del_user_56966 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 (modificato) mi risulti essere il PLC più piccolo al mondo!!!e si! a stabilito un nuovo record, prima il titolo era dell'FP0.... Modificato: 27 novembre 2010 da Aleandro2008
frankshark Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Interfaccia 4 ingressi programmabile analogici (ci attacco gli NTC ) o digitali per attaccarci qualsiasi contatto, costo 90€ più IVA. Effettivamente il knx costa proprio tanto
Del_user_100236 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 la luce ambiente fino a raggiungere i 200 Lux.... per raggiungere 200 lux basta una candela
del_user_56966 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 ci attacco gli NTCBe qui batti dispari è il mio campo!PT100 o Termoresistenza - linearità Buona, precisione tipica 0.4% - range -200 + 850 C°.Normalmente usate per misure Industriali standardsono da considerarsi sensori professionali NTC-PTC o Termistori - Scarsa linearità (precisione 25-80 gradi 2%) - range 0- 100 C°a causa non linearità e dell'errore non noto tra 0 e 25 Gradi (la temperatura principe in domotica) non sono considerati sensori professionalima per il loro BASSO COSTO vengono principalmente usati per protezione motori, trasformatori, fusibili ... e ora si sa anche su KNX.. I.C o Sensore Integrato - Ottima linearità e precisione (tipica 0.5%) nel range - 150 + 150 C° Ora secondo te gli HomePLC tra questi quale utilizzano... In pratica stai dicendo che il sistema ex EIB utilizza le stesse protezioni di basso costo che si usano per proteggere i motoricon una precisione di circa il 2% ma solo nel range 25-80 Gradi...??Bravi, complimenti!! Ti do una chicca va!Anche sonde degli HomePLC (due fili) che sono come si è capito di tipo I.C per la loro particolare costruzione possono essere portate a distanza senza introdurre errore di misura e senza problemi alcuno di accusare disturbi...Il costo è dato da cosa si acquista nel tuo caso se paghi una periferica che legge NTC il costo è adeguato ma non puoi fare confronti con dispositivi più professionali che offrono migliore linearità e precisione.Inoltre essendo non noto l'errore dei termistori nel range 0-25 C° non penso che siano molto adatti all'uso in ambienti civili dove il ranged'uso è normalmente compreso tra 0 e 30 Gradi, tanto meno è possibile usarli ad ampio spettro non disponendo di range esteso alle misure sotto lo zero...
del_user_56966 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 errata corrige... l'I.C lavora nel range - 50 + 150 C°e in particolare quello HomePLC lavora tra -30 e + 110C° con una risoluzione di 0.1 Grado!...
Volutamente Anonimo Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Mi permetto di aggiungere 2 righe sui sensori di temperatura.Termoresistenze (pt100 pt 1000): tutti i vantaggi di questo mondo, l'unico problema e' la costante di tempo e la sensibilità, variazione della resistenza compatibile con le resistenze di contatto, quindi necessario ponte di misura.Termistori: svantaggi: non linearità (di solito si corregge via sw) range di misura limitato (es -50 + 150) , pro: grande sensibilità (grande variazione di R alla variazione di t), bassa costante di tempo (rapidità di risposta).Sensori IC: vantaggi: tutti quelli già descritti, svantaggi: alta costante di tempo (lentezza della risposta), soffrono piu' degli altri della rapidità di risposta.Sintesi:Il sensore migliore non esiste, il sensore migliore e' quello installato nella posizione giusta!Vorrei vedere i vari sensori montati dentro le 503 con struttura a filo muro, cos'e' che misurano.
aretusa Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Visto che è stato introdotto nuovamente il discorso costi e qualcuno ha portato qualche cifra ho pensato di andarmi a guardare il listino 2010 ABB per verificare se i prezzi son scesi rispetto a qualche anno fà ed il risultato è questo:Alimentatore 640 mA € 620,22Alimentatore 320 mA SV/S 30.320.S € 335,00Orologio 4 canali SW/S 4.5 € 482,80Orologio 2 canali SW/S 2.5 € 300,18Modulo 4 uscite DIN 10A SA/S 4.10.1 € 329,00Ragnetto 4 ingressi x 503 US/U4.2 € 120,00Termostato ambiente TUX/U 1.1 301,38Gateway DALI DG/S 1.1 € 739,20Interfaccia Fibra Ottica LL/S 1.1 € 1.602,00Accoppiatore di linea LK/S 4.1 € 490,00Ovviamente son prezzi di listino iva esclusa, poi ognuno ha gli sconti che ha.. ad ogni modo aldilà dello sconto che potrei spuntare penso che dato il numero di alimentatori ed isolatori rimm che ho usato nel mio primo impianto HPLC avessi dovuto farlo in knx mi sarei dovuto svenare (di fatto sarebbe stato impensabile ed il tutto si sarebbe ridotto ad un unico alimentatore o al massimo 2...Anche gli orologi per me son scandalosi! Cioè uno spende dei soldi per avere la domotica in casa e dopo per accendere una lampadina ad un'ora e spegnerla ad un'altra bisogna andare a comprare l'orologio a 2 canali e pagarlo tutti sti soldi! E se mi servono 10 programmi orari?... Cioè non è cambiato nulla rispetto l'impiantistica tradizionale! Nel tradizionale per ogni funzione che mi viene richiesta devo aggiungere dei componenti, e qui è lo stesso, l'unica differenza è che questi sono molto più costosi del normale e devono essere installati da personale molto più qualificato e costoso (o uno per smazzarsi l'ets deve pure guadagnare quanto un tirafili?...)
del_user_56966 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 (modificato) Interfaccia 4 ingressi programmabile analogici (ci attacco gli NTC ) o digitali per attaccarci qualsiasi contatto,Se parli di un interfaccia 4 ingressi quella HomePLC costa 60€ di listino ma...--> è optoisolata--> lavora a 115.2 Kbps--> Supporta l'alimentazione estesa tra 9-24 Vdc/acè viene usata anche per applicazioni terziario/Industriale........ scusa Mery... Poi che ci fai con 4 analogiche in Domotica??gli HomePLC hanno un sensore per tutto non si passa più da sensori volanti a ingressi di temperatura...ormai è un concetto obsoleto, ne può servire uno ogni tanto (quindi spenderesti anche meno che con gli NTC..) ma sono casi rarissimi...Inoltre l'ex EIB non essendo un sistema veloce non puoi fare letture veloci ma devi smistare le varie letture nel tempo per non creare conflitti sul Busquesto implica anche il non poter eseguire controlli e regolazioni continue (nel senso professionale del termine) ma solo qualche on/off e poco di più e badando bene a non esagerare...Un HomePLC mentre fa tutto il resto supporta anche una regolazione climatica Integrata, fino a 16 sensori su Bus in ingresso a 16 PID di tipo domoticoovvero per regolazioni di risparmio energetico, termoregolazione, livelli, portate ecc.. ... ri..scusa Mery... Modificato: 27 novembre 2010 da Aleandro2008
aretusa Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Un appunto al sistema hplc si può fare: sarebbe da migliorare l'estetica dei termoregolatori, gioielli dal punto di vista tecnico ma proprio belli non sono.
del_user_56966 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Il sensore migliore non esiste, il sensore migliore e' quello installato nella posizione giusta!questo è oro colato!... Vorrei vedere i vari sensori montati dentro le 503 con struttura a filo muro, cos'e' che misurano.se sono dentro la 503 sicuramente misurano la temperatura del muro non quella del locale...ma per fortuna quelli HomePLC sono con sonda esterna e compensazione integrata!Un appunto al sistema hplc si può fare: sarebbe da migliorare l'estetica dei termoregolatori, gioielli dal punto di vista tecnico ma proprio belli non sono.quelli attuali sono derivati dal settore Hotel c'è già a giro il preview di quello per domotica e supporta il display grafico a colori... mae mi chiedere quanto costa perché non lo so!...
frankshark Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Mi fate divertire tantissimo :lol:
del_user_56966 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 (modificato) Orologio 4 canali SW/S 4.5 € 482,80Orologio 2 canali SW/S 2.5 € 300,18Allora diciamo per fare la programmazione oraria con con l'ex EIB...482,80 + 300,18 = 782,98€ per 6 canali + montaggio e configurazione (a proposito si può fare col telecontrollo o è manuale sul posto??)ora dato che un HomePLC ha 24 di canali di programmazione oraria e se non sbaglio insieme a tutto il resto che fa...va solo sui 300€ di listino...ti confermo che l'ex EIB è caro!!diciamo che conviene comprarsi un HomePLC usi le 4 uscite integrate + uno/due ragnetti d'uscita da 30-40 €risparmi un bel po di soldoni e sicuramente ha un prodotto telecontrollabile anche tramite la LAN.... Modificato: 27 novembre 2010 da Aleandro2008
aretusa Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Quanto costerà non mi preoccupa, sapere che è in sviluppo mi sta già entusiasmando!
del_user_56966 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Mi fate divertire tantissimobene questo fa bene alla salute...
aretusa Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Che sia programmabile da remoto dubito, tutti quei pulsantini sul frontale non mi dicono nulla di buono http://www05.abb.com/global/scot/scot209.n...509020D0201.PDFPersonalmente dovessi realizzare un impianto knx e dovessi poi mettermi li davanti a menarmela con sto cacchio di orologio uguale a quelli tradizionali, che ho sempre detestato coi loro manualetti alti 1 cm, tutti diversi da marca a marca, tutti così complicati ed impossibili da ricordare a memoria... penso conoscendomi che potrei rischiare di prenderlo a martellate in un raptus di follia!
del_user_56966 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Che sia programmabile da remoto dubito, tutti quei pulsantini sul frontale non mi dicono nulla di buononon ci credo è questo il livello??!!sono senza parole.... e pensare che la programmazione oraria telecontrollata da PC locale o in rete da più postazioni si fa da anni prima che uscisse l'HomePLC...
aretusa Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Ma poi cavolo... ma che non ci si renda conto della presa per i fondelli che c'è dietro!!! Cioè la dentro in quell'orologio che tecnologia c'è??? Per quel che costa dovrebbe permetterti di andare sulla luna! A quel prezzo perlomeno la net mi da un hplc e vari altri componenti che posso programmare a piacimento dando sfogo alla mia creatività, e dentro trovo migliaia di funzioni possibili tutte incluse nel prezzo!...KNX no... paghi a peso d'oro ogni singola funzione boleana! Non ci si rende conto che ogni componente non vale un decimo di quel che se lo fanno pagare???...
del_user_56966 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 (modificato) No ma dai... c'è scritto che ti programmi la memory card sul PC con un suo software apposito e poi te la vai a montare nel quadro dove risiede l'oggetto...be in un certo senso è una forma di telecontrollo, a piedi ma è pur sempre una teleprogrammazione...un po difficile farla da remoto ma che vuoi... Modificato: 27 novembre 2010 da Aleandro2008
aretusa Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 I più belli son gli alimentatori... con quel che costano ci compri un alimentatore stabilizzato da laboratorio da 5A Eh beh però dentro c'è anche una bobina di disaccoppiamento... dev'essere un pò come quelle usate in ambito audio hi-end con gli avvolgimenti in argento fatti a mano.
del_user_56966 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 KNX no... paghi a peso d'oro ogni singola funzione boleana!se ci fosse solo un tecnico che oltre che sniffare protocolli fa un analisi a quel sistema si renderebbe conto che è un sistema fatto resuscitare ma che le caratteristiche sono quelledegli anni 80 in cui è stato progettato, allora era una novità ma adesso nella tecnologia siamo andati anni luce avanti e più avanti ancora ci sarà da stupirsi... mentre quel sistema rimane li,non era stato progettato per evolvere e non può evolvere... tutto qui!
del_user_56966 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 con quel che costano ci compri un alimentatore stabilizzato da laboratorio da 5Aa proposito di alimentatori, dovrebbe uscire a breve anche quello originale di sistema, che è telecontrollato...
aretusa Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Si l'ho sentita sta cosa dell'alimentatore telecontrollato, interessante non vedo l'ora :-)comunque lo fanno anche per knx uno telecontrollato, funziona con una sd card che....
mbsk Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Inserita: 28 novembre 2010 (modificato) per raggiungere 200 lux basta una candelacosì mi ha detto l'installatore , ma per fortuna con l'HomePLC quersti parametri il cliente/installatore/progettista se li può cambiare da solo , o se non riescono perchè proprio sono allegici al mouse in 100ms da remoto glielo cambio io!!l'HomePLC non ha tutti quei pulsantini come l'ex EIB quindi ci tocca fare tutto da remoto :superlol: ( remoto può essere la sala ced dello stabilimento come il mio studio )...... Modificato: 28 novembre 2010 da mbsk
mbsk Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Inserita: 28 novembre 2010 Interfaccia 4 ingressi programmabile analogici (ci attacco gli NTC ) o digitali per attaccarci qualsiasi contatto, costo 90€ più IVA. Effettivamente il knx costa proprio tantoI PID, non mi hai detto quanto costano 16 PID riprogrammabili da remoto..... anche perchè a poco più di quel prezzo ci compero un termoregolatore con sonda umidità, PID incorporato programmabile, uscita multifunzione ( ON/OFF, 3 velocità + 0/10v , velocità variabile + 0/10v, modulo TX ir per split...ed altre...) , calcolo del punto di rugiada, 2 conotermostati settimanali ( 1 estate + 1 inverno, così al cambio stagione non devo riconfigurarli...), temperatura di confort e mantenimento, temperatura antigelo se si mette il termoregolatore in OFF....devo continuare??si: :devlish: - telecontrollo remoto da touch screen ( lo posso riprogrammare da New York, Tokyo o dalle Maldive ) - telecontrollo remoto da iPhone/iPad - possibilità di comandare apparati dai pulsanti + e - ( per es: aprire le tende/tapparelle ) - ingresso per supervisionare una finestra e fermare la termoregolazione - possibilità di cambiare la scheda di regolazione in automatico in base a Estate Inverno ( in estate regolo con il TX ir e in inverno con l'ON/OFF per il riscaldamento a pavimento...) ( c'ho fatto un Hotel da 60 camere con questa funzione ) - possibilità di impostare temperatura massime e minima oltre le quai non si può lavorare - la funzione di cui sopra, facendo credere che non vi siano quei limiti - possibilità di impostare una velocità massima ( es: II° ) oltre la quale il termoregolatore non và ( m'è servita pure questa una volta....) - possibilità di mettere il termoregolatore in Confort o Mantenimento in base ad Es. Antifurto acceso o spento....presenza della persona nella stanza ( utilizzando i sensori dell'antifurto letti attraverso il Gateway :horny: )Ad Majora
Messaggi consigliati