Vai al contenuto
PLC Forum

Knx O Homeplc ?

Messaggi consigliati

Inserita:
NON TROVO ALTRI RICAMBI. Tutto qui. Non mi interessano nè le polemiche nè i sarcasmi nè le frasi "a chi ce l'ha più lungo" (scusate la franchezza).

Se potete rispondere mi piacerebbe capire. Grazie.

si ma se sei aperto alle novità prima le devi recepire, insistere su concetti HomePLC paragonandolo al solito Bus di turno equivale al commettete un errore di fondo,

l'architettura e un altra, chi conosce il sistema più a fondo sa che volendo si può parlare con vari moduli direttamente anche in Modbus RTU,

quelli sicuramente più famosi sono i termoregolatori che spesso anche qui sul forum sono oggetto di discussioni per il loro uso in abbinamento a sistemi quali PC, PLC, HMI...

che nulla hanno a che vedere con gli HomePLC, oppure usatissimi nelle soluzioni di Automazione Alberghi, l'ultima Tower che è stata messa in marcia

su Dubai perso che solo di questi ne supporti circa 3000... vedi che anche lo Sceicco non gli frega un granché di marca x più che di marca y ma miri più all'innovazione

con un occhio di riguardo al fattore economico, facilità di manutenzione e servizi annessi... ;)

ma cosi vale per controllo accessi RFID, Keyboard , DMX512, Master I/O ecc..

nessuno mi vieta poi in qualsiasi momento di togliere l'HomePLC acquistare un modulo di I/O di qualsiasi produttore e metterlo in parallelo

al resto dell'impianto anzi conosco dei colleghi che proprio perché seguono il principio di essere slegati da tutto e da tutti, utilizzano

il Modbus RTU sia con prodotti HomePLC sia con quelli facilmente reperibili nel resto del mercato mondiale...

però insisto sul fatto che se prima non si capisce la vasta architettura di un sistema e le varie sfaccettature si può rimanere incollati a un preconcetto errato,

tornando a fare paragoni fuori luogo, poi chi pensa di conoscere gli HomePLC spesso se non segue le evoluzioni del sistema

ha un ricordo diverso dalla realtà attuale, per fare un esempio all'inizio si potevano collegare al massimo 9 termoregolatori per zona, adesso

si è arrivati in modo standard al 100% a collegarne fino a 18...

oppure chi utilizzava i lettori accessi sapeva che si poteva utilizzare max 200 codici per impianto e non era garantito il funzionamento in caso di guasto, adesso

si può utilizzare fino a 65535 codici per ogni indirizzo e relativi 4000 log/indirizzo gestiti in realtime anche dalla supervisione, inoltre è possibile garantire

il funzionamento anche in caso di corto circuito netto del Bus...

e ogni giorno escono nuovi prodotti innovativi, nuove funzioni ladder, nuovi sistemi di diagnostica e debug, nuovi ambienti di sviluppo...

insomma la corretta affermazione sarebbe conoscevo il mondo HomePLC fino all'anno 2009.... :lol:

• Risposte 411
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

165

• mbsk

53

• aretusa

49

• frankshark

36

Inserita:

Ok sei molto appassionato al prodotto e mi fa piacere. Quello che voglio sapere è però più semplice ed più ABC del sistema: se mi si guasta un ragnetto (che se non ho letto male comunica con un bus proprietario) posso mettere (anche volante per esempio) un modulino 4input (ad esempio) modbus della marca pinco pallino (chiaramente giocando poi sulla codifica degli indirizzi se vuoi) e risolvere il problema?

Inserita:
(che se non ho letto male comunica con un bus proprietario)

errato il Bus è più standard ancora che l'altro è un RS485 semmai intendevi uno dei protocolli in uso...?

posso mettere (anche volante per esempio) un modulino 4input (ad esempio) modbus della marca pinco pallino (chiaramente giocando poi sulla codifica degli indirizzi se vuoi) e risolvere il problema?

se la marca pinco pallino è un modulo Plug&Play lo puoi fare a caldo senza problemi di configurazione ci pensa l'homePLC a fare il resto!

se poi per assurdo stai pensando di mettere un modulo della ditta pinco pallo a caldo da una rete modbus RTU senza prima analizzare

dove sono i registri, con che comando Modbus chiamarli e con che formato arrivano i dati e quindi di conseguenza

modificare il programma, dovrei pensare che tu non conosca neppure il modbus RTU??

oggi il problema del ricambio non esiste trovi ricambi homePLC anche su siti di vendita On-line ma per quello che vedo

chiaramente non sono molto economici come un fornitore abituale, esistono varie società che dispongono del prodotto e pensare che tutte falliscano è pura utopia

è più facile forse fallisca l'azienda che fa solo un particolare oggetto KNX (penso al sistema Hotel prodotto da una specifica azienda e solo da lei) e che comunque fare lo

stesso anche fosse possibile con altri produttori vuol dire buttar giù tutto e riscrivere la configurazione da capo, quindi equivale a sostituire il prodotto con qualsiasi altro

e qui cade il tuo concetto di stabilità nel tempo, oppure tutte le ditte che utilizzano questo standard sono immuni dai fallimenti??..

e quelli per voi sono riservati solo a chi fa soluzioni HomePLC??... :lol:

come vedi se i problemi li affronti con spirito realistico ti accorgi che anche usando quel sistema di problemi ne avrai sempre e comunque quando scegli prodotti si standard

ma cosi particolari che sono costruiti da un solo produttore, questo può essere il caso di un Kit Hotel come del Sinko di turno... ;)

Inserita: (modificato)
errato il Bus è più standard ancora che l'altro è un RS485 semmai intendevi uno dei protocolli in uso...?
.

Hai ragione chiedo scusa intendevo protocollo, pensavo fosse implicito nella richiesta ma tecnicamente è giusto essere precisi.

Per il resto, detto senza intenti bellicosi, hai risposto, a mio parere in modo prolisso e sempre tendente al polemico in modo molto nebbioso ad una mia semplice domanda pratica che non aveva alcun risvolto polemico e che era tesa a capire di più del prodotto che descrivi in modo molto accorato.

Siccome non sono interessato a polemizzare, specie in un forum (non ne ho nè il tempo nè la voglia) vedrò di soprassedere a quest thread che a onor del vero mi pare ormai sterile e con poco senso tecnico.

Grazie lo stesso

Modificato: da Lucky67
Inserita:
ad una mia semplice domanda pratica

ma se intendi che devo essere breve nelle risposte e non specificare più di tanto posso provare ad accontentarti...

Caso A se prendi un modulo HomePLC di qualsiasi azienda lo produca o distribuisca lo installi al volo e il Plug&Play se lo configura da solo!

Caso B se prendi un qualsiasi modulo KNX non lo installi a caldo perchè lo devi specificare da programma e non tutti funzionano nello stesso modo

quindi va prima capito se le funzioni di quel modulo esistono in altri moduli simili

(questo era l'esempio del Kit Hotel KNX della ditta Pinco che non mi sembra esista in più di una versione??)

se poi intendevi che posso prendere qualsiasi dispositivo di qualsiasi azienda e collegarlo sul Bus senza che questo sia dello stesso Standard, direi

che non può funzionare ne per l'uno ne per l'altro, rimane il fatto che essendo HomePLC un sistema basato anche su RS485 sicuramente riesco a risolvere

anche in altri modi, mentre dove non esiste un vero standard Hardware di base o ci colleghi un dispositivo compatibile oppure posi altri cavi..

questa volta magari RS485 cosi almeno il cavo è standard col 90% dei sistemi in commercio sennò dopo dovresti posare nuovamente anche quello.. :)

Inserita:
se poi intendevi che posso prendere qualsiasi dispositivo di qualsiasi azienda e collegarlo sul Bus senza che questo sia dello stesso Standard, direi

che non può funzionare ne per l'uno ne per l'altro, rimane il fatto che essendo HomePLC un sistema basato anche su RS485 sicuramente riesco a risolvere

Lascia perdere sta querelle con KNX. Io sono già avanti e sto valutamdo il sistema che tu proponi.Ti ho fatto una semplice domanda alla quale devo dedurre che la risposta è no. Se io ho una rete con protocollo modbus totale (quindi anche i ragnetti) posso sotituire sti benedetti ragnetti con qualsiasi modulo I/O avente protocollo modbus (chiaramente sempre in 485 se si parla di 485).Hai scritto tanto ma giuro che non ho ancora capito (scusami sicuramente è un mio demerito) se questi accidenti di ragnetti comunicano utilizzando un protocollo modbus (ho letto nel depliant informativo di un Xbus o giù di lì). Volevo sapere SOLO questo. Se così non fosse io lo reputo una pecca perchè mi lega al fornitore di ragnetti. Magari però sbaglio. Se ti va di rispondermi ti pregherei di evitarmi i pipponi degli alberghi e altre menate. Mi piacerebbe sapere pregi e difetti (immagino non ne sia immune come tutte le cose) del tuo sistema...tutto qui.

Inserita:

Ora spiegato come il concetto sia similare (anche se con proporzioni sicuramente diverse)

vediamo cosa altro può guardare nel vivo di una scelta tecnica il progettista oltre il fattore consorzio in se!?

per esempio un progettista HomePLC può garantire una serie di problematiche più realistiche tra le quali

il fatto che se il Bus va in corto l'impianto possa comunque svolgere le più importanti funzionalità richieste d'urgenza!

queste sono la climatizzazione, la parte illuminotecnica e il controllo degli accessi questi sono vere cause di problemi nel breve

a cui un progettista attento dovrebbe porre attenzione, che me ne faccio di poter sostituire un modulo al volo (salvo sia quello il problema)

se poi ho un supermercato in parte o del tutto fermo solo perché sul Bus c'è un corto, che tempi richiede far intervenire del personale esperto

dato che solo questo riesce a operare sul sistema, da dove deve intervenire cosa è occupato a fare? e se è in ferie?

che tempi richiede una ricerca guasto? che tempi servono per il ripristino....

insomma moltissimi particolari che fanno di uno studio di progettazione attento e che li risolva o comunque faccia il possibile per risolverli il più possibile

un buono studio a cui un cliente si può rivolgere con fiducia e garanzia funzionale,

cosi come per chi assolve al controllo dell'isolamento galvanico tra le zone ecc..

Il problema suddetto è molto più realistico del pensare a problematiche inconsistenti al momento come il recupero di un ragnetto tra 10 anni,

forse tra 10 anni di aziende che propongono quello standard ve ne saranno molte di più e anche all'estero chissà!

quello che mi interesse però non è questo ma molto più limitatamente ciò che si deve fare il giorno dopo e per adesso il giorno dopo

l'installazione di un automazione Hotel, di un impianto termico, di un quadro automatico cosi come di una Domotica non voglio grane e non ne ho!

Ognuno fa le sue scelte anche secondo il proprio modo di vivere,

per quanto mi riguarda preferisco da dopo il collaudo vivere senza problemi tecnici o particolari urgenze!... ;)

Inserita:
Se io ho una rete con protocollo modbus totale (quindi anche i ragnetti) posso sotituire sti benedetti ragnetti con qualsiasi modulo I/O avente protocollo modbus

Ancora?

ma forse non è chiaro un concetto base il Modbus RTU non è un protocollo Plug&Play come farebbe il tuo modulo non standard a farsi riconoscere e configurare

dal master come fa sapere se il dispositivo è 4 In oppure 4 out oppure 4+4 oppure 8 In o 8 out e cosi via...?

cosa diversa è se ti metti sul Bus principale in quel caso tutti i moduli con Modbus RTU attivo possono colloquiare anche solo tramite l'indirizzo

ma questo significa che esiste un Lucky67 della situazione che è in grado di capire, configurare, sviluppare sulla rete modbus RTU

non è questo che si chiede a un sistema Plug&Play forse il netto contrario in un sistema con configurazione automatica io mi limito a scaricare

il programma tutto il resto delle configurazioni lo deve fare lui in modo autonomo!

Difficile il concetto di Plug&Play so che per quanto esperti di automazione coglie un po di sorpresa, ma oggi è cosi, un tecnico senza necessità di alcuna

conoscenza di protocolli, velocità, configurazioni preliminari varie ecc..

può mettere in marcia una rete Bus con tanto di certificazione della qualità dell'installazione (la può far vedere anche al cliente in ogni momento che desidera)

ovvero può utilizzare un sistema sotto complesso ma praticissimo nell'uso e nella manutenzione successiva (che è la cosa più importante per non perdere tempo e capelli!!)

concentrandosi solo sulle funzionalità che vuole ottenere dall'impianto quindi fine delle manfrine sul protocollo, pacchetti, diagnostica del sniffare e quant'altro...

come mi è stato detto al riguardo stamani dalla NET "Ci sono aziende che tecnicamente hanno un bel passato e altre aziende che hanno un bel Futuro" .... :lol:

Inserita:

Anche l'HD-DVD era più economico e migliore del BLUERAY. Oggi chi ha comprato il lettore ci vede benissimo i DVD......

Inserita:

Che il modbus non sia plug&play ci ero arrivato anche io. Scusami ma veramente non riesco a seguirti. HO chiesto,in sintesi, che razza di protocollo c'è tra i ragnetti e il plc e se tale protocollo è libero come lo è modbus. Se hai voglia devi solo rispondere 1) tipo di protocollo 2) proprietario o non proprietario. Tutte le considerazioni se poi sia meglio o peggio, se permetti piacerebbe farle a me una volta che capisco quali sono i limiti del sistema (oltre ai pregi che sicuramente ha il sistema hplc).

Servono due righe se le vuoi mettere una sotto l'altra. Tutto il resto sono discorsi che se vuoi puoi fare per intortare un potenziale cliente ma che a me interessano poco (almeno in questa fase). Sempre se vuoi rispondere naturalmente. :thumb_yello:

Inserita:
Sempre se vuoi rispondere naturalmente.

Naturalmente!

Però con un si e un no un tecnico non ci capisce un molto, quindi vediamo di spiegare il concetto poi tu fai le tue considerazioni,

Un HomePLC è a tutti gli effetti come un PLC classico dove sta la prima differenza?

1) Il PLC Classico dispone di un RACK per alloggiare le schede, su questo RACK c'è un Bus che trasporta i dati tra una scheda e l'altra! (dot)

Nota: A nessuno tecnico che utilizza PLC interessa come questi dati vengono trasportati si limita a collegare I/O sul PLC, programmarli

e se serve a mettere schede di comunicazione col resto del mondo/Standard

è cosi oppure no!?

Risposta SI!

2) Un PLC Classico può disporre di un Bus per la gestione di I/O di tipo Industriale, il Bus esterno trasporta dati tra PLC, una scheda e l'altra! (dot)

Nota: A nessuno tecnico che utilizza PLC interessa come questi dati vengono trasportati si limita a collegare I/O sul PLC, programmarli

è cosi oppure no!?

Risposta SI!

2) Un HomePLC dispone solo di un Bus per la gestione di I/O, il Bus esterno trasporta dati tra PLC, una scheda e l'altra! (dot)

Nota: A nessuno tecnico che utilizza HomePLC interessa come questi dati vengono trasportati si limita a collegare I/O, programmarli

è cosi oppure no!?

Risposta SI!

Quindi andare a cercare cosa fa un PLC tra la CPU e le varie interfacce in campo non interessa a nessun addetto anche perché non essendo il costruttore non

riusciresti neppure a gestire un interfaccia anche se il protocollo fosse del tutto documentato, per fare questo dovresti poter scrivere nel Kernel del PLC

e questo non viene fato su alcuna marca di PLC! :blink:

Ora è più chiaro il concetto di PLC Domotico?

é un PLC con caratteristiche domotiche le schede non sono sul Rack ma distribuite sul Bus, ma questo non cambia di una virgola il concetto base,

semmai permette di delocalizzare fino al più piccolo sensore quello che fino a ieri era solo centralizzato!

Come in tutti i PLC dove sta l'apertura, nelle schede di comunicazione con Profibus, Modbus, ecc..

e dove sta lo standard che permette di sostituire la CPU con altre, nel linguaggio che è conforme alla EN61131-3

Una volta capito il concetto innovativo non vedo cosa c'è di diverso dal resto del mercato dei PLC?

Prima i PLC non andavano bene perché si doveva centralizzare tutto, adesso si può mettere ogni cosa al suo posto... va bene o no?

Prima i PLC andavano solo a 24VDC mentre i sensori in genere vanno a 12Vdc... va bene o no?

e cosi via per n... questioni che un HomePLC risolve ma alla fine dei giochi il tutto rimane sempre un impianto a logica programmabile,

forse per questo che adesso anche i tecnici Industriali più diffidenti cominciano ad alternare in certi casi PLC con HomePLC

cosa che non era mai successa con altri sistemi di Domotica...

Inserita:

Veramente non riesco a capire perchè ogni tua risposta deve essere sempre un predicozzo per impolverare il tutto senza alla fine rispondere a ciò che ti ho chiesto. Hai fatto un post di un chilometro per dirmi cos'è un plc (grazie magari dopo 20 anni di automazione e robe varie adesso finalmente lo so) ma non hai risposto alle mie semplicissime domande.

Grazie lo stesso per la tua solerzia e scusa se ti ho fatto perdere tempo...bastavano veramente due semplicissime righe!!

Inserita:
senza alla fine rispondere a ciò che ti ho chiesto.

alla faccia?... :rolleyes:

non solo c'è la risposta ma è tutto specificato per filo e per segno.

devi intendere il Bus di collegamento tra HomePLC e i vari dispositivi come il Rack del PLC da quadro,

non c'è protocollo su cui smanettare, non si deve sniffare, non si deve configurare ecc..

soprattutto non si deve tarare le tempistiche delle variabili, non ci sono conflitti nulla di nulla... (scusa è troppo difficile?.. :lol: )

quindi era solo per sottintendere che la tua domanda non era affatto centrata se pensi al protocollo come nel caso di KNX sei completamente fuori strada,

a tutti gli effetti un HomePLC è un PLC! quindi si deve pensare come si ragiona nel mondo dei PLC con un pizzico di innovazione in più!... ;)

Inserita:

Lucky, adesso sei tu le risposte aleandro te le ha date:

Domada 1) tipo di protocollo

Risposta 1) Sei un tecnico non ti interessa, Risposta SI

Domanda 2) Bus Propretario o no

Risposta 2) Sei un tecnico non ti interessa, Risposta SI

Le altre cose non servono, perciò tutti usano HPLC

Inserita:
Domada 1) tipo di protocollo

Risposta 1) Sei un tecnico non ti interessa, Risposta SI

Domanda 2) Bus Propretario o no

Risposta 2) Sei un tecnico non ti interessa, Risposta SI

Le altre cose non servono, perciò tutti usano HPLC

Risposta 1 : sapevo ci fosse un protocollo chiamato Si

Risposta 2 : prendo atto che è un bus proprietario

Nota 1 : lavoro duro per essere un tecnico e cerco di farlo nel modo migliore che posso. Proprio per questo voglio sapere cosa propongo ai miei clienti e i margini di rischio che ho visto che la faccia ce la metto io e se non funziona qualcosa il mio cliente chiama me non il sig. hplc.

Mi spiace ma la frase "sei un tecnico non ti interessa" non fa per me.

In ogni caso grazie farò tesoro delle tue..delucidazioni.

Inserita:

è un concetto è completamente diverso dall'altro

per far funzionare un Bus ad eventi e lento, mi devo mettere a pensare intensamente

ogni tipo di dispositivo di ogni singolo costruttore quel che fa perché di standard tra loro c'è solo

il frame del protocollo andare a tarare con che tempi i dispositivi inviano i dati per rallentare gli eventi di comunicazione, stare attento a quanti dati

chiedo dal PC ecc.. senno va tutto in tilt ovvero non si accende più neppure la luce!... :senzasperanza:

scusa ma penso che molti preferiscano passare i tempo con la famiglia prima che stare a usare un sistema cosi impegnativo

sia in progettazione che nell'installazione e collaudo, solo per la scusa di questa fantomatica necessità di sostituire un componente tra 10 anni,

ad oggi in realtà quello che si sostituisce veramente

è tutto quel sistema perché a volte non ha performance neppure per fare le cose più elementari... :rolleyes:

Questo è accade il resto sono solo ipotesi di alcuni commerciali ben catechizzati!!

Inserita:

sarà anche semplice ma a me mi pare che le cose che dice aleandro non ci si capisce, tante parole e poco capire.

luchy ai ragione, una spiegazione facile e diretta e sempre meglio e o paura che ci sia confusione perchè non è cosi facile sul serio

Inserita:
Mi spiace ma la frase "sei un tecnico non ti interessa" non fa per me.

Prima di tutto non girare le frasi, la dicitura corretta è

"A nessuno tecnico che utilizza PLC interessa come questi dati vengono trasportati"

e questo è cosi da 40 anni e più in tutto il settore dell'automazione quindi non c'è nulla di cosi strano!

e a meno che tu non sia un costruttore!

a che mi serve sapere cosa gira sul Bus della centrale di sicurezza?

a che mi serve sapere cosa gira sul Bus USB?

a che mi serve sapere cosa gira sul Bus della mia Auto...

Il concetto è ottenere:

velocità di progettazione,

velocità d'uso,

velocità di Debug,

velocità di messa in marcia..

eliminazione delle urgenze al guasto!

velocità nella manutenzione

e questi fattori molto ricercati un tecnico/progettista con un sistema HomePLC li ottiene

ovvero si dispone dell'Innovazione più attuale del momento!

dall'altra parte come si può evidenziare dalle vostre risposte vedo una sola cosa spinta all'inverosimile

"speriamo che la concorrenza fallisca"... :lol:

poi però nel confronto tecnico vedo spesso:

grosse problematiche di progettazione,

difficoltà d'uso,

nessun debug degno di questo nome ( salvo che adesso lo sniffar pacchetti lo sia :blink: )

difficoltà elevata di messa in marcia e peggio ancora limitazione alle richieste estemporanee del cliente cosa tra l'altro molto frequente!

Quindi tu tieni pure la tua seriale in ASCII e lascia a noi il nostro USB quotidiano... ;)

Inserita:
"A nessuno tecnico che utilizza PLC interessa come questi dati vengono trasportati"

perdonami ma a me, almeno a grandi linee interessa (se permetti decido io cosa mi interessa di un prodotto)...se tu non lo sapevi o non lo vuoi dire facevi prima a dirlo subito.

Invece stai ancora facendo una guerra dei poveri tra te che usi il top dei sistemi e gli altri che sono poveracci ancora non illuminati. Ti ho chiesto con molta umiltà di darmi due (diconsi due) informazioni per capire meglio e tu interpreti tutto sempre come fango per i tuoi prodotti. Fa come credi non intendo cadere in provocazioni aggiuntive.

Per me il discorso si chiude veramente qui perche purtroppo per adesso non vedo sbocchi ma solo inutili e sterili polemiche.

P.S. in ogni caso io non rigiro le frasi ma ho risposto all'utente che ha scritto dopo di te.

Passo e chiudo

Inserita:
Risposta 2 : prendo atto che è un bus proprietario

certo che come tecnici non portate proprio termini corretti...

Bus = elemento hardware

essendo un RS485 standard è più standard il Bus HomePLC che non altri...

Protocollo = elemento software

Il protocollo per la comunicazione è sicuramente standard (infatti non ha nessun problema indistintamente da chi lo fornisce)

semmai non è pubblico ma questi sono due significati diversi tra loro,

quindi un buon tecnico che si ritenga tale li deve portate per ciò che significano e non come elementi di contorno al suo pensiero del momento!

Non so quanto sia realmente interessante ma parlando col gruppo di progettazione posso confermati che è previsto che sul Bus HomePLC tu possa

installare anche moduli in Modbus RTU standard cosi se tra 10 anni se devi cambiare sto benedetto modulino lo potrai fare... :lol:

Inserita:
almeno a grandi linee interessa (se permetti decido io cosa mi interessa di un prodotto)

si sicuramente, peccato che di tre alias che intervengono entrambi non chiedono informazioni tecniche ma tutti si concentrano

su un singolo obiettivo, obiettivo su cui si basa tutta la strategia di vendita di quel prodotto, chi non usa questo è fuori standard

chi non usa questo è in pericolo perché tutte le altre società possono fallire... con noi sei in una botte di ferro!.. <_<

be, ad oggi io sono in una botte di acciaio quel tipo d'impiantistica nel suo complessivo la sento sempre più spesso per motivi

di costo e di problemi, oltre alle nottate che alcuni ci passano sopra per capire le varie problematiche, questo non fa parte del mio

quotidiano (e si vede) e se dovessi far consulenza per qui prodotti rifiuterei sicuramente non mi sento garantito dal nome dell'azienda

o da un concetto di standard astratto, mi manca tutto il resto della tecnica a cui sono abituato nel mondo industriale!

questo è quanto, ognuno si sceglie come investire il suo tempo, io preferisco aver tempo anche per star sul forum piuttosto che passarlo

a sniffar pacchetti di uno pseudo protocollo!.. :thumb_yello:

giuseppecardace
Inserita:
sarà anche semplice ma a me mi pare che le cose che dice aleandro non ci si capisce, tante parole e poco capire.

Era così anche per me le prime volte quando seguivo i suoi interventi in questo forum, cosi come altri utenti .

Al di là di quello che dice Aleandro o non dice "secondo Voi" Vi consiglio di fare un corso alla Net (se la cosa vi interessa naturlmente) cosi potete capirne la

tecnologia,l'architettura e fare tutte le domande che volete e vivere dal vivo di quello che si stà parlando. Cosi ho fatto io.

Adesso capisco cosa dice Aleandro, che è un bravo tecnico (anche se lo conosco personalmente), ma tutto può fare tranne che l'insegnante :lol::lol::lol:

Inserita:

Oggi un lettore BLUE RAy costa meno di un decimo di quando è uscito..... (viva la concorrenza)

Inserita:
viva la concorrenza

se intendi che i prezzi di alcuni "Standard" stanno calando capisco a cosa ti riferisci... :lol:

Inserita:
Adesso capisco cosa dice Aleandro,

be dato che passo tra le 8 e le 15 ore tra un PLC e un PC qualche cosa doveva subire... :lol:

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...