catanese Inserito: 24 novembre 2010 Segnala Inserito: 24 novembre 2010 Salve,sono un nuovo utente. Complimenti per il forum.Mi scuso anticipatamente se il thread da me aperto e' stato postato in una sezione sbagliata, ma non sapevo dove altro metterlo.Vi espongo il mio problema:ho acquistato una casa di 4 vani(di cui 3 da affittare. 1 per me ).Il contratto Enel e' valido per una sola fornitura di energia elettrica(essendo un unico appartamento).Sto rifacendo da zero l impianto elettrico.E' possibile quantificare con un apposito apparecchio l energia elettrica utilizzata dalle due diverse configurazione ( 3 vani + 1) ?Grazie !!!
del_user_56966 Inserita: 24 novembre 2010 Segnala Inserita: 24 novembre 2010 E' possibile quantificare con un apposito apparecchio l energia elettrica utilizzata dalle due diverse configurazionesi ti basta un contatore da quadro oppure un piccolo analizzatore di rete con contatore integrato!
maxpala2003 Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 se non ricordo male non è permesso vendere a terzi la propia energia elettrica. mi spiego meglio,se io stipulo un contratto di fornitura energia con un qualsiasi gestore italiano, devo usare qull'energia solo per uso domestico e solo per la mia abitazione e non posso chiedere soldi se cedo parte dell'energia a terzi. non ricordo esatamente di quale normativa si parla, ma ho avuto un0esperienza simile e in quel caso il funzionario enel di turno mi ha posto il problema.nonostante il problema legale c'e'anche un'aspetto tecnico da non sottovalutare, se da una parete è molto semplice misurare l'energia elettrica consumata dai vari affituari,non è altrettanto facile calcolare i consumi in fasce orarie come ormai tutti i contattori enel fanno.se posso permetermi di dare un consiglio, io chiederei un sovralugo dell'enel e farei un preventivo per le forniture sepparate, alla volte si scopre che costa meno di quanto pensiamo.
Carlo Albinoni Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 se posso permetermi di dare un consiglio, io chiederei un sovralugo dell'enel e farei un preventivo per le forniture sepparate, alla volte si scopre che costa meno di quanto pensiamo.Non penso sia permesso avere più forniture elettriche nell'ambito della stessa abitazione.
maxpala2003 Inserita: 8 dicembre 2010 Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 certo se la casa è accatastata come unica unita abitativa non è possibile richiedere piu di una fornitura, inoltre gli impianti andrebbero separeti e certificati individualmente. questo comunque non cancella quello detto in precedenza.
Messaggi consigliati