Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Ragnetti 4 Uscite Hplc

Messaggi consigliati

Inserito:

A qualcuno è capitato di trovare ragnetti che su qualche uscita buttassero fuori continuativamente tensione come se fossero true?

Ho montato oggi il famoso pannello sinottico e funziona tutto, tranne 5 led che restano accesi fissi...

Ho fatto delle prove con la funzione test i/o ed a livello logico le uscite sembrano funzionare (anche nel debug sul ladder funzionano), cioè commutano, ma nella realtà ciò non avviene.

Gli indirizzi sono corretti... anche perchè le altre uscite dei ragnetti funzionano regolarmente nel programma e nella realtà.

Me lo fa su 5 ragnetti su 10, 4 sull'uscita 1 ed uno sulla 4.

Ho sentito la net e mi dicono che o è guasto il ragnetto o c'è qualche errore di cablaggio, visto che a livello di sw non c'è nulla che possa determinare sta cosa.

Domani riapro e controllo i collegamenti, anche se dubito di aver sbagliato (ogni led prende direttamente i 2 fili della sua uscita, ed anche invertendo i fili oppure collegandomi erroneamente tra due uscite diverse, anche tra ragnetti diversi visto che l'alimentazione è unica e in DC, dubito possa presentarsi questo problema...)

Per il resto... figata. Domani scatto qualche foto :thumb_yello:

Inserita:

Il mistero si infittisce...

Oggi ho preso i ragnetti di ricambio da sostituire a quelli che davano il problema, in totale 6 ragnetti di uscita che avevano una delle uscite sempre ON, ed un ragnetto a 4 ingressi di cui non funzionava UN ingresso (restava aperto).

Ho sostituito i moduli, ed alla fine mi sono ritrovato che ancora avevo 2 led che restavano accesi!

Questi due led sono collegati a due ragnetti diversi, di quelli appena sostituiti. L'unica differenza è che è cambiata l'uscita del ragnetto interessata dal difetto...

Non so cosa pensare!

Oggi credevo di aver trovato una possibile spiegazione: durante la realizzazione delle saldature dei fili ai led eseguita in magazzino abbiamo appurato che il saldatore era collegato ad una prolunga PRIVA di messa a terra... ho verificato e senza terra sulla punta del saldatore mi ritrovo oltre 60V

Ero contento, perchè tutto mi tornava in modo piuttosto logico, le uscite interessate erano sempre o la 1 o la 4, e durante il lavoro era sempre una di queste uscite ad essere collegata o per prima o per ultima: mi sono dato la spiegazione che arrivando a saldare l'ultima uscita i fili già connessi alle altre tre fungessero da "terra" e quindi quando toccavo col saldatore a 60V fottevo l'ultimo transistor.

Ma oggi mi sono accertato di dove ho collegato il saldatore (impianto nuovo con terra e tutto) ed ho verificato col tester che sulla punta non fossero presenti tensioni strane verso terra.

Sta di fatto che su 6 ragnetti sostituiti ne ho nuovamente 2 con un'uscita diffettosa, ed ancora è la 1 o la 4!

Ho anche voluto veder chiaro sul tipo di uscite utilizzate, ho aperto un ragnetto, il buffer di uscita è un ULN2003A, internamente ha dei darligton da 500 mA e 50V, dotati anche di diodo di bypass per poter pilotare carichi induttivi... sono dei bjt, nulla di sensibile a correnti statiche...

Boh non so proprio chè pensare.

Domani prima di sostituire nuovamente i 2 difettosi li proverò a banco.... e dopo voglio provare a torturare uno di quelli guasti per vedere cosa riescono a sopportare le uscite buone...

Avete idee?.... Alla Net non se lo spiegano, e giustamente pare un enigma!

Inserita:
Avete idee?....

Se li provi subito al banco e dovessero risultare difettosi te li cambiano al volo...

ma cerca prima di capire se effettivamente sono arrivati difettosi oppure è successo qualcosa sull'impianto...

con i transistor si fa presto a far danni!... :)

Inserita:

E' ciò che ho fatto stamattina prima di rimettermi a fare sostituzioni, e con stupore mi sono reso conto che erano difettosi di fabbrica! Avevo praticamente scartato a priori questa ipotesi perchè il 60% di difettosità mi sembrava un pò eccessivo.. e invece era proprio così :(

Ovviamente mi son stati subito sostituiti, l'assistenza è stata impeccabile in questo! :thumb_yello:

Comunque nel mentre che valutavo tutte le possibili cause ho verificato cosa comporta avere un alimentatore switching, praticamente l'uscita dell'alimentatore è ad oltre 60V rispetto alla terra! Non è che mi faccia impazzire... :angry:

Inserita:
ho verificato cosa comporta avere un alimentatore switching

avevo già anticipato più volte questi problemi anzi se vuoi vederne delle belle prova a metterne una decina in parallelo tramite il Bus...

io mo sono trovato dei milliamper a 230V di dispersione verso terra... :rolleyes:

Inserita: (modificato)

Buongiorno a tutti sto facendo delle prove con un ragnetto uscite, per fortuna non ho avuto i problemi di aretusa, tutte le uscite sono ok e fino a che vado a pilotare dei led nessun problema ma... ho provato a comandare un relè statico e quì sono saltati fuori strani problemi che elenco:

Il mio impianto è semplicemente un plc con in seconda seriale il ragnetto tutto alimentato da un trasfo 0-13V 2,5A

Non capisco come mai ma il ragnetto sembra non riuscire a chiudere il relè, vedo la lampada in uscita al relè che ogni tanto fa qualche lampeggio

Se poi però alimento il ragnetto da solo con un alimentatore a parte non prendendo quindi alimentazione dal plc tutto funziona perfettamente

Provo quindi ad alimentare il plc con l'alimentatore ma come per magia il ragnetto "non ce la fà più"

Il mio relè da datasheet ha bisogno di una tensione da 3-32 continui e pochi mA per essere comandato mentre nel catalogo della net ho letto che il ragnetto dovrebbe buttar fuori 50mA quindi qual'è secondo voi il problema? vi ringrazio...

Modificato: da Simoand
Inserita:

Io continuo a proporre la stessa tecnica con cui farei il controllo e con cui Aretusa si è accorto direttamente di dove stava il problema!

il relè statico lo provi direttamente gli dai un tensione e vedi se lavora, questa è la prima sicurezza che acquisisci!

mentre per testare il ragnetto ti prendi un semplice led mettendo in serie un resistore da 2.2KOhm e vedi se pilotando l'uscita questo si accende!

adesso se le prime due prove sono andate a buon fine metti l'uscita del ragnetto in parallelo allo statico e se il led continua ad accendersi

anche lo statico dovrebbe essere a posto, almeno come pilotaggio, poi quello che fa lo statico a valle dipende dal costruttore,

in pratica un relè statico è equivalente al pilotare un semplice Led quindi diventa molto semplice effettuare il test proposto su qualsiasi tipo di relè standard..

Inserita:

Fai attenzione al fatto che nello stesso cavo del Bus RS485 non deve mai circolare l'alimentazione in alternata,

il fatto che i dispositivi si possono alimentare in alternata è un fattore distinto...

un esempio d'uso è quello di utilizzare gli ausiliari in alternata del quadro per alimentare i dispositivi locali

in questo caso si può portare solo i due fili del Bus, mentre se si porta Bus e alimentazione a giro sullo stesso cavo

la tensione d'alimentazione deve essere necessariamente in continua!... :)

Inserita:

Si infatti risolto il problema con la continua, credevo che in breve tratti non creasse problemi l'alternata ma utilizzando il cavo in dotazione con il plc dove 485 e alimentazione corrono assieme ogni tanto qualche disturbo rompe le scatole :) la domanda che ora mi sorge è questa se avessi ingressi diretti o serrature elettroniche di porte da comandare con 12 Vcc è consigliabile fare una linea apparte da quella che alimento i moduli (che però essendo in continua può passare nello stesso tubo) o posso tranq utilizzare la stessa linea di alimentazione moduli? vi ringrazio

Inserita:
se avessi ingressi diretti o serrature elettroniche di porte da comandare con 12 Vcc è consigliabile fare una linea apparte da quella che alimento i moduli

se tu riesci a misurare cosa avviene all'eccitazione di una serratura potresti accorgerti che se la sezione del cavo e troppo piccola

potresti andare abbondantemente al si sotto della tensione minima dell'elettronica (su alcuni impianti mi è successo!) e quindi

una volta al di sotto l'elettronica si spegne e torna ad accendersi subito dopo ma questo oltre a eventuali guasti può causare anomalie,

quindi legge di Ohm alla mano devi garantire che la tensione in un punto ben preciso dell'impianto all'attuare di carichi momentanei ma sostanziosi

non cada mai al di sotto del limite consentito e se hai dubbi meglio abbondare! ...

nel caso del sistema HomePLC la tensione limite è di 10 Vcc.... ;)

Inserita:

Personalmente manterrei ben separata l'alimentazione che fa funzionare i moduli rispetto ad un'altra alimentazione da predisporre per effettuare in comandi ausiliari (ed anche per alimentare gli eventuali ingressi sulle schede, che sono optoisolati).

Vorrei poi precisare una cosa riguardo i ragnetti... la net dichiara le uscite per 50 mA (o 100?) ma avendo avuto il problema descritto mi sono andato a vedere i datasheet del driver di uscita, ULN2003A, e viene dato per 500mA max... quindi direi che alla net gli piace stare larghi :)

Ciao!