Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Knx Su Dorsale Lan

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, non mi è ben chiaro il funzionamento del protocollo knx su rete lan, vi spiego meglio...

Se ho ben capito un router knx posso usarlo o come accoppiatore di area o di linea, supponiamo che lo utilizzi come accoppiatore di linea

dunque ho 3 router knx collegati alla mia lan:

al router 1 ipotizziamo di assegnare l'indirizzo 1.1.0 (indirizzo ip 192.168.1.45)

al router 2 assegno l'indirizzo 1.2.0 (indirizzo ip 192.168.1.46)

mentre al router 3 l'indirizzo 1.3.0 (indirizzo ip 192.168.1.47)

1a) Se un dispositivo appartenete alla linea 1.2.x deve comunicare con un disp. sulla rete 1.3.x come funziona?

2a) in altre parole come fa a sapere che deve inviare il telegramma al router 2 con indirizzo ip 192.168.1.46?

3a) viene inviato il msg a tutti e poi man mano ciascun router crea una propria routing table?

4a) Mi consigliate qualche libro o documento che parli di knx su rete lan?

considerati i seguenti vincoli ho un secondo quesito:

lunghezza massima di una singola linea 1000 metri

numero massimo di dispositivi sulla singola linea 64

distanza massima fra 2 dispositivi 700 metri

distanza massima di un dispositivo dall’alimentazione 350 metri

numero massimo di alimentatori per linea 2 (posti almeno 200 metri l’uno dall’altro).

Quesito:

1b) supponiamo di dover progettare la rete domotica di un hotel. Ha senso utilizzare una stessa linea per collegare dispositivi di camere diverse?

L'albergo in questione ha 20 camere per piano e ciscuna camera necessita di 50 dispositivi, utilizzare una linea per ogni camera mi sembra uno spreco considerato che potrei collegare fino a 256 dispositivi segmentando.

2b) Volendo segmentare dovrei avere rispettare il vincolo di distanza di almeno 200 metri tra i due alimentatori? oppure la distanza va rispettata solo se i due alimentatori sono sullo stesso segmento?

Rispondete a quante più domande potete.

Il tutto mi serve per un esame universitario.

Grazie

Del_user_100236
Inserita:

La tabella filtro degli accoppiatori, di solito, è creata in automatico.

Nel momento in cui assegni il medesimo indirizzo di gruppo a due dispositivi inseriti in due linee differenti, lo stesso indirizzo di gruppo viene aggiunto alla tabella filtro dei rispettivi accoppiatori di linea.

Gli indirizzi presenti in tabella filtro sono quelli che verranno instradati.

50 dispositivi x camera???? :blink:

Non è che stai facendo confusione tra dispositivo KNX e utenza comandata?

Inserita:

50 dispositivi x camera????

Non è che stai facendo confusione tra dispositivo KNX e utenza comandata?

visto la tua domanda, sicuramente sto facendo confusione.

potresti suggerirmi qualche guida o dirmi quali siano i dispositivi che necessitano di indirizzamento e quali no! :(

Grazie

Del_user_100236
Inserita:

Se vai sul sito KNX, trovi una discreta bibliografia, con un paio di testi anche in italiano.

In ogni caso, i dispositivi che devono essere indirizzati, sono quelli a cui colleghi il cavo bus (escluso gli alimentatori) e contano per 1 apparecchio indipendentemente dal numero di funzioni e/o contatti elettrici di cui sono dotati.

Per farti un esempio, in una camera di albergo, in genere trovi

Lettore di tessera fuori porta

Tasca porta tessera

Termostato ambiente

Regolatore per FanCoil

Modulo (opzionale) per commutazione carichi

Totale 5 dispositivi.

Quindi, con una singola linea (max 64 apparecchi) riusciresti a gestire al massimo 12 camere

Inserita:

Ho scritto la lista dei dispositivi che credo abbiano bisogno di indirizzamento. Tieni conto che trattandosi di prog. per un esame viene esasperato molto il concetto di automazione...

Security

Lettore card esterno 1

Contatto magnetico finestra 2 (1+ 1 finestra bagno)

Contatto a filo per tapparella 2 (1+ 1 finestra bagno)

Sensore antisfondamento finestra 2 (1+ 1 finestra bagno)

Sensore volumetrico a infrarossi 2 (1+ 1 in bagno)

Sensore di presenza 2 (1+ 1 in bagno)

Safety

Rilevatore ottico di fumo 2 (1+ 1 in bagno)

Sensore anti allagamento 2 (entrambi in bagno per falsi positivi)

elettrovalvola acqua 1

Sprinkler antincendio 3

Microclima

Impianto pavimentale caldo/freddo 2 (gestione indipendente tra camera e bagno)

Termostato 2

sensore di temperatura 2

sensore di umidità 2

Automazione e controllo

Finestra motorizzata 2 (1+ 1 in bagno)

tapparella motorizzata 2 (1+ 1 in bagno)

tenda motorizzata 1

pulsantiera di comando 2 (1+ 1 in bagno. Comando tapparelle, tenda, finestra)

Tasca porta card 1

Illuminazione

Touch panel 3

punti luce 7 (6 + 1 luce di cortesia)

sensore d'intensità luminosa 3

TOTALE dispositivi 48

Ti ringrazio per l'aiuto...

Inserita:

Piccola nota:

Attenzione che normativamente parlando l'impianto di rilevazione fumo va su sistema separato (visto che si tratta di un'albergo), con suoi alimentatori e relativi controlli di funzionalità e autonomia (72 ore in caso di sistema non presidiato)

Inoltre lo splinker è completamente meccanico (quindi non devi inserire nessun dispositivo.Al massimo un "ragnetto" che legga los tato dei pressostati, ma solo come ausilio, visto che nel caso di elettropompa+motopompa è richiesto il suo sistema di controllo e segnalazione)

Inserita:

Grazie della precisazione.

Dunque, a parte quanto detto nella precedente risposta, i restanti dispositivi vanno tutti indirizzati vero?

Inserita:

Io farei un impaianto di sicurezza separato, un'impianto antincendio separato, il resto nell'impianto di automazione KNX. Poi metterei le varie interfaccie tra i vari impianti per avere un'unico supervisore.

quindi per l'impianto knx:

1 LETTORE CARD ESTERNO CAMERA

2 TERMOSTATI

1 INTERFACCIA PER 4 SENSORI (TEMP, UMIDITA)

1 MODULO PER COMANDARE 2 MOTORI (TAPPARELLE)

1 MODULO PER COMANDARE 2 MOTORI (FINESTRE)

1 MODULO PER COMADARE 1 MOTORI (TENDA)

2 PULSANTIERE

1 TASCA PORTA BADGE

1 TOUCH PANEL 3,8"

1 MODULO 8 INGRESSI, 8 USCITE (PER I PUNTI LUCE E ELETTROVALVOLE)

1 SENSORE DI LUMINOSITA

arriviamo a 13 moduli KNX

Del_user_100236
Inserita:

Per ottimizzare ulteriormente, esistono dei moduli combinati 8/16 oppure 12/24 che consentono di comandare 8 - 12 motori oppure 16 - 24 relè

o un misto fra le due soluzioni.

Nel tuo caso, con un modulo più piccolo (8/16) avresti la possibilità di comandare le 5 tapparelle e avere altri 6 contatti a relè a disposizione.

Oltre a ciò, i moduli transponder hanno, entrambi 2 contatti in ingresso e due contatti in uscita.

Le uscite sono, in genere in bassa tensione, quindi per utenze a tensione di rete dovresti interpolare dei relè.

Gli ingressi sono invece privi di potenziale, quindi potresti utilizzarli per dei segnali di safety.