Vai al contenuto
PLC Forum

Libreria Programmazione Oraria - Ladderhome

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, devo usare per la prima volta la libreria oraria weektimer ... non so come impostare l'uscita %QX0.0 che si accenda da 17.00 alle 23.00 di tutti i giorni ...

Non ho capito come impostare un orario o scegliere i giorni ... grazie a tutti per un aiuto.

Inserita:
Buongiorno, devo usare per la prima volta la libreria oraria weektimer ... non so come impostare l'uscita %QX0.0 che si accenda da 17.00 alle 23.00 di tutti i giorni ...

Non ho capito come impostare un orario o scegliere i giorni ...

lato programma FBD devi mettere un indice da 1 a 12 nelle proprietà del componente a video,

fatto questo per impostare i tempi ci sono due metodi uno standard ma più complesso l'altro di sistema estremamente più semplice!

Metodo Standard generico:

Tramite il protocollo Modbus RTU (e chiaramente si può fare anche tramite XComm) ti scrivi gli orari in nei registri in formato BCD -> Integer

che trovi per esteso sull'. del ladderHome, ricordando che va abilitato ogni singolo timer e ogni singolo giorno, ma nelle tabelle trovi tutto....

Metodo standard di Sistema:

Apri il demo programmatori orari da VB, trovi due librerie grafiche che mostrano la prima i timer da 1 a 6 e l'altra quelli da 7 a 12

punti quella all'indirizzo del PLC (il tuo di base sarà uno ?) dalle loro finestre delle proprietà e lanci l'applicazione,

sul demo vedi che c'è un Command con una riga di codice,

nomeLibreria.TimerVisible = true mostra la finestra di programmazione degli orari delle 24 ore per 7 giorni,

chiaramente gli orari vanno dalle 00:00 alle 23:59 quindi se vuoi fare una programmazione dalle 20:00 del lunedì alle 2.00 del martedì

le impostazioni le devi dividere su due giorni, dalla 20:00 alle 23:59 (l'ultimo minuto è compreso) del lunedì e di seguito dalle 00:00 alle 2:00 del martedì... ;)

Inserita:

Ps.

se ti può servire per altri impianti le librerie sono le stesse in uso sui PLC della Panasonic e si programmano

in modo speculare tramite due oggetti grafici identici sempre forniti con ABS (full)... ;)

Inserita:

scusami ma non ci sto capendo molto ... sarà la giornata!!

dal ladder quale programmazione dovrei fare?

Inserita:

ho riletto con calma la tua risposta .. forse qualcosa ho capito .. ora devo scappare (che pa..e queste manutenzioni di sabato pom ... ) stasera proverò

Per ora grazie .. Picc.

Inserita:
stasera proverò

Per ora grazie .. Picc.

Ci sono esempi finiti sia lato Ladder con tutte e 12 i programmatori bicanale (in pratica sono 24 programmazioni settimanali distinte)

e esempi lato VB utili per capire come utilizzare anche il Modbus RTU oppure XComm per crearsi la propria interfaccia se quella di sistema

non la si vuole utilizzare.... ;)

Ps: anche queste librerie lavorano su rete LAN, è volendo tramite il Web Server si possono scrivere i registri DTHP anche tramite Browser..

Inserita:

nelle librerie del LH2 non trovo una libreria per convertire il valore decimale in Hex per poi leggere il valore dell'ora, minuti, giorno, etc ..

grazie.

Inserita: (modificato)

Il valore da inviare è sempre in formato Intero, se fai una prova vedrai che il dato dalla libreria grafica

e trasmesso in valore Integer.

Modificato: da Aleandro2008
  • 4 months later...
Inserita:

Ciao a tutti,

ripesco questo thread perchè ho necessità di utilizzare queste librerie per la gestione di un impianto di irrigazione temporizzato.

premetto che utilizzo un pannello di comando in modbus\rtu, quindi vediamo se praticamente ho agito correttamente con un esempio:

Utilizzo due programmatori con 1 e 2.

da programmazione ladder metto a 1 i seguenti registri

%MX600.0

Abilitazione Lunedi

Programmatore 1

%MX600.1

Abilitazione Martedi

“”

%MX600.2

Abilitazione Mercoledi

“”

%MX600.3

Abilitazione Giovedi

“”

%MX600.4

Abilitazione Venerdi

“”

%MX600.5

Abilitazione Sabato

“”

%MX600.6

Abilitazione Domenica

“”

%MX600.7

Abilitazione Lunedi

Programmatore 2

%MX600.8

Abilitazione Martedi

“”

%MX600.9

Abilitazione Mercoledi

“”

%MX600.10

Abilitazione Giovedi

“”

%MX600.11

Abilitazione Venerdi

“”

%MX600.12

Abilitazione Sabato

“”

%MX600.13

Fatto ciò mi sposto lato modbus e programmo sul pannello il registro(lo faccio solo per 1) per attivare l'uscita il lunedi e disattivarla

%MW4100

Start 1 – Lunedi

Programmatore Settimanale 1

%MW4101

Stop 1 – Lunedi

Le domando sono 2:

1) E' corretto il mio procedimento?

2) Se volessi attivare l'uscita alle 23.00 e disattivarla alle 00.00 che cosa vado scrivere nei due registri?

Grazie

del_user_56966
Inserita:
E' corretto il mio procedimento?

Devi anche abilitare il Programmatore,

per il programmatore 1 usa %MX612.0

mentre per il programmatore 2 usa %MX612.1 (vedi tabella programmatori)

2) Se volessi attivare l'uscita alle 23.00 e disattivarla alle 00.00 che cosa vado scrivere nei due registri?

detto cosi non potresti... :lol:

le 23:00 è l'ultima ora del giorno mentre quando scatta le 00:00 sei già nel primo secondo del giorno successivo...

l'orario del giorno ma dalle 00:00:00 alle 23:59:59

quindi nel tuo programmatore puoi inserire solo dalle 23:00 alle 23:59 dato che il programmatore

si disattiva vari secondi dopo lo scadere dell'ultimo minuto programmato....

nei due registri dovresti quindi programmare il valore decimale della rappresentazione oraria,

nella rappresentazione oraria 23:00 il valore decimale è 8960 (hex(2300) = 8960 decimale)

nella rappresentazione oraria 23:59 il valore decimale è 9049 (hex(2359) = 9049 decimale)

questo è il formato del valore che si deve inserire sia che si utilizzi il protocollo XComm sia tramite il Modbus RTU

ma mentre tramite ambienti RAD questa conversione è di una semplicità estrema basta applicare la funzione Hex al valore orario,

nel Modbus RTU dipende dalle capacità di conversione offerte dal pannello in uso,

se può aiutare vedi se disponi di una conversione da BCD -> Decimale.... ;)

Inserita:

Grazie Aleandro,

Qual'è il corrispondente in modbus rtu della word %MW4100??

:)

del_user_56966
Inserita:
Qual'è il corrispondente in modbus rtu della word %MW4100??

se non sbaglio dovrebbe essere numero registro IEC -1 ovvero la 4099

ma prova perché non uso gli HomePLC tramite modbus RTU e non ho esperienza giornaliera in merito!

Inserita:

Ciao Aleandro,

Ti spiego brevemente la mia configurazione:

Sto utilizzando un panello modbus collegato ad un master modbus\rtu.

Purtoppo non mi funziona ti posto il programmino ladder

sto programmando il lunedi con un solo programmatore.

Lato pannello è tutto okay

Grazie

post-215126-0-54881000-1415372662_thumb.

del_user_56966
Inserita:

manca un dato in che ora avevi fatto il test?

Gli orari che sono impostati vanno dalle 19:50 alle 20:15 ma in realtà su che ora è impostato il clock dell'HomePLC?

è quello che fa fede per la gestione interna!

del_user_56966
Inserita:

ps: quando rimetti il clock all'HomePLC accertati che anche il giorno della settimana sia corretto!!

per il lunedi dovresti vedere attivo il flag %MX800.0 e cosi via per martedi, mercoledi ecc... fino al %MX800.6 che è la Domenica!

del_user_56966
Inserita:

ma poi non fai prima ad aprire un attimo i demo forniti di corredo che scrivere tutti i dati da Ladder??

vedi come funziona, vedi i dati corretti che vengono inseriti dal programma demo grafico e li confronti con le tue prove...

se c'è qualcosa che non è allineato lo trovi subito, io faccio sempre cosi e il tempo speso è sicuramente il minimo indispensabile...

partendo da qualcosa di funzionante si fa sempre molto prima... ;)

Inserita:

Ciao,

Ho provato con le librerie in visual basic e funziona perfettamente.

invece attraverso il pannello non mi funziona.

Mi spiego meglio io ho un pannello modbus collegato ad un master modbusrtu, quindi non posso andare direttamente ad agire sulle variabili %MX800.0 and MX800.1 così come non riesco ad andare direttamente sulle word MW4100, per questo motivo a assegno le variabili in ladder con l'assign.

Attraverso il debug vedo che i valori vengono assegnati correttamente imposto le ore correttamente setto correttamente i bit che abilitano i giorni e il timer ma non fuziona.

Se invece abilito il timer e i giorno da visula basic e cambio gli orari dal pannello funziona.

Sembra quasi che da modbus non abilito correttamente i bit per i giorni e per il timer.

Putroppo da visual basic non riesco a vedere quali sono i bit che va a scrivere(la libreria è compilata non ci sono i sorgenti).

Vorrei sapere esattamente quali sono i bit su cui agisce la libreria in visual basic.

E poi vorrei sapere se non settando direttamente i bit da mod bus, ma passando dal ladder puo causare qualche malfunzionamento.

GRAZIE

Ugo

:):thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
Mi spiego meglio io ho un pannello modbus collegato ad un master modbusrtu, quindi non posso andare direttamente ad agire sulle variabili %MX800.0 and MX800.1

Dal pannello operatore se segue lo standard tramite la scrittura di Coil standard puoi scrivere fino al registro 4096.15

il dato va passato già come numero di Coil ovvero.... (numero registro * 16) - 16

così come non riesco ad andare direttamente sulle word MW4100, per questo motivo a assegno le variabili in ladder con l'assign.

Se utilizzi la lettura tramite comando 3 oppure 4 devi poter leggere tutti i 7999 registri!

ma chi vi fornisce questi pannelli operatore non vi da assistenza?

La libreria grafica per Visual Basic scrive esattamente negli stessi registri, prova a modificare il tempo di start del primo programmatore per il lunedi...

e vedi come viene scritto il dato, per fare una prova lascia abilitato il programmatore e i giorni direttamente dall'oggetto grafico e cambia solo gli orari...

fai poi una comparazione tra quello che c'è impostato è il dato che imposti tu dal pannello HMI e vedi dove sta la differenza!

• 6 months later...
Inserita:

Ciao,

da programmino in vb se attivi due weektimer con indice 1 e 2, li vedi abilitati dal pannellino ma poi non si riesce ad entrare nel dettaglio del secondo.

Infatti cliccando su visualizza ti fa vedere solo il primo.

Qualcuno a qualche info in merito

Grazie

del_user_56966
Inserita:
Infatti cliccando su visualizza ti fa vedere solo il primo.

devi attivare il secondo Timer nell'oggetto grafico, se fai click sulla destra dell'ora in alto ti si apre

la finestra di configurazione (devi inserire la password di programmazione)...

poi dai un nome al Timer 2 tipo "Luci Esterne" o quel che vuoi tu...

da quel momento si abilita il tasto del Timer 2 sui sei tasti di destra e premendo su questo attivi il timer..

e quindi tutte le sue funzioni sono controllabili!... :)

Inserita:

Grazie Aleandro,

non è molto intuitivo <_<

No ci sarei mai arrivato

:thumb_yello:

Inserita:
ma chi vi fornisce questi pannelli operatore non vi da assistenza?

forse non ha mai chiamato..,,

Inserita:

Ciao Veronica,

No ho chiamato la persona che me l'ha venduto, sugli impianti civili non ci si improvvisa

:)

Inserita:
No ho chiamato la persona che me l'ha venduto, sugli impianti civili non ci si improvvisa

che pannello hai montato?

del_user_56966
Inserita:
non è molto intuitivo

infatti visto che è un "punto di accesso invisibile" per l'inserimento della password penso sia per quello... :lol: