o robe simili ?

Per applicazioni piu specifiche intendi da acquistare separatamente?

Per quanto riguarda il bus di comunicazione invece, ho visto vari prodotti nel sito della Net ed ho visto che esistono diversi protocolli, per esempio : XComm (Binario), Modbus RTU, XComm interrogabile Modbus, ASCII ecc..

Questo vuol dire che se prendo un modulo con protocollo xcomm binario ad esempio anche tutto il resto deve avere lo stesso protocollo giusto ?

Esistono specifiche particolari per le lunghezze e le distanze massime percorribili dal bus, o posso rifarmi allo standard rs248/modbus ? Ti chiedo questo perchè devo uscire anche con dei moduli in giardino, per l'interno non penso sia un problema.

Master GSM: Se lo collego al bus posso leggere tutti gli i/o disponibili anche se utilizzati già come logica nell'hplc o devo riservare delle uscite che vengano comandate solo da questo modulo ?

o si mette la centrale di sicurezza in parallelo e poi si utilizza solo i sensori direttamente nel programma ladder...

Qual'ora dovessi scegliere una centrale "esterna", sapresti indicarmi qualche marca/modello per farmi un idea almeno?

Hai detto che i sensori si utilizzano all'interno della logica dell'hplc, ma cosa succede se viene a mancare la comunicazione (comunicheranno sempre in modbus?) oppure se determinati sensori si guastano e il plc non li vede più intervenire? I sensori e tutto quello che riguarda l'allarme, sono connessi fisicamente all'hplc che poi comunica alla centrale tramite bus, o sono connessi sia all'uno che all'altra, oppure ? Scusami ma sono un po duro..abbi pietà :/

Esistono anche combinatori telefonici per le centraline?

Comunque, a breve inizierò a buttar giù una bozza con tutti gli i/o per rendermi conto almeno della quantità di moduli da utilizzare.

Ho ancora qualche dubbio se utilizzare o meno i crepuscolari ei sensori di presenza per il discorso luci, più che altro perchè non saprei come gestirli. Nel senso, con che logica scegliere se, ad esempio, è il sensore che accende/spegne le luci in una determinata zona, o un pulsante comandato da me? Lo stesso per quanto riguarda i creposcolari, come scegliere se impostare l'intensita dei dimmer a mano oppure che sia il sensore ad impostarla?

Sono abbastanza confuso direi..

Grazie intanto per i chiarimenti.

Inserita:
Il web server è una funzionalità integrata nel modulo wifi,nell'hplc, su pc? E' possibile programmarlo a proprio piacimento (modificare e creare pagine web) o esiste un'interfaccia piu o meno "standard"?

Il Web Server è su ABS XComm che poi questo si istallato in un PC oppure in un embedded chiuso in una piccola scatola e fissato dentro un quadro

è irrilevante salvo la differenza di costo...

se uno ha già un touch o un PC l'applicazione gli viene gratuita altrimenti se vuole un oggetto hardware distaccato ci sarà in più il costo di questo

in pratica spesso sarebbe una spesa inutile!... ;)

Qual'ora invece per esempio volessi sviluppare un App specifica per iphone pensi sia una cosa fattibile? Esistono delle librerie, documentazione o robe simili ?

Per applicazioni piu specifiche intendi da acquistare separatamente?

L'applicazione è fattibile sicuramente ma se vuoi esiste anche un web server di terzi (chiaramente a un piccolo costo) che è specifico per applicazioni

su IPhone si chiama iNET e con questo puoi trovare anche un minimo di esempi e l'assistenza per questo tipo di applicazioni...

Per quanto riguarda il bus di comunicazione invece, ho visto vari prodotti nel sito della Net ed ho visto che esistono diversi protocolli, per esempio : XComm (Binario), Modbus RTU, XComm interrogabile Modbus, ASCII ecc..

Questo vuol dire che se prendo un modulo con protocollo xcomm binario ad esempio anche tutto il resto deve avere lo stesso protocollo giusto ?

Salvo che per protocolli diversi quando prendi i dispositivi standard ti trovi due protocolli XComm e Modbus RTU questi si configurano in automatico

senza intervento da parte dell'utente quindi puoi parlare indifferentemente in XComm per configurare i moduli e poi passare al Modbus RTU senza dover configurare

nulla!

Esistono specifiche particolari per le lunghezze e le distanze massime percorribili dal bus, o posso rifarmi allo standard rs248/modbus ? Ti chiedo questo perchè devo uscire anche con dei moduli in giardino, per l'interno non penso sia un problema.

Lo standard è quello della RS485 il modbus e gli altri protocolli non decidono mai la lunghezza del cavo...

la lunghezza e determinata dall'hardware in gioco, per la RS485 le distanze variano tra 1600 metri a 9600 bps e 200 metri a 115.2bps

il cavo deve essere twistato a coppie e possedere una capacità metro < 100 pf più bassa è, più distante puoi andare...

Per andare in giardino ti consiglio sempre di isolare la tratta se non vuoi che qualche scarica sul cancello/terreno vicini ti entri col rame del bus...

puoi isolare di base con un RIMM ma il top è tramite gli appositi convertitori su F.O che trovi sul cat. NET...

Master GSM: Se lo collego al bus posso leggere tutti gli i/o disponibili anche se utilizzati già come logica nell'hplc o devo riservare delle uscite che vengano comandate solo da questo modulo ?

il GSM è nativo quindi dispone nativamente di una area di memoria per la gestione diretta degli I/O...

non devi fare nulla se non configurare i messaggi/telefoni in ingresso e uscita ... :)

Inserita:
Qual'ora dovessi scegliere una centrale "esterna", sapresti indicarmi qualche marca/modello per farmi un idea almeno?

Quella di sistema che trovi anche sul manuale è quella della CIA Trading, sono state fatte già molte installazioni in appartamenti e sentendo gli installtori

di sicurezza che utilizzano anche altri prodotti sembra che sia un buon rapporto prezzo/prestazioni inoltre non sembra dare particolari problemi...

altrimenti so che esistono altre centrali tipo bentel e Tecnoalarm ma per queste non viene fornito i componenti grafici per la programamzione

quindi nell'HomePLC fai tutto come per la CIA ma a se vuoi la supervisione e sempre fattibile ma devi lavoraci un su!

Hai detto che i sensori si utilizzano all'interno della logica dell'hplc, ma cosa succede se viene a mancare la comunicazione (comunicheranno sempre in modbus?) oppure se determinati sensori si guastano e il plc non li vede più intervenire?

I sensori della sicurezza dipendo solo dalla centrale scelta per un HomePLC sono dei contatti che si chiudono nel ladder, ma alcune centrali tipo la CIA

per esempio comunicano lo stato di guasto del sensore che può essere supervisionato o programmato in parallelo alla logica d'impianto!

I sensori e tutto quello che riguarda l'allarme, sono connessi fisicamente all'hplc che poi comunica alla centrale tramite bus, o sono connessi sia all'uno che all'altra,

Salvo che tu non ti fai la logica di sicurezza senza centrale, quello che esiste in un normale impianto di sicurezza e certificabile anche implementando un HomePLC

in abbinamento alla centrale, i sensori sono connessi alla centrale, gestiti dalla stessa e nulla è diverso se non che con questo abbinamento si amplia notevolmente la

disponibilità di controllo degli impianti sia di sicurezza sia di Domotica che di Building Automation!

Per esempio in una notevole Villa so che tramite 8 IPhone distinti e la rete WI-FI si può interagire col sistema di sicurezza in più modi...

Esistono anche combinatori telefonici per le centraline?

sulle rispettive centrali!

Ho ancora qualche dubbio se utilizzare o meno i crepuscolari ei sensori di presenza per il discorso luci, più che altro perchè non saprei come gestirli. Nel senso, con che logica scegliere se, ad esempio, è il sensore che accende/spegne le luci in una determinata zona, o un pulsante comandato da me? Lo stesso per quanto riguarda i creposcolari, come scegliere se impostare l'intensita dei dimmer a mano oppure che sia il sensore ad impostarla?

Fai cosi predisponi solo i punti dove inserire i moduli poi con calma mano a mano che ti cresce un esigenza

metti un nuovo modulo premi Plug&Play.. :lol::thumb_yello:

e ti programmi le quattro righe di ladder che ti servono al momento...