Vai al contenuto
PLC Forum

Knx O Homeplc ?

Messaggi consigliati

Inserita:

Mammamia è na roba infinita :)

Do risposte a piu persone assieme perchè non ho voglia di quotare punto punto.... altrimenti diventa un lavoro ed a fine mese dovrei mandare una fattura a sto punto eheheeh

I RIMM: sono giocattolini interessanti che gestiscono qualsiasi bus RS485, quindi se qualcuno ha un RS485 e vuole suddividerlo in due tratte isolate ci piazza nel mezzo un Rimm, inoltre ovviamente rigenerano il segnale quindi fungono da ripetitori per estendere la rete.

Discorso CRESTRON:

Gli argomenti cui rispondevano evidenziavano l'altissimo livello qualitativo di sistemi come AMX o Crestron nella gestione di impianti audiovideo multiroom, la mia risposta in cui parlavo degli altoparlanti a filo muro (che non sono crestron, ma che sono alimentati con i segnali di altissima qualità provenienti dagli apparati crestron...) intendeva sottolineare che ok, uno si vende il prodotto crestron al suo prezzo di mercato (che perlomeno da ciò che ho visto alle varie fiere del settore non ricordo fosse roba molto economica) perchè appunto ha grande qualità e grandi performance nella gestione dei files ecc....

Ok... la mia perplessità era, va bene, ma poi comunque ci alimento gli altoparlanti incassati nel cartongesso, ed allora dopo aver speso.... una cifra... butto l'80% della qualità sonora grazie all'ultimo anello della catena?

Quindi è chiaro che l'utente medio magari si lascia impressionare ed è disposto a spendere perchè il nome gli garantisce un risultato... insomma è il nome.

Io forse non ho i clienti adatti, quelli che sono disposti a pagare il nome ed anche ME (a me che guadagni crestron mi interessa poco, mi interessa che guadagni IO) quindi cerco sempre qualcosa che svolga determinati compiti, con performance, e con costi competitivi.

Hplc va daccordo con tutondo... non è crestron ovviamente, ma non è una schifezza. Non dubito che possa uscire qualcosa che somigli molto piu a crestron nella gestione dei files, di playlist ecc.... e magari costerà una frazione, vedremo.

• Risposte 411
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

165

• mbsk

53

• aretusa

49

• frankshark

36

del_user_56966
Inserita:
Piccolo O.T per Aleandro o altri che usano homeplc normalmente

Ma il RIMM che citi, sulle centrali Bentel lo piazzi sul bus BPI o la connessione tra la centrale e il plc avviene su qualche altro ingresso?

Sono interssato in quanto sto cercando di capire come "isolare" parte dei rami BPI, e da quanto ho visto quel bus non è un 485

Fine O.T.

Non è affatto OT riguarda il mondo HomePLC quindi rientra nel contesto, l'isolamento è a livello di uscita Bus verso il sistema HomePLC,

il dispositivo d'interfaccia sta a bordo centrale e si alimenta da questa quindi entra a fare parte del sistema sicurezza, in uscita verso

il sistema di domotica se vuoi puoi mettere un RIMM.

Per quanto riguarda il resto.

Vediamo se ho capito bene

In pratica homeplc si comporta come un normalissimo plc ed usa un bus RS485 per comunicare con i moduli I/O sparsi per l'impianto.

Parte della logica è eseguita a bordo dei moduli I/O, il resto dalla CPU centrale che esegue costantemente il polling delle periferiche

si perchè tu conosci qualche "Normalissimo" PLC che su una RS485 gestisce 1024 I/O in 100 mS... :lol:

conosci qualche normalissimo PLC che su Bus configura automaticamente qualsiasi dispositivo per qualsiasi attività?

quei pochi PLC che lavorano in modo performante su Bus e che conosco io al massimo gestiscono ingressi e uscite digitali e solo qualcuno gli analogici...

poi ci sono qualche altra carrellata di differenze, anche se devo dire che sicuramente questa è una soluzione che si confronta molto meglio con i PLC Domotici

che non le altre... :)

del_user_56966
Inserita:
Le alimentazioni sono separate perchè non voglio trovarmi con interi rami di impianto al buio... l'isolamento galvanico a 2,5 kv tra i vari rami contribuisce a limitare al massimo la possibilità di guasti, gli unici scaricatori che ho sono dei classe II nel quadro generale, non vi è un solo punto del bus in cui abbia messo questo in contatto con un cavo di terra, tutto isolato... per adesso sembra funzionare, è già saltato il differenziale generale 2 volte, ci son stati alcuni temporali molto violenti ultimamente!

Certo che se si vuole una garanzia a regola d'arte contro le scariche atmosferiche (fosse una richiesta obbligatoria del progettista o altra esigenza..)

il top può essere la Fibra ottica che nel caso degli HomePLC può estendersi a stella tra CPU e le varie zone... Questo chiaramente è il TOP dei top!! :P

del_user_56966
Inserita:
Perchè è un dato di progetto, non deve accadere che se si guasta un alimentatore si spegne tutta la chiesa... immagina se nel mezzo di un matrimonio si spegne tutto? Ho finito di far chiese!

allora confermi che ci sono progettisti che indistintamente da cosa dicono note marche seguono la vera regola dell'arte...

in effetti un corto del Bus che mette tutto l'impianto KO è un errore progettuale notevole ma oggi tanti lo commettono,

altri addirittura neppure lo sanno ma commettono un reato contro il codice civile progettando sistemi che entrano in casa di condomini

senza isolare al 100% l'appartamento dal resto del condominio e degli altri appartamenti... un corto in questo caso mette KO tutto lo stabile...

e si va nel giudiziario!.. se vi serve vi dico anche l'articolo di legge che prevede questo!

del_user_56966
Inserita:
Piuttosto mettiamola così, se l'avessi fatto in KNX per guadagnarci altrettanto avrei dovuto spennare letteralmente il sacerdote, con hplc gli ho fatto un prezzo che lo ha soddisfatto visto che mi ha affidato il lavoro, ed ha soddisfatto me visto che mi ha reso bene.

Insha'Allah.... :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
Questa cosa non mi era stata richiesta (non ci avevano pensato) ma ho fatto un figurone quando ho mostrato al progettista cosa succede scollegando un cavo bus...

give me a hallelujah... :clap:

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Mi sembra tutto chiaro no?

direi solo per chi è stato illuminato... :D

Modificato: da Aleandro2008
del_user_56966
Inserita:
Hplc va daccordo con tutondo... non è crestron ovviamente, ma non è una schifezza. Non dubito che possa uscire qualcosa che somigli molto piu a crestron nella gestione dei files, di playlist ecc.... e magari costerà una frazione, vedremo.

esiste già si comanda direttamente da IPhone e dai touch e può fare tonnellate di playlist... costo!?

non saprei di preciso però so che è stato preferito da un utente che ha il problema di dove poter spendere i soldi ( vorrei averlo io... :lol: ) non perché

non si potesse permettere altri sistemi ma più semplicemente perché non voleva gestire il multimedia solo dai touch sulla parete..

(mi pare che ne abbia installati solo 4 o 5... :lol: )

ma gli è piaciuta molto di più la possibilità di fare tutto in ogni punto delle sue ville (anche qui una era poco!) quindi più per un fattore tecnologico che non di costi,

in più però sono stati spesi dei bei biglietti da 1000 euro in meno... ;)

Inserita:
Un piumino Moncler costa circa 700-800 euro quindi?

Io ci ho fatto una delle sue ville con gli HomePLC :) :) :) :)

sulle centrali Bentel lo piazzi sul bus BPI o la connessione tra la centrale e il plc avviene su qualche altro ingresso?

No lo schema è questo

BENTEL <---> RS232 <---> Gateway <---> RIMM1 <--------> HomePLC :thumb_yello:

il GW viene alimentato dalla centrale e anche il relativo ragnetto dal lato GW, mentre lato Hplc viene alimentato dal l'HomePLC

per quanto riguarda il Bus BPI esiste un loro isolatore di seriale per bus BPI.

Ne ho montato uno una volta, almento 1/2 anni fà, ma non mi ricordo il codice! :rolleyes:

Modificato: da mbsk
Inserita:
esiste già si comanda direttamente da IPhone e dai touch e può fare tonnellate di playlist... costo!?

non saprei di preciso però so che è stato preferito da un utente che ha il problema di dove poter spendere i soldi ( vorrei averlo io... laugh.gif ) non perché

non si potesse permettere altri sistemi ma più semplicemente perché non voleva gestire il multimedia solo dai touch sulla parete..

(mi pare che ne abbia installati solo 4 o 5... laugh.gif )

ma gli è piaciuta molto di più la possibilità di fare tutto in ogni punto delle sue ville (anche qui una era poco!) quindi più per un fattore tecnologico che non di costi,

in più però sono stati spesi dei bei biglietti da 1000 euro in meno... wink.gif

stavate parlando di meeeee???? :rolleyes:

a breve vi posto un pò di foto dei miei lavori!! ( stasera no, ho una doccia idromassaggio che mi attende :rolleyes: )

Ad ogni modo in quel lavoro vi sono 7 iPhone e 4 iPad per comandare la casa in WiFi, inoltre dagli stessi si comandano 7 sorgenti audio, le quali pescano i file multimediali ( per ora "solo" 30GB di .mp3 e qulche centinaio di GB di Film ( in .MKV, cioè BlueRay compresso ).

idem dai TouchScreen

i Files sono residenti su un NAS da 4TB in Mirroring, inoltre con l'UPnP possono fare lo streaming dei files direttamente su iphone, ipad, PS3, TV ecc...

quando sono venuti i tecnici della Prase a collaudare gli ampli e le casse ( che sono quelle non a vista dentro il muro ) sono rimasti a bocca aperta, mai vista una cosa del genere, almeno così hanno detto! ) :thumb_yello:

effettivamente quello è stato il lavoro in cui mi sono spinto di più con l'integrazione.... :clap: :clap:

del_user_56966
Inserita:

effettivamente quello è stato il lavoro in cui mi sono spinto di più con l'integrazione.... :clap: :clap:

e come disse il saggio... questo è solo l'inizio... ;)

Inserita:
Hplc va daccordo con tutondo

a breve anche la Vivaldi, per gennaio ho da fare un villone con 2 Matrici vivaldi ( + HomePLC, ma quello era sottinteso!!) e dovrebbe arrivarmi il GW a momenti per provarlo!!

Inserita:
e come disse il saggio... questo è solo l'inizio... wink.gif

in effetti è stato l'inizio...perchè tutta la gestione iPhone è stata sviluppata per lui come da sue richieste!! :o

con KNX è possibile fare questo? <_<

Inserita:
Sono rimasto impressionato da MBsk ma che fai un impianto ogni tre giorni? supermercati, Hotel Domotica...

ma è tutto vero... non hai qualche foto di conferma??

mi sembra tanta roba e di solito servono tempi più lunghi per fare questo tipo d'impianti... smile.gif

Caro Aleandro, mentre tu scrivi sul forum io scrivo programmi ladder, VB6 ( ma neanche tanto...ho imparato a riutilizzare il codice!!) e...fatture!! :superlol: :superlol:

faccio molti lavori perchè mi occupo solo di start-up, e ormai ho tempo per stare a dietro solo ai sistemi NetBA!

molti miei clienti pensa li ho conosciuti ai corsi ( invece di sparlare della concorrenza gli parlavo dei miei lavoretti e mi ha fruttato molto di più!)

giro però il Nord Italia, ora sono a Udine, stamattina ho fatto un Hotel da 16 camere, domani ne ho uno più in su (con la motoslitta!!) e ad inizio settimana sono stato a Parma per i 1200m2 di uffici!

chiaramente io arrivo che è tutto installato e collegato:

accendo il pc e attacco il convertitore...pardòn...accendo il WiFi e programmo via radio!! :thumb_yello:

tranquillo..a breve posto foto dei miei lavoretti! :rolleyes:

Inserita:

il mio targhet è l'elettricista, magari anche con poca o nulla di esperienza "BUS" , il quale ha capito che con un'HomePLC e qualche giornata di assistenza da Mbsk riesce a fare dei lavori che per lui altrimenti sarebbero inarrivabili..........e si distingue dal marasma di elettricisti base base interruttore-deviatore! :superlol:

poi seguo anche qualche system-integrator di fascia alta con integrazioni spinte, ma li me nestò dietro le quinte....sono orgogliosi!! :)

Inserita:
direi solo per chi è stato illuminato... biggrin.gif

per chi vuole lo illuminiamo con Lux a sua richiesta :superlol: :superlol: :superlol:

del_user_56966
Inserita:
Caro Aleandro, mentre tu scrivi sul forum io scrivo programmi ladder,

forse hai ragione tu...

ma che vuoi io di codice riutilizzabile è già tanto che ne scrivo che adesso vivo di rendita... :superlol:

del_user_56966
Inserita:
poi seguo anche qualche system-integrator di fascia alta con integrazioni spinte, ma li me nestò dietro le quinte....sono orgogliosi!!

be! il fatto che un sia un system Integrator non vuol mica dire che uno da solo debba necessariamente far tutto, le collaborazioni oggi si rendono

più che necessarie il livello d'integrazione si sta alzando vertiginosamente quello solo ieri sembrava innovativo oggi si da per scontato che ci sia...

è la direzione almeno per le tecnologie che seguo è in crescita molto rapida.. ;)

Interessante la questione del nas...

Non ho mai fatto un impianto audiovideo multiroom di alto livello, per capirci una roba un pò tipo kaleindescape... che costerà un botto! :superlol:

Se ho ben capito con hplc, un normalissimo nas (che trovo al negozio di computer diciamo a qualche biglietto da 100 euro?), ed un pò di manico... hai ottenuto molto di più? :superlol:

Ecco mbsk è un pò quel che mi piacerebbe essere a me, per adesso però io sono solo un elettricista illuminato :roflmao:

Modificato: da aretusa
Inserita:
allora confermi che ci sono progettisti che indistintamente da cosa dicono note marche seguono la vera regola dell'arte...

Confermo, il progettista del sistema bus ero io però :superlol:

Tu però mi hai dato un grande aiuto con i rimm ;)

del_user_56966
Inserita:
Ecco mbsk è un pò quel che mi piacerebbe essere a me, per adesso però io sono solo un elettricista illuminato

se per quello non sai quanto, il solo ricevere le news di sistema HomePLC (visto che dopo i corsi te le spediscono le riceverai no?)

ti da accesso immediato alle innovazioni più recenti del mercato della Domotica, se vedi mentre la maggior parte di società si riempe solo la

bocca del verbo innovazione ma poi in pratica sono sempre le stesse cose viste e riviste...

qui mi sembra si faccia sul serio, oggi discutevo con uno dei progettisti e mi stava facendo delle rivelazioni

molto interessanti in pratica sembra che quello a cui stiamo assistendo lato hardware stia per avvenire anche lato software,

i prossimi sviluppi a livello d'innovazione avranno molta risonanza e sembra che il livello di progettazione stia per alzare il tiro e raddoppiare....

e io ci credo visto che tra quelli che conosco personalmente uno fa anche sistemi di controllo per missili e l'altro progetta televisioni Full HD... :lol:

Inserita:

Si, ricevo le news, e ricevo anche quelle knx... l'ultima di knx è stata l'uscita di ets4 :superlol:

Le news della net sono quelle più innovative che ricevo.

del_user_56966
Inserita:
Le news della net sono quelle più innovative che ricevo.

si e anche su quelle non c'è sempre tutto, ogni azienda riporta quello che crede più opportuno,

se invece avrai modo di parlare direttamente con i progettisti e li trovi in vena (sempre che tu riesca a decifrare bit e byte perché parlano codificato... :lol: )

ti illuminano ancora a più largo raggio!... :)

Inserita:

.......... è previsto il raddoppio del villone il possimo anno anno e a breve la modifica della termoreglazione vediamo se il mio ing ci ha visto bene con le modifiche ai sensori ,ma c'è anche un progetto in fase avanzata per la catena di negozi, sempre del tipo,e di un'aparthotel con videocitofono in ogni stanza :unsure:

xIpad credo che ta qualche mese arrivi qualcosa di molto molto easy :rolleyes: e anche un KIT dai costi contenuti preprogrammato <_<

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...