timer Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Vedo che dopo qualche gg la discussione si è parecchio animataQuindi Alen, dopo 20 pagine di post, la risposta alla semplice domanda :Sono sicuro che sono produttori indipendenti e che non ci sono vincoli sulla proprietà intellettuale ?Prego barrare una delle seguenti caselle :1) Si sono produttori completamente indipendenti senza vincoli di proprietà intellettuale (brevetti, etc..) -2) No, distribuiscono (rimarchiandolo) il prodotto di una società terza oppure sono legati con la società detentrice del brevetto3) Non lo soE' la numero 2. In cui la CIA produce e gli atri distribuiscono.Corretto ? Se così non fosse riesci a sintetizzare una risposta in 3 semplici righe ?
del_user_56966 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Comunque noto con piacere che gli interventi su HomePLC (escludo i miei chiaramente!!) sono squisitamente miratial confronto tecnico con uno spirito di confronto commerciale anche se pur minimo, mentre dal lato KNX per quanto mi sforzi da anninel sistema in se di base e negli interventi non vedo proprio cosa si dovrebbe confrontare!! Se è vero che le aziende KNX sono grosse ma all'inverso il sistema che propongono a detta di tutti è perlomeno lento e obsoleto, oltre che da tarare impianto per impiantoal contrario se è vero che le aziende che propongo HomePLC sono piccole, all'inverso il sistema che propongono è sicuramente più economico, molto più avanzato, oltre che versatile e innovativo,certo era meglio per tutti se...le grosse aziende proponevano un sistema più più economico, avanzato, versatile e innovativo... ma non si può aver tutto!..
mbsk Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 - Il prezzo. Pensate che per un alimentatore Konnex 320mA ho speso circa €350,00.azzz....io con quei soldi ci ho comperato l'HomePLC, il convertitore USB-RS485 ( standard, isolato 1600v e me lo sto usando anche su altre applicazioni!!) e l'alimentatore... poi quando sono in giro a fare Start-Up per indirizzare i moduli uso un alimentatorino 12vdc 500mA recuperato da un router guasto...(leggi COSTO ZERO )vi racconto un'altra storiella:ero a Bologna, avevo dimenticato in studio il convertitore USB/485 ... ...che fare?? mi sono collegato ad internet, ho cercato un negozio che avesse i convertitori RS-485 e sono andato a prendermelo ( 120€ un convertitore Ethernet - doppia RS232/RS422/RS485 )....attaccato all'HomePLC ---> ha funzionato alla prima !! più standard di così'!!!!!!!dato che sono un gran dimenticone ora ho lasciato il convertitore Ethernet in ufficio ( ho 4 PC, così non devo staccare a attaccare l'USB!) e il convertitore USB sempre in borsa!!
del_user_56966 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Senti Timer ti ho già risposto come ritengo si debba fare, se mi segui un po sul forum saprai che sintetizzare non è il mio forte, mi spiace se la risposta non ti comprensibile da te e gli altri KNX ma sinceramente...!!, rispondo sempre come penso sia corretto, descrivendo da A a Z per cercare di far capire tutti,e come dice giustamente Giuseppe chi conosce il sistema HomePLC e la sua architettura può capire molto meglio le cose a cosa mi riferisco... le tue domande essendo di carattere non tecnico esulano da quanto si debba discutere qui, fai quella semplice telefonata in privato e ogni azienda (SE Vuole) ti darà la sua risposta, quello che si sa come per KNX è quello che si sentesul mercato non vado a indagare se poi Gewiss in tre giorni dal fare le sole scatole in plastica passa a fare elettronica di un certo livello e cosipuò essere a tatto anche per tantissimi "costruttori" KNX... Ricorda anche che lo stesso KNX come il LON ha un software (ETS) che solo di KNX e non pubblico quindi la proprietà intellettuale è di una società,oppure se io mi iscrivo al consorzio mi danno i sorgenti??? se poi non certifichi il prodotto tramite KNX pagando dei bei bigliettoni il tuo prodotto non è riconosciuto...poi cosa ci sarà mai da certificare per le quattro funzioni che fa...bo!?..
frankshark Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Scusami se i miei termini ti hanno urtato, volevo solo sapere quanto costava l'interfaccia e non le sonde.Si sono autodidatta, mi piace imparare da solo.
mshadow65 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 dato che sono un gran dimenticone ora ho lasciato il convertitore Ethernet in ufficio ( ho 4 PC, così non devo staccare a attaccare l'USB!) e il convertitore USB sempre in borsa!! thumb_yello.gifPensa SE HomePLC in futuro avesse anche la connettivita' Ethernet nativa ....... non dimenticarti il pc pero' ok?
mshadow65 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Sono sicuro che sono produttori indipendenti e che non ci sono vincoli sulla proprietà intellettuale ?Prego barrare una delle seguenti caselle :1) Si sono produttori completamente indipendenti senza vincoli di proprietà intellettuale (brevetti, etc..) -2) No, distribuiscono (rimarchiandolo) il prodotto di una società terza oppure sono legati con la società detentrice del brevetto3) Non lo soTimer ...spiegami una cosaMa che vantaggio potresti avere nell'acquisire certi tipi di informazione?Ma a te interessa il lato tecnologico oppure quello contrattuale stipulato tra le aziende del pool HomePLC?
del_user_56966 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 (modificato) ero a Bologna, avevo dimenticato in studio il convertitore USB/485 ... ohmy.gif ...che fare?? mi sono collegato ad internet, ho cercato un negozio che avesse i convertitori RS-485 e sono andato a prendermelo ( 120€ un convertitore Ethernet - doppia RS232/RS422/RS485 )....attaccato all'HomePLC ---> ha funzionato alla prima thumb_yello.gif !! più standard di così'!!!!!!!Be! come tutti sanno è non c'è bisogno di fare alcun consorzio per spingerla.. la RS485 uno Standard defacto, mentre gli altri lo vorrebbero diventare...ma senti, non ci riusciranno mai, ormai dopo 20 anni o lo sei oppure non lo sei... e KNX standard defacto non lo é!!e sempre secondo me non ha neppure le caratteristiche tecniche per diventarlo...al corso EIB più mi spiegavano le problematiche e più mi dicevano a cosa stare attento e più lo paragonavo all'AIDS ovvero più lo conosci e più ci stai lontano... per standard defacto intendo paragonabile al TCP/IP oppure al più semplice Modbus RTU.. per il semplice motivo che rispetto agli altri due lo utilizza solo una minima cerchia di addetti che se paragonata a come è spinto complessivamente (e con che investimenti) è comunque irrisoria.. per diventare defacto lo dovrebbe essere utilizzato da chiunque ma nella realtà dei fatti non è cosi... Modificato: 27 novembre 2010 da Aleandro2008
del_user_56966 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Ma che vantaggio potresti avere nell'acquisire certi tipi di informazione?Semplice, quando un nome noto non basta a vendere, quando non basta neppure tutta la cerchia di nomi...solo perché i tecnici sul mercato Italiano non si fanno più abbindolare dall'Ex EIB... (ma in pratica è cambiato solo il nome?? )per vendere si cercano strade diverse, potrei capire di più lo facesse un azienda piccola per farsi stradatra i Big, ma cosa accade oggi, vai al corso KNX e sparano a zero sulla concorrenza...Bahh!!un mio conoscente direbbe!! "siamo agli sgoccioli"..
mbsk Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Vedo che dopo qualche gg la discussione si è parecchio animataQuindi Alen, dopo 20 pagine di post, la risposta alla se
mbsk Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 (modificato) Pensa SE HomePLC in futuro avesse anche la connettivita' Ethernet nativa rolleyes.gif ....... non dimenticarti il pc pero' ok? thumb_yello.gifaccidenti................sarebbe una cosa fantastica!!! :thumb_yello: ma se poi tutti i produttori di switch, router, hub poi falliscono come faccio a parlarci con l'HomePLC?? Modificato: 27 novembre 2010 da mbsk
mbsk Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Vedo che dopo qualche gg la discussione si è parecchio animataQuindi Alen, dopo 20 pagine di post, la risposta alla semplice domanda :Sono sicuro che sono produttori indipendenti e che non ci sono vincoli sulla proprietà intellettuale ?Prego barrare una delle seguenti caselle :1) Si sono produttori completamente indipendenti senza vincoli di proprietà intellettuale (brevetti, etc..) -2) No, distribuiscono (rimarchiandolo) il prodotto di una società terza oppure sono legati con la società detentrice del brevetto3) Non lo soE' la numero 2. In cui la CIA produce e gli atri distribuiscono.Corretto ? Se così non fosse riesci a sintetizzare una risposta in 3 semplici righe ?non ho capito cosa centra questo discorso, al di là che la domanda-affermazione non è neppure ben chiara, ma mi sembra proprio che ti debba trasferire sul forum "Ciacole-da-bar" come si dice qui da mè!!su un PLC-forum mi aspetto che si parli di registri, funzioni...modi di programmare e di arrivare a certi risultati...bah...sarà che io sono un tecnico e qualcun altro no!!tra l'altro io vengo dal settore della sicurezza e, lavoravo per un distributore, ho notato come 1 costruttore poi rimarchiava per molti altri, ti faccio qualche nome:- Rokonet ( rimarchia le centrali intrusione )- GE (optex, hai presente i sensori VX da esterno?? o le centrali della HESA??)- Inim ( quest'ultima appena nata rivende le centrali incendio a LINCE per esempio )- Dynacolor (DVR TVCC EL.MO e Tecnosens per citarne 2 di grossi)e qui stiamo parlando di montagne di roba e aziende, migliaia di installatori e centinaia di impianti ad installatore...tutti in mano ad 1 (uno) ed esclusivo produttore. ti racconto un'altra barzelletta:dovevo quotare un capitolato per un noto parco divertimenti qui sul lago di garda, e il capitolato antincendio era Siemens.Bene, richiesto il preventivo a Siemens mi hanno risposto:"Questi articoli sono per uso interno solo a particolari installatori/integratori, non si possono avere!" Quindi sai che ho fatto?? ho quotato Notifier e poi abbiamo anche preso il lavoro :superlol:
del_user_56966 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 (modificato) ho quotato Notifier e poi abbiamo anche preso il lavoroSi questo secondo me è una delle cose più belle del sistema, non produce tutto un "entità" consorzio a marchio unicoma ogni azienda sul mercato può trovare spazio e entrare nel mondo HomePLC senza modificare nulla di quello che faceva il giorno prima...ma godere da subito delle potenzialità della programmazione EN61131-3 e di tutti gli utilizzatori di questi sistemi cosi come loro del nuovo prodotto...cosi come lo capiscono i commerciali della Tutondo, CIA ecc.. lo possono domani capire migliaia di aziende che si apronoin tempo reale uno spazio facendo diventare il loro prodotto parte di un sistema che i prodotti di terzi non li combatte ma li accoglie in se...va a finire che forse a più carte per diventare un vero standard defacto questo che non altri... Modificato: 27 novembre 2010 da Aleandro2008
mbsk Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 (modificato) Scusami se i miei termini ti hanno urtato, volevo solo sapere quanto costava l'interfaccia e non le sonde.Si sono autodidatta, mi piace imparare da solo.io 4 ingressi 4-20mA oppure 0-10Voppure 2 x 4-20mA e 2 x 0-10Voppure 4 in per sonda di temperatura digitaleil li pago 260€ di LISTINO ( non ti dico lo sconto che ho ) ( ricordati che se ti serve una sola sonda puoi prenderne anche 1....)inoltre nell'HomePLC sono già presenti anche 16 PID per fare una bella regolazione... :tongue_smilie: con KNX c'è già il PID? o devi poi prendere un modulo a parte ( sempre se esiste :devlish: )? o vi limitate ad un bell'ON-OFF?? :ph34r: se poi sei autodidatta ancora meglio, lo colleghi sotto l'HomePLC e leggi le temperature tanto come se leggessi il numero di una card, il numero di lux in ambiente, il volume del Master Audio, il valore di un dimmer...non devi neppure frequentare un corso!!! Modificato: 27 novembre 2010 da mbsk
del_user_56966 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 sono già presenti anche 16 PID per fare una bella regolazione...con KNX c'è già il PID?Il l'Ex EIB è troppo lento per gestire un PID tra sonda e attuatore direttamente sul Bus ne basterebbe uno soltanto per piantare tutto l'impianto!serve sempre un "modulo" da acquistare a parte.. che poi guarda caso è un PLC o estrusi di questo.... come vedi sempre li si casca, si dice che è "bel sistema" ma se poi devi fare qualcosa in più complesso ti devi rivolgere necessariamente a un PLC e la cosa è tutt'altro che plug&play..detto tra noi alla fine della spesa vai con molta calma e mica penserai di far lampeggiare un led sul bus??...
mbsk Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Sentite, ma voi di KNX perchè non aprite post "di confronto" anche con altri sistemi di Domotica?esiste per esempio la World Data Bus che produce HW e rivende a:EchoBUSHomeInnovationComelit - simpleHomePellegrini elettronicae altri che non sto ad elencare...se chiude World Data Bus??loro per esempio non hanno neppure il Bus Standard ( proprio a livello elettrico, oltre che il protocollo ), hanno un bus proprietario a 3 fili... e neppure un linguaggio standard per configurare ( il sistema non è programmabile )!correggetemi se sbaglio...
del_user_56966 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Comelit - simpleHomeanche quello è WDB...??pensa te!..
mbsk Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Martedì vado a Parma ad accendere un'impianto dove ci sono 80 Reattori DALI, i quali vengono pilotati per integrare la luce ambiente fino a raggiungere i 200 Lux.... lista della spesa:2 HomePLC ( sono 2 stabili separati )2 Master Dali ( 1 per HomePLC ) ( ricordo che i master DALI fa 128 reattori e su ogni HomepLC si possono mettere 2 master = 256 reattori per HomePLC )20 luximetri20 ragnetti 4 ingressi2 alimentatori da campanello qualcuni di KNX vuol fare la sua lista della spesa??? :)
mbsk Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 anche quello è WDB...??mi pareva proprio di sì, era passato un rappresentante a mostrarmi il prodotto, appena ho visto i "Blocchetti monolitici" ho restutuito il catalogo e accompagnato il rappresentante ( per di più molto simpatico ) a bere un caffè!!
del_user_56966 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 qualcuno di KNX vuol fare la sua lista della spesapiù che quello secondo me è interessante sapere quanto c'è voluto al progettista per imparare il sistemae metterlo a capitolato, quanto tempo impiegherai per metterlo in marcia, che sicurezze oltre a quelle base del DALIimplementi, sicuramente il costo del materiale anche se di listino (so che dipende dagli sconti ma poi ognuno fa le sue verifiche)e soprattutto cosa ne pensa il progettista?queste sono le cose essenziali oggi, tutto il resto se non ha queste è acqua fritta!non lo chiedo a te perché vedo come per gli altri sopra che siete pieni di entusiasmo per vostro lavoro che si intravede la gioa a spruzzi..
del_user_56966 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 (modificato) Ahh!! piccole cose che con HomePLC davo per scontato ma che dall'altra parte non lo sono...Con cosa configuri il DALI col programma di HomePLC o con programmi di terze parti, dato che se lo si fa con HomePLC rimane la diagnostica on-line anche dopo la messa in marcia,in questo modo la manutenzione è del tutto semplificata essendo a video! (MOLTO IMPORTANTE SU DALI)Fai supervisione su questo impianto? se si la fai anche in rete oppure da un PC unico? se fai un interfaccia grafica con che tempi pensi di cavartela e con che costi? stiamo ancora parlando di questioni tecniche oggi di vitale importanza in un sistema distribuito, anche perché oltre alla rintracciabilità del produttore va valutata anche la sicurezza operativa in caso di guasto sulle 24h senza andare troppo lontano..Gli HomePLC questa sicurezza la danno di base, si riesce a controllare anche se un Led lampeggia, sull'ex EIB ad oggi (senza moduli locali acquistati a parte) non siamo riusciti neppure a farlo lampeggiare... Modificato: 27 novembre 2010 da Aleandro2008
mbsk Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 (modificato) non lo chiedo a te perché vedo come per gli altri sopra che siete pieni di entusiasmo per vostro lavoro che si intravede la gioa a spruzzi..beh...poi quando riesci a farti da te un applicativo per iphone che comanda l'HomePLC...spruzzi per forza :superlol: Modificato: 27 novembre 2010 da mbsk
mbsk Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Con cosa configuri il DALI col programma di HomePLC o con programmi di terze parti,dato che se lo si fa con HomePLC rimane la diagnostica on-line anche dopo la messa in marcia,in questo modo la manutenzione è del tutto semplificata essendo a video! (MOLTO IMPORTANTE SU DALI)beh è molto semplice...configuro tutto con ABS e poi nella mia supervisione mi leggo semplicemente il Flag relativi al DALI per avere in supervisione i guasti...oltre che inviare l'SMS di avviso ( e volendo anche le email....ma ora non esageriamo che poi KNX si imbarazza troppo :lol: )....
del_user_56966 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 ma ora non esageriamo che poi KNX si imbarazza tropponon abbiamo iniziato noi, loro dicono che usano quelli grandi e grossi...permetti che almeno si possa dire che noi usiamo i piccoli ma sicuramente più belli!...
mbsk Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 permetti che almeno si possa dire che noi usiamo i piccoli ma sicuramente più belli!... superlol.gifpiccoli di sicuro... mi risulti essere il PLC più piccolo al mondo!!! :D
Messaggi consigliati