Vai al contenuto
PLC Forum

Miglior Sistema Domotico Per Le Mie Esigenze

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

ho la possibilità di rifare gli impianti elettrici di un piano di casa mia, che è un attico composto da una sola stanza di circa 150mq, un terrazzo e un bagno.

ora, ciò che a me servirebbe di integrare in questo sistema che vorrei fare sono: circa 10 punti luce, controllabili in potenza luminosa; automazione di 10 tende e se possibile ma non è proprio necessario integrarle con un impianto audio.

nella casa è preesistente un grosso impianto di allarme e uno di videosorveglianza che non necessito si interfaccino con l'impianto domotico che voglio fare. le tapparelle presenti solo ai piani inferiori sono tutte motorizzate ma non hanno una centralizzazione e quindi sarebbe difficile integrarle (penso) e per quanto riguarda la videocitofonia la lascerei come è poichè cambiare il sistema penso risulterebbe troppo costoso.

ricapitolando ciò che mi serve è di poter controllare 10 punti luce, una decina di tendaggi e se possibile parte dell'impianto audio.

quale sistema fa al caso mio? cosa potrebbe venire a costarmi? premetto che di sistemi di domotica conosco solo superficialmente quello gewiss e quello bticino e quest'ultimo mi è piaciuto parecchio data la grande integrazione coi dispositivi mobili.

è possibile secondo voi integrare un sistema che controlli una o due stufe pellets?

aspetto vostre risposte.

intanto porgo tanti saluti a tutti e ringrazio chi mi risponderà.

Inserita:
premetto che di sistemi di domotica conosco solo superficialmente quello gewiss e quello bticino e quest'ultimo mi è piaciuto

in effetti salvo che tu non sia un appassionato la scelta per le cose che vuoi fare tu dovrebbe ricadere su un MyHome,

è sicuramente il meno impegnativo e fa sicuramente quello che chiedi, quindi non mi avventurerei in altri tipi di domotica

se non per lavoro o per pura passione tecnologica!... ;)

Inserita:

Personalmente non avrei dubbi, homeplc.

Un homeplc, qualche modulo di ingressi/uscite a relè, ed hai automatizzato le tue luci e le tende, puoi metterci qualche luximetro e automatizzare come meglio credi anche l'eventuale movimentazione in automatico delle stesse e la dimmerazione delle luci in funzione della luminosità naturale proveniente dall'esterno, puoi integrare nello stesso sistema un impianto di diffusione sonora tipo tutondo (ma forse adesso anche altre marche?... boh forse... ogni mese ne sfornano una nuova :P)

Riguardo le stufe a pellets non so esattamente cosa vuoi fare, nè esattamente che tipo di controlli necessitino per essere integrate, ma il bello di homeplc è che mi permette di dirti tranquillamente si, le puoi integrare... come poi lo vediamo, te lo dirà qualcuno più pratico di me :)

Puoi integrare un ricevitore ir e/o radio per controllare determinate funzioni con un telecomando tipo logitech, ed eventualmente crearti un'interfaccia grafica per controllare il tutto da pc o touch-pad a costo zero.

Riguardo le tapparelle motorizzate se hai la possibilità di raggiungere ogni cassonetto con un cavetto cat5 non vedo problemi ad integrarle nel sistema facendo poi tutto ciò che credi.

Questo sistema però comporta un problema, quando avrai realizzato questa cosa dovrai rifare anche tutto il piano sottostante... non perchè indispensabile, ma semplicemente perchè non potrai resistere :superlol: