Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore Gewiss 90788

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sto da qualche giorno tentando di programmare (con ETS3) il sensore GW 90788 su impianto domotico KNX. Con il fratello minore (90799, che non ha IR e non è dimmerabile) non ho avuto particolari problemi mentre questo elemento mi sta dando veramente molto filo da torcere. Gewiss mi ha fornito un documento in inglese dal quale però ho cavato molto poco.

La programmazione sarebbe semplicemente rilevazione presenza e accensione luce con dimmer andando a compensare la luce naturale fino a raggiungere il livello di lux definito (500). Inoltre la luce dovrebbe spegnersi dopo n minuti se la stanza è vuota.

Qualcuno ha esperienza con questo sensore?

Grazie!

Del_user_100236
Inserita:

Consiglio pratico: i parametri di default sono impostati per risolvere le richieste più comuni, come sembra essere la tua.

Non conosco a memoria il dispositivo Gewiss e considerata l'ora tarda spero tu non me ne voglia se non apro ETS.

A prima vista però, mi sembra molto simile al sensore Schneider (ex Merten) e avrei qualche ragione per credere che sia così ;)

Quindi, nei parametri dei "blocchi" attivi, l'ultimo relativo alla regolazione luminosa.

Nei parametri specifici della regolazione, controlli che sia "dipendente dal movimento" e imposto la temporizzazione (staircase time)

Nel setpoint, il livello di lux desiderato (fai attenzione che la luminosità sulla scrivania NON è quella che legge in sensore) e poi colleghi con i relativi indirizzi di gruppo

i 3 oggetti di comunicazione

Uscita Switch

Uscita Dimming

Uscita Value

Tutto il resto lo lasci come lo trovi.

Se non ho dimenticato nulla, scarichi e funziona.

Inserita:

La cosa strana è che in ETS3 alcune voci sono raddoppiate, un po' come quando abilito più canali di un attuatore (anche se lì c'è come "prefisso") il numero che indica il canale.

Ad ogni modo ringrazio e lunedì proverò con il tuo suggerimento. Grazie ancora. Intanto vedo se trovo il manuale del sensore merten che è simile, magari mi è di aiuto.

Inserita:

Rieccomi, ho pravato la configurazione e funziona abbastanza bene. Il problema è che trattandosi di uffici, dovrei attivare l'infrarosso e probabilmente renderle la rilevazione indipendente dal movimento: se ho ben capito l'infrarosso rileva anche la sola presenza, cosa che farebbe al caso mio, visto che se provo a sedermi dentro alla stanza, scrivendo al pc, trascorso il tempo impostato la luce si spegne...

Gli indirizzi di gruppo che ho impostato sono:

1) 72 - Automatico, controllo anello chiuso (sensore)

2) 1- Uscita regolazione, controllo anello chiuso (sensore) e 11 - oggetto regolazione (dimmer)

3) 60 - Uscita commutazione, controllo anello chiuso (sensore) e 10- oggetto commutazione (dimmer)