Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Knx O Homeplc ?

Messaggi consigliati

Inserita:
Lo voglio vedere quello che ristruttura la villetta e spende il quadruplo scendendo pure a compromessi con le prestazioni

scusa ma se spende il quadruplo, ma fosse anche il doppio la questione è già risolta, si prende un prodotto di riserva per tipo

e cosi anche tra 20 anni può essere tranquillo... :lol:

è contento lui, sono contenti i venditori e tutto col massimo della potenzialità e sempre più senza compromessi! :roflmao:

• Risposte 411
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

165

• mbsk

53

• aretusa

49

• frankshark

36

Inserita:
Ma all'estero nessuna azienda produce homeplc? Possibile?

in realtà se vedi su facebook il progetto base è almeno 10 anni che è utilizzato in Cina e India,

e so che il nuovo ladderHome è in test a Boston, non so cosa voglia dire ufficialmente ma

se piove di quel che tuona... ;)

Inserita:

Domanda è lo stesso progetto di aretusa o stiamo parlando di una pletora di altri progetti ?

Quindi riepilogando il tuo discorso :

- L'errore è stato nella progettazione (roba da poco....) . A parte il fatto che buona parte dei produttori si appoggiano ad installatori / progettisti e non lo fanno direttamente. Complimenti al progettista / installatore che si fa fare le stime dal produttore

- Non sai quali compenenti sono state utilizzate (componenti standard cosa vuol dire) ?

Grossi problemi nell'esaudire il cliente sia nella climatizzazione che nel controllo accessi con conseguente

- Non mi sono chiari i problemi. Non so che genere di albergo fosse ma dire grossi problemi mi dice poco.

Quali logiche sono state implementate, cosa non sono riusciti a fare , etc.. ?

Vedo che poi (come al solito) le valutazioni sono il riporto di altri ..

Per capire vediamo l'elenco di questi progetti di cui parli...

Inserita:

L'impianto fonte di guai cui accennavo io non era un mio progetto fortunatamente :)

e non so dare indicazioni più precise.

Quello di cui parla Aleandro è un'altro caso, sempre su un albergo.

Inserita:
L'impianto che dava problemi io non l'ho visto personalmente, me ne ha parlato questo ingegnere con cui lavoro, uno con le palle. Stava lavorando ad un albergo ed aveva fatto installare konnex ed una supervisione basata su desigo. La supervisione diceva che non funzionava, dava problemi, di che tipo esattamente non me lo spiegò nel dettaglio, mentre mi parlava di sta cosa era parecchio incazzato con la siemens e non dava molto spazio ai dettagli tecnici quanto alle imprecazioni!

Inoltre lamentava il fatto che non riuscivano a far svolgere all'impianto alcune funzioni da progetto e che vi erano da cambiare/aggiungere dei pezzi... e la lista materiali non l'aveva mica fatta lui... forse qualche commerciale?

Come dire, non funziona so che non riuscivano a fargli fare alcune cose ma non so cosa. Ma sono sicuro che non funzionava...

Abbiamo abitudini troppo diverse, forse per la mia mentalità ingegneristica sono abituato ad analizzare in dettaglio i problemi.

Per i commerciali non so, probabilmente quelli che vendono Konnex (ed altre marche analoghe) sono tutti brutti e cattivi e fanno anche da progettisti, pianificano i lavori....

Ciao.

PS: Tra l'altro (conoscendo Desigo ed i prodotti Siemens) sei proprio sicuro che fosse tutto Konnex, sicuro sicuro....

Poi

Inserita:
Domanda è lo stesso progetto di aretusa o stiamo parlando di una pletora di altri progetti ?

No con Aretusa ci sentiamo sul Forum non conosco l'ingegnere del caso "ma cosi a tatto"

penso che abbia avuto grossi problemi prima ancora che fallisse il produttore... :lol:

Quindi riepilogando il tuo discorso :

- L'errore è stato nella progettazione (roba da poco....) . A parte il fatto che buona parte dei produttori si appoggiano ad installatori / progettisti e non lo fanno direttamente. Complimenti al progettista / installatore che si fa fare le stime dal produttore

be in particolare di alcuni marchi sono note le qualità nascoste... :lol:

- Non sai quali compenenti sono state utilizzate (componenti standard cosa vuol dire) ?

cosa vuol dire!

vuol dire che è stato utilizzato un lettore, una tasta porta badge, il termostato poi se vuoi i codici di catalogo li conosci meglio di me

la marca nel caso che riportavo inizia per A..

- Non mi sono chiari i problemi. Non so che genere di albergo fosse ma dire grossi problemi mi dice poco.

Quali logiche sono state implementate, cosa non sono riusciti a fare , etc.. ?

Ma come ragioni?

se prendi l'esempio che ti riporta Aretusa, ma se vuoi ce ne sono altri su più marche,

sono intervenuti anche i tecnici della casa madre e il risultato è stato lo stesso...

quindi che senso ha tutti questi particolari se non per tua soddisfazione personale, senti Aretusa e vai a trovare

l'ingegnere (consiglio di portarti l'elmetto :lol: )

per il resto l'impianto con problemi si risolve, l'impianto smontato va ben oltre i problemi a cui ti riferisci...

Vedo che poi (come al solito) le valutazioni sono il riporto di altri ..

Per capire vediamo l'elenco di questi progetti di cui parli...

Certo il paese è piccolo e la gente mormora!... :lol:

Inserita:

E se tra qualche anno i produttori konnex notassero un costante calo nelle vendite e decidessero di ridurre gradualmente la produzione successivamente cessandola? :superlol:

E magari bussano alla porta del sig.Ladder, lo ricoprono di milioni e si comprano il progetto... così dopo possono farci pagare un homeplc 1000 euro.... <_<

Inserita:
, forse per la mia mentalità ingegneristica sono abituato ad analizzare in dettaglio i problemi.

Si in effetti nel tuo caso è meglio valutare a fondo i problemi di progettazione,

nel nostro grazie alla completa disponibilità di programmazione i problemi sono di tono estremamente inferiore... ;)

Inserita:
E se tra qualche anno i produttori konnex notassero un costante calo nelle vendite e decidessero di ridurre gradualmente la produzione successivamente cessandola?

sicuramente è tanto possibile quanto le altre ipotesi, ma rimangono solo ipotesi!

E magari bussano alla porta del sig.Ladder, lo ricoprono di milioni e si comprano il progetto... così dopo possono farci pagare un homeplc 1000 euro....

in realtà è già successo e una tra le più famose, ma non sono riusciti nell'intento!

Inserita:
E magari bussano alla porta del sig.Ladder, lo ricoprono di milioni e si comprano il progetto...

si ma vedi se conosci tutta la storia dovresti sapere che l'HomePLC doveva essere prodotto da una nota casa giapponese

sono che il PLC più piccolo del mondo ancora non entrava in una 503... :)

Inserita:

Se ci hanno già provato è perchè se la fanno sotto ed avrebbero voluto chiudere in un cassetto il progetto ostile :superlol:

Inserita:
Se ci hanno già provato è perchè se la fanno sotto ed avrebbero voluto chiudere in un cassetto il progetto ostile

non penso sia per questo, al momento più che qualche tecnico Italiano non penso si sia accorto dell'altra tecnologia,

forse se il prodotto verrà distribuito nel resto del mondo come lo è adesso negli Emirati Arabi (li tra Automazione Hotel e TopHome fanno già Tower intere!!)

allora la questione diventa sicuramente diversa... :)

Inserita:
A parte la fissazione instaurata in voi, ma chi è che vi informa di queste cose?

dove l'unico soggetto, il gruppo di società che operano sui prodotti HomePLC e vasto e anche vi fosse la chiusura di una di queste

non sposterebbe di una virgola il progetto che è portato avanti in comune tra molteplici società!

questa per conoscenza diretta di almeno tre di queste prendilo per buono, chi ti racconta altro dice solo fregnacce!

La fissazione la vedi solo tu.

La risposta da dare è molto semplice

Quali garanzie ho sui ricambi per il futuro ?

- Semplice ,

Ci sono diverse società (indipendenti da loro e non di 5 persone) che producono quel prodotto (non c'è il brevetto o la proprietà intellettuale su una di queste) e si muovono in autonomia.

Tutti i prodotti sono perfettamente compatibili (senza necessità di fare adeguamenti del caso)

Se la cosa che stai dicendo è questa siamo nel caso simile a Konnex, ho una decina di produttori da cui scegliere una certa tipologia di prodotto.

Produttori che ad oggi sono (realmente) sul mercato e per i quali posso fare anche una comparativa dei costi.

Se la situazione è questa basta dirlo (sino ad ora non mi era chiaro), mi dici il nome delle società ed io sono felice e contento e continuo ad utilizzare l'homeplc.

Magari riesco anche a spuntare prezzi migliori prendendo i componenti dalle diverse società.

Come vedi non ho pregiudizi..

Sicuramente vale molto di più il parlare con i dirigenti di una società che farsi dare delle rassicurazioni dal commerciale di turno che nell'altro caso

può scomparire da un giorno all'altro, mi è successo su dei PLC di una nota marca che da un giorno all'altro la politica aziendale cambiasse e 8 commerciali

su 10 della mia zona sono passati ad altra azienda...

Veramente io guardo le strategie che operano le diverse società non quelle dei diversi commerciali (che fanno poi il loro lavoro..).

Se poi la società a cui fai riferimento :

- E' più solida delle altre società (più grandi)

- Mantiene una filosofia di prodotto costante negli anni

- Non cambierà strada come fanno spesso (?) le altre

- Etc...

Probabilmente è una società da santificare manca solo che sia no profit, in pratica è il meglio del meglio. Mi sembra quasi un discorso da commerciale....

Certo, cosi come devi valutare che alcuni prodotti verranno messi fuori catalogo, alcuni standard prima o poi cesseranno perché in quella regione è cessato Business

e cosi via è giusto farle tutte le valutazioni,

proprio cosi facciamole tutte, anche di quanto si risparmia nell'acquisto dei prodotti, quanto tempo si risparmia

nel montaggio, progettazione e messa in marcia, quanto nella manutenzione, quanto nella ricerca del guasto... ecc.. ecc..

il progettista deve fare tutte le valutazioni del caso non solo una in particolare perchè è l'unica più comoda per qualcuno..

come si dice... Ccà nisciuno è fesso

Discorso molto generico ed applicabile a qualunque sistema (nessuno escluso).

Se ragioniamo sul fatto che alcuni standard moriranno, forse dovremmo riflettere anche su quali aziende ci sono dietro quale è la loro diffusione la loro grandezza, etc.

Non è il discorso di essere fessi o meno, ma dalle varie discussioni mi sembra di assistere ad una campagna commerciale homeplc...

Dato che (da quanto sembra) hai fatto le valutazione tecnico \ economiche sull'utulizzo dell'homeplc.

Quanto si risparmia rispetto ai sistemi Vimar, My-Home, konnex etc in un caso tipo ?

Inserita:

Quanto si risparmia?

Io se voglio ti faccio l'impianto elettrico di una villa con homeplc allo stesso prezzo che farlo tradizionale, ovviamente a parità di punti luce e senza effetti ultraspeciali, con scenari e compagnia bella.

Con konnex lo fai?

Inserita:
Quali garanzie ho sui ricambi per il futuro ?

Ci sono diverse società (indipendenti da loro e non di 5 persone) che producono quel prodotto (non c'è il brevetto o la proprietà intellettuale su una di queste) e si muovono in autonomia.

Tutti i prodotti sono perfettamente compatibili (senza necessità di fare adeguamenti del caso)

Se la cosa che stai dicendo è questa siamo nel caso simile a Konnex, ho una decina di produttori da cui scegliere una certa tipologia di prodotto.

Produttori che ad oggi sono (realmente) sul mercato e per i quali posso fare anche una comparativa dei costi.

Si penso che nel primo momento sia stata studiata una strategia similare ma che oggi prosegua in modo automatico, visto che

anche quella non era una strategia decisiva, infatti questo è il risultato!

Se la situazione è questa basta dirlo (sino ad ora non mi era chiaro), mi dici il nome delle società ed io sono felice e contento e continuo ad utilizzare l'homeplc.

Magari riesco anche a spuntare prezzi migliori prendendo i componenti dalle diverse società.

I prodotti sono sicuramente compatibili senza modifiche dato che il software di configurazione (l'ETS del caso..) è collaudato su tutti!

Veramente io guardo le strategie che operano le diverse società non quelle dei diversi commerciali (che fanno poi il loro lavoro..).

Se poi la società a cui fai riferimento :

- E' più solida delle altre società (più grandi)

- Mantiene una filosofia di prodotto costante negli anni

- Non cambierà strada come fanno spesso (?) le altre

- Etc...

Le decisioni delle grandi società sono comunicate alla fine dell'assemblea dei soci, quindi prima di questa nulla è conosciuto!

Probabilmente è una società da santificare manca solo che sia no profit, in pratica è il meglio del meglio. Mi sembra quasi un discorso da commerciale....

mettiti l'anima in pace, riguardo al no profit anche chi seguiva Java adesso è sotto la cappella della Oracle visto che la SUN non esiste più!

Discorso molto generico ed applicabile a qualunque sistema (nessuno escluso).

infatti è un valido discorso da applicare poi di seguito si analizzano anche gli aspetti burocratici,...

Se ragioniamo sul fatto che alcuni standard moriranno, forse dovremmo riflettere anche su quali aziende ci sono dietro quale è la loro diffusione la loro grandezza, etc.

come detto prima dipende solo dall'assemblea dei soci, ogni decisione può essere presa, ci sono già degli standard che sono cessati non sarebbe la prima volta,

il problema degli standard è che devono essere standard di facto per vivere quelli proprietari sono tutti soggetti al collasso prima o poi!

Non è il discorso di essere fessi o meno, ma dalle varie discussioni mi sembra di assistere ad una campagna commerciale homeplc...

se uno parla di tecnicamente di cose realistiche e queste fanno più clamore che in altri casi forse è dovuto solo alla tecnologia in se,

certo non si può fare un favore ad altri sistemi omettendo le funzionalità più spinte quelle ci sono esistono e fanno oramai parte del quotidiano

di molti tecnici e progettisti, quindi non sono campagne commerciali ma solo fatti oggettivi e incontestabili!

Dato che (da quanto sembra) hai fatto le valutazione tecnico \ economiche sull'utulizzo dell'homeplc.

Quanto si risparmia rispetto ai sistemi Vimar, My-Home, konnex etc in un caso tipo ?

Caschi male, fino a che non c'era l'homePLC usavo i PLC Industriali, come già detto dopo il corso EIB la scelta fu chiara abituato al RealTime del PLC industriale

non mi riconoscevo proprio nel rincorrere/sniffare i pacchetti che passano ogni tanto.... :lol:

Inserita:

Comunque quello che succede nel mondo riguardo alle sicurezze è che non bisogna mai averne troppe...

io per esempio che Microsoft piano piano si comprava parte del mondo linux me lo aspettavo da anni...

intanto è partito da Linux SUSE di Novell.....LINK

sviluppate gratis sviluppate... che billy ringrazia!!... :lol:

Inserita:
Ma come ragioni?

se prendi l'esempio che ti riporta Aretusa, ma se vuoi ce ne sono altri su più marche,

sono intervenuti anche i tecnici della casa madre e il risultato è stato lo stesso...

quindi che senso ha tutti questi particolari se non per tua soddisfazione personale, senti Aretusa e vai a trovare

l'ingegnere (consiglio di portarti l'elmetto )

per il resto l'impianto con problemi si risolve, l'impianto smontato va ben oltre i problemi a cui ti riferisci...

Ragiono normalmente chiedendoti una risposta.

La tua spiegazione del problema è : "sono intervenuti anche i tecnici della casa madre e il risultato è stato lo stesso..."

Si ma quale era questo benedetto problema. Non ci vuole molto... non penso che abbiano progettato un albergo con centrale nucleare annessa...

Certo se come al solito ho sentito dire che non funzionava (e sono sicuro che non funzionava ma non so cosa non funzionava) allora andiamo bene....

Ti ho riportato in precedenza un link con un esempio di albergo per cui le cose si possono fare poi per molti motivi possono andare male forse è il caso di capire questi motivi...

Certo il paese è piccolo e la gente mormora!...

Se ti fidi, esistono i mp

Si in effetti nel tuo caso è meglio valutare a fondo i problemi di progettazione,

nel nostro grazie alla completa disponibilità di programmazione i problemi sono di tono estremamente inferiore...

Solita indicazione da profondo conoscitore del sistema, anche qui sentito dire ?

Inserita:
Si ma quale era questo benedetto problema. Non ci vuole molto... non penso che abbiano progettato un albergo con centrale nucleare annessa...

Si ma vedi tu devi entrare in una concetto diverso d'intendere le cose da parte mia, per motivi di lavoro parlo spesso

di impianti da demolire o malfunzionanti delle più svariate tipologie, adesso dovrebbe entrarti nel pensiero che a te interessa sapere i particolari

mentre a me interessa solo fare la consulenza per ovviare che nell'installazione successiva non si presentino gli stessi problemi,

oppure che il progettista non si scotti più, non vado a indagare di chi ha fatto danni, come li fa, chi preventiva, chi mette in marcia ecc..

non me ne può fregare di meno, se fanno danni grossi perdono il progettista quando capita subentrando vedo solo di evitare

altri casini a chi li ha già avuti... il resto è storia!

Solita indicazione da profondo conoscitore del sistema, anche qui sentito dire ?

No il corso lo fatto (anche se al tempo era EIB) e mi sono state date tutte le indicazioni di massima sulle problematiche

connesse, poi in questo mestiere non sono cosi tanto duro come sembro... :lol:

Inserita:
Si penso che nel primo momento sia stata studiata una strategia similare ma che oggi prosegua in modo automatico, visto che

anche quella non era una strategia decisiva, infatti questo è il risultato!

Scusa ma non mi è chiaro (ma forse non è chiaro neanche a te). Il progetto / brevetto chiamalo come vuoi è aperto a tutti oppure fa capo ad una sola società ?

Capisci che la cosa è ben diversa.

O abbiamo un insieme di produttori indipendenti oppure non li abbiamo la risposta è semplice.

I prodotti sono sicuramente compatibili senza modifiche dato che il software di configurazione (l'ETS del caso..) è collaudato su tutti!

Perfetto, dammi i nomi delle società che li costruiscono e distrubiscono che domani inizio a contattarle (e non sto scherzando...). Se alla fine siamo come in Konnex sono tranquillo.

Il progetto che ho in mente è limitato (essendo un prototipo).

Date le garanzie che mi hai detto prima (e che verificherò per mia tranquillità e per tranquillità del mio cliente) non vedo problemi a riguardo.

Netbuildin a parte ovviamente...

Le decisioni delle grandi società sono comunicate alla fine dell'assemblea dei soci, quindi prima di questa nulla è conosciuto!

Mentre il direttore di turno sentirà l'elettricista \ installatore del caso e gli darà tutte le rassicurazini di questo mondo fornendogli in anticipo anche le eventuali strategie che ha in mente.

Come ho detto prima è una società da santificare

Caschi male, fino a che non c'era l'homePLC usavo i PLC Industriali, come già detto dopo il corso EIB la scelta fu chiara abituato al RealTime del PLC industriale

non mi riconoscevo proprio nel rincorrere/sniffare i pacchetti che passano ogni tanto....

Dato che parlavi di "risparmio nell'acquisto dei prodotti, quanto tempo si risparmia nel montaggio, progettazione e messa in marcia" con apparente cognizione di causa pensavo che queste valutazioni le avessi fatte.....

Aretusa tu hai fatto queste valutazioni ?

Inserita:
Quanto si risparmia?

Io se voglio ti faccio l'impianto elettrico di una villa con homeplc allo stesso prezzo che farlo tradizionale, ovviamente a parità di punti luce e senza effetti ultraspeciali, con scenari e compagnia bella.

Con konnex lo fai?

Beh la comparativa che ho chiesto è leggermente più ampia (rileggiti il messaggio...). Ti fissi sempre sul Konnex ?

Comunque è già un inizio, per cui fammi capire :

Seguendo il tuo ragionamento

Il risparmio che hai con :

- Parziale riduzione cablaggio

- Parziale riduzione del tempo di cablaggio

- Parziale riduzione sulla componentistica (deviatori, etc..)

- Altri risparmi che non vedo ?

Controbilancia il surplus di costi per (ipotizzo io per)

- modulo plc + master

- cablaggio per tali moduli

- ragnetti ?

- tempo di programmazione \ verifica impianto

Esatto ?

Inserita: (modificato)
Si ma vedi tu devi entrare in una concetto diverso d'intendere le cose da parte mia, per motivi di lavoro parlo spesso

di impianti da demolire o malfunzionanti delle più svariate tipologie, adesso dovrebbe entrarti nel pensiero che a te interessa sapere i particolari

mentre a me interessa solo fare la consulenza per ovviare che nell'installazione successiva non si presentino gli stessi problemi,

oppure che il progettista non si scotti più, non vado a indagare di chi ha fatto danni, come li fa, chi preventiva, chi mette in marcia ecc..

non me ne può fregare di meno, se fanno danni grossi perdono il progettista quando capita subentrando vedo solo di evitare

altri casini a chi li ha già avuti... il resto è storia!

Visione molto limitata...

Quando esprimo un giudizio su un sistema almeno ho indagato su quale sono i reali problemi. Non predendo di capire se c'è stato il probema nel modulo X o Y, ma almeno capire come mai lo sostituiscono mi sembra il minimo.

Come puoi vedere (dal precedente post) io non guardo solo ad una tecnologia.

Se un progetto fallisce può fallire per molti motivi.

Se ho il progettista che "tira sole" dagli la tecnologia che vuoi ma il risultato sarà mediocre. Come ti ho già detto in precedenza non gioco il mio fondoschiena sperando che la flessibilità di una certa tecnologia mi salvi.

Spesso anche i 5 minuti al caffè bastano per far capire (o intuire) da dove parte il problema.

Modificato: da timer
Inserita:
Scusa ma non mi è chiaro (ma forse non è chiaro neanche a te). Il progetto / brevetto chiamalo come vuoi è aperto a tutti oppure fa capo ad una sola società ?

Capisci che la cosa è ben diversa.

O abbiamo un insieme di produttori indipendenti oppure non li abbiamo la risposta è semplice.

Perfetto, dammi i nomi delle società che li costruiscono e distrubiscono che domani inizio a contattarle (e non sto scherzando...). Se alla fine siamo come in Konnex sono tranquillo.

Il progetto che ho in mente è limitato (essendo un prototipo).

Date le garanzie che mi hai detto prima (e che verificherò per mia tranquillità e per tranquillità del mio cliente) non vedo problemi a riguardo.

Netbuildin a parte ovviamente...

seguendo il tuo ragionamento sulla stabilità "a parte NET ovviamente.." non è corretto visto che a NET fanno capo altre tre società di sviluppo distinte

che sicuramente si dividono il progetto, questo lo so visto che per questioni particolari mi posso rivolgere direttamente a loro... ma come dicevo essendo società di sviluppo

non presentano prodotti direttamente sul mercato,

alcuni produttori/distributori sicuramente sono la CIA, cosi come la Interel e altre che società che non conosco molto bene ma che per presenza sul territorio

sicuramente ti troverai su qualche capitolato...... :lol:

Mentre il direttore di turno sentirà l'elettricista \ installatore del caso e gli darà tutte le rassicurazini di questo mondo fornendogli in anticipo anche le eventuali strategie che ha in mente.

Come ho detto prima è una società da santificare

In effetti non so da te che aria tira, ma qui è già un anno che si parla di un nuovo HomePLC Open Source e ancora non è uscito questo che

si sa che deve uscire un altro 10 volte più potente di quello attuale!!... non male come anticipazioni no!... ;)

Dato che parlavi di "risparmio nell'acquisto dei prodotti, quanto tempo si risparmia nel montaggio, progettazione e messa in marcia" con apparente cognizione di causa pensavo che queste valutazioni le avessi fatte.....

Posso raccogliere le valutazioni di quelli che le hanno fatte, tutti mi confermano che c'è una differenza sostanziale sia di costo

sia di tempo per la progettazione e la stessa messa in marcia le notizie che si sentono sembrano confermare questa tendenza...

per esempio anche se non so quanto costa il MyHome so che gli HomePLC si allineano più al prezzo di questo che non del KNX... :)

Inserita:
Visione molto limitata...

Come puoi vedere (dal precedente post) io non guardo solo ad una tecnologia.

Se un progetto fallisce può fallire per molti motivi.

si vedila come ti pare, non sono mica qui a cercare di convincerti quello che svolgo mi porta

risultati soddisfacenti sia in tempo speso che in ritorno economico, come ti dicevo il perché

di certi fallimenti progettuali li conosco ancora prima di valutarli, colpa del progettista??

colpa dell'installatore?? oppure del produttore che senso ha di chi è la colpa!!

quando un sistema non è gestibile se non da esperti, quando richiede progettazione intensiva

quando questo per vari motivi in pratica mi può portare qualsiasi problema adesso e non tra 10 anni,

per me è sufficiente sapere che esiste Timer se lo vogliono mettere a posto oppure se lo vogliono smontare

che esiste altri sistemi di cui tecnicamente mi sento più sicuro sia nella fase progettuale, d'installazione che di messa in marcia...

senza bisogno di andare poi a cercare di chi è la colpa di un eventuale arrosto!!

più semplicemente non ci deve essere l'arrosto e neppure il fumo!!... Notte!! ;)

Del_user_100236
Inserita:

Una piccola precisazione ... Desigo NON è KNX, bensì LON...

Inserita:

ma questo documento ufficiale riporta che può utilizzare lo standard EIB....Desigo!

non è lo stesso protocollo??

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

• Crea nuovo/a...