Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Knx O Homeplc ?

Messaggi consigliati

Inserita:
ora dato che un HomePLC ha 24 di canali di programmazione oraria

se vuoi ti mostro come moltiplicare i canali di programmazione oraria all'infinito ( chiaramente fino al limite della memoria dell'HomePLC! :superlol: :superlol: )

• Risposte 411
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

165

• mbsk

53

• aretusa

49

• frankshark

36

Inserita:

Mi chiedo come stanno funzionando le moltitudini di edifici nel mondo. E un miracolo.

:lol:

Che divertimento

Inserita:
Vorrei vedere i vari sensori montati dentro le 503 con struttura a filo muro, cos'e' che misurano.

sai talvolta non si possono utilizzare i termoregolatori con sonda esterna che la NetBA già produce! :nerdy:

Inserita: (modificato)
Mi chiedo come stanno funzionando le moltitudini di edifici nel mondo. E un miracolo.

Non ho mai detto che i sistemi NON HomePLC non funzionino, sto solamente mostrando le potenzialità del sistema HomePLC ( qualcuno lo ha chiesto! ). :) :)

Modificato: da mbsk
Inserita:

http://www.knx.org/fileadmin/news/12726164...4324Italian.pdf

Qualche piccola realizzazione.

Ora io non sono un supertecnico, ingegnere, ma da come lo descrivete voi il knx non riuscirebbe a fare nemmeno una villa.

Io lo usato per casa mia e per altre piccole integrazioni.

Ora mi chiedo come fa a far funzionare un aereoporto addirittura.

Poi con un bus così lento,,,,??????? sicuramente gli aerei arrivano sempre in ritardo

Inserita:

Signori e Signore, direttamente da un post del forum:

Ciao, ti racconto la mia esperienza: a casa ho appena finito di installare un impianto basato tutto su GEWISS. Per la parte di termoregolazione ho usato un attuatore a 4 uscite (io ho 3 zone termoregolate) che mi comandano le aperture delle tre elettrovalvole e mi attivano il consenso della caldaia.

Per far partire le singole zone ho montato sia dei cronotermostati che dei termostati. Allo stato attuale non ho ancora utilizzato i termostati in modalità slave (un esempio per capire - ho due bagni sulla stessa zona di termoregolazione e ho il cronotermostato in un bagno ed un termostato nell'altro. La mia intenzione era eventualmente scegliere quale dei due decidesse di attivare la zona restando però subordinato alla sezione crono del principale).

In ogni caso, a parte un paio di problemi di programmazione all'inizio (che sono riusciti a far irritare un tantino mia moglie quando ha trovato la casa gelata al suo rientro.....), sono rimasto particolarmente deluso dal fatto che i cronotermostati della Gewiss (almeno il modello easy - anche se lo uso programmandolo con ETS) NON permette di inviare via bus sia la parte di programmazione crono che la semplice ora.

Avendo anche preso un internet gateway (sempre gewiss) speravo di poter programmarli tutti e tre da PC, invece devo andare sugli apparati e deliziarmi con la modalità di programmazione manuale.

Ho provato a dare un'occhiata in giro ma non mi sembra di aver visto qualcosa programmabile da bus (in termini di crono) a prezzi accessibili e stavo quasi pensando di gestire direttamente io la parte crono e le attivazioni attraverso qualche sw su un pc collegato al bus. Tieni conto che con l'internet gateway riesco a leggere le temperature dei vari termostati quindi ....

A parte questo il controllo di ogni ambiente (stanza) di casa ho idea che ti costerà un bel po' in termini di apparati. Mi sembra di aver visto delle valvole da applicare ai caloriferi (sempre che tu non abbia il riscaldamento a pavimento) che potrebbero permetterti il controllo del singolo ambiente. Come minimo dovresti però mettere un sensore di temperatura ed un attuatore per stanza più un dispositivo che gestisca la logica di funzionamento.

In termini di spesa forse il bus konnex non è il massimo per la tua richiesta, forse con sistemi alternativi spenderesti di meno.

Però, se trovi qualche soluzione interessante su knx, mi piacerebbe conoscerla. Magari potrei riuscire a modificare anche il mio impianto...

Ciao, Binofa

per chi se lo fosse perso:

I PID, non mi hai detto quanto costano 16 PID riprogrammabili da remoto..... wallbash.gif

anche perchè a poco più di quel prezzo ci compero un termoregolatore con sonda umidità, PID incorporato programmabile, uscita multifunzione ( ON/OFF, 3 velocità + 0/10v , velocità variabile + 0/10v, modulo TX ir per split...ed altre...) , calcolo del punto di rugiada, 2 conotermostati settimanali ( 1 estate + 1 inverno, così al cambio stagione non devo riconfigurarli...), temperatura di confort e mantenimento, temperatura antigelo se si mette il termoregolatore in OFF....devo continuare??

si: devlish.gif

- telecontrollo remoto da touch screen ( lo posso riprogrammare da New York, Tokyo o dalle Maldive )

- telecontrollo remoto da iPhone/iPad

- possibilità di comandare apparati dai pulsanti + e - ( per es: aprire le tende/tapparelle )

- ingresso per supervisionare una finestra e fermare la termoregolazione

- possibilità di cambiare la scheda di regolazione in automatico in base a Estate Inverno ( in estate regolo con il TX ir e in inverno con l'ON/OFF per il riscaldamento a pavimento...) ( c'ho fatto un Hotel da 60 camere con questa funzione ohmy.gif )

- possibilità di impostare temperatura massime e minima oltre le quai non si può lavorare

- la funzione di cui sopra, facendo credere che non vi siano quei limiti

- possibilità di impostare una velocità massima ( es: II° ) oltre la quale il termoregolatore non và ( m'è servita pure questa una volta....)

- possibilità di mettere il termoregolatore in Confort o Mantenimento in base ad Es. Antifurto acceso o spento....presenza della persona nella stanza ( utilizzando i sensori dell'antifurto letti attraverso il Gateway horny.gif )

aggiungo che dall'HomePLC puoi leggere tutti i parametri dei singoli termoregolatori ( e anche modificarli ) per andare ad attuare pompe, elettrovalvole, velocità ( con relè o 0-10V ) e valvole ( 0-10V ) in campo nei moduli che preferisci dislocati altrove.

Se volgiamo esagerare, scambiando dati fra HomePLC con i Master GW puoi leggere le temperature su un HomePLC e attuare su un'altro HomePLC ( per chi volesse vederlo è stato fatto nell'Hotel da 60 camere di cui sopra, lo scambio dati fra 3 HPLC è stato fatto in fibra ottica di vetro date le distanze e le potenze in gioco nei cavidotti esistenti in cui si passava...) :thumb_yello:

Inserita:
Ora io non sono un supertecnico, ingegnere, ma da come lo descrivete voi il knx non riuscirebbe a fare nemmeno una villa.

il post è iniziato buttando fango sull'HomePLC...e sta finendo che KNX deve difendersi!! :superlol: :superlol:

ad ogni modo come ho già detto, io non conosco KNX e non ho mai fatto alcuna considerazione personale su come funziona!! :rolleyes:

Poi mi scrivi quanto costano 16 PID?? :)

Grazie

Inserita:

Buongiorno, io o normalmente la centrale incendio della Elmo nelli studi tecnici che seguo, si puo usare solo la notifire o anche la Elmo?

Inserita:

Non ho iniziato io il post, non difendo nessuno, espongo solo la mia visione.

Buona Domenica a tutti.

:) :) :) :)

Inserita:

Ma nessuno dice che knx non funzioni!!!!

Se tu progetti bene un impianto knx questo funziona perfettamente.

Per PERFETTAMENTE io intendo che funziona secondo i suoi limiti intrinseci, ma funziona... ovvero può controllare le luci, così come gli allarmi, così come il riscaldamento ecc.. e tutto questo lo può fare nel monolocale, nella palazzina di uffici, nell'albergo, nell'aereoporto.

Ciò che si sta dicendo è che non vi può essere alcun confronto nè a livello tecnico nè a livello economico con homeplc!

Personalmente ho seguito sia un corso knx (base) sia un corso hplc (anzi due entrambi base... mi piace ripassare :lol: ) ed ho appena finito il mio primo impianto hplc. Posso affermare tranquillamente che se questo impianto lo avessi fatto in knx avrei certamente avuto bisogno di assistenza tecnica perchè è necessario con questa tecnologia conoscere bene i prodotti per sapere cosa possono o non possono fare, inoltre ets non è intuitivo come ladderhome, inoltre non sarei riuscito a realizzare le funzioni che ho inserito nel mio progetto hplc (descritto pagine e pagine prima), ed avrei speso una montagna di soldi in più.

Ad esempio nel mio progetto hplc ho messo un alimentatore (un banale trafo x campanelli) dentro ogni singolo sottoquadro, per un totale di 9 alimentazioni distinte, inoltre ho installato 4 RIMM che sono l'equivalente di un accoppiatore di linea KNX, e che isolano galvanicamente le varie tratte di bus fino a 2500V... essendo in una chiesa quindi anche soggetto a potenziali fulminazioni vorrei stare tranquillo!

Ora, solo per questi materiali in knx avrei dovuto spendere immagino attorno oltre 4000 euro (a listino) mentre io con questa cifra ci ho comprato tutto il materiale occorrente per tutto l'impianto!

Nessuno dice che knx non funziona, semplicemente è una tecnologia che ha detto bene aleandro, è stata progettata 20 anni fà e nel progetto non è stata prevista la possibilità di progredire... questo sistema non può avanzare tecnologicamente, ma ci rendiamo conto o no? O volete continuare a tenervi le fette di prosciutto che vi hanno messo sugli occhi a Milano?... Ma lo vedete lo sviluppo tecnologico che c'è stato negli ultimi 20anni? Io a scuola 20 anni fà avevo i computer con MS-DOS e non esisteva internet... dopo 20anni abbiamo a casa dei portatili potentissimi ed a prezzo di mercato (vi ricordate cosa costavano quelle carrette di computer 20anni fà???) il mercato io credo premia ciò che fa più cose e le fa al costo più competitivo, voglio vedere il privato che si vede mettere sul tavolo due preventivi uno da 50.000 euro e l'altro da 30.000, il secondo impianto che fa 10 volte più cose del primo (perchè voglio essere magnanimo...) e voglio vedere cosa sceglie, sapete quanto gliene frega della vostra aria fritta sullo standard (imposto)??? ZERO nel momento in cui gli mostro l'impianto dimostrativo che ho in sede...

Il discorso knx può andare bene sui grossi appalti dove sappiamo tutti come funziona, che spesso e volentieri non è la tecnologia e l'intelligenza a dettare le regole ma la politica e relative bustarelle. Così può accadere che per realizzare un'opera pubblica (ad esempio) dove bastava spendere 10 i contribuenti spenderanno 100 per avere un qualcosa che è già vecchio da subito, e che magari tra qualche anno andrà smontato quando ci si renderà conto che è un chiodo.

Io penso che bisognerebbe avere il coraggio di ribellarsi a questi meccanismi, qualcuno mi ha detto il mercato va in questa direzione quindi io lo seguo ha sempre funzionato così... beh ognuno fa le sue valutazioni e scelte, ma io penso che questi "signori" che con la forza vogliono imporre il loro vetusto sistema come standard europeo devono solo pregare che gli installatori si PIEGHINO al loro volere senza porsi domande e darsi risposte con la loro testa perchè se domattina succedesse questo e se fossero tutti ONESTI con sè stessi nel darsi la risposta knx avrebbe finito di esistere.

Ultima considerazione... come mai konexitalia o chi per essa non interviene sul forum a difesa del suo prodotto? Siamo su un forum pubblico che è il più seguito in Italia dagli addetti del settore, credete che nessuno in konnex, in siemens, in abb, in gewiss ecc... sappia che su questo forum si discute e si fanno confronti?

Il problema è che per ogni cosa che questi signori possono dire c'è qualcuno qui che può rispondere mettendoli a tacere ridicolizzando il sistema come sta accadendo in questo topic, è inevitabile, e questo non è giocare a chi lo ha più grosso ma è fare un confronto reale tra i due sistemi, senza nascondere i pregi o le lacune di entrambi... purtroppo per qualcuno le lacune si trovano quasi tutte da un lato.

Una cosa mi stupisce ancora, visto il paese in cui siamo e ciò che accade ogni giorno sotto gli occhi di tutti, ed è che finora nessuno è intervenuto per bloccarle queste discussioni, perchè questo, solo questo, sarebbe il modo per evitare a certi sistemi di essere criticati così duramente ( e pericolosamente per chi li propone).

Non mi stupirei se prima o poi vi fossero pressioni dall'esterno per impedire tutto questo...

Inserita:
Buongiorno, io o normalmente la centrale incendio della Elmo nelli studi tecnici che seguo, si puo usare solo la notifire o anche la Elmo?

Si è supportata anche la EL.MO e ha la stessa capacità grafica della Notifier, ovvero...

Oggetto centrale a Video (installazione copia e incolla) devi fornire solo il numero di centrale + lettura dei Log.

Oggetti sensori su planimetria con indicazione di funzionamento totale passando sopra col mouse.

Gli oggetti di sistema rendono integrati al 100% tutti i sistemi supportati cosi che il progettista non si debba più preoccupare

di questo tipo d'integrazione, inoltre eventuali correzioni, le Fix, le modifiche sono sempre gratuite e eseguite in tempi rapidi

chiaramente più è usato il prodotto con la grafica e più nel tempo ci si trova un drive perfetto e soprattutto garantita la compatibilità negli anni.

Un piccolo appunto (visto il clima) gli oggetti sono PROGRAMMABILI quindi una volta in possesso del CD di ABS fatta una copia di questo

può anche fallire tutte le società del gruppo ma si rimane sempre in condizione di modificare, integrare e espandere il nostro lavoro

senza alcun problema, gli ambienti di programmazione sono quelli standard di Microsoft,

poi se qualcuno pensa che MS è un unico produttore e possa fallire, problemi che non mi/ci riguardano.... ;)

Inserita:

ha grazie, perchè o guardato una volta sull internet ma mi aveva mostrato solo la Notifire. Meglio che forse vado meglio.

Inserita:
ed è che finora nessuno è intervenuto per bloccarle queste discussioni,

direi che se l'Argomento rimane squisitamente in linea col titolo del post "scegliere KNX oppure HomePLC"

e non si esce da questo confronto più di tanto(abitudine sui forum qualche OT c'è sempre qual e la.. :lol: )

non si vedrebbe il perché di un richiamo?

Quindi se volete continuare un confronto tecnico rimaniamo il più possibile

tra i soli tasti del programmatore orario e il telecontrollo dell'altro... ;)

Frank a noi fa piacere che tu rida adesso, ma solo perché diamo molto seguito ai proverbi.. :thumb_yello:

Inserita:
ha grazie, perchè o guardato una volta sull internet ma mi aveva mostrato solo la Notifire. Meglio che forse vado meglio.

difficile dare un quadro completo di tutto, spesso i riferimenti sono per tipologia, Antincendio come Sicurezza e poi uno porta

un esempio, per esempio se un prodotto possiede il Modbus RTU mica posso elencare tutte le marche che lo supportano andrebbe

in tilt il server di PLC Forum... :lol:

Livio Migliaresi
Inserita:
Una cosa mi stupisce ancora, visto il paese in cui siamo e ciò che accade ogni giorno sotto gli occhi di tutti, ed è che finora nessuno è intervenuto per bloccarle queste discussioni, perchè questo, solo questo, sarebbe il modo per evitare a certi sistemi di essere criticati così duramente ( e pericolosamente per chi li propone).

Al di là delle considerazioni personali sul paese in cui siamo, che nulla c'entrano con la discussione in essere, risulta molto scortese l'apprezzamento fatto nei confronti di PLC Forum: non vi alcun condizionamento che possa determinare la linea di condotta del Forum e ciascuno, nell'ambito delle regole del bon ton e del regolamento, può esprimere liberamente il proprio pensiero.

E, anche se la 'cosa' ti lascia perplesso, sono questi OT, assolutamente gratuiti e fuori luogo, che possono determinare la chiusura di una discussione: il mettere in dubbio la 'integrità' morale di PLC Forum non è consentita ad alcuno.

E, considerato questo mio O.T. l'ultimo della serie, il proseguire sul confronto tecnico ben venga; se fosse leggermente meno 'ironico' sarebbe gradito, ma, questo lo si lascia alla sensibilità degli amici che scrivono.

Inserita:

Livio conferma quello che già accennavo in precedenza, ovvero se il confronto prosegue sul piano tecnico,

come del resto dovrebbero essere tutti i messaggi del forum non penso esista motivo di chiudere una discussione

istruttiva (per tutti) come questa.... :)

Inserita:

Alla fine si è capito che un semplice LED su un bus con protocollo standard

non può lampeggiare se non acquistando un modulo apposito, la configurazione non rispecchia alcuno standard

è ostica e non può andare oltre quanto previsto dal progettista del modulo stesso.

Quindi in conclusione il protocollo non permette di fare cose semplici come il lampeggio diretto di un LED...

Per capire al contrario cosa offre una soluzione con PLC Domotico,

non devo acquistare nessun modulo dedicato al lampeggio, non devo progettare questa funzione a monte,

posso programmarla in un punto qualsiasi dell'impianto come un uscita a relè oppure a transistor o perché no su una pulsantiera Touch in vetro...

la programmazione è in perfetto standard Internazionale e si esegue facilmente mettendo una base dei tempi in serie all'uscita scelta come nell'esempio

che si spiega da se!

led.jpg

posso stampare la documentazione e allegarla al resto per la dichiarazione di conformità richiesta dalla 37/08

sicuro che qualsiasi tecnico riuscirà a capire il mio lavoro anche a distanza di anni senza dover spiegare nulla su protocolli/byte e bit del caso...

un po l'identica cosa che accade su tutti gli impianti che utilizzano dei PLC.

Ora anche per l'inesperto quale tra i due è realmente uno standard degno di tale nome... ;)

Inserita:

Facciamo un'esempio:

HPLC ha successo e ci sono tante aziende che sviluppano prodotti per questo sistema.

Tra qualche anno, esce un'altra azienda che produce un'altro sistema molto più performante di HPLC e che costa la metà (sai la tecnologia corre)

Che facciamo cambiamo tutti sistema o continuamo ad usare HPLC.

Come ho gia detto il mercato dirà se è meglio avere un protocollo condiviso tra piu aziende (l'azienda n.200 in KNX fa di nome CISCO) o un'altro prodotto

magari anche più performante.

Inserita:
HPLC ha successo e ci sono tante aziende che sviluppano prodotti per questo sistema.

Tra qualche anno, esce un'altra azienda che produce un'altro sistema molto più performante di HPLC e che costa la metà (sai la tecnologia corre)

Un mio pensiero!

non ti devi preoccupare gli HomePLC sembra sappiano stare in linea con le evoluzioni tecnologiche

anzi permettimi di esagerare lo SONO loro stessi, oltretutto sembra che siano già in sviluppo nuovi HomePLC che copriranno gli anni a venire

a a questi stanno lavorando dei tecnici (se non università) tra i migliori d'Italia e si sa quando i nostri geni non sono costretti a espatriare i nostri

se la cavano molto meglio di altri paesi!... ;)

Ma in ogni caso essendo che un sistema HomePLC tende sempre più a condividere gli impianti con le altre tecnologie esistenti nessuna esclusa

e soprattutto senza arrogarsi il diritto di sistema unico ( cosa che in Italia non avrebbe mai successo per nostra tradizione!.. ;) )

tecnicamente non vedo il problema, se esce un sistema ex novo ma che per esempio non segue gli standard defacto

secondo me come già è successo e succede spesso non verrà mai recepito completamente!

se la battaglia si deve compiere a colpi di tecnologia e livellamento dei costi ben venga ci guadagnano tutti soprattutto gli utilizzatori di questa!

quindi grossa o piccola che sia l'azienda che la propone ben venga nuova aria per il mercato e per l'innovazione sempre a beneficio di tutti gli addetti!

è solo un pensiero...

ma poi scusami la battuta...

ma proprio tu che proponi l'ex EIB parli di tecnologia CHE Evolve???... :blink: ???

lascia almeno il titolo agli utilizzatori di sistemi indiscutibilmente molto più evoluti...

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:
ma proprio tu che proponi l'ex EIB parli di tecnologia CHE Evolve???... ?? lascia almeno il titolo agli utilizzatori di sistemi indiscutibilmente molto più evoluti...

Va bene la prossima volta che propongo un sistema knx ti chiamo e ti chiedo il permesso di usare il termine sistema evoluto.

e ti chiedo il permesso di usare il termine sistema evoluto.

quando l'ex EIB riuscirà a far lampeggiare almeno un relè in un punto qualsiasi del Bus e in modo omogeneo e senza moduli dedicati

al lampeggio ma su un uscita qualsiasi non sarà ancora evoluto

ma almeno sarà allineato alle tecnologie attuali!... ;)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:
ma almeno sarà allineato alle tecnologie attuali!...

che ne frattempo però saranno andate molto avanti rispetto all'attuale... :whistling:

Del_user_100236
Inserita:
quando l'ex EIB riuscirà a far lampeggiare almeno un relè in un punto qualsiasi del Bus e in modo omogeneo e senza moduli dedicati

Se dedicassi un pò del tuo tempo alla conoscenza di KNX, non fosse altro per non scrivere cose inesatte su di un forum pubblico, scopriresti che questa cosa è già possibile.

Semplicemente abilitanto il parametro "lampeggio" nel canale del modulo di uscita al quale hai collegato il tuo LED.

Il fatto poi che UNO dei costruttori del consorzio - l'unico che pare tu conosca un pò nel dettaglio - abbia un dispositivo che NON lo faccia, NON vuol dire che KNX non sia in grado di farlo.

Tu la reputi una funzione essenziale e indispensabile; altri non hanno la tua stessa visione e per questo hanno privilegiato altre caratteristiche che non quella.

Vuoi farlo lampeggiare in modo disomogeneo? Esattamente come ha descitto Aretusanel suo esempio?

UNA delle soluzioni è quella di utilizzare un modulino esterno.

E ce ne sono anche di più semplici del modulo logico di quel costruttore.

Come può essere che ci sia chi abbia implementato la funzione direttamente nel modulo.

Il parco prodotti, ad oggi, contempla oltre 6700 dispositivi. Conoscere tutte le funzioni di tutti i moduli di tutti i costruttori non è facile come dirlo (o scriverlo!)

La cosa non ti soddisfa e non fa al caso tuo?

Non utilizzare KNX. (e questo, ho come la sensazione è l'unico punto che ci trova concordi :lol: )

Nessuno se ne avrà a male.

Ciao e buona serata

P.S.

Il listino prezzi di quel costruttore (sempre lo stesso, guarda caso!), NON è il listino prezzi di KNX.

:thumb_yello:

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

• Crea nuovo/a...