Microchip1967 Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 No lo schema è questoBENTEL <---> RS232 <---> Gateway <---> RIMM1 <--------> HomePLC il GW viene alimentato dalla centrale e anche il relativo ragnetto dal lato GW, mentre lato Hplc viene alimentato dal l'HomePLCper quanto riguarda il Bus BPI esiste un loro isolatore di seriale per bus BPI.Ne ho montato uno una volta, almento 1/2 anni fà, ma non mi ricordo il codice!Grazie per il chiarimento.Quindi chi si occupa delle comunicazioni è il gateway.Per quanto riguarda il bus BPI, conosco l'isolatore in questione (e purtroppo mi è già capitato di doverlo usare)Chiedevo le caratteristiche perchè volevo vedere se era possibile utilizzare un convertitore RS485/fibra e viceversa, in quanto su un'impianto ereditato avrei la necessità di transitare tra 2 capannoni separati da una strada pubblica ed in questo caso era già disponibile una coppia di fibre.....Per AVC:Grazie anche a te per il chiarimento.Vedro' di cominciare a dargli un'occhiata.Per Aleandro: Non metto assolutamente in dubbio la velocità di elaborazione del sistema, ci mancherebbeQuello che pero' vorrei chiarire ( e semmai lo proporro' in Commissione al Collegio alla prossima ruinione) se con questo tipo di configurazione (ovvero homeplc con dispositivi in campo) il tutto non possa essere visto come "macchina" e non come automazione HBES ( e di conseguenza rientrare in normative specifiche)E' solo un dubbio.... Vi terro' al corrente dell'esitoQualcosa d'interessante sta finalmente uscendo da questo topic....
del_user_56966 Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 Chiedevo le caratteristiche perchè volevo vedere se era possibile utilizzare un convertitore RS485/fibra e viceversa, in quanto su un'impianto ereditato avrei la necessità di transitare tra 2 capannoni separati da una strada pubblica ed in questo caso era già disponibile una coppia di fibre.....Se si tratta di isolare due tratte RS485 non vi sono problemi, da qualche metro a Km, già fatto per sistemi Antincendio ecc..Per Aleandro: Non metto assolutamente in dubbio la velocità di elaborazione del sistema, ci mancherebbeQuello che pero' vorrei chiarire ( e semmai lo proporro' in Commissione al Collegio alla prossima ruinione) se con questo tipo di configurazione (ovvero homeplc con dispositivi in campo) il tutto non possa essere visto come "macchina" e non come automazione HBES ( e di conseguenza rientrare in normative specifiche)E' solo un dubbio.... Vi terro' al corrente dell'esitoNon può essere visto come una macchina, primo perché la macchina non c'è... anche se automatizzi la piscina, un depuratore o quel che vuoi rientri nell'automazione di processo mai in quella macchina!secondo perché di base si automatizza l'impianto elettrico esistente e le normative da rispettare sono quelle applicate a questocon una parte (secondo il tipo trasporto che utilizzi) che entra nel contesto d'impianti speciali come per esempio la posa di cavi Bus.
slash76 Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 ...stavate parlando di meeeee???? rolleyes.gifa breve vi posto un pò di foto dei miei lavori!! ( stasera no, ho una doccia idromassaggio che mi attende rolleyes.gif )Ad ogni modo in quel lavoro vi sono 7 iPhone e 4 iPad per comandare la casa in WiFi, inoltre dagli stessi si comandano 7 sorgenti audio, le quali pescano i file multimediali ( per ora "solo" 30GB di .mp3 e qulche centinaio di GB di Film ( in .MKV, cioè BlueRay compresso ).idem dai TouchScreeni Files sono residenti su un NAS da 4TB in Mirroring, inoltre con l'UPnP possono fare lo streaming dei files direttamente su iphone, ipad, PS3, TV ecc...quando sono venuti i tecnici della Prase a collaudare gli ampli e le casse ( che sono quelle non a vista dentro il muro ) sono rimasti a bocca aperta, mai vista una cosa del genere, almeno così hanno detto! ) thumb_yello.gifeffettivamente quello è stato il lavoro in cui mi sono spinto di più con l'integrazione.... clap.gif clap.gif Questa ' anche la mia risposta ad Aretusa per quanto riguarda il sistema Crestron...Se tu utilizzi un loro amplificatore e poi ci colleghi diffusori comperati al supermercato e forse colpa loro? Il cliente finale spende un botto nel nome di Crestron??? Probabilmente tu (per fare un esempio) non hai molto le idee chiare su come scegliere il tipo di diffusore in base alle caratteristiche dell'ampli...Poi quasi mail il cliente finale conosce Crestron,Hplc,Amx ecc.. e neanche gliene puo fregar di meno..Sei tu che devi guidarlo nella scelta del prodotto in base alle sue esigenze...è il risultato finale che interessa...L'esempio del collega sopra, mostra un perfetto esempio di integrazione anche A/V su base plc...La scelta tecnica dei componenti è dipesa solo da lui in base alle necessità del suo cliente...Se sbagliava a dimensionare un NAS non è che gli si poteva dire "..il tuo plc non funziona bene...no?" Comunque Aretusa concordo in pieno con te quando dici che aziende del calibro Crestron,Amx,Vantage,Elan,Control4 ecc.. rapparesentano un mercato di nicchia... ed infatti vedi che soluzioni a basso costo con ottime prestazioni si possono avere lo stesso...Nel 90% dei casi pero si ha sempre l'abitudine di dire "...Amx è cara e paghi solo il nome!Spendo un terzo e faccio le stesse cose"..Probabilmente Amx è un prodotto per usi abbastanza estremi e quando con un terzo ottieni lo stesso risultato,è perchè probabilmente un processore Amx sarebbe sovradimensionato ed esageratamente sprecato per quel tipo d'applicazione....Comunque l'utilizzo dei NAS per il multiroom A/V è molto interessante...Approfondite l'argomento perchè come suggeriva il buon Aretusa, per comperare un Kaleidscape bisogna vendersi un rene
aretusa Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 (modificato) Non ci capiamo Non ho detto che ci metto la cassa della gbc e pretendo che suoni bene con a monte il Crestron.Sto dicendo che probabilmente spendendo un decimo compro un onesto amplificatore e due casse da pavimento buone ed ho la qualità audio che Crestron con le migliori casse a filo parete non può dare, non perchè lo dico io ma perchè lo dicono le leggi dell'acustica.Quindi vendere crestron in nome della qualità audio dal mio punto di vista, che non è quello dell'utente medio che di acustica non sa nulla, è una mossa commerciale che va bene appunto per l'utente medio. A me me lo puoi vendere in nome del fatto che mi piazzo sul mio divano col touch in mano e scelgo il film o la traccia audio facendo scorrere sul televisore le copertine dei miei cd e dvd caricati nel sistema, e che quando di il play al film in automatico si abbassano le luci e si chiudono le tapparelle...Ricapitolando secondo la mia visione della cosa, il nome Crestron come AMX nella testa dell'utente medio che va alle fiere e non è un esperto ma si fa un'idea in base a ciò che vede e sente e tocca con mano pesa anche molto in funzione del nome che questo ha, perchè se apri una rivista o parli con un tecnico che questa cosa la vende ovvio che ti dice ogni bene, che è il sistema top del settore, che in america è sempre stato il meglio del meglio ecc.... Io dico a conti fatti sono quasi sicuro che a parità di altoparlanti installati esiste qualche modo per non pagare il nome crestron ed ottenere lo stesso risultato, magari anche meglio, stessa cosa per il discorso della gestione dei files... l'esempio del nostro amico sopra calza a pennello, lui ha usato un normalissimo NAS per gestire i files, che magari potrebbe essere della Kraun e costare 400 euro? Ed anche per il controllo dell'illuminazione e tutto ciò che vi è di contorno al sistema... l'amico ha usato hplc.Se il conto è venuto meno salato ed ha ottenuto mi pare un risultato di altissimo livello rispetto a quanto avrebbe speso installando un sistema tutto crestron allora sarebbe vero o no che con questo si paga in una buona misura anche il nome?Le matrici audiovideo che smistano i segnali e gli amplificatori di potenza per avere una qualità audio sufficiente ad alimentare sorgenti audio a soffitto (anche da 1000 euro) devono per forza essere crestron? No... per lo scopo va benissimo anche il finale della rcf, per le matrici non saprei, non conosco bene questi prodotti, ma il mio concetto mi sembra emergere chiaramente da questo intervento.Se poi dovessi alimentare una coppia di casse B&W 802 al contrario pretenderei qualcosa di meglio che non un amplificatore crestron Modificato: 4 dicembre 2010 da aretusa
mbsk Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 (modificato) ma è tutto vero... non hai qualche foto di conferma??Eccoti servito...utente curioso!! HOTEL GOLES *** (Friuli Venezia Giulia)Impianto di Automazione Alberghiera, composto da n° 14 camere+ 3 controllo accessi ( Sala scalda scarponi, personale e fitness! ) + 1 termoregolatore zone comuni Modificato: 4 dicembre 2010 da mbsk
mbsk Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 aggiungo:vi è un tratto di F.O plastica fra il Bus e la supervisone per isolare l'impianto dal PC ( dove ci girano gestionali ecc )Una cosa buffa: il pc di supervisione mancava, perchè non sapevano che cosa comperare. Mi tira fuori il capitolato e...con estrema sorpresa...il pc doveva essere DESIGO!! quindi stavolta, nonostante il nome altisonante di Siemens, è stato installato il sistema NetBA!! poi quando sono uscito l'ho visto DESIGO, stava sciando!!! un dato che magari potrebbe interessare:tempo di messa in servizio:considerando la motoslitta, la neve, il caffè ecc, ho acceso il pc alle 10.00, alle 13.00 abbiamo mangiato, alle 14.30 ho ripreso e alle 16.00 siamo partiti per tornare a valle con l'hotel in marcia, le card programmate abilitate e provate, ho sistemato dei cavi Bus invertiti, ho fatto delle misure elettriche e la supervisione pronta per essere installata sul pc!quindi totale 4.5 ore!
mbsk Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 lui ha usato un normalissimo NAS per gestire i files, che magari potrebbe essere della Kraun e costare 400 euro?No è della Iomega ma il prezzo è simile!!ha anche il time-capsule incorporato ( dato che il cliente è un patito di Mac ) per farsi i backup, e posso cambiare i dischi a caldo se si dovessero guastare ( bisognava rimanere in tema Plug&Play come l'HPLC )ha 3 porte usb con cui è possibile ampliare la capacità di qualche altro TB, condividenso sempre tutto in rete!è inoltre possibile mettere delle password di accesso alle cartelle! ( Creston lo fà il fileserver???)le mie sorgenti audio possono inviare in output volendo un segnale S/PDIF!!
del_user_56966 Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 con l'hotel in marcia, le card programmate abilitate e provate, ho sistemato dei cavi Bus invertiti, ho fatto delle misure elettriche e la supervisione pronta per essere installata sul pc!quindi totale 4.5 ore!Vedo che è stato rispettato lo standard HomePLC di isolare la parte IT con tratte in fibra ottica ....su un lavoro in montagna mi è capitato anche a me di arrivare alle 10 la mattina pranzare con calma e alle 16:00 aver finito di provare l'impianto, installare un server ABS con 2 postazioni front office in rete tra loro...dalle 16.00 alle 17.30 fare la grafica (con disegni 3D già pronti chiaramente) e dalle 17.30 alle 18.30 fare anche l'istruzione alle ragazze della reception ( la fase più interessante di questo lavoro... )anche li era presente l'isolamento in fibra per ogni piano quindi più linee Bus galvanicamente isolate tra loro... E queste sono le esperienze e le tempistiche che con questi sistemi si possono provare!...
aretusa Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 ( Creston lo fà il fileserver???)Boh... dici di no? Io l'ho dato per scontato! Cioè se non fa nemmeno il fileserver cosa fa??
aretusa Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 comunque attendiamo con impazienza qualche foto del sistema a/v del megavillone Nel frattempo magari metto qualche foto del mio impianto molto più banale che comanda luci e stufe se capisco come si fa
mbsk Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 comunque attendiamo con impazienza qualche foto del sistema a/v del megavillone tongue.gifdovrei tornarci fra 2 settimane, vedo di farne qualcuna!
aretusa Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 Uploaded with ImageShack.usIl pannello sinottico di comandoUploaded with ImageShack.usL'interno del pannello durante il montaggio... il cablaggio non è ordinato come avrei voluto, ma non c'era troppo tempo....Uploaded with ImageShack.usAlcuni dei quadri remoti installati lungo i cornicioni
aretusa Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 Uploaded with ImageShack.usAlcuni moduli nel quadro generale
mbsk Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 (modificato) Nel frattempo magari metto qualche foto del mio impianto molto più banale che comanda luci e stufe se capisco come si fa laugh.gifWOOOOOW complimenti !!! Modificato: 4 dicembre 2010 da mbsk
mbsk Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 bello il sinottico!!è di provenienza citofonica il contenitore??
aretusa Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 Eheh in effetti l'ho fatto fare da un amico che fa prevalentemente citofoniere! La derivazione è quella, la comodità è che le targhette portanome le posso anche cambiare mentre altri che ho fatto in passato erano serigrafati sull'alluminio ed una volta fatto quello restava!La foto non rende, è veramente bello sopratutto la pianta coi led!
mbsk Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 Infatti, è un misto fra Elegante ( nel contesto della chiesa....) e HiTech ( nel contesto dell'HomePLC!!! )
del_user_56966 Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 La foto non rende, è veramente bello sopratutto la pianta coi led!Bello!!... complimenti un lavoro pulito e soprattutto realmente distribuito su BUS a regola d'arte!qualcosa del genere è stato fatto alla basilica di San Miniato a Firenze, in queste occasioni serve appuntoun sistema che permetta di gestire l'impianto su Bus ma senza PC o pannelli operatore, so che nelle chiese preferiscono alla grande questo tipo di interfaccia...complimenti anche per il cablaggio una volta ne avevo fatto anche io uno uguale per un sinottico di 4 metri macon cablaggio diretto da 2 PLC S5 ridondanti fino al sinottico,un mare di cavi da 12 x 1 mm e da 24 x 1mm e meno male che la posa era solo tra sala tecnica e sala controllo...oggi con un sistema come HomePLC penso che con un cavo UTP farei lo stesso lavoro omettendo centinaia di Kg di cavi di rame e con un abbattimento costi di manodopera notevole! ehh si! questa è la vera innovazione come altre simili che potrebbe giovare nel complessivo in ogni settore sia civile che di processo industriale!...
del_user_56966 Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 Pazzesco!!!per creare la continua ti sei installato un ponte e un condensatore direttamente sui morsetti dei dispositivi... ci credo che quando fai i conti di quello che spendi ti tornano sempre per il tuo alimentatore avrai speso forse 1€ di elettronica.......cosa devo pensare adesso che il contrasto Italiano alla globalizzazione del cinese parta da Genova??...
mbsk Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 per il tuo alimentatore avrai speso forse 1€ di elettronica.......è proprio vero quello che dicono dei genovesi allora :lol: però in questo caso gli dò ragione, avrà sicuramente meno problemi che non con un alimentatore Switching!!
del_user_56966 Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 Il pannello sinottico di comandostavo riflettendo sul fatto che se i ragnetti presenti all'interno del SOLO quadro di comando sono 22e se usi il tipo 4 ingressi e 4 uscite.... solo nel pannello hai 176 I/O ovvero quasi le risorse di due impianti MyHome completi...
del_user_56966 Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 Tornando al confronto primario, stavo ragionando su un altro punto a favore di HomePLCnella logica io posso confezionare un appartamento completo di tutte le sue espansioni future anche se queste non sono presenti sull'impianto da subito, il programma gira senza problemi anche se questi dispositivi non sono presenti, questo può servire in molte occasioni, come nel caso di funzioni accessorie da vendere/installare in seguito, come espansione già prevista ma per motivi economici non implementata da subito ecc..in sostanza con un HomePLC è possibile installare un nuovo dispositivo su BUS che è già gestito dal programma mentre l'impianto è in marciaquindi si dice aggiungere un espansione a caldo ( a caldo significa senza spegnere o arrestare come ne dover configurare ne programmare )essendo già gestito dal programma il dispositivo è da subito funzionante... mica male no!?..
aretusa Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 Grazie per i complimenti, in realtà non è nulla di particolare alla fine... spero di poter presto fare cose molto più complesse con hplc! Il sinottico è stato installato durante un funerale! Oramai ci eravamo organizzati ma quando arrivammo in chiesa il prete ci diceva di questa cosa... quindi anzichè lavorare tranquilli con tutto spento ho buttato giù un programma al volo per comandare tutti i punti luce direttamente tramite 4 interruttori che sono nel quadro generale e che tramite un cavetto a 4 coppie vanno a pilotare direttamente tutti gli slave lungo le navate (servono quando il plc andasse in palla)... quindi abbiamo potuto smontare la pulsantiera temporanea che avevamo messo in attesa che ci consegnassero il sinottico e sucessivamente abbiamo fissato a parete il pannello e collegato il bus... finita la funzione ho lanciato il plug&play e scaricato il programma definitivo, 2 minuti e tutto era funzionante, il prete è rimasto così Poi con calma ho programmato gli scenari... dovevate vedere il sacrestano 80enne prima e dopo gli scenari! Prima Dopo Riguardo l'alimentatore, avevo visto quelli della cabur... ma non mi piacevano, avevo fatto qualche prova simulandoli e vedendo quanto ripple avrebbero avuto già con poce centinaia di mA di carico! Io ho messo un condensatore da 1000 uF! E sopratutto ho speso un decimo, Genova insegna! eheheheheh
Microchip1967 Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 :clap: Complimenti per il lavoro fatto.Il sinottico è semplicemente spettacolareQuando le cose sono fatte bene bisogna riconoscerlo
del_user_56966 Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 (modificato) . dovevate vedere il sacrestano 80enne prima e dopo gli scenari! Prima Dopo :roflmao:troppo forte!!! Modificato: 4 dicembre 2010 da Aleandro2008
Messaggi consigliati