Vai al contenuto
PLC Forum

Crouzet Millenium 3 - Hplc

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti... questo è il mio primo topic... chiedo gia scusa se sbaglio qualcosa..

ho passato le ore a leggere non so quante discussioni su hplc e altro... chiedo gentilmente aiuto:

premetto che una leggera esperienza di programmazione (sempre e solo su plc s7 300 ) c'è... ora vorrei capire un vostro parere tra le due macchine, il millenium 3 e l'hplc e capire alcune lacune che ho notato su impianti in hplc già in funzione.

grazie mille ed abbiate pazienza...

Inserita:
ora vorrei capire un vostro parere tra le due macchine, il millenium 3 e l'hplc e capire alcune lacune che ho notato su impianti in hplc già in funzione.

si ma scusa la domanda dove?? :blush:

Inserita:

manca la domanda!!

fai un esempio di ciò che vuoi sapere!... :)

Inserita:

sorry.. comunque quello che principalmente mi interessa è appunto un paragone se possibile tra i due...e questa è la prima cosa...

Inserita:

una che mi ha lasciato stranito è stata la risposta dell'impianto, nel supervisore touch si potevano accendere le luci di una stanza cliccando sopra, le luci si , si sono accese ma con un ritardo nella risposta. questo è normale o dipende dall'impianto fatto in un modo non corretto? se cosi quale dovrebbe essere la risposta corretta degli homeplc?

Inserita:
è appunto un paragone se possibile tra i due...e questa è la prima cosa...

sono oggetti simili ma per settori diversi, un PLC Industriale si cabla direttamente e anche se può disporre di un Bus

non possiede oggetti dedicati al settore della Domotica (slavo che non utilizzi quelli HomePLC... :lol: )

e poi ci sono molte altre differenze forse troppe per riassumerle in poche righe, ma se cerchi troverai molte discussioni a tal proposito...

Inserita: (modificato)
una che mi ha lasciato stranito è stata la risposta dell'impianto, nel supervisore touch si potevano accendere le luci di una stanza cliccando sopra, le luci si , si sono accese ma con un ritardo nella risposta. questo è normale o dipende dall'impianto fatto in un modo non corretto?

detta cosi non dice nulla, con che supervisore??

un HMI oppure un PC...

e se è un PC con che programma ABS-XComm oppure Movicom ecc..

poi con quale velocità comunicava 19200, 57600, 115200 bps..??

in ogni caso l'impianto non centra nulla quello è solo il lato Supervisione che è un task separato dall'impianto che

continua il refresh nel tempo di 100 mS quella è la velocità dell'intero sistema su Bus.... ovvero più di 1000 I/O e n... dispositivi come luxmetri, termoregolatori ecc..

anche questa varietà di dispositivi è un altra differenza sostanziale tra gli HomePLC e gli altri Bus per PLC Industriali...

se cosi quale dovrebbe essere la risposta corretta degli homeplc?

Dipende non tanto dall'HomePLC quanto dal supervisore e dal software utilizzato,

per esempio ci sono dei software che sono velocissimi e altri che ritardano a inviare il comando per motivi di architettura interna...

se provi per esempio con ABS vedrai che il comando è immediato... ma quello non conta gioca in casa... prova con Modbus RTU

se usi un programma veloce nell'invio l'effetto sarà lo stesso!

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:
detta cosi non dice nulla, con che supervisore??

un HMI oppure un PC...

e se è un PC con che programma ABS-XComm oppure Movicom ecc..

poi con quale velocità comunicava 19200, 57600, 115200 bps..??

Per rispondere il sistema visto come supervisore aveva un pc e come programma usava proprio ABS... la velocita di comunicazione gliel'ho chiesta ma non sapeva.

anche questa varietà di dispositivi è un altra differenza sostanziale tra gli HomePLC e gli altri Bus per PLC Industriali...

cosa hanno di sostanzialmente diverso?

Inserita:

Allora se fai una prova con ABS V8 con il registro XML ex novo ovvero senza altre n... dispositivi configurati..

il tempo di attuazione è immediato penso di parli di tempi intorno a 0.2-0.4 secondi...

se il comando non lavora in questi tempi c'è qualcosa che non gira correttamente lato PC, assicurati inoltre che ABS sia la versione 8

quello precedente era più lento di suo....

cosa hanno di sostanzialmente diverso?

se mi fai un esempio di prodotto con cui vuoi fare un paragone sono più preciso, le differenze sono molte si parte dall'hardware per finire all'architettura

operativa, dalle funzionalità, alla diagnostica evoluta, alla configurazione on-line ecc.. ecc.. ovvero un prodotto simile solo in alcuni principi ma molto più esteso

in altri...

comunque senza che sto a ripetere sempre le stesse cose, puoi trovare molte discussioni al riguardo qui sul forum.. ;)

Inserita:
il millenium 3 e l'hplc

ma tu intendevi fare un confronto tra il Millenium della Crouzet e un HomePLC???...

ma forse non conosci affatto di cosa si sta parlando?

uno è un prodotto con qualche espansione l'altro è un sistema completo per la Domotica sono differenti in tutto!

l'unica somiglianza è nella programmazione sempre che il Crouzet si programmi secondo lo standard internazionale EN61131-3?

Inserita:
il millenium 3 e l'hplc

la risposta è semplice, sono diversi e studiati per applicazioni diverse e come se vado a paragonare il mio fuoristrada con un'auto puramente da strada,

ma se la domanda che poni è "lo posso utilizzare in domotica",la risposta è si ,come tutti i plc in genere.

Sinteticamente le differenzei sono (per l'utilizzo domotico):

1) Hplc più veloce da programmare per le librere presenti, cosa da non sottovalutare (gli utilizzatori molte volte non sono programmatori puri)

2) vasta scelta di moduli nativi o meno

3) Facilità di interfaccia alias sistema proprietario o Modbus che convivono sulla stesa porta (HPLC lato supervisione)

Inserita:
Facilità di interfaccia alias sistema proprietario o Modbus che convivono sulla stesa porta (HPLC lato supervisione)

si è per non errare, utilizza anche il Modbus sia in versione master che slave e volendo entrambe anche sul lato Bus

quindi è compatibile con Modbus RTU sia lato Supervisione che lato Bus, inoltre se elimino l'HomePLC il sistema di I/O lo posso pilotare

con almeno tre protocolli tra cui il modbus RTU, il Vantage, il Panasonic e direttamente da un Touch anche tramite XComm... ;)

Inserita:
una che mi ha lasciato stranito è stata la risposta dell'impianto, nel supervisore touch si potevano accendere le luci di una stanza cliccando sopra, le luci si , si sono accese ma con un ritardo nella risposta. questo è normale o dipende dall'impianto fatto in un modo non corretto? se cosi quale dovrebbe essere la risposta corretta degli homeplc?

in un impianto che ho messo in marcia, in cui vi sono 2 PC-Touch , 8 iPhone e 3 HomePLC, la risposta è istantanea e, per quanto riguarda il refresh grafico è 0,4s :rolleyes: per TUTTO il sistema.

probabilmente quel sistema non era stato programmato/configurato/installato con i giusti criteri.

poi con il tuo millenniumPLC puoi farci supervisione attraverso VB6/VB.Net? hai la diagnostica a video della comunicazione con tutti gli apparati? hai gli eventi o fai a polling?

fà conto che in quella villa ho almeno almeno 20 termoregolatori, oltre a centinaia di I/O, 6 lettori di prossimità, dimmer, master GW per antintrusione, moduli 0/10 V per comandare le valvole dei fancoil...

se ogni volta che mi chiedono una modifica devo pensare di aggiornare i registri che leggo in polling, diventerei matto!!

e poi sviluppare il software sul pc, compilarlo e eseguirlo così com'è, senza cambiare nulla, sui due touch con ABS...non ha prezzo....( nel vero senso della parola, ABS per gli HomePLC è gratis!!!) :lol: :lol: