Vai al contenuto
PLC Forum

Knx O Homeplc ?

Messaggi consigliati

Inserita:

Allora mentre tu cerchi di far lampeggiare un semplice e banale LED sul tuo imponente standard

e sai che non ci riuscirai mai perché dovresti acquistare un modulo che fa questa funzione specifica, ma purtroppo

il cliente a cambiato idea e adesso vuole una funzione leggermente diversa.... aaaahhh catastrofe.. non si può non è prevista!!... :(

quante volte sei costretto a dirlo!?

ba mettiamo palla al centro HomePLC 1 --- KNX 0

adesso avevo due minuti e ho buttato giù al volo la funzione che avevi chiesto prima, noi non diciamo mai di no! semmai prepariamo un preventivo

adeguato alla richiesta ma questo è il nostro lavoro!.. ;)

va sicuramente aggiornata con qualche logica in più cosi come la proponi è un po inefficiente, per esempio la luce si spegne anche se le persone sono sempre

nell'area 2-4 direi di no altrimenti può essere inteso come un malfunzionamento...

la luce si spegne dopo 15 secondi esatti con KNX si spegne solo se in quel momento il bus non è in conflitto...

KNX1.JPG

fine primo tempo HomePLC batte KNX 2 a 0... ;)

• Risposte 411
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

165

• mbsk

53

• aretusa

49

• frankshark

36

Inserita:
certo ma ti fa capire che a parità di azienda indistintamente da cosa utilizzano una volta o l'altra il finale può essere questo!!...

e questa è la sicurezza che vorresti far percepire? ...

se su un impianto non ti toglie dalle beghe il fornitore primario appellarsi al resto del consorzio è del tutto inutile

consorzio o no, ogni azienda si tiene i suoi morti nel cassetto e le altre non ci pensano neppure a entrare nel merito di questi caos...Bah!

Il bello è che parli di queste cose non solo senza sapere quali erano i problemi, ma senza neanche sapere bene il sistema che veniva utilizzato.

Praticamente fantastico... a parte l'azienda che sponsorizzi c'è qualche altra azienda che si salva ? spero di si...

Aspetto ancora in mp queste famosi progetti.

Inserita:
ba da un lato sei tutto pessimista e dall'altro del tutto ottimista in fondo meglio cosi...

per il resto io sono sempre legato a un produttore lo sono con Notifier per l'antincendio

lo sono con Tutondo le l'audio e il video, lo sono con i produttori di centrali come Bentel e Tecnoalarm...

insomma se potessi farei come dici tu, ma visto che su KNX non si può certificare l'antincendio, non si può fare sicurezza perchè

è del tutto insicuro che arrivi anche il telegramma stesso, non si può fare audio perché a 9600 bps dove vuoi andare...

penso che la tua sicurezza commerciale si affaccia su un mondo che è del tutto diverso da come lo vorresti descrivere...

A parte che Bentel è in giro dagli anni 80 e fa parte di una multinazionale per cui il paragone non regge.

Chi ha mai detto di usare KNX per l'antincendio ? Almeno rimani in tema con il discorso, per ogni tematica è necessario trovare il sistema più adatto. Mai detto che Konnex sia la risposta a tutto anzi....

E' uscito come battuta un esempio su Ibiza e ti ho detto che c'è un installatore KNX ad Ibiza... tutto qui

per precisare oltre lo yacht del caso che è la probabilità minore dato che il quel settore manco lo usano,

senza andare troppo distante se prendiamo l'Italia per esempio, se ordino del materiale HomePLC in mattinata il giorno dopo

me lo consegnano, mentre se ordino il materiale che dici tu dal grossista quanto ci vuole ad averlo....??

Tutto questo chiaramente se il componente lo fanno ancora, altrimenti sono prorpio curioso di vedere dove lo trovi..

A si ricordo... questo non è importante, poi hai tutte le rassicurazioni del caso quindi non può capitare niente.

Inserita:
Ho il modulo x farlo.

E lo trovo ovunque, perchè il produttore è internazionale.

Quindi posso farlo lampeggiare dove voglio.

certo hai un modulo dedicato per far lampeggiare un led questo è NORMALE in KNX... :rolleyes:

poi c'è anche quello che fa un OR e quello che fa un AND opsss! sbaglio ne fa 8 !!... poi ce ne mettiamo un altro...

peccato che gli HomePLC il led lo fanno lampeggiare in un punto qualsiasi dell'impianto senza senza spendere un cent di più e

non sono legati alle sole funzioni di lampeggio del fantomatico costruttore ma ognuno mette la frequenza che più gli piace e le funzioni

che gli vengono in mente col cliente finale!..

Ora che il tuo LED lampeggia, mi mandi il codice LADDER?

perché avevi dubbi!!!.. :lol:

Tornando alla sciura Maria, può vendere le proprie navi solo in Italia, perchè se sono spagnolo (o greco, o francese o turco) perchè mai dovrei comprare il pezzo di ricambio in Italia? blink.gif

ma non ti allontanare troppo qui siamo in Italia di cosa fa il turco del caso non gli frega nulla a nessuno!

piuttosto facci sapere quanto impiega un installatore ad avere un modulo KNX se va da distributore e non lo trova!

io il mio tempo te lo già dato per esperienza se cerco un modulo di normale utilizzo le spedizioni arrivano sempre il giorno dopo...!

Inserita:
Il bello è che parli di queste cose non solo senza sapere quali erano i problemi, ma senza neanche sapere bene il sistema che veniva utilizzato.

Praticamente fantastico... a parte l'azienda che sponsorizzi c'è qualche altra azienda che si salva ? spero di si...

Tu fai confusione tra Aretusa e me, cerca di distinguere bene, rileggi sopra e vedrai che sono due progetti distinti, due aziende distinte

e io so benissimo di cosa parlo...rileggi rileggi!! ;)

Inserita:

A me sembra che vi stiate arrampicando sugli specchi.

Le sparate grosse facendo paragoni su ipotetici tempi di consegna su componenti particolari che essendo internazionalmente riconosciuti pare debbano essere di semplicissima reperibilità... vogliamo parlare di come vengono gestite oggi le consegne della merce? Ma senza andare sul complesso con moduli bus da 3-400 euro l'etto...

E' da 3 giorni che cerco di avere notizie sulla disponibilità di due faretti spot a led di una notissima marca italiana.... e son 3 giorni che chiamo il mio fornitore, il rappresentante e questi mi richiamano temporeggiando e dicendo che l'ufficio commerciale della notissima marca ancora non sa dargli una risposta.

Questa mattina dopo ulteriori telefonate mi richiama il rappresentante vittorioso comunicandomi che stanno cercando di fare in modo di METTERMI IN PRODUZIONE i faretti richiesti!!!!! :superlol:

E voi vorreste far credere ai vostri clienti che in caso di guasto devono stare tranquilli perchè nel giro di 24 ore intervenite sostituendo il pezzo?

Se lo avete in magazzino può essere, ma se lo dovete ordinare c'è da sperare che QUEL PEZZO lo abbia in magazzino il fornitore, altrimenti passano i giorni se non le settimane.

E non è vero che qualunque pezzo va bene essendo i knx intercambiabili, ci vuole quell'articolo specifico per poterlo sostituire in un progetto knx esistente ed in marcia, perchè il file di configurazione che avete dentro ad ets è specifico per quel componente, e se al banco ne trovate uno di altra marca che può fare le stesse cose come minimo non basta di certo l'elettricista (che magari sarebbe stato anche in grado di mettere lo stesso articolo nuovo attaccare ets e scaricare il file senza toccare nulla) ma ci vuole il tecnico konnex capace di mettere mano alla configurazione del nuovo componente adattandolo al progetto originario collegando i diversi oggetti di comunicazione leggermente diversi dal componente danneggiato.

Io la vedo meno drammatica con hplc: si guasta un modulo del bus? Bene... qual'è? E' lo slave n2? Che articolo è? i componenti del sistema hplc non sono 32000 fortunatamente... chiamo la net e lo ha a magazzino (sarei pronto a giocarmici i cosiddetti che ha a magazzino decine di pezzi di ogni articolo a catalogo..) e comunque siccome non mi piace rischiare e non essendo 32000 gli articoli è facile per me piccolo installatore avere un pezzo per ogni articolo di scorta. Prendo il pezzo richiesto, imposto l'indirizzo, e non devo fare altro... lo posso spedire dove mi pare, e qualsiasi elettricista potrà sostituirlo nell'impianto semplicemente riattaccando i fili uguali.

Tempi di consegna Net? L'altro giorno mi servivano dei pezzi urgenti ed essendo una piccola azienda e non un megagruppo mi è stato possibile salire in macchina e dopo 2 ore avevo i pezzi in mano, dopo altre 2 già erano operativi.

Riguardo il ladder capendo esattamente cosa vuoi fare pesty non ci son problemi, spiega nei dettagli la funzione, nel frattempo sarebbe interessante capire come si fa a svolgere la funzione da me descritta con componenti knx, indicando anche quali componenti servono.... tu dare soldi io dare cammello :lol:

Inserita:
Tu fai confusione tra Aretusa e me, cerca di distinguere bene, rileggi sopra e vedrai che sono due progetti distinti, due aziende distinte

e io so benissimo di cosa parlo...rileggi rileggi!!

Non faccio confusione, sto ancora aspettando questi fantomatici progetti.

Dei fantomatici problemi che non si sanno...

Inserita:
A parte che Bentel è in giro dagli anni 80 e fa parte di una multinazionale per cui il paragone non regge.

ma che fai tu detti le regole per te e per gli altri ??

se Bentel dismette un prodotto il problema è lo stesso questo può capitare indistintamente dal fallimento e dalla dimensione aziendale,

quindi ci si pone il problema oppure no, non decidere tu che quesiti si devono gli altri, siamo tutti grandi e vaccinati e per ora dopo 30 anni

di attività direi che posso anche permettermi di dire la mia!!

Chi ha mai detto di usare KNX per l'antincendio ? Almeno rimani in tema con il discorso, per ogni tematica è necessario trovare il sistema più adatto. Mai detto che Konnex sia la risposta a tutto anzi....

E' uscito come battuta un esempio su Ibiza e ti ho detto che c'è un installatore KNX ad Ibiza... tutto qui

vedi il concetto che poni passa dal fallimento aziendale di una società, al noi siamo grandi e belli, al pezzo di ricambio a ibiza a non si sa che altro...

ma poi se si torna al topic ovvero cosa scegliere tra le due tecnologie io rimango sul fattore d'innovazione che porta uno dei due sistemi

e dall'altra parte si continua a porre ipotesi di fallimento, siamo grandi e belli e cosi via... Bah!

per esperienza personale grandi sicuramente, ma belli??.... forse ci aspettavamo tutti che un sistema come gli HomePLC lo possedesse una di queste

case è invece... Bah!! che strano il mondo della tecnologia, una Apple nasce in un garage e poi butta giù un colosso come IBM...

due studenti fanno un Browser (Google) e la fanno in barba alla Microsoft... bo chi ci capisce più nulla!!... ;)

Inserita:
fine primo tempo HomePLC batte KNX 2 a 0...

Vedo che adesso il gioco è a che ce l'ha più grosso...

Personalmente riconosco le buone potenzialità dell'homeplc, non è paragonabile a Konnex per vari motivi.

Non voglio aprire una diatriba tecnica. Ma tutto il tuo discorso ha la solita pecca, sistema potentissimo, ma quali garanzie di durata mi da ?

Una risposta certa non l'ho ancora avuta.

Inserita:
Non faccio confusione, sto ancora aspettando questi fantomatici progetti.

Dei fantomatici problemi che non si sanno...

Primo rileggiti i messaggi e vedrai che stiamo parlando di progetti diversi il mio inizia per A l'altro per S... :lol:

secondo se leggi vedi che tu chiedi, poi che ti sia dato dipende dalla controparte, nessuno sopra parla di darti un bel nulla..

ma tu puoi sempre chiedere quando e come vuoi.. :rolleyes:

se proprio sei curioso puoi sempre chiamare l'azienda che ha smontato il tutto per installare il TopHome.. è il titolo parla da se!

Inserita:
ma che fai tu detti le regole per te e per gli altri ??

se Bentel dismette un prodotto il problema è lo stesso questo può capitare indistintamente dal fallimento e dalla dimensione aziendale,

quindi ci si pone il problema oppure no, non decidere tu che quesiti si devono gli altri, siamo tutti grandi e vaccinati e per ora dopo 30 anni

di attività direi che posso anche permettermi di dire la mia!!

Rigirala come vuoi, il discorso è sempre lo stesso.

Mettiamo queste società

-Bticino

-Vimar

-ABB

-Vimar

-Net

-Gewiss

Da cosa giudichi la solidità nella continuità di prodotto ?

Se il tuo concetto è : una società piccola (tuo esempio) mi da maggiore affidabilità rispetto ad una multinazionale (o ad un gruppo di multinazionali) non continuiamo a parlare

poi ognuno farà le proprie scelte.

Inserita:

Ops qualcuno ha già scritto il ladder... non fai in tempo a pensare una cosa che con l'homeplc già è in marcia :D

Qualcuno desidera la diatriba tecnica per capire quali sono le differenze, peculiarità, prestazioni di uno e dell'altro sistema, ed appena si entra nel vivo del discorso ecco che qualcun'altro se ne esce con l'obiezione che si gioca a chi ce l'ha più grosso.

Beh scusate tanto se un sistema le prestazioni le ha da vendere (senza spendere un centesimo in più), mentre un'altro per fare un lampeggio o svolgere l'and di 2 stati, L'END DI DUE STATI, necessita di comprare un modulo dedicato dal costo non irrisorio!

Bella roba essere standard... un pò costosetto, ed un pò complicatuccio anche, ma è standard, figo!... :rolleyes:

Inserita:
Vedo che adesso il gioco è a che ce l'ha più grosso...

Personalmente riconosco le buone potenzialità dell'homeplc, non è paragonabile a Konnex per vari motivi.

Vedi il mondo HomePLC è fatto da molti tecnici che derivano anche dall'industriale ora che queste persone siano tutte cosi sprovvedute da

utilizzare prodotti senza porsi i problemi, tra l'altro colleghi che sono qui sul forum e che utilizzano S7 più che Omron o altri PLC...

quello che devi capire è che a noi tecnici è meglio parlare più tecnicamente che con degli sfondoni commerciali...

io non avrei comunque utilizzato quel prodotto per la Domotica anche se gli HomePLC non esistevano, il KNX ai suoi tempi EIB

lo avevo già scartato senza bisogno di paragonarlo necessariamente a un prodotto che sarebbe nato 13 anni dopo la mia decisione! :)

Non voglio aprire una diatriba tecnica. Ma tutto il tuo discorso ha la solita pecca, sistema potentissimo, ma quali garanzie di durata mi da ?

Una risposta certa non l'ho ancora avuta.

Certo e se non te la vai a cercare come pensi di averla su un forum, ti potrei dire anche io una serie di sfondoni e tu cosa fai ti basi su questi??

se ti interessa cosi tanto prova cercarti un produttore HomePLC se la NET non ti aggrada prendi Interel

oppure meglio ancora CIA con 30 anni di storia e milioni di fatturato secondo i tuoi criteri di valutazione saresti più sicuro?

oppure aspetta un altro po, quando vedrai gli HomePLC distribuiti in giro per il mondo e da un delle case storiche della domotica

ti passeranno tutti i dubbi... quindi non ti affaticare con questi dubbi dai retta a me è tutto tempo perso...!.. ;)

Inserita:

Se io fossi un Vostro cliente, e mi proponeste un sistema knx convincendomi che è lo standard, che costa un pò più caro ma mi mette al riparo da problemi futuri di reperibilità ecc, che è più affidabile ecc.... ed io vi facessi fare l'impianto, vorrei sapere cosa vi inventereste per giustificarmi il fatto che il mio led non può darmi le segnalazioni che vi sto chiedendo, cosa rispondereste alle mie rimostranze rispetto alla necessità di installare un modulo specifico e costoso che non svolge tuttavia esattamente ciò che chiedevo io... dopo che mi avete intortato con la domotica, con il vantaggio i personalizzare a piacimento il mio impianto anche dopo la realizzazione, facendomi credere che dopo potevo chiedervi ciò che volevo ed invece adesso ad ogni mia specifica richiesta mi correggete e mi dite "si ok, questo lo possiamo fare non proprio così, ma eventualmente cosà... quello si fa ma servono 200 euro per un modulo logico... eh là ci balla la stazione barometrica... quanto costa? COSAAAAAAAA??????? :superlol:

Ma cosa vi inventate??? :blink:

Inserita:
Qualcuno desidera la diatriba tecnica per capire quali sono le differenze, peculiarità, prestazioni di uno e dell'altro sistema, ed appena si entra nel vivo del discorso ecco che qualcun'altro se ne esce con l'obiezione che si gioca a chi ce l'ha più grosso.

Se leggi sopra (con attenzione) vedrai che vedo positivamente le potenzialità dell'homeplc

Ma guardare alle sole potenzialità è per me limitativo (poi a te può anche bastare).

La garanzia di reperibilità dei ricambi è un'altro aspetto importante. Poi se vuoi guardare in una sola direzione ovviamente libero di farlo....

Inserita:
Se il tuo concetto è : una società piccola (tuo esempio) mi da maggiore affidabilità rispetto ad una multinazionale (o ad un gruppo di multinazionali) non continuiamo a parlare

poi ognuno farà le proprie scelte.

Be vedo che sei giovane!

tra le due se seguo la storia ABB è stata per fallire e adesso è in mano alle banche mentre la NET non mi risulta... :lol:

poi perché se vuoi fare paragoni più mirati secondo il tuo metro non metti la CIA..

dal punto di vista della New economy più grosse sono e più fanno la buca grossa quando cadono (vedi l'ultima crisi)... :lol:

Inserita:
Primo rileggiti i messaggi e vedrai che stiamo parlando di progetti diversi il mio inizia per A l'altro per S...

secondo se leggi vedi che tu chiedi, poi che ti sia dato dipende dalla controparte, nessuno sopra parla di darti un bel nulla..

ma tu puoi sempre chiedere quando e come vuoi..

se proprio sei curioso puoi sempre chiamare l'azienda che ha smontato il tutto per installare il TopHome.. è il titolo parla da se!

Verissimo che nulla sia scontato come risposta.

Se mi viene portato una esempio di progetto fallito, chiedo il perchè e alla fine dei giri la risposta è "chiedere è lecito ma avere una risposta dipende dalla controparte" senza sapere minimamente l'origine del problema.

Sono abituato ad argomentare le mie affermazioni, il sentito dire lo lascio agli altri.

Tralasciando i battibecchi , le argomentazioni di questo post sono su due aspetti

- Potenzialità

- Reperibilità componenti

Tutti i sistemi devono confrontarsi con questi aspetti. Per me il primo non è prioritario sul secondo.

Sul primo riconosco pianamente le potenzialità del sistema homeplc, per il secondo non ho ancora avuto una risposta chiara

Inserita:
Ops qualcuno ha già scritto il ladder... non fai in tempo a pensare una cosa che con l'homeplc già è in marcia

in effetti sto seguendo da un po i nuovi progetti (mi interessa soprattutto il nuovo HomePLC open source programmabile in Visul basic)

appena è pronto questo la pubblicità di "NO LIMIT" se la spartiscono in due tra Sector e HomePLC... :roflmao:

Inserita: (modificato)
Be vedo che sei giovane!

tra le due se seguo la storia ABB è stata per fallire e adesso è in mano alle banche mentre la NET non mi risulta...

poi perché se vuoi fare paragoni più mirati secondo il tuo metro non metti la CIA..

dal punto di vista della New economy più grosse sono e più fanno la buca grossa quando cadono (vedi l'ultima crisi)...

Non giovane quanto pensi... :rolleyes:

Invece le società piccole sono in grado di assorbire gli scossoni senza problem, hanno maggiori risorse, etc..

Certo e se non te la vai a cercare come pensi di averla su un forum, ti potrei dire anche io una serie di sfondoni e tu cosa fai ti basi su questi??

se ti interessa cosi tanto prova cercarti un produttore HomePLC se la NET non ti aggrada prendi Interel

oppure meglio ancora CIA con 30 anni di storia e milioni di fatturato secondo i tuoi criteri di valutazione saresti più sicuro?

oppure aspetta un altro po, quando vedrai gli HomePLC distribuiti in giro per il mondo e da un delle case storiche della domotica

ti passeranno tutti i dubbi... quindi non ti affaticare con questi dubbi dai retta a me è tutto tempo perso...!..

Ma cosa fai l'arrampicatore sui vetri ??

Rileggiti il questito di prima , risposta 3 ricordi ??

Ti ho fatto una domanda precisa, (sembra ma dimmi tu) che non sai la risposta.

E' ovvio che poi farò le mie valutazioni del caso, ti avevo anche chiesto i nome delle varie società per richiedere i preventivi, ma non si è ben capito se sono produttori o distributori.

L'homeplc l'ho provato, quando lo vedrò realmente diffuso non avrò dubbi.

Ad oggi sto cercando qualcuno per avere garanzie di non essere legato ad una sola società con tutti i rischi del caso.

Nessuno è stato in grado di darmela (e se fosse così evidente sarebbe meglio pubblicizzata).

La risposta mi sembra quindi ovvia.

Modificato: da timer
Inserita:
minimamente l'origine del problema.

Sono abituato ad argomentare le mie affermazioni, il sentito dire lo lascio agli altri.

senti ora cominci a stufare, se leggi sopra (e leggi) ci sono anche le motivazioni, errore nei calcoli di messa in marcia, esaurimento

delle risorse di preventivo, con conseguente difficoltà di gestione della termoregolazione e del controllo accessi...

con quanto preventivato erano solo al 50% del lavoro.. ora se vuoi sapere cosa prendeva di colazione il progettista vallo a chiedere all'interessato

il finale è cliente inc...to nero cerca un alternativa che poteva essere qualunque e l'altra azienda smonta tutto e mette il suo sistema

che per standard si mette in marcia in tempi certi e risolve ogni problema, cosa ti serve sapere oltre un corso su come deve funzionare

la domotica Alberghiera nel 2010??

Tralasciando i battibecchi , le argomentazioni di questo post sono su due aspetti

- Potenzialità

- Reperibilità componenti

Tutti i sistemi devono confrontarsi con questi aspetti. Per me il primo non è prioritario sul secondo.

Sul primo riconosco pianamente le potenzialità del sistema homeplc, per il secondo non ho ancora avuto una risposta chiara

Siamo su un Forum Italiano, si parla discretamente questa lingua, ti è stato portato per esempio più società dove puoi acquistare il prodotto

se ti serve al firma a garanzia con questi ce l'hai sia sulla reperibilità a che sulla rintracciabilità senza andare a fare ipotesi fuori luogo

che altro cerchi??

ma salvo il fatto che ognuno è bene che utilizzi quello che più gli aggrada, se ti piace KNX usa quello e non ti preoccupare del resto,

se ritieni che i prezzi siano uguali non avrai problemi di preventivi e capitolati, se ritieni che queste società falliscano a breve devi avere

ancora meno problemi no!...

Inserita:

Beh i radiatori e le finestre interbloccate con essi, con le spie lampeggianti e le sicurezze varie realizzato in knx quand'è che vengono attivati?....

Inserita:
ma non si è ben capito se sono produttori o distributori.

cero che non è difficile come quesito...

Produzione sicuramente riconducibile alla CIA...LINK

questa è facile visto che è la stessa tastiera della serie XM...

idem questa che vende la CIA e la NET la distribuisce soltanto...LINK

poi che tu una centrale CIA la puoi acquistare anche dalla NET è pacifico visto che il progetto è condiviso al 100%...

quindi sono allo stesso tempo produttori e distributori di altri produttori.. troppo difficile da comprendere... si chiama New economy.. ;)

Inserita:
L'homeplc l'ho provato, quando lo vedrò realmente diffuso non avrò dubbi.

Ad oggi sto cercando qualcuno per avere garanzie di non essere legato ad una sola società con tutti i rischi del caso.

Nessuno è stato in grado di darmela (e se fosse così evidente sarebbe meglio pubblicizzata).

La risposta mi sembra quindi ovvia.

ma forse l'unico che non ha le idee chiare sei tu,noi abbiamo capito che tu la pensi cosi, questa affermazione

è la prima che mi fecero anni fa all'uscita del consorzio, non mi spostava di un capello allora figurati adesso, cosi

come non sposta di un capello chi sa quello che vuole da un sistema, ma quello che penso nessuno capisca oppure

che sia talmente chiaro è questo continuo tuo ribadire io acquisto il sistema non tanto perché innovativo, facile da utilizzare

facile da manutenere e facile da progettare no!!!! sicuramente gli HomePLC sono più semplici da progettare, da utilizzare, da manutenere

e sono sicuramente innovativi ma peccato che non li fa quella casa più che l'altra...

si peccato soprattutto per i loro commerciali che per quanto grandi e belli si trovano a scozzare con l'ultimo arrivato... ;)

Inserita:

Forse scegliere un sistema solo perchè lo si reputa tecnicamente superiore, più economico, più facile da utilizzare, più flessibile ecc.... senza intimorirsi del fatto che non ha alle spalle un consorzio grande e grosso ed internazionale può sembrare una scelta "superficiale".

Ma scegliere un sistema che si reputa tecnicamente inferiore, un pò più costoso, più cervellotico nella progettazione e messa in marcia ecc... solo perchè apparentemente più affidabile rispetto la disponibilità nel tempo dei ricambi a me sembra kafkiano.... poi giustamente ognuno ha la sua filosofia, rispettabile da ambo le parti.

Inserita:

Io invece sono molto curioso e interessato del prodotto hplc: peccato che i sostenitori di tale prodotto si siano incartati in discorsi di lampeggi led ed altre amenità.

Si era parlato di modbus e avevo fatto delle semplici richieste di compatibilità come da mio precedente post.

Francamente non capisco questa "guerra" che a dire la verità non avrà alcun vincitore. Io ragiono da tecnico (o almeno cerco di farlo) e sono aperto a chi fa innovazione. Avendo però qualche capello bianco (per fortuna ancora non molti :rolleyes: ), mi piacerebbe sapere fino a che punto posso sbilanciarmi con un potenziale cliente e di non dover poi dovergli dire: NON TROVO ALTRI RICAMBI. Tutto qui. Non mi interessano nè le polemiche nè i sarcasmi nè le frasi "a chi ce l'ha più lungo" (scusate la franchezza).

Se potete rispondere mi piacerebbe capire. Grazie.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...