Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Nt2s

Matik

Messaggi consigliati

Salve gente,

per caso qualcuno ha lo schema del cavo NT2S CN222? in pratica devo collegare un terminale NT2S126BE ad una CPM2A con una lunghezza di circa 8 metri e omron non ce l'ha a catalogo. Nel file dei cavi nell'area download non lo trovo :(

Matik

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabo

ho guardato sia sul manuale del terminale che su quello del cpm2a e non c'è lo schema che cerco.

Poi mi è venuto pure un dubbio: ma il cavo di programmazione è diverso da quello di comunicazione col plc?

Spero che qualcuno mi possa aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si penso che la comunicazione sia RS232C comunque la porta che userei del plc è quella RS232 e non quella periferica. Quel documento lo avevo già scaricato e non mi sembra che ci sia il cavo che serve a me ( a meno che non l'hanno chiamato con altro codice)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matik

confermo quello che ti ha scritto pcontini, sul manuale V03E-EN-01 in appendice trovi gli schemi

sia del cavo di programmazione, sia del cavo di comunicazione tra NT2S e PLC

Attenzione: i due cavi sono diversi tra loro!

Saluti!

Barby

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiate pietà di un povero imbranato............io sul quel manuale trovo i

cavi di collegamento per gli NT3S che non mi servono, il 2° cavo tra PC e NT2S (questo è quello di programmazione) e poi c'è il cavo tra PLC e NT2s 121/125 ma io ho il 126 e vedo che le piedinature sono diverse, il cavo tra PLC e NT2S126 non c'è :(.

Altra cosa: l'alimentazione il pannellino la prende dal plc quindi durante la programmazione da pc in pratica dovrei avere tutti e due i cavi collegati e il plc acceso vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io ho avuto lo stesso problema. Ho fatto una prolunga 9 poli 1 : 1 dal pannello all'interno del quadro e poi ho utilizzato il cavo originale CN222 per collegarlo al CPM1.

ELEL65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato pure io ma sinceramente mi sta un pò antipatico avere una connessione strada facendo. Se proprio non ci riesco al limite faccio così, certo non mi impantano per un pezzetto di cavo.

Stamattina ho chiamato in assistenza omron e.......prima mi voleva rifilare lo schema per il NT2S125 poi gli ho fatto notare che non mi trovavo con i pin e mi ha detto "strano, la configurazione di questo cavo è speciale e non ce l'ho riportata, mi dia il n° di telefono e le faccio sapere". Ma che avrà di speciale poi? mi sa che faccio prima con la prolunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel pannello si alimenta direttamente dalla porta periferiche del PLC (quella con connettore non standard, per questo la piedinatura non è disponibile).

I cavi che puoi utilizzare con il CPM2A sono solo il 2 o il 5 metri forniti da omron (NT2S-CN222-V1 o NT2S-CN225-V2).

Infatti dubito che funzioni a lunghezze superiori per via della caduta lungo il cavo.

Pensa che ai tempi, quando utilizzavo io quei pannelli, già il 5 metri era al limite; infatti poi sono usciti con una versione V2 del cavo da 5 mt.

Morale della favola, anche se dovessi farcela a ricostruirti il cavo secondo me a 8 metri non va!! :P

Ciao!

Modificato: da edogol
Link al commento
Condividi su altri siti

Edogol ti ringrazio della risposta.

Sapevo anche io della caduta di tensione oltre i 5 mt infatti parlando con un tecnico omron mi diceva che per distanze tra plc e pannello > di 5mt. si deve prendere un pannello con alimentazione esterna e comunque farsi il cavo. OK il positivo e il negativo sul connettore so dove sono quindi l'alimentazione sarebbe ok ma per la comunicazione? comunque ho ordinato il cavo e aspetto che arrivi. Quando l'ho tra le mani se riesco a risalire alle connessioni posterò sicuramente il tutto per i posteri. In linea di logica ho una mia idea di connessione, ma per paura di bruciare qualcosa meglio aspettare il cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

'Spetta un'attimo il pannello va collegato alla porta periferica del plc???

E allora non avendo il connettore non standard l'unica possibilità è quella di fare la prolunga 1:1....

Link al commento
Condividi su altri siti