morbidho Inserito: 20 novembre 2010 Segnala Inserito: 20 novembre 2010 Salve, sono nuovo e vorrei chiedere porre il mio problema sperando che qualcuno abbia la soluzione.Premesso che non sono un installatore ma un semplice utente e che ho provato a cercare sul sito prima di postare una nuova discussione, espongo quanto segue.Ho un impianto di allarme a casa a cui è collegato un combinatore telefonico gsm della Silentron (modello 5148 Vocalphone Basic GSM) che mi chiama se scatta l'allarme. Inoltre possiedo un cronotermostato della Vimar (modello 14445). Detto questo e precisato che il combinatore ha due uscite elettriche attivabili da remoto e che il cronotermostato ha l'ingresso per essere attivato da un combinatore, chiedevo se qualcuno sa come devo effettuare i collegamenti dei fili affinchè possa attivare da remoto il cronotermostato mediante il suddetto combinatore.Grazie a chiunque risponda!
Nino1001 Inserita: 20 novembre 2010 Segnala Inserita: 20 novembre 2010 Un filo parte dal GSM, morsetto COM e va al cronotermostato morsetto COMUn filo parte dal GSM morsetto NO e va al cronotermostato morsetto NO.Accenderai il riscaldamento con un SMS ma sarai costretto a spegnerlo con un altro invio dello stesso SMS.
morbidho Inserita: 21 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2010 Grazie per la risposta, ma ho un dubbio: il combinatore è alimentato da una tensione di 12 v mentre il cronotermostato è alimentato a 220 v, non è che c'è il rischio che senza un relè tra i due dispositivi si bruci la scheda del combinatore?
Nino1001 Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Inserita: 22 novembre 2010 Il contatto da me indicato sul GSM è libero, il relè del GSM sarà a 6 Volt ma i suoi contatti sono puliti e, la scheda non lo specifica, idoneo a 230 Vca 2 Ampere.
AUGUSTIN Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Inserita: 28 novembre 2010 Salve, io ho lo stesso problema con dispositivi simili (ho un combinatore telefonico Bentel BGSM e un cronotermostato Vimar 20446). Per evitare di inviare un secondo SMS per spegnere la caldaia quando ormai sono a casa pensavo ad una soluzione diversa (ancora solo teorica). Vi chiedo un consiglio ed un aiuto.Pensavo di comandare il cronotermostato con un circuito tipo un flip-flop T in CMOS a sua volta comandato dal BGSM con uscita monostabile. A questo punto posso mettere un pulsante (vicino al cronotermostato) collegato in parallelo all’uscita del BGSM (o ingresso cronotermostato) che mi simula un impulso del BGSM.In questo modo, per spegnere la caldaia, posso decidere di usare un seconda SMS (se non sono tornato ancora a casa) o premere semplicemente il pulsante.Che ne dite ? … è una grossa c..? dove posso acquistare un flip-flop a 12V?
Nino1001 Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Inserita: 28 novembre 2010 5.4 Menu IMPOSTAZIONIIMPOSTAZIONE RELE’ DI BORDO PER ATTUAZIONI (out TC1): il funzionamento del relè può essere impulsi vo (sens ore), contemporizzazione programmabile da 1 a 999 s ec., oppure bistabile (telecomando) ON – OFF. Per default il funzionamento è di tipo impulsi vo,con temporizzazione 2 s ec. Per variare temporizzazione digitare il numero di sec ondi desider ato.Se programmato come bistabile il relè resta eccitato fino a che non manda un secondo SMS. Se programmato come impulso si può adottare lo schema di figura. Il relè è un comune relè passo che si eccita con un impulso (SMS) e si diseccita con un altro impulso (pulsante). Può essere usato a rovescio: accendo premendo il pulsante e spegnerò fra un paio di ore con un SMS.
Nino1001 Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Inserita: 28 novembre 2010 AUGUSTIN non puoi usare nessuna soluzione elettrica/elettronica.Se il relè del tuo combinatore è bistabile esso si ecciterà con un SMS e resterà eccitato fino a che non lo spegni con un altro SMS.Altrimenti che fai? Per diseccitare il relè dovresti, una volta tornato a casa, disalimentare e successivamente riprogrammare il GSM. Leggi bene le istruzioni può darsi che anche il tuo sia programmabile come impulsivo.
AUGUSTIN Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Inserita: 28 novembre 2010 Ciao Noni1001. Grazie mille per la risposta. Si anche il l’uscita del BGSM è programmabile come impulso con tempo regolabile da 1 a 999 secondi. L’uscita del BGSM è open-collector. Ti chiedo ancora aiuto … non capisco lo schema allegato … mi puoi aiutare ancora?Ciao e grazie Augustin
Nino1001 Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Inserita: 29 novembre 2010 C' poco da spiegare. E' un circuito elementare.Fare ricorso all'elettonica è più dispendioso in termini di tempo e di denaro (per raggiungere poi lo stesso scopo);il circuito allegato si rifà al circuito luce a relè, quei circuiti in cui premendo un pulsante (pulsante non interruttore) si accende una lampada, premendo lo stesso pulsante o un'altro la lampada si spegne e via all'infinito.
Messaggi consigliati